Visualizza Versione Completa : Giorni delle ricognizioni
marcopozzi
09-04-2008, 06:04
Mi è capitato dover scegliere di non fare una gara per via dei giorni consentiti per le ricognizioni. Lavorando anche al Sabato non sempre mi è consentito prendere ferie per andare a...divertirmi. Quindi, oltre alle altre cose (denaro, distanza ecc.) do priorità alle gare dove c'è la Domenica per dedicarsi alle prove. Quindi già difficoltà al sabato delle verifiche dove arrivo col fiato in gola. Non sarebbe male se anche in quella giornata fossero consentite le ricognizioni (comprendendo le varie difficoltà dei commissari) ma si eviterebbero un sacco di problemi e anche la costrizione di "facciamo lo stesso un giretto" non si può fare qualcosa ??
MISTRAL75
09-04-2008, 08:23
negli sprint solitamente il sabato mattina ricognizioni e il pomeriggio verifiche, è una formula ideale, alcuni ti consentono di provare anche la domenica prima, che forse è anche meglio per chi è nelle tue condizioni....
non è bello ma fai come la maggior parte , vai quando puoi.........................
R.1 Competizioni
09-04-2008, 12:27
Vai quando puoi senza rompere le scatole alla gente altrui, vai con una macchina stradale tranquilla, rispetta il codice della strada, saluta chi incroci e magari dai la precedenza in qualsiasi manovra alla gente del posto che lavora.
Se poi qualcuno non ti permette di partire o altro è triste che non sei tu ad aver sbagliato ma il "sistema".
PS. Mi raccomando però di non usare: muletto con scarico assetto e paracoppa, cinture racing, guanti, scarpe ecc... farà figo ma forse fa anche "pena" e la "leva" usala in gara non per fare il figo nelle inversioni nei paesi. :D:D
Paolo Sottosanti
sconosciuta
09-04-2008, 12:30
Istigazione a delinquere... ma con garbo!!! :p
R.1 Competizioni
09-04-2008, 12:33
Più che altro "BUONSENSO"....... poi logico non abusarne ;)
.. anche istigazione al buon senso :D:D
mi ha fatto piacere conoscere una "sconosciuta" domenica!!!! ;)
Derek R.
09-04-2008, 12:38
Vai quando puoi senza rompere le scatole alla gente altrui, vai con una macchina stradale tranquilla, rispetta il codice della strada, saluta chi incroci e magari dai la precedenza in qualsiasi manovra alla gente del posto che lavora.
Se poi qualcuno non ti permette di partire o altro è triste che non sei tu ad aver sbagliato ma il "sistema".
PS. Mi raccomando però di non usare: muletto con scarico assetto e paracoppa, cinture racing, guanti, scarpe ecc... farà figo ma forse fa anche "pena" e la "leva" usala in gara non per fare il figo nelle inversioni nei paesi. :D:D
Paolo Sottosanti
quoto!
barcaiolo
09-04-2008, 16:31
Mah...sarà che non ho ancora avuto modo di correre e quindi non so
R.1 Competizioni
09-04-2008, 17:02
Mah...sarà che non ho ancora avuto modo di correre e quindi non so
Non sai usare il buonsenso ?? Ahi siamo messi male :D
Paolo Sottosanti
Parole "sante" se tutti facessero così il problema ricognizioni selvagge non esisterebbe!
Paolo Sottosanti
...ma questo sistema già viene usato normalmente..!!!
...ma questo sistema già viene usato normalmente..!!!
Se tutti avessero usato questo sistema il problema ricognizioni non sarebbe mai esistito!
..dicevo per quando riguarda che si và quando si vuole!!! poi esistono delle zone dove c'è tolleranza zero per le ricognizioni e allora giustamente la Gente reclama,e in altre dove gli abitanti si siedono a bordo strada per vedere chi "prova"..!!!
Toivonen
09-04-2008, 18:35
..dicevo per quando riguarda che si và quando si vuole!!! poi esistono delle zone dove c'è tolleranza zero per le ricognizioni e allora giustamente la Gente reclama,e in altre dove gli abitanti si siedono a bordo strada per vedere chi "prova"..!!!
Se tu
vai con una macchina stradale tranquilla, rispetta il codice della strada, saluta chi incroci e magari dai la precedenza in qualsiasi manovra alla gente del posto che lavora.
attiri ben pochi reclami e ben poco pubblico...
Gigante Buono
10-04-2008, 02:11
Toivo :D
Comunque Paolo ha ragione,peccato che il buon senso latita...
Macs
barcaiolo
10-04-2008, 09:39
Non sai usare il buonsenso ?? Ahi siamo messi male :D
Non intendevo proprio questo ;)
claudiano1961
13-04-2008, 09:08
Se tutti avessero usato questo sistema il problema ricognizioni non sarebbe mai esistito!
QUOTO...!!!;):)
...................
Paolo Sottosanti
Dando per scontato che questo non accadrà mai per il 100% degli equipaggi e se poi ci mettiamo dentro anche gli "emulatori" è palese che la questione è irrisolvibile, sono dell'opinione che le prove speciali non dovrebbero mai attraversare i centri abitati.
ke bei tempi :( quando io e i miei amici ( da 2 a 10 persone...)si andava a vedere ki provava mesi prima della gara, ogni pomeriggio e/o sera, si era sempre sicuri che qualcuno si facesse un giretto e noi li a incitarli nei tornanti x vedere un misero freno a mano...... :D
Ora almeno da me! nei giorni consentiti, sei più sicuro di trovare una lepre ke un giovane a vedere un pò di macchine....
Ke bei tempi passati in mezzo alla montagna al freddo, al buio, x vedere 4 macchine, ora i giovani????? :rolleyes::rolleyes: mha....
quante serate intorno al fuoco a guardare le "prove" con le macchine da gara, altri tempi :rolleyes:
adesso qualcuno che prova con la macchina da gara c'è ancora , e chiede pure l'autorizzazione al comune proprietario della strada per svolgere dei test sulle prove speciali della gara che dovrà disputare :D
quante serate intorno al fuoco a guardare le "prove" con le macchine da gara, altri tempi :rolleyes:
adesso qualcuno che prova con la macchina da gara c'è ancora , e chiede pure l'autorizzazione al comune proprietario della strada per svolgere dei test sulle prove speciali della gara che dovrà disputare :D
Hai proprio ragione.....
Mister X
13-04-2008, 21:29
ke bei tempi :( quando io e i miei amici ( da 2 a 10 persone...)si andava a vedere ki provava mesi prima della gara, ogni pomeriggio e/o sera, si era sempre sicuri che qualcuno si facesse un giretto e noi li a incitarli nei tornanti x vedere un misero freno a mano...... :D
Ora almeno da me! nei giorni consentiti, sei più sicuro di trovare una lepre ke un giovane a vedere un pò di macchine....
Ke bei tempi passati in mezzo alla montagna al freddo, al buio, x vedere 4 macchine, ora i giovani????? :rolleyes::rolleyes: mha....
Non capisco, ora i giovani che dovrebbero fare? Giustamente non si perde occasione per condannare chi prova a fuoco consumando le strade un mese prima della gara; da un comportamento simile ci perdiamo tutti e non ci guadagna nessuno.
claudiano1961
13-04-2008, 21:49
Non capisco, ora i giovani che dovrebbero fare? Giustamente non si perde occasione per condannare chi prova a fuoco consumando le strade un mese prima della gara; da un comportamento simile ci perdiamo tutti e non ci guadagna nessuno.
TI quoto alla grande...!!!;):):cool:
[QUOTE]
bei tempi quando io e i miei amici ( da 2 a 10 persone...)si andava a vedere ki provava mesi prima della gara, ogni pomeriggio e/o sera, si era sempre sicuri che qualcuno si facesse un giretto e noi li a incitarli nei tornanti x vedere un misero freno a mano......
Ke bei tempi passati in mezzo alla montagna al freddo, al buio, x vedere 4 macchine, ora i giovani????? mha....
...sbaglio come sempre....o si stà parlando di PASSIONE!!!
marchino
15-04-2008, 14:06
io ho corso a Casarano (LE) dieci giorni fa e c'erano tanti ma tanti ragazzi a vedere le ricognizioni, seppur con le macchine stradali...curiosi di capire cosa ci fosse scritto sul uaderno del navigatore o pronti a studiare il suo labiale per sapere in che modo avevo descritto una piuttosto che un'altra curva...al centro-sud succede spesso che ci sia pubblico in ricognizione!(autorizzata!!);)
..:D...:rolleyes:..
Dando per scontato che questo non accadrà mai per il 100% degli equipaggi e se poi ci mettiamo dentro anche gli "emulatori" è palese che la questione è irrisolvibile, sono dell'opinione che le prove speciali non dovrebbero mai attraversare i centri abitati.
posso concordare...pero' se penso al rally di casa mia (Como), e a tutti quelli messi nelle stesse condizioni.......non so' quante speciali si salverebbero......
Credo che l'importante sia che il rally venga accolto dalla maggior parte della popolazione come "evento"...e dal rimanente della stessa come sfogo della propria passione......
Quindi da parte di chi prova massimo rispetto della popolazione residente...e poi se la strada e' libera.....dare giusto sfogo....cosi' si accontentano anche i veri appasionati locali..
giusto un mio personale pensiero...
capomacchina
18-04-2008, 11:29
Durante le ricognizioni si può percorrere le P.S. in senso inverso?
Non trovo nessuna norma che lo vieti !!!
n.s. 11 art. 14.2 capoverso 5
In nessun caso gli equipaggi potranno percorrere le prove speciali in senso contrario a quello di gara.
Durante le ricognizioni si può percorrere le P.S. in senso inverso?
Non trovo nessuna norma che lo vieti !!!
E oltre la norma , una buona dose di buonsenso sarebbe sufficiente anche in assenza della succitata
capomacchina
18-04-2008, 14:32
Secondo me è un controsenso vietare ai piloti di percorrere in contromano una strada che per tutti gli altri è aperta nei due sensi di marcia.
Questa norma induce i piloti di pensare di essere in una strada a senso unico e di poter tagliare le curve, ma bisogna pensare invece che in contromano, e nessuno glielo vieta, si può tovare lo scuolabus con i bambini, o il Sindaco del Comune che poi giustamente ti negherà il nulla osta per la gara.
Basterebbe con VERO BUONSENSO rispettare le norme del codice della strada, che peraltro sono richiamate sempre dalla normativa sulle ricognizioni. NS 11 art 14.3 (Trattandosi di ricognizioni, e non di prove, durante le stesse dovrà essere rispettato integralmente il
Codice della Strada).
Secondo me è un controsenso vietare ai piloti di percorrere in contromano una strada che per tutti gli altri è aperta nei due sensi di marcia.
Questa norma induce i piloti di pensare di essere in una strada a senso unico e di poter tagliare le curve, ma bisogna pensare invece che in contromano, e nessuno glielo vieta, si può tovare lo scuolabus con i bambini, o il Sindaco del Comune che poi giustamente ti negherà il nulla osta per la gara.
Basterebbe con VERO BUONSENSO rispettare le norme del codice della strada, che peraltro sono richiamate sempre dalla normativa sulle ricognizioni. NS 11 art 14.3 (Trattandosi di ricognizioni, e non di prove, durante le stesse dovrà essere rispettato integralmente il
Codice della Strada).
Capomacchina, non hai colto il problema del divieto.
Se in un giorno di ricognizioni ci sono 100 concorrenti che percorrono una ps per 4 passaggi, il locale si vede passare sottocasa 400 macchine in più rispetto agli altri giorni (e di solito sono strade percorse da 20 macchine al giorno). Se permetti ai concorrenti il controprova, oltra ad aumentare il rischio statistico di un frontale (anche se vai a codice spesso alcuni tratti di PS non sono adatti a un simile traffico nei 2 sensi), porti ad 800 le macchine in più che percorrono quel tratto di strada.
Mi pare chiaro e di buon senso
credo che il divieto di percorrere la prova in "contromano" serva ad evitare che qualcuno si faccia(tralasciando il primi metri dove ci sono i commissari che timbrano i passaggi autorizzati)avanti e indietro cosi invece dei tre passaggi autorizzati alla fine ne colleziona molti di più!!
latvala, la norma del divieto del controprova esisteva anche quando il numero dei passaggi non era limitato
latvala, la norma del divieto del controprova esisteva anche quando il numero dei passaggi non era limitato
confermo, ricordo il 2001, giorni per le ricognizioni consentite, nessun limite di passaggi e divieto di controprova
grazie per la precisazione!..la memoria inganna a volte!!..i tempi delle ricognizioni libere me li ricordo..la norma del "senso unico" mi pareva fosse apparsa assieme a i giri regolamentati,e la avevo associata a quel motivo..
marcopozzi
18-04-2008, 20:46
spesso alcuni tratti di PS non sono adatti a un simile traffico nei 2 sensi), porti ad 800 le macchine in più che percorrono quel tratto di strada.
Mi pare chiaro e di buon senso...sostengo.....
Peccato che il buon senso latiti
Peccato che i vari Pilotoni e Pilotini senza almeno 10 passaggi a prova non riescano a fare una PS decentemente
Peccato che ci siano persone che presentatdosi con fanaliera + 4 punti+ cuffie pensi di dimostare di essere un professionista
Peccato che molte volte l'omertà abbia il soppravento
Peccato....
barcaiolo
23-04-2008, 16:34
Io da quando ho deciso di dare anima e corpo per iscrivermi allo Scorzè non sono più passato per quelle strade...mi sento in colpa. Se poi faccio l'ulitmo assoluto...ma chi se ne frega. Almeno per adesso
rallysta90
23-04-2008, 16:39
il divieto di percorrere a senso inverso ha senso solo per il discorso del limite al num dei passaggi perchè sarebbe facile rigirarsi 500 metri prima del fine ps e rifarsi un giro in ps...però non vedo altro motivo per quella regola visto che il normale codice della strada va rispettato in ricognizione anche nel normale senso di marcia per cui........
...secondo me se si facesse il controprova a parte il numero di macchine in + crescerebbe molto il rischio... in quanto ok il codice e tutto quello che volete ... ma la realtà è che a codice non va nessuno..... quindi si finirebbe col non andare a codice manco per tornare indietro per fare prima e il rischio incidenti decuplicherebbe....
Capomacchina, non hai colto il problema del divieto.
Se in un giorno di ricognizioni ci sono 100 concorrenti che percorrono una ps per 4 passaggi, il locale si vede passare sottocasa 400 macchine in più rispetto agli altri giorni (e di solito sono strade percorse da 20 macchine al giorno). Se permetti ai concorrenti il controprova, oltra ad aumentare il rischio statistico di un frontale (anche se vai a codice spesso alcuni tratti di PS non sono adatti a un simile traffico nei 2 sensi), porti ad 800 le macchine in più che percorrono quel tratto di strada.
Mi pare chiaro e di buon senso
le ultime repliche mi sembrano sintetizzate qui
capomacchina
24-04-2008, 00:05
...ma la realtà è che a codice non va nessuno..... quindi si finirebbe col non andare a codice manco per tornare indietro per fare prima e il rischio incidenti decuplicherebbe....
certo che se è questa l'immagine tipo del rallysta, hanno ben ragione gli organizzatori che applicano le pesantissime sanzioni previste dalla CSAI.
Non tiriamo troppo la corda con le ricognizioni selvagge, la corda si sta rompendo........e poi??
certo che se è questa l'immagine tipo del rallysta, hanno ben ragione gli organizzatori che applicano le pesantissime sanzioni previste dalla CSAI.
Non tiriamo troppo la corda con le ricognizioni selvagge, la corda si sta rompendo........e poi??
Su questo sono abbastanza d'accordo
magari le applicassere davvero con sospensiono di licenza per mesi....
perche' o si fa cosi' verso quei pochi (spero) incoscenti o si va veramente verso la fine dei rally come sono ora concepiti......
...il problema del controprova è la conseguenza del "provare" centinaia di volte la p.s....a volte il giro per ritornore sulla prova è lungo allora si opta per il controprova...ma dico io,fai meno ricognizioni e ammira il panorama....mhà..
io da quando seguo e faccio gare credo di non aver mai visto 1 solo equipaggio andare "a codice" ... precisando bene che non significa che vadano tutti a cannone.... però nessuno va "a codice"
io da quando seguo e faccio gare credo di non aver mai visto 1 solo equipaggio andare "a codice" ... precisando bene che non significa che vadano tutti a cannone.... però nessuno va "a codice"
forse, per identificare quei (pochi?) che vanno a cannone, un passo in avanti si potrebbe fare con un REALE controllo da parte dell'Organizzatore: commissari di percorso affiancati da Carabinieri, fermare chi va veramente oltre le righe e se dal controllo documenti risulta essere iscritto alla gara sospensione (e di mesi) della licenza piu' le dovute multe...
non credete che possa essere fattibile?
forse, per identificare quei (pochi?) che vanno a cannone, un passo in avanti si potrebbe fare con un REALE controllo da parte dell'Organizzatore: commissari di percorso affiancati da Carabinieri, fermare chi va veramente oltre le righe e se dal controllo documenti risulta essere iscritto alla gara sospensione (e di mesi) della licenza piu' le dovute multe...
come concetto sarebbe anche giusto .. ma mi sa che il problema è reclutare commissari, forze dell'ordine ecc. anche per i giorni delle ricognizioni autorizzate... tutte voci che vanno a gravare sul bilancio di una gara....
resta cmq il problema dei giorni non autorizzati.... si finirebbe che nessuno girerebbe nei giorni consentiti sapendo dei controlli severi.... e di sicuro non si possono mettere commissari e carabinieri a presidiare giorno e notte le ps 2 mesi prima della gara.
secondo me una buona cosa sono le ricognizioni dei ronde con la strada a senso unico di marcia
La soluzione,come già detto da chi più saggio di molti,è provare quando uno vuole,quante volte vuole sempre a codice della strada,talvolta anche più piano,dando la precedenza anche a chi esce dai cancelli,a chi attraversa fuori dalle strisce e con un mezzo idoneo,un furgoncino,un auto van,una pandina etc.Gli abitanti sulle prove vi potranno mandare magari per intralcio alla circolazione ma mai perchè vi considerano rallysti!!:D:D:D:p
come concetto sarebbe anche giusto .. ma mi sa che il problema è reclutare commissari, forze dell'ordine ecc. anche per i giorni delle ricognizioni autorizzate... tutte voci che vanno a gravare sul bilancio di una gara....
resta cmq il problema dei giorni non autorizzati.... si finirebbe che nessuno girerebbe nei giorni consentiti sapendo dei controlli severi.... e di sicuro non si possono mettere commissari e carabinieri a presidiare giorno e notte le ps 2 mesi prima della gara.
secondo me una buona cosa sono le ricognizioni dei ronde con la strada a senso unico di marcia
penso che commissari e forze dell'ordine si possono anche trovare (certo costano....)
per i giorni non autorizzati.....bel problema.....unica soluzione e' che si incominci a prendere coscienza che cosi' non si puo' andare avanti....e che quando ci si iscrive ad una gara bisogna sottostare alle regole..........(e questo vale per tutto nella vita.....)
per quanto riguarda al senso unico....sicuramente si'...ma attenzione perche' in senso contrario i residenti ci vengono...e forse piu' allegramente del solito....
finche' l'incidente e' tra due partecipanti...ok nessun problema (per i residenti....) ma se e' tra un comcorrente ed un locale allora sono problemi come saprai benissimo vista la tua esperienza
penso che commissari e forze dell'ordine si possono anche trovare (certo costano....)
per i giorni non autorizzati.....bel problema.....unica soluzione e' che si incominci a prendere coscienza che cosi' non si puo' andare avanti....e che quando ci si iscrive ad una gara bisogna sottostare alle regole..........(e questo vale per tutto nella vita.....)
per quanto riguarda al senso unico....sicuramente si'...ma attenzione perche' in senso contrario i residenti ci vengono...e forse piu' allegramente del solito....
finche' l'incidente e' tra due partecipanti...ok nessun problema (per i residenti....) ma se e' tra un comcorrente ed un locale allora sono problemi come saprai benissimo vista la tua esperienza
sono d'accordo ;)
ci avevamo provato..quando ancora il regolamento prevedeva "solo" i minuti di penalità e la sanzione pecuniaria... siamo stati accusati di voler solo far cassa :confused: