Visualizza Versione Completa : Informazioni Guida E Convergenze Clio Gr.a
Buon giorno a tutti aprivo questo topic in vista della mia prima gara su una splendida CLIO GR.A cercando qualche informazione magari da qualc'uno che ci abbia gia' corso sul modo in cui guidarla e magari le convergenze da apportare...Le prove sono abbastanza veloci e larghe con un buon grip...grazie saluti...
davide106
09-04-2008, 12:27
per berga
4mm aperta dietro a ruota
3mm aperta avanti...
tieni sempre giu'! come tu sai fare bene!!!!!!!!
per berga
4mm aperta dietro a ruota
:eek::eek::eek: *******!!!
Così tanto????
6 o 7m? viscoso o frizioni?
davide106
09-04-2008, 17:04
savo sono amico di berga..
scherzavo!!
qualcuno ci è arrivato a 4mm a ruota, anche 4,5 ;)
3mm sono abbastanza una norma
Ciao ACCE mi anno appena confermato che dovrebbe essere la 6m...
3 mm a ruota al posteriore intendi?
Ma non diventa troppo nervosa dietro?
beh, nervosa dice tutto e niente
certo più apri e più diventa impegnativa da gestire soprattutto nei "rimbalzi", però purtroppo la williams soffre di un sottosterzo cronico a cui puoi sopperire con un autobloccante molto incisivo oppure aprendo la convergenza al posteriore
rovelsceccano
09-04-2008, 20:58
beh, nervosa dice tutto e niente
certo più apri e più diventa impegnativa da gestire soprattutto nei "rimbalzi", però purtroppo la williams soffre di un sottosterzo cronico a cui puoi sopperire con un autobloccante molto incisivo oppure aprendo la convergenza al posteriore
Se non lo sa lui....:D:D:D
Se non lo sa lui....:D:D:D
cioè? :rolleyes:
MISTRAL75
10-04-2008, 09:18
non fatemi arrabbiare l'acce , abbiamo visto cosa è capace di fare.........:D:D:D
rovelsceccano
10-04-2008, 17:32
cioè? :rolleyes:
Hai belle esperienze con la clio A...quindi...
Cmq non capisco perchè devi partire a gomme fredde per colpa di quello la...:D:D:D:D:D:D:D
Toivonen
10-04-2008, 17:47
Hai belle esperienze con la clio A...quindi...
Cmq non capisco perchè devi partire a gomme fredde per colpa di quello la...:D
Non era una Clio A, ma una N incredibilmente sporca!!! :D:D:D
(Visti tempi che corrono, confermo a tutti, tranne ad acce che ha già capito, che quanto da me detto sopra non è vero!!!)
(Visti tempi che corrono, confermo a tutti, tranne ad acce che ha già capito, che quanto da me detto sopra non è vero!!!)
Cioè che si tratta di un Gruppo A fatto e finito? :D
Toivonen
10-04-2008, 23:42
Cioè che si tratta di un Gruppo A fatto e finito? :D
Sì, 2.200cc e larga 2 metri. :D
:eek::eek::eek: *******!!!
Così tanto????
Salvo hai mai provato a togliere il camberaggio posteriore alla 600 e aprire di 2mm il posteriore? Prova e vedrai come si abbassano i tempi!!!
Salvo hai mai provato a togliere il camberaggio posteriore alla 600 e aprire di 2mm il posteriore? Prova e vedrai come si abbassano i tempi!!!
Nello al post avrò 1 grado circa di camber ma la convergenza l'ho sempre avuta a 0, adesso che dentro il ponte ci ho messo una bella barra da 24 riesco a girare con mettà dello sterzo che aveva bisogno prima.
Cmq se prima nn ci mettiamo quel caxxo di autobloccante nn voglio fare stravolgimenti sennò non ne vengo + fuori.
Infatti come diceva acce, a proposito della clio gr A, per diminuire il sottosterzo o si usava una percentuale di blocco elevata o si apriva tanto al post.
Quindi penso prima di provare il l'auto bloc. e poi eventualmente apro dietro.
però generalmente più si apre la convergenza posteriore e più si aumenta il camber,perchè la macchina "gira" ma ad un certo punto deve trovare l'appoggio
Salvo, per diminuire il sottosterzo devi lavorare sull'anteriore, se lo fai lavorando il solo posteriore avrai una bandiera dietro.
Acce, certo, ma c on le 600 grupp N non potevamo permetterci di usare molto lo sterzo!!!
Acce, certo, ma c on le 600 grupp N non potevamo permetterci di usare molto lo sterzo!!!
non capisco
Salvo, per diminuire il sottosterzo devi lavorare sull'anteriore, se lo fai lavorando il solo posteriore avrai una bandiera dietro.
Nello adesso l'anteriore è ok, prima sai che succedeva?
Ti infilavi in curva e la makkina rollava in diagonale, nel senso che l'anteriore esterna non sprofondava mentre lo faceva quella posteriore, di conseguenza rimaneva in aria l'anteriore interna (anche allentando i freni idraulici).
Così facendo smusava da paura, trazione zero e pattinamento infinito.... considerando sempre la mancanza dell'autobloccante!
Penso che il discorso con la 600 gr N sia ben diverso per questioni di assetto e relativi angoli e anche per fattori legati alla cavalleria.
Scusate se siamo passati dalla clio A7 alla 600 K0....:D:D:p
però generalmente più si apre la convergenza posteriore e più si aumenta il camber,perchè la macchina "gira" ma ad un certo punto deve trovare l'appoggio
Acce, certo, ma con le 600 gruppo N non potevamo permetterci di usare molto lo sterzo!!!
non capisco
E' vero quello che dici tu, ma con pochi cavalli sterzare troppo corrisponde a perdere velocità, da quì la mia considerazione che con le 600 gruppo N non potevamo permetterci di usare molto lo sterzo!!!
nicola79
12-04-2008, 16:29
il sottosterzo puo essere causato anche da una spalla alta ( della gomma intendo)
E' vero quello che dici tu, ma con pochi cavalli sterzare troppo corrisponde a perdere velocità, da quì la mia considerazione che con le 600 gruppo N non potevamo permetterci di usare molto lo sterzo!!!
diciamo la stessa cosa, se apri la convergenza al posteriore la macchina inserisce di più con meno sterzo, anzi arrivi ad anticipare le curve nel veloce con un colpettino di sterzo per poi farle a ruote dritte, però più apri la convergenza al posteriore e più devi dare camber perchè la macchina dopo aver scivolato deve trovare l'appoggio, se quando apri togli camber l'appoggio non lo trovi mai e il risultato è girarsi nel veloce, strisciata nel sottotuta assicurata :D
il sottosterzo puo essere causato anche da una spalla alta ( della gomma intendo)
non è questione di spalla, almeno sulle gomme racing, ti ho già risposto sul topic del 106
Viesse video
15-04-2008, 13:48
Al Gargano correrai con la Clio?
Al Gargano correrai con la Clio?
Purtroppo no...correro' allo sprint di monte s.angelo a luglio...anche se correre al gargano sarebbe stato ottimo x conoscere bene il mezzo...