Visualizza Versione Completa : Novità regolamenti 2009
sconosciuta
06-11-2008, 17:05
Segnalo che sul sito CSAI stanno uscendo le novità regolamentari per l'anno 2009.
Ottima operazione di trasparenza :D strabiliante abbattimento dei tempi.
Che stia effettivamente cambiando qualcosa??
http://www.csai.aci.it/csai/DettaglioNews.do?id=2201
R.1 Competizioni
06-11-2008, 17:10
Segnalo che sul sito CSAI stanno uscendo le novità regolamentari per l'anno 2009.
Ottima operazione di trasparenza :D strabiliante abbattimento dei tempi.
Che stia effettivamente cambiando qualcosa??
Come successo in precedenza vengono pubblicate, lette dagli utenti e poi una volta segnalati gli errori, corrette. :D
Comunque meglio così.
sconosciuta
06-11-2008, 17:15
Come successo in precedenza vengono pubblicate, lette dagli utenti e poi una volta segnalati gli errori, corrette. :D
Comunque meglio così.
Non mi sembra proprio così. Dovrebbero essere le modifiche elaborate da comitato esecutivo e sottocommissioni che poi verranno recepite nel nuovo annuario, speriamo senza errori e scritte bene ;)
R.1 Competizioni
06-11-2008, 17:21
Non mi sembra proprio così. Dovrebbero essere le modifiche elaborate da comitato esecutivo e sottocommissioni che poi verranno recepite nel nuovo annuario, speriamo senza errori e scritte bene ;)
Era ironico, ben venga tutto questo, almeno si potrebbe pianificare tutto con calma e meglio, anzi le norme che portano profondi cambiamenti andrebbero pubblicate con almeno 12 mesi di preavviso.
sconosciuta
06-11-2008, 19:12
SICUREZZA
PRINCIPALI MODIFICHE ALLA REGOLAMENTAZIONE PER IL 2009
Il Comitato Esecutivo della CSAI ha deciso di:
a) rendere obbligatorio l’uso del dispositivo di ritenuta della testa omologato FIA (tipo collare HANS®):
• dal 1° gennaio 2009 per tutte le vetture partecipanti al Campionato Italiano Rallies e facoltativo per tutte le altre gare Rallies;
dal 1° gennaio 2009 per tutte le gare titolate e non del settore Velocità in Circuito, laddove tecnicamente possibile. E’ sotto studio l’eventuale esclusione dall’obbligo delle vetture fino a 1600 cc. per le gare in pista.
Gradualmente l’uso del dispositivo verrà reso obbligatorio anche per le altre tipologie di gara e di vetture.
b) rendere obbligatorio l’uso delle sottotute nelle gare nazionali.
NOOOOOO il sottotuta noooooooo
RICERCA E SVILUPPO (NS 24)
Inserimenti e modifiche regolamentari 2009
Per quanto di competenza della S/C Ricerca e Sviluppo, si trasmettono,
brevemente, le principali innovazioni e modifiche che hanno interessato la ns 24
2009.
In particolare, è stato introdotto il Gruppo di lavoro misto CSAI-FIKFMI,
allo scopo di fornire norme tecniche di riferimento – per i minimpianti
–polivalenti per i settori auto, kart e moto, allo scopo di rendere utilizzabile
uno stesso minimpianto sia per le auto che per le moto.
In ambito minimpianti, è stato omologato – ed inserito nel Cap. 1°, art. 16
– il minimpianto di Viterbo, già omologato per l’attività artistica.
Per quanto riguarda la serie “Racing Start”, essa è stata interessata da
inserimenti di norme sia sportive che tecniche.
Le principali novità nel regolamento sportivo riguardano :
La Licenza CSAI per partecipare alla Racing Start, è stato specificato che
deve essere la Lic. “D” Nazionale.
Le classifiche verranno preparate sulla base delle classi (benzina 1400 –
Benzina 1600 e Diesel), mentre la premiazione dei piloti a fine stagione,
riguarderà i vincitori della Coppa CSAI Velocità in circuito under 25 – Coppa
CSAI Velocità in Salita under 25, Coppa CSAI Rally under 25.
La cilindrata max. consentita per partecipare alla Racing Start è stata
innalzata da 1400 cc. a 1600 cc.
Le principali novità nel regolamento tecnico riguardano invece :
- Il peso dell’autovettura
- Il motore
- Le sospensioni
- Le ruote ed i pneumatici
- Il sistema di frenaggio
- L’abitacolo
- I rinforzi
- Accessori aggiuntivi (il cric ad esempio),
- Le modalità d’installazione delle cinture di sicurezza
- L’interruttore del circuito elettrico.
Coppa CSAI Rally under 25: non male come idea!!!
............... speriamo senza errori e scritte bene ;)
SICUREZZA
PRINCIPALI MODIFICHE ALLA REGOLAMENTAZIONE PER IL 2009
Il Comitato Esecutivo della CSAI ha deciso di:
rendere obbligatorio l’uso del dispositivo di ritenuta della testa omologato FIA (tipo collare HANS®):
• dal 1° gennaio 2009 per tutte le vetture partecipanti al Campionato Italiano Rallies e facoltativo per tutte le altre gare Rallies;
...............]
Sono proprio un nostalgico....
Ero ancora convinto che il dispositivo di tenuta della testa lo dovessero indossare i conduttori (che eventualmente partecipano al CIR, ecc ecc)
;)
pultroppo
07-11-2008, 08:05
Ero ancora convinto che il dispositivo di tenuta della testa lo dovessero indossare i conduttori (che eventualmente partecipano al CIR, ecc ecc)
;)
:D:D
Cmq da quel che ho capito per l'hans tante parole e alla fine non e cambiato nulla....o sbaglio...?
ora fucilatemi se ho detto una cazzata....
sconosciuta
07-11-2008, 08:54
;)
:D:D:D
Chiederemo un compenso come correttori di bozze....
lancerevo7
07-11-2008, 10:14
;)
ho pensato la solita cosa quando l'ho letto :p:D
RICERCA E SVILUPPO (NS 24)
Inserimenti e modifiche regolamentari 2009
Per quanto di competenza della S/C Ricerca e Sviluppo, si trasmettono,
brevemente, le principali innovazioni e modifiche che hanno interessato la ns 24
2009.
In particolare, è stato introdotto il Gruppo di lavoro misto CSAI-FIKFMI,
allo scopo di fornire norme tecniche di riferimento – per i minimpianti
–polivalenti per i settori auto, kart e moto, allo scopo di rendere utilizzabile
uno stesso minimpianto sia per le auto che per le moto.
In ambito minimpianti, è stato omologato – ed inserito nel Cap. 1°, art. 16
– il minimpianto di Viterbo, già omologato per l’attività artistica.
Per quanto riguarda la serie “Racing Start”, essa è stata interessata da
inserimenti di norme sia sportive che tecniche.
Le principali novità nel regolamento sportivo riguardano :
La Licenza CSAI per partecipare alla Racing Start, è stato specificato che
deve essere la Lic. “D” Nazionale.
Le classifiche verranno preparate sulla base delle classi (benzina 1400 –
Benzina 1600 e Diesel), mentre la premiazione dei piloti a fine stagione,
riguarderà i vincitori della Coppa CSAI Velocità in circuito under 25 – Coppa
CSAI Velocità in Salita under 25, Coppa CSAI Rally under 25.
La cilindrata max. consentita per partecipare alla Racing Start è stata
innalzata da 1400 cc. a 1600 cc.
Le principali novità nel regolamento tecnico riguardano invece :
- Il peso dell’autovettura
- Il motore
- Le sospensioni
- Le ruote ed i pneumatici
- Il sistema di frenaggio
- L’abitacolo
- I rinforzi
- Accessori aggiuntivi (il cric ad esempio),
- Le modalità d’installazione delle cinture di sicurezza
- L’interruttore del circuito elettrico.
Coppa CSAI Rally under 25: non male come idea!!!
Ma nemmeno Paolo ha colto questo particolare??
aspromonte
07-11-2008, 13:28
Ma nemmeno Paolo ha colto questo particolare??
Secondo te avrà un seguito?? :confused:
Le Racing Start non vanno di moda.... :mad:
Secondo te avrà un seguito?? :confused:
Le Racing Start non vanno di moda.... :mad:
Considerando l'attuale mentalità dei piloti, dei noleggiatori e degli organizzatori, sarà difficile far decollare la racing start. Altro problema serio è la totale assenza di controlli in categoria e l'impossibilità di fare reclami. Su tutto rally abbiamo letto annunci di auto usate formula start con scritto....fornibile anche ravvicinato ed autobloccante.........!!:mad::mad: Personalmente ho corso gare dove in km. 2,75 di speciale in salita da prima seconda terza ho cuccato 10,2" - va be che non so guidare, ma mi sembra troppo!!! Poi in discesa in km. 3,6 gli dai 9,2" bho forse di colpo ho imparato a guidare!!!:D:D
Bisogna ricordarsi che quelli che corrono, il 99,999999999999999% sono come me dei signor nessuno che devono solo divertirsi e al lunedì andare a lavorare!!!! Non servono i macchinoni per divertirsi, serve l'onestà e tanti avversari agguerriti anche se con Racing start 1400 e da oggi anche 1600!!!
Vedremo ma purtroppo oggi esiste solo la società dell'apparire dove sei qulch'uno solo se sei bello ben vestito con belle cose e con una bella donna se no sei uno sfigato, il mondo dei rally si è adeguato!!!! la sola sana voglia di divertirsi sempre e comunque non c'è più!!
Io comunque contro corrente, ho già in mente una 1600 da preparare che se è nella lista della racing start preparerò immediatamente!!!:D:D:D:D
Eugenio Mandelli
SuperMario
07-11-2008, 14:14
Ciao Eugenio, per curiosità, se puoi dirlo, quanto ti è costata la tua Arosa pronta gara ?
Ciao
SuperMario
sconosciuta
07-11-2008, 14:19
"La Licenza CSAI per partecipare alla Racing Start, è stato specificato che
deve essere la Lic. “D” Nazionale."
Quindi quelli con la C/R internazionale non potranno correre in Racing Start?
Quindi la Racing Start non potrà essere presente nelle gare iscritte a caledario FIA (vedi le attuali imitazioni della licenza D nazionale)?
Toivonen
07-11-2008, 14:24
Se l'obiettivo è permettere di correre con "poco" nelle gare meno costose e senza trovarsi in classe conduttori con più esperienza...
sconosciuta
07-11-2008, 14:27
Se l'obiettivo è permettere di correre con "poco" nelle gare meno costose e senza trovarsi in classe conduttori con più esperienza...
Giusto, ma se fino adesso nella racing start hanno piloti con la C int., così mancheranno anche quelli...
R.1 Competizioni
07-11-2008, 14:30
La proporzionalità sapete cos'è ? Purtroppo i costi fissi di struttura, personale, trasferta, gasolio, autostrada, albergo, ristorante, stipendio/diaria meccanici è uguale......Dalla Racing Start alla WRC.
Che poi ci si possa studiare per carità ma non pensiate che sia tutto così scontato, lo sport dell'auto costa!
Domanda: chi può ottenerla e come si ottiene la licenza D Nazionale?
Toivonen
07-11-2008, 14:33
Temo che in realtà questa classe, esclusi i tre che ci corrono, interessi solo sui Forum.
Ma gli stessi che a parole non aspettano altro, poi nella sezione tecnica chiedono magari come mettere il sequenziale sul 106N (è un esempio a caso, pregasi non intervenire con: "io no, io no").
L'idea è sempre quella di "correre con la macchina con cui vai al lavoro" che abbiamo consumato il Forum a dire che oggi non è più plausibile. Per chi ha due auto o peggio va a nolo, non ha senso, visto che non abbiamo altra abbondanza che di auto da corsa, dalla FN1 a salire.
E quelli che "faccio tutto io, la preparo in garage che son meccanico, la guido che son pilota, la assisto che sono uno e trino" sono 10 in Italia e non si può fare una classe solo per loro.
E poi corrono già.
Ciao Eugenio, per curiosità, se puoi dirlo, quanto ti è costata la tua Arosa pronta gara ?
Ciao
SuperMario
Caro SuperMario, posso dirti che ho scelto una vettura che non è omologata, che non ha mai corso da nessuna parte, è completamente diversa dalla Lupo 1600 che ha corso in pista e di conseguenza Bruno Remondi ha costruito tutto a mano come se si trattasse di un prototipo (ovviamente per il solo assetto). Tu ben sai cosa voglia dire, ciò non toglie che se uno prendesse una vettura normale con una cifra di poco superiore ai 10000 € possa preparare un'ottima macchina ed andarci a correre; ti ricodo che le manutenzioni sono stupidissime e di poco conto - la mia arosa ha sul groppone quindici gare con vari coppa italia senza problemi e senza alcuna spesa di meccanica. Comunque l'Arosa è costata 22.000,00 euro, ma solo per mie scelte particolari di allestimento. In tale costo è compresa la riverniciatura totale dell'auto stradale comprata a Roma che era in condizioni disastrose con varie ammaccature e l'acquisto di otto cerchi originali (non ti dico la cifra dei cerchi da paura). Le manie si pagano, l'originalità anche, ti dico che ho pure fatto fatica a trovarla e che stavo preparando la seconda per mio figlio che poi ha deciso di non correre....sai le morose!!
eugenio mandelli
Temo che in realtà questa classe, esclusi i tre che ci corrono, interessi solo sui Forum.
Ma gli stessi che a parole non aspettano altro, poi nella sezione tecnica chiedono magari come mettere il sequenziale sul 106N (è un esempio a caso, pregasi non intervenire con: "io no, io no").
quanto ai ragione!!!!!!!!!!!
EG MOTORSPORT
07-11-2008, 14:45
Vedremo ma purtroppo oggi esiste solo la società dell'apparire dove sei qulch'uno solo se sei bello ben vestito con belle cose e con una bella donna se no sei uno sfigato, il mondo dei rally si è adeguato!!!! la sola sana voglia di divertirsi sempre e comunque non c'è più!!
Eugenio Mandelli
Eh già
EG MOTORSPORT
07-11-2008, 14:47
E poi come qualcuno ha già detto su questo forum, meglio vedere un fermo su una wrc che Ragnotti su una 106N1 a Selvino, o sbaglio?
SuperMario
07-11-2008, 14:55
Grazie per le info Eugenio.
Ciao
toivonen mi pare che la formula start sia una delle solite mode all italiana vedi R3,con i soldi di un fs che sia lupo 207 206 ti compri una saxo/106/honda "vecchia" ma sicuramente piu divertente e performante se tanto si corre per divertirsi
toivonen mi pare che la formula start sia una delle solite mode all italiana vedi R3,con i soldi di un fs che sia lupo 207 206 ti compri una saxo/106/honda "vecchia" ma sicuramente piu divertente e performante se tanto si corre per divertirsi
ho corso quindici gare tra cui cinque coppa italia spendendo per gomme € 2.000,00 scontate, oltre alle spese di benzina iscrizioni e trasferte. Se ci riesci con un N1 o un N2 io vado prete.......è qui il risparmio e quindi il divertimento a basso costo......a Idro parto per la sedicesima gara ancora con quattro delle otto gomme di cui sopra!!:D
sconosciuta
07-11-2008, 16:34
Forse se le Case lanciassero dei trofei Formula Start la cosa potrebbe decollare... :rolleyes:
sconosciuta
07-11-2008, 16:40
Domanda: chi può ottenerla e come si ottiene la licenza D Nazionale?
Circolare sul tesseramento 2008
D Nazionale Questa licenza potrà essere richiesta in alternativa alla
licenza “C” Nazionale. Essa consente di partecipare
soltanto alle gare nazionali slalom, velocità su terra,
formula challenge, fuoristrada, accelerazione e
minimpianti e alle gare di regolarità e amatoriali, nei limiti
previsti dall’art. 2.6 della NS 3
NB.: per le gare internazionali (calendario FIA) dei
suddetti settori di attività che si svolgono anche sul
territorio italiano è necessaria la
patente di guida (a);
certificato di idoneità fisica
certificato di vaccinazione antitetanica
per conduttori minorenni: certificato di
abilitazione presso la Scuola di
Pilotaggio Federale CSAI e
autorizzazione di entrambi i genitori
(vedere precedente punto “conduttori
minorenni”);
attestato di frequenza del corso per il rilascio della prima licenza
Forse se le Case lanciassero dei trofei Formula Start la cosa potrebbe decollare... :rolleyes:
La Peugeot l'aveva lanciato il trofeo 206, ma anche quello ha avuto pochi proseliti che ne giustificassero il proseguio.
EG MOTORSPORT
07-11-2008, 16:47
La Peugeot l'aveva lanciato il trofeo 206, ma anche quello ha avuto pochi proseliti che ne giustificassero il proseguio.
E c'erano anche dei bei soldi in palio
"La Licenza CSAI per partecipare alla Racing Start, è stato specificato che
deve essere la Lic. “D” Nazionale."
Quindi quelli con la C/R internazionale non potranno correre in Racing Start?
Quindi la Racing Start non potrà essere presente nelle gare iscritte a caledario FIA (vedi le attuali imitazioni della licenza D nazionale)?
Ma è sicuro che non si possa correre con licenza diversa dalla D???
Secondo me questo è uno sbaglio che presto verrà rivisto,
altrimenti viene ancora di più il dubbio che la norma esiste e viene aggiornata solo per scopo "dimostrativo" e nessun interesse VERO esiste verso tale categoria!!!
sconosciuta
07-11-2008, 17:10
Ma è sicuro che non si possa correre con licenza diversa dalla D???
E' esattamente quello che mi chiedevo io.
Può darsi che l'intenzione sia quella suggerita da Toivonen
Sconosciuta, hai anche letto se la D NON si può avere se si è già possessori di altra licenza?
(leggi tu che io non ho voglia) please :D
Sconosciuta, hai anche letto se la D NON si può avere se si è già possessori di altra licenza?
Non avrebbe senso, se io ho l'internazionale C che faccio rinuncio e prendo la D per correre in S. racing?
E poi se voglio correre con una macchina gr. N che faccio, ricambio? Mi sembra troppo macchinoso!!!
Secondo me chi ha "elaborato" la norma voleva dire che: "si può correre in Start Racing ANCHE con la SOLA licenza D"
GZracing
07-11-2008, 18:02
Caro SuperMario, posso dirti che ho scelto una vettura che non è omologata, che non ha mai corso da nessuna parte, è completamente diversa dalla Lupo 1600 che ha corso in pista e di conseguenza Bruno Remondi ha costruito tutto a mano come se si trattasse di un prototipo (ovviamente per il solo assetto). Tu ben sai cosa voglia dire, ciò non toglie che se uno prendesse una vettura normale con una cifra di poco superiore ai 10000 € possa preparare un'ottima macchina ed andarci a correre; ti ricodo che le manutenzioni sono stupidissime e di poco conto - la mia arosa ha sul groppone quindici gare con vari coppa italia senza problemi e senza alcuna spesa di meccanica. Comunque l'Arosa è costata 22.000,00 euro, ma solo per mie scelte particolari di allestimento. In tale costo è compresa la riverniciatura totale dell'auto stradale comprata a Roma che era in condizioni disastrose con varie ammaccature e l'acquisto di otto cerchi originali (non ti dico la cifra dei cerchi da paura). Le manie si pagano, l'originalità anche, ti dico che ho pure fatto fatica a trovarla e che stavo preparando la seconda per mio figlio che poi ha deciso di non correre....sai le morose!!
eugenio mandelli
non mi sembra che ci sia tutto sto risparmio a fare una f. start, sara' per quello che non decolla la categoria? :rolleyes:
sconosciuta
07-11-2008, 18:32
UFFFF.....!!!! :cool:
C'è scritto "D Nazionale. Questa licenza potrà essere richiesta in alternativa alla licenza “C” Nazionale"
Di più nin zo.
Se uno ha l'int. C può tornare indietro? :confused: Credo di si, ma poi può correre solo in FS
Mi sa che la regola è fatta apposta per togliere di mezzo quelli con le licenze superiori
UFFFF.....!!!! :cool:
C'è scritto "D Nazionale. Questa licenza potrà essere richiesta in alternativa alla licenza “C” Nazionale"
Di più nin zo.
Se uno ha l'int. C può tornare indietro? :confused: Credo di si, ma poi può correre solo in FS
Mi sa che la regola è fatta apposta per togliere di mezzo quelli con le licenze superiori
Nel frattempo l'avevo letto anch'io il fatto dell'alternativa alla licenza C Nazionale.
Quindi, teoricamente,un possessore di licenza C Internazionale volesse staccare anche la D lo potrebbe fare?
Non ho trovato nulla in merito.
sconosciuta
07-11-2008, 18:43
Nel frattempo l'avevo letto anch'io il fatto dell'alternativa alla licenza C Nazionale.
.....
Scusa, stavo passando l'aspirapolvere... :D
Scusa, stavo passando l'aspirapolvere... :D
:D
sconosciuta
07-11-2008, 18:48
VELOCITA' IN SALITA
NS16 bis Cap. II art. 3.1 GRUPPI N/A
Dal 1/1/2009, non è più obbligatoria la flangiatura delle vetture turbo di Gruppo N ed A prevista per i Rallyes (NS10 Cap. VII – Art. 1).
NS 16 bis Cap. II 3.9 GRUPPO E3 (VETTURE SCADUTE DI OMOLOGAZIONE “V.S.O.” GR. N-A-B):
Le vetture ammesse sono quelle omologate dal 1.1.1982 nei Gruppi N, A, B e GT conformi all’Allegato J dell’anno in cui la vettura è scaduta di omologazione, compresa la flangiatura dei motori turbo (*), con dispositivi di sicurezza conformi all’Allegato J vigente.
(*) A titolo orientativo si pubblicano nell’Appendice n° 6 alla presente N.S. le scadenze di omologazione dei modelli di vetture più diffuse, le dimensioni delle flange, i coefficienti di moltiplicazione e le tabelle dei pesi minimi in funzione della cilindrata tratte dagli Allegati J (Annuari FIA) succedutisi negli anni d’interesse.
Perchè le moderne senza flangia e le VSO (prego prendere nota che da quest'anno si chiamano FUORI OMOLOGA :D) no?
Sconosciuta neanche si vede che sei avvocato.. ;-)
Può essre che la norma preveda di far correre nella coppa CSAI Racing Start under 25 solo i nuovi piloti possessori della D Nazionale per evitare che gente come Spataro o Crugnola decidano di puntare ad un eventuale montepremi interessante....è solo un pensiero ed un ipotesi, nulla più!!! solo per promuovere nuovi piloti appena arrivati in questo sport????!!!! forse comunque sarebbe riduttivo, o no???? vedremo la norma come sarà, ma non credo che mi impediranno di correre con la mia arosa che ho in garage da tre anni!!!
Eugenio Mandelli
ma io penso che intendano molto piu semplicemente, che in racing start si puo correre anche con la d nazionale
aspromonte
07-11-2008, 20:02
Può essre che la norma preveda di far correre nella coppa CSAI Racing Start under 25 solo i nuovi piloti possessori della D Nazionale per evitare che gente come Spataro o Crugnola decidano di puntare ad un eventuale montepremi interessante....è solo un pensiero ed un ipotesi, nulla più!!! solo per promuovere nuovi piloti appena arrivati in questo sport????!!!! forse comunque sarebbe riduttivo, o no???? vedremo la norma come sarà, ma non credo che mi impediranno di correre con la mia arosa che ho in garage da tre anni!!!
Eugenio Mandelli
NON FARE NOMI..... che alziamo un polverone!!! :D;)
sconosciuta
07-11-2008, 20:13
Sconosciuta neanche si vede che sei avvocato.. ;-)
Da come passo l'aspirapolvere??? :p
marchino
07-11-2008, 20:37
stavo preparando la seconda per mio figlio che poi ha deciso di non correre....sai le morose!!
eugenio mandelli
..scusa, non è che mi faresti parlare con tuo figlio??vorrei dirgli un po di parole!!:D:D:D
..scusa, non è che mi faresti parlare con tuo figlio??vorrei dirgli un po di parole!!:D:D:D
non parlarmene...per me una vera tragedia!!!!!!!!:D:D
posso capire che anche se si corre da soli in classe si puo prendere riferimento come tempi da altre classi per fare un paragone,ma correre in fs in due al max tre non mi pare cosi divertente,se invece ci fossero dei veri premi finali o di gara magari qualche macchina in piu ci sarebbe,sempre che le fs siano un vero interesse per federazione e case costrutricci non ,solo una classe in piu per far numero che tanto non fa mai male
Toivonen
08-11-2008, 00:13
Quindi, teoricamente,un possessore di licenza C Internazionale volesse staccare anche la D lo potrebbe fare?
"In alternativa" in italiano vuol dire o una o l'altra.
In Annuariese non so... :rolleyes:
Le limitazioni secondo me non favoriscono le partecipazioni dei giovani, se uno sport è competizione occorre affacciarcisi con la voglia di battersi.
Ma poi leggo che si pretende la coppa per aver partecipato e che quando si ha l'opportunità di confrontarsi con un pilota affermato costui "ruba le caramelle ai bambini" e non so più...
salentoforever
08-11-2008, 01:27
NOOOOOO il sottotuta noooooooo
io l'ho sempre usato...sarà che ho corso solo d'inverno:D
salentoforever
08-11-2008, 01:32
credo in formula si possa correre anche con la C internazionale....uno fa i piazzamenti x prenderla o il super corso e poi la usa come carta straccia???:confused: x quanto riguarda collare e sottotuta....pienamente daccordo;)
"In alternativa" in italiano vuol dire o una o l'altra.
Le limitazioni secondo me non favoriscono le partecipazioni dei giovani, ...........
Infatti. Scritta in quel modo pare che le limitazioni (l'alternativa) sono solo per i licenziati C NAZ, mentre tutti i licenziati di altra categoria possono staccare una seconda licenza di cat. D.
GasLight
08-11-2008, 07:44
Quindi un team che noleggia una WRC per una salita potrà sflangiarla e volendo rimappare la centralina per ottimizzare il tutto senza problemi?Giusto?
[QUOTE=sconosciuta;172928]VELOCITA' IN SALITA
Dal 1/1/2009, non è più obbligatoria la flangiatura delle vetture turbo di Gruppo N ed A prevista per i Rallyes (NS10 Cap. VII – Art. 1).
NS 16 bis Cap. II 3.9 GRUPPO E3 (VETTURE SCADUTE DI OMOLOGAZIONE “V.S.O.” GR. N-A-B):
Le vetture ammesse sono quelle omologate dal 1.1.1982 nei Gruppi N, A, B e GT conformi all’Allegato J dell’anno in cui la vettura è scaduta di omologazione, compresa la flangiatura dei motori turbo (*), con dispositivi di sicurezza conformi all’Allegato J vigente.
(*) A titolo orientativo si pubblicano nell’Appendice n° 6 alla presente N.S. le scadenze di omologazione dei modelli di vetture più diffuse, le dimensioni delle flange, i coefficienti di moltiplicazione e le tabelle dei pesi minimi in funzione della cilindrata tratte dagli Allegati J (Annuari FIA) succedutisi negli anni d’interesse.
posso capire che anche se si corre da soli in classe si puo prendere riferimento come tempi da altre classi per fare un paragone,ma correre in fs in due al max tre non mi pare cosi divertente,se invece ci fossero dei veri premi finali o di gara magari qualche macchina in piu ci sarebbe,sempre che le fs siano un vero interesse per federazione e case costrutricci non ,solo una classe in piu per far numero che tanto non fa mai male
Sai oggi, come da me scritto più volte, si è persa la voglia di correre per semplice passione e voglia di guidare, come succedeva nei primi anni ottanta quando con la mia mitica alfasud ho iniziato a correre in gruppo 1. Con la mia arosa Fs o Rs ho corso quindici gare di cui quattro o cinque con uno o al massimo due avversari, belle le sfide dirette, ma altrettanto bello mettere dietro 54 vetture di altri gruppi come nella prima speciale del Vallino 2007, bello fare il terzo di N1 vedi Prealpi Orobiche 2007, bello fare sesto di N1 vedi Valle Olona 2007, bello mettere dietro dieci venti vetture in alcune gare, l'unica in cui sono arrivato ultimo è il Città di Modena del 2007 coppa italia, si ultimo ma trentaseiesimo assoluto (gara pazzesca). Questo non per dire che io sia un gran pilota, anzi tutt'altro sono un fermo della madonna che si diverte a guidare, e purtroppo faccio anche danni vedi laghi 2008 con l'MG N1 - per i maligni la mia Arosa è una vettura di serie, è a disposizione di chiunque voglia verificare ciò, se gli interessa, perchè in giro ho corso contro aerei in Fs Rs non contro vetturette di serie!!!:mad::mad:.
L'importante non è il mezzo che guidi ma misurarsi con se stessi e con le proprie capacità e paure e dare il massimo di quello che uno può ed ha, questo oggi, purtroppo, non è più nello spirito del NS mondo dei rally.
Con questo spirito e solo con questo la Racing Start ha ragione di esistere, ed è giusto ampliarne le classi, ma la testa di noi dell'ambiente deve cambiare.
Eugenio Mandelli
Quindi un team che noleggia una WRC per una salita potrà sflangiarla e volendo rimappare la centralina per ottimizzare il tutto senza problemi?Giusto?
[QUOTE=sconosciuta;172928]VELOCITA' IN SALITA
Per me qui la CSAI sbaglia, le flange sono state introdotte per questioni di sicurezza per eliminare le potenze mostruose, tornare al vecchio mi sembra pericoloso e fuori luogo, o no?????
sconosciuta
08-11-2008, 09:00
[quote=GasLight;173222]Quindi un team che noleggia una WRC per una salita potrà sflangiarla e volendo rimappare la centralina per ottimizzare il tutto senza problemi?Giusto?
E' quello il bello.... :)
sconosciuta
08-11-2008, 09:02
[quote=GasLight;173222]Quindi un team che noleggia una WRC per una salita potrà sflangiarla e volendo rimappare la centralina per ottimizzare il tutto senza problemi?Giusto?
Per me qui la CSAI sbaglia, le flange sono state introdotte per questioni di sicurezza per eliminare le potenze mostruose, tornare al vecchio mi sembra pericoloso e fuori luogo, o no?????
Ben nei rally, in salita i mostri sono ammessi...
sconosciuta
08-11-2008, 09:03
....
In Annuariese non so... :rolleyes:
Le limitazioni secondo me non favoriscono le partecipazioni dei giovani, se uno sport è competizione occorre affacciarcisi con la voglia di battersi.
Ma poi leggo che si pretende la coppa per aver partecipato e che quando si ha l'opportunità di confrontarsi con un pilota affermato costui "ruba le caramelle ai bambini" e non so più...
Adorabile... :p
[quote=neno105;173231]
Ben nei rally, in salita i mostri sono ammessi...
Giustamente anche perchè in una gara di salita la macchina non flangiata non è pericolosa e nei rally si... Ragazzi è dato di fatto che si muore solo nei rally e non in salita..
Vedasi Pedavena-Croce D'aune oppure VittorioVeneto-Cansiglio!!!
Aggiornatevi!! la Csai è cosi' gentile a farlo per noi..
Manubrio
08-11-2008, 11:04
Giustamente anche perchè in una gara di salita la macchina non flangiata non è pericolosa e nei rally si... Ragazzi è dato di fatto che si muore solo nei rally e non in salita..
Vedasi Pedavena-Croce D'aune oppure VittorioVeneto-Cansiglio!!!
Aggiornatevi!! la Csai è cosi' gentile a farlo per noi..
Hai ragione, ma vorrei farti presente che nelle salite c'è un servizio di sicurezza maggiore che non nei rally, e comunque una wrc sflangiata non riuscirà mai a competere con una F3000...
E comunque siamo alle solite, ora che vi accontentano che vi ridanno le macchine vecchio stile che tutti rimpiangono nei vari forum e anche negli editoriali dei giornali e poi giù a lamentarsi.
La sicurezza non c'entra niente, in salita già possono correre i turbo sflangiati, hanno dei gruppi apposta!
Qui si tratta solo di farli rientrare in A8 o N4...
Ma è vero che aumentano anche le tasse d'iscrizione?
ziofermo
08-11-2008, 16:10
io ho sentito che diminuiranno i chilometri totali delle tipologie di gare... tipo challenge max. 60 km... spero non sia vero...
ps: i rally sono competizione e non partecipazione. ma competere può essere anche con se stessi e quindi la voglia di salire in macchina anche se in classe non c'è nessuno è legittima. Diverse le pretese di essere premiati per aver vinto contro nessuno, ma qui si aprirebbe una voragine, nella qualle ci stanno sia coloro che corrono in FS, FO fino alle WRC...
ma che ci lascino correre e bastaaaaaaaaaa
www.autodacorsausate.it
Qualcuno sa se sulle fuori omologazione se possono correre nelle gare di cir?
Qualcuno sa se sulle fuori omologazione se possono correre nelle gare di cir?
penserei proprio di no visto che non potevano già quest'anno
ho sentito più di qualcuno dire che potevano correre ma solamente quelle scadute dal 2007, personalmente farei correre o tutte o nessuna.
ho sentito più di qualcuno dire che potevano correre ma solamente quelle scadute dal 2007, personalmente farei correre o tutte o nessuna.
si infatti mi pare una cosa senza senso se fosse così
sconosciuta
14-11-2008, 10:40
Sono uscite oggi le modifiche regolamentari anche per il settore rallies
SuperAle
14-11-2008, 11:07
eugenio mandelli
22.000 € x "correre" con una macchina che non fa neanche rumore mi sembrano una pazzia. Va bene qnt da te detto che hai speso di piu x personalizzarla.Ma qnt avrai speso di più? Mettiamo 10.000 €. Scendiamo a 12.000! rimangono cmq una follia!! con gli stessi soldi ci compri una bella N2 e ti diverti x davvero. E la differenza,in €, di gestione non è tanto differente.Lo dico x certo xche corro con la macchina di proprietà.Come detto da R1 i costi "morti" sono uguali x tutti. Xciò chi corre al risparmio sicuramente risparmia con un N1-N2 che con un F.Start.Volendo possiamo fare un paragone tra Fn1-F.Start.
Purtroppo checchè se ne dica i soldi,pochi o tanti che siano,erano,sono e saranno il problema piu grosso.
Ultimo,ma non meno importante la lista dei modelli omologati x la F.Start. Ci sono modelli totalmente privi di un minimo di sportività (Vedi Lancia Y x esempio ma ce ne sono molte altre che mi vergogno solo a pensarle) e cmq tutti modelli di recente produzione che a comprarle ci vogliono dai 10,000€ in su x poi prepararle.E il prezzo va su come il pane messo a lievitare.
Gira e rigira si torna al discorso "soldi" e dati alla mano anche in start costa tanto,almeno qnt un Fn1 che va il doppio.E qst,non venite a farmi la morale,lo guardano tutti.Xche chi corre vuole Correre,vuole sentirsi su una macchina da corsa.I tempi sono cambiati,purtroppo e per fortuna.Correre con la stessa macchina con la quale si va a lavoro non credo sia fattibile,e se lo è non è il massimo.Un esempio "stupido"? Parti da casa con la tua bella macchinina.Arrivi,monti il roll-bar,slitta,sedili,cinture,scarico,ecc... fai la gara.Sfiga vuole che tocchi,stacchi una ruota.Come torni a casa? Almeno x qst motivo non potrà mai essere la stessa macchina con la quale ci vai a lavoro.
Un'altro motivo? Noleggio.A qnt dareste la vs F.Start in una formula tutto compreso? X uno sprint non credo meno di 8-900€ (x una macchina che ne costa almeno 10,000 mi sembra il minimo). Ma tornando al discorso che chi corre vuole Correre con gli stessi soldi ci affitta una 106 Fn1,che almeno "sembra" una macchina da corsa.Almeno nell'aspetto.
Qst secondo me i motivi principali del mancato decollo della F.Start... che in qnt Start è rimasta li da dove era partita.
DAL 2010 niente più rally sprint... :eek::eek::eek:
angel 78
14-11-2008, 11:22
DAL 2010 niente più rally sprint... :eek::eek::eek:
E in più tasse di iscrizione aumentate, e iscrizioni delle fuori omologazione pari a quelle delle ex classi di appartenenza...
Bene bene bene...
CHE SCHIFO!
SuperMario
14-11-2008, 11:24
Trofei Nazionali del Campionato
Italiano Rallies
(Art. 3.2.4)
Viene istituito un Trofeo Nazionale "Indipendenti", articolato su 3 gare di asfalto e 3 gare su terra,
scelte anche nell'ambito delle gare valevoli per il CIR.Verrà elaborato un elenco dei Conduttori
che non potranno accedere al Trofeo e verrà individuato il criterio di non ammissione.
---
Era necessario un nuovo "campionato" ?
---
Vetture ammesse - partecipazione
delle vetture
(Artt. 2.1.1, 2.1.3, 2.1.6)
Verrà unificato il gruppo K al gruppo A
---
Questo invece ?
---
Calendario
(Art. 28.1)
A partire dalla stagione sportiva 2010 verranno aboliti i Rallies
---
?!?!?!
E in più tasse di iscrizione aumentate, e iscrizioni delle fuori omologazione pari a quelle delle ex classi di appartenenza...
Bene bene bene...
CHE SCHIFO!
è un adeguamento all'indice ISTAT e quindi al costo della vita
per le F in molte gare già quest'anno si pagava uguale
non per difendere la CSAI perchè non me ne frega niente ma i veri problemi sono altri
Sono uscite oggi le modifiche regolamentari anche per il settore rallies
Un buon lavoro con molte cose apprezzabili!!!
Bene bene bene...
CHE SCHIFO!
Scusa ma volevate la parità tra omologazione e non e ora che hanno adeguato anche l'iscrizione non va più bene???????
Mah :rolleyes::rolleyes:
benneeee le kit car vanno in classe con gli a6; bello vedere allora un k10 vero e propro (maccagnan tipo) giocarsela in classe contro gli a6 normaii (sartori).
Trupiano Pireluigi
14-11-2008, 12:54
Le gare CIR e TRA valevoli x i challenge di zona con coeff. 2!!!!!!!
Alla facci dei costi!!!
Ma, io non sono molto d'accordo con le nuove regole.
Se le fuori omologazione devono pagare uguale alle ex di appartenenza allora dovrebbero porter partecipare ai trofei di zona, io la troverei una bella cosa, molti piedoni che corrono con tali macchine potrebbero confrontarsi,insomma sarò una bella lotta.
Non sono molto d'accordo neanche con le kit in grA (come lo è il regolamento fia da anni)
Per le fuori omologazioni partecipanti al cir tra trt non avrei limitato la partecipazione solo a quelle degli ultimi 3 anni di scadenza, ma a tutte e dietro le ex classi, e poi che costo avrà l'iscrizione, visto che verranno fatte partecipare un giorno?
pultroppo
14-11-2008, 13:44
non trovo novita tanto stupide per una volta....sempre che non ho letto male....
per il costo della vita beh che dire, e giusto...in fondo in tutto ci alzano i costi in base all'indice istat ,l la prima cosa che mi viene in mente e l'affitto dell'appartamento, peccato che il nostro stipendio sia sempre lo stesso da non so quanti anni, ma questo e un altro discorso...:cool:
per castron; l'idea tua è giusta il problema però te lo trovi con i (fa8 vedesi delta, celica, m3, sierra ecc..ecc..) che quelli non è che possano correre ovunque.
R.1 Competizioni
14-11-2008, 14:49
E' dura accontentare tutti ma non mi sembra si stia andando in una direzione sbagliata.
Mi sorge un dubbio, avendo equiparato le Kit alle A nel caso della 306 Maxi che è ancora omologata cosa succede può tornare a correre nei nazionali in A7 ?
Rallyavita
14-11-2008, 14:58
A partire dalla stagione sportiva 2010 verranno aboliti i Rallies Sprint
Nel 2009 saranno respinte le iscrizioni tardive di rallies sprint.
Questo quanto riporta il nuovo regolamento CSAI
mi sembra un'ottima cosa.....i Rallysprint scompariranno a favore delle Ronde
DI kit vere (purtroppo) se ne vedono ben poche sui campi di gara.. sicuramente l'accorpamento non è l'ideale ma credo che agli effetti pratici non porterà grande sconvolgimenti anche perché attualmente molti si iscrivono in k solo per partire prima.
Ho visto che si è cercato di metter mano ai problemi del campionato nazionale (e questo mi sembra un buon passo in avanti), sul discorso delle tasse d'iscrizione sinceramente preferisco un criterio come questo che si allaccia ad un parametro oggettivo piuttosto che ad aumenti "una tantum" decisi a tavolino nella stanza dei bottoni, considerando anche che nel corso degli ultimi anni il tasso d'inflazione è sempre stato abb contenuto (nel 2007 1.8%). Per le zone.. beh l'accorpamento delle gare cir/tr come validità è tutta da vedere.. mi pare che anche nel passato ci fosse una situazione del genere..
Rallyavita
14-11-2008, 15:04
Mi sorge un dubbio, avendo equiparato le Kit alle A nel caso della 306 Maxi che è ancora omologata cosa succede può tornare a correre nei nazionali in A7 ?
Vetture ammesse - partecipazione
delle vetture
(Artt. 2.1.1, 2.1.3, 2.1.6)
Verrà unificato il gruppo K al gruppo A
....questo dice il regolamento
Dubbio pure mio.....mi sembra strano che le K11(306 maxi,Megane maxi etc.) e FK11(clio...)
verranno inserite nella classe A7 FA7...la differenza di cavalli è abb. notevole.......o.....comunque meglio così....+ spettacolo con le Maxi
Rallyavita
14-11-2008, 15:06
Dell'International rally cup si sà nulla?
GasLight
14-11-2008, 15:41
E' dura accontentare tutti ma non mi sembra si stia andando in una direzione sbagliata.
Ma non è che poi il regolamento particolare di gara possa escluderla dalla singola competizione? (parlo di rally nazionali chiaramente)
A partire dalla stagione sportiva 2010 verranno aboliti i Rallies Sprint
Nel 2009 saranno respinte le iscrizioni tardive di rallies sprint.
Questo quanto riporta il nuovo regolamento CSAI
mi sembra un'ottima cosa.....i Rallysprint scompariranno a favore delle Ronde
mah nn son tanto daccordo, inquanto in certe zone d italia spariranno del tutto i rally,
Paolo dovrebbe essere omologata anche la kit della vecchia astra se non sbaglio e a bergamo ne esiste una!!!!
angel 78
14-11-2008, 18:47
Scusate ma qualcuno ha un'idea del perchè verranno aboliti gli sprint dal 2010?
Io sinceramente non riesco a capire...
Rallyavita
14-11-2008, 19:06
Scusate ma qualcuno ha un'idea del perchè verranno aboliti gli sprint dal 2010?
Io sinceramente non riesco a capire...
parlando da Toscano.....ti dico che ci sono troppe gare.....quindi spazio alle Ronde e via sprint....io condivido
sicuramente le gare sono troppe,per iniziare e divertirsi i rally sprint sono sempre stati una buona palestra,magari oggi un pò costosa rapportata ad una ronda visto i costi vivi,però lo sprint è un piccolo rally a tutti gli effetti,la ronda è un pò una paranoia se poi corri nelle classi minori dove ti becchi al 90% anche la prova di notte che perforza scarti
22.000 € x "correre" con una macchina che non fa neanche rumore mi sembrano una pazzia. Va bene qnt da te detto che hai speso di piu x personalizzarla.Ma qnt avrai speso di più? Mettiamo 10.000 €. Scendiamo a 12.000! rimangono cmq una follia!! con gli stessi soldi ci compri una bella N2 e ti diverti x davvero. E la differenza,in €, di gestione non è tanto differente.Lo dico x certo xche corro con la macchina di proprietà.Come detto da R1 i costi "morti" sono uguali x tutti. Xciò chi corre al risparmio sicuramente risparmia con un N1-N2 che con un F.Start.Volendo possiamo fare un paragone tra Fn1-F.Start.
Purtroppo checchè se ne dica i soldi,pochi o tanti che siano,erano,sono e saranno il problema piu grosso.
Ultimo,ma non meno importante la lista dei modelli omologati x la F.Start. Ci sono modelli totalmente privi di un minimo di sportività (Vedi Lancia Y x esempio ma ce ne sono molte altre che mi vergogno solo a pensarle) e cmq tutti modelli di recente produzione che a comprarle ci vogliono dai 10,000€ in su x poi prepararle.E il prezzo va su come il pane messo a lievitare.
Gira e rigira si torna al discorso "soldi" e dati alla mano anche in start costa tanto,almeno qnt un Fn1 che va il doppio.E qst,non venite a farmi la morale,lo guardano tutti.Xche chi corre vuole Correre,vuole sentirsi su una macchina da corsa.I tempi sono cambiati,purtroppo e per fortuna.Correre con la stessa macchina con la quale si va a lavoro non credo sia fattibile,e se lo è non è il massimo.Un esempio "stupido"? Parti da casa con la tua bella macchinina.Arrivi,monti il roll-bar,slitta,sedili,cinture,scarico,ecc... fai la gara.Sfiga vuole che tocchi,stacchi una ruota.Come torni a casa? Almeno x qst motivo non potrà mai essere la stessa macchina con la quale ci vai a lavoro.
Un'altro motivo? Noleggio.A qnt dareste la vs F.Start in una formula tutto compreso? X uno sprint non credo meno di 8-900€ (x una macchina che ne costa almeno 10,000 mi sembra il minimo). Ma tornando al discorso che chi corre vuole Correre con gli stessi soldi ci affitta una 106 Fn1,che almeno "sembra" una macchina da corsa.Almeno nell'aspetto.
Qst secondo me i motivi principali del mancato decollo della F.Start... che in qnt Start è rimasta li da dove era partita.
Sai io oltre all'Arosa, che fa un gran baccano con la marmitta omologata, corro con un MG N1, comprato un bidone o mezzo, rifatta completamente, oggi ho un auto vincente. Ti dò ragione calcola che con l'MG, nella stessa speciale, mi do sei secondi al chilometro. Però per correre al top con l'MG ogni gara butto quattro pirelli stampo - sai che riutilizzare le pirelli crea grossi problemi di tenuta. Ovviamente è più divertente l'MG ma anche l'Arosa mi permette di divertirmi e di mettere dietro tante FN1 e non solo, ti ricodo che al valli ossolane sprint 2007 ho messo dietro nella prima prova 54 avversari, ed io non sono un gran pilota, anzi tutt'altro. Come già scritto altrove con otto gomme ho fatto quindici gare tra cui vari coppa italia, prova a fare altrettanto con un N1 o FN1 o peggio N2......impossibile. Ti dico che se l'anno prossimo fanno la start fino a 1600, ho già in mente una nuova vettura da fare mai vista prima in italia, ovviamente se farà parte della lista, ma credo di si....errare è umano perseverare è diabolico.
cordialità
eugenio mandelli
Sai io oltre all'Arosa, che fa un gran baccano con la marmitta omologata, corro con un MG N1, comprato un bidone o mezzo, rifatta completamente, oggi ho un auto vincente. Ti dò ragione calcola che con l'MG, nella stessa speciale, mi do sei secondi al chilometro. Però per correre al top con l'MG ogni gara butto quattro pirelli stampo - sai che riutilizzare le pirelli crea grossi problemi di tenuta. Ovviamente è più divertente l'MG ma anche l'Arosa mi permette di divertirmi e di mettere dietro tante FN1 e non solo, ti ricodo che al valli ossolane sprint 2007 ho messo dietro nella prima prova 54 avversari, ed io non sono un gran pilota, anzi tutt'altro. Come già scritto altrove con otto gomme ho fatto quindici gare tra cui vari coppa italia, prova a fare altrettanto con un N1 o FN1 o peggio N2......impossibile. Ti dico che se l'anno prossimo fanno la start fino a 1600, ho già in mente una nuova vettura da fare mai vista prima in italia, ovviamente se farà parte della lista, ma credo di si....errare è umano perseverare è diabolico.
cordialità
eugenio mandelli
e gia uscita lalista con le auto 1.6? ed anche queste costruite dopo il 98 ?
Personalmente preferisco i rallysprint alle ronde, do ragione a 106 gr.a.
Certi noti rallysprint sono famosi e belli appunto perchè cosi strutturati e combattuti..
Sui costi tra formula start ed n1, con le michelin su ad esempio un 106 1.3 non ce tanta differenza se è come dici, a meno che non sei esasperato non c'è un degrado notevole tra gomma nuova e usata, potrei farvi confrontare alcuni tempi di alcune prove tra gomme bfgoodrich di quest'anno e michelin di 2 anni fa.
sono contrario all abolizione dei rallysprint,era gare corte giuste per un debutto alla prima gara,molte scuderie che non si potranno piu permettersi di organizzare uno un ronde cosa faranno?
sono contrario all abolizione dei rallysprint,era gare corte giuste per un debutto alla prima gara,molte scuderie che non si potranno piu permettersi di organizzare uno un ronde cosa faranno?
considerate anche che ci sono zone dove magari nn si hanno strade lunghe x potere fare una ronde
A livello organizzativo una ronde costa poco meno di uno sprint, quindi per chi organizza con poco budget non sarebbe un problema. Forse potrebbe invece essere un problema trovare in alcune zone p.s. di una certa lunghezza adatte appunto a fare una ronde.
Da parte mia anche se gli sprint non mi piacciono non li avrei aboliti, ma avrei aumentato un pò il km. minimo e massimo delle p.s. e magari limitato a due queste, quindi ad esempio due ps da ripetere due volte di 8/10 km cadauna.
SuperAle
15-11-2008, 21:22
cordialità
eugenio mandelli
Ciao. beh sono punti di vista... tranne su qll economico.Li parlano le cifre.Concordo col discorso gomme. Come tu stesso hai detto correre con una N1 è più soddisfacente.Purtroppo il rapporto Prestazioni/costo è nettamente a favore delle N e sopratutto x chi corre a noleggio qst è un punto cruciale.
Qualcuno mi può togliere un dubbio che una persona mi ha fatto venire....
La cara CLIO "F" A7 il prossimo anno fa classifica vero?....
GRAZIE
Nelle " Principali Novita' Regolamentari" Anno 2009, Si Dice Che Per I Tra.trt E Cir, Saranno Ammesse Le Vetture Fuori Omologazione Che Dovranno Obbligatoriamente Partire In Coda Al Rally Secondo Le Classi Di Appartenenza.
Per I Coppa Italia Invece Non Viene Fatta Menzione Relativamente All'ordine Di Partenza.
Forse, Almeno Per Questa Tipologia Di Gare, Non Dovrebbero Esserci Sconvolgimenti Rispetto Al 2008, Anche Perche' Tra Le Fuori Omologazione Ci Sono Ancora Vetture Che Possono Stare Tra I Primi Dieci Dell'assoluta E Quindi, Le Premiazioni Subirebbero Dei Ritardi Notevoli, Considerando Che Quando Arrivano I Primi Hanno Ancora Almeno Due P.s. Da Disputare.
Per cortesia,
qualcuno mi sa dire con certezza se l'ordine di partenza per le o.s. nei vari coppa italia rimane invariato nel 2009?
Cioe' al fondo della rispettiva classe di appartenenza?
Grazie.
Toivonen
16-11-2008, 19:05
Per cortesia,
qualcuno mi sa dire con certezza se l'ordine di partenza per le o.s. nei vari coppa italia rimane invariato nel 2009?
Cioe' al fondo della rispettiva classe di appartenenza?
Grazie.
Ad oggi le novità riguardo i Challenge e la Coppa, se ve ne saranno, non sono ancora note.
corro con un MG N1, comprato un bidone o mezzo, rifatta completamente, oggi ho un auto vincente.
cordialità
eugenio mandelli
Mi scusi sig. Mandelli ma, visto che è già la terza volta che lo scrive, a me risulta che quell'mg prima che l'acquistasse lei ha ottenuto un paio di vittorie di classe e 2 o 3 podi, doveva essere un bidone col turbo per andare così forte...
Comunque, a parte l'off topic, secondo me la categoria delle formula start non è nata benissimo; se voglio allestire una f.s. spendo gli stessi soldi, se non di più, che comprare una scaduta usata, sicuramente più divertente, visto che è più "macchina da rally".
Poi uno può anche sentirsi realizzato a correre con una macchina "fatta da sè", però quello è un altro discorso.
Mi scusi sig. Mandelli ma, visto che è già la terza volta che lo scrive, a me risulta che quell'mg prima che l'acquistasse lei ha ottenuto un paio di vittorie di classe e 2 o 3 podi, doveva essere un bidone col turbo per andare così forte...
Comunque, a parte l'off topic, secondo me la categoria delle formula start non è nata benissimo; se voglio allestire una f.s. spendo gli stessi soldi, se non di più, che comprare una scaduta usata, sicuramente più divertente, visto che è più "macchina da rally".
Poi uno può anche sentirsi realizzato a correre con una macchina "fatta da sè", però quello è un altro discorso.
condivido al 100%...
quello delle f.s. non lo vedo un futuro e sopratutto una riduzione di costi..
*questa è la mia idea..
condivido al 100%...
quello delle f.s. non lo vedo un futuro e sopratutto una riduzione di costi..
*questa è la mia idea..
Il discorso da fare a mio parere è questo, è meglio un Racing Start al top nuova appena fatta, che dura un cifra di gare, o è meglio un FN o N a pari costo, ma non si sa in quali condizioni???? io ho deciso a voi la scelta per il futuro.....vi ricordo che l'anno prossimo sembra...e dico sembra....che si possano usare le gomme belle anche con le Start, che sarebbe una gran cosa (stimati circa 3" al Km), i risultati cambierebbero alla grande!!! Se poi fanno la coppa CSAI con i soldi vedrai quante ne arriveranno, soprattutto 1600, questo ovviamente se lasciano le gomme libere, diversamente.......!!!
eugenio mandelli
R.1 Competizioni
19-11-2008, 09:41
Il discorso da fare a mio parere è questo, è meglio un Racing Start al top nuova appena fatta, che dura un cifra di gare, o è meglio un FN o N a pari costo, ma non si sa in quali condizioni???? io ho deciso a voi la scelta per il futuro.....vi ricordo che l'anno prossimo sembra...e dico sembra....che si possano usare le gomme belle anche con le Start, che sarebbe una gran cosa (stimati circa 3" al Km), i risultati cambierebbero alla grande!!! Se poi fanno la coppa CSAI con i soldi vedrai quante ne arriveranno, soprattutto 1600, questo ovviamente se lasciano le gomme libere, diversamente.......!!!
eugenio mandelli
Con le stampo si ridurrà anche l'affidabilità in quanto saranno più sollecitati gli organi di trasmissione.
Tra una Advan A048 ed una stampo ci sono al max 3/4 decimi al km.
Al solito chi avrà i soldi si potrà permettere stampo nuove ogni gara.
Coppa CSAI con i soldi vorrò vedere quali e in che proporzioni.
Ti assicuro che ad esempio una bella C2 Trophy con tanto di cambio seq. freni da corsa, assetto regolabile ecc... non costa tanto di più di quanto hai speso per una formula start al top, per quanto riguarda i rialzi hanno un costo irrisorio ed hai una vera macchina da corsa.
Si continua a perdere il senso che l'automobilismo è uno sport costoso e per la mentalità italiana ogni tentativo di renderlo "economico" viene bruciato dalla mania di protagonismo di ognuno.
"Se le formula uno fossero costruite di legno.......qualcuno analizzerebbe tutta la foresta amazzonica per trovare il legno migliore"
Oggi purtroppo conta "l'apparire non l'essere", anche tu nel tuo caso hai optato per una formula start al top snaturandone lo spirito iniziale alla fine ti è costata 22.000€.
Con le stampo si ridurrà anche l'affidabilità in quanto saranno più sollecitati gli organi di trasmissione.
...omissis...
Non ci credo ..... se l'assetto lo usi per le Advan A048 e poi ci provi una stampo magari le differenze potranno essere minime, ma comunque credo qualcosa in più,
ma se l'assetto lo si fa per una stampo vera il discorso cambia!!!!
R.1 Competizioni
19-11-2008, 10:25
Non ci credo ..... se l'assetto lo usi per le Advan A048 e poi ci provi una stampo magari le differenze potranno essere minime, ma comunque credo qualcosa in più,
ma se l'assetto lo si fa per una stampo vera il discorso cambia!!!!,
Hai provato ? Noi si, ti assicuro che a parità di vettura puoi regolare tutto quello che vuoi, il divario resta 3/4 decimi al km (per assurdo su una formula start riducendone la scorrevolezza potresti anche peggiorare e non migliorare i tempi)
Scusate, ma come fa a costare una F.Start 22.000 euro???
Se è per gli allestimenti tutti in carbonio, la riverniciatura, ect., non si tratta di elementi che "contribuiscono" a fare la differenza di costi tra una (ad esempio) Fn1 ed una F.Start,
perchè se anche io compro una Fn1 6.000,00 euro poi posso (non devo) anche spenderci su 10.000,00 euro per rialzarla e abbellirla ed anche migliorarla, oppure correrci così come l'ho presa magari a discapito di affidabilità e sicurezza.
Allo stesso tempo per una F.Start regolamento 2008 compro una macchina di 4/6.000,00 stradali e con altri 3.000,00 la metto in condizioni di correre.
,
Hai provato ? Noi si, ti assicuro che a parità di vettura puoi regolare tutto quello che vuoi, il divario resta 3/4 decimi al km (per assurdo su una formula start riducendone la scorrevolezza potresti anche peggiorare e non migliorare i tempi)
Si, l'ho provato nel 2001 con il trofeo 600, fui uno dei primi a montare le Yokoama, e, nonostante un miglioramento a livello di scorrevolezza con soli 60cv, e non oltre 100 di una 1.4 F.start, con le stampo tradizionali, pur sovraddimensionate per le piccole N0, si facevano tempi migliori.
E poi io le Advan, se ricordi bene, le ho provate anche l'anno scorso con voi, e pur non avendo un riscontro comparativo me ne sono fatto una idea di quello che rendono con oltre 100 cavalli!!!
Scusate, ma come fa a costare una F.Start 22.000 euro???
Se è per gli allestimenti tutti in carbonio, la riverniciatura, ect., non si tratta di elementi che "contribuiscono" a fare la differenza di costi tra una (ad esempio) Fn1 ed una F.Start,
perchè se anche io compro una Fn1 6.000,00 euro poi posso (non devo) anche spenderci su 10.000,00 euro per rialzarla e abbellirla ed anche migliorarla, oppure correrci così come l'ho presa magari a discapito di affidabilità e sicurezza.
Allo stesso tempo per una F.Start regolamento 2008 compro una macchina di 4/6.000,00 stradali e con altri 3.000,00 la metto in condizioni di correre.
Nella cifra da te citata sono comprese otto gomme ed otto cerchi originali seat, come già scritto la botta peggiore è stato il costo dell'assetto, l'arosa non ha mai corso è stato costruito tutto apposta. Una start non la prepari con solo 3.000,00 euro.(rollbar 500,00 sedili 300,00 x 2 cinture 250,00 x 2 pedane lampada ferma cofani 200 assetto completo 2.000,00 minimo....cerchi gomme montaggio revisione ecc.)
eugenio mandelli
Al solito chi avrà i soldi si potrà permettere stampo nuove ogni gara.
Coppa CSAI con i soldi vorrò vedere quali e in che proporzioni.
Ti assicuro che ad esempio una bella C2 Trophy con tanto di cambio seq. freni da corsa, assetto regolabile ecc... non costa tanto di più di quanto hai speso per una formula start al top, per quanto riguarda i rialzi hanno un costo irrisorio ed hai una vera macchina da corsa.
Si continua a perdere il senso che l'automobilismo è uno sport costoso e per la mentalità italiana ogni tentativo di renderlo "economico" viene bruciato dalla mania di protagonismo di ognuno.
"Se le formula uno fossero costruite di legno.......qualcuno analizzerebbe tutta la foresta amazzonica per trovare il legno migliore"
Oggi purtroppo conta "l'apparire non l'essere", anche tu nel tuo caso hai optato per una formula start al top snaturandone lo spirito iniziale alla fine ti è costata 22.000€.
Paolo, considerando l'ammortamento ad oggi con sedici gare corse, col materiale da € 22.000,00, oltre alle ovvie spese di trasferta ed iscrizione che sono da aggiungere, ho un costo a gara pari ad € 1.375,00 considerando l'auto da buttare. se consideri il valore residuo dell'usato pari a circa € 7.500,00 il costo a gara scende a € 900,00. Comprando altre gomme, rialzandola con poco, e andando tutto bene quel costo cala. Fermiamoci ad oggi, trovami una categoria che costi meno di così!!!!!! Poi Paolo se fai un'analisi puntuale e precisa dei costi, ogni tua macchina trofeo pronta gare costa almeno € 40.000,00, ok è una macchina molto piu performante e divertente dell'arosa, ma i costi..........!!
eugenio mandelli
Nella cifra da te citata sono comprese otto gomme ed otto cerchi originali seat, come già scritto la botta peggiore è stato il costo dell'assetto, l'arosa non ha mai corso è stato costruito tutto apposta. Una start non la prepari con solo 3.000,00 euro.(rollbar 500,00 sedili 300,00 x 2 cinture 250,00 x 2 pedane lampada ferma cofani 200 assetto completo 2.000,00 minimo....cerchi gomme montaggio revisione ecc.)
eugenio mandelli
Roll-bar 500,00 sedili 160,00 x2, cinture 140,00 x 2 ,estinzione 400,00, pedana, lampada, filtro aria, ect. 250,00, assetto (non regolabile) 900,00, 4 gomme 500,00, marmitta 200,00, pasticche racing 150,00 TOTALE 3.500,00 effettivamente, ma se vuoi ti puoi fermare li!!!
R.1 Competizioni
19-11-2008, 17:07
Si, l'ho provato nel 2001 con il trofeo 600, fui uno dei primi a montare le Yokoama, e, nonostante un miglioramento a livello di scorrevolezza con soli 60cv, e non oltre 100 di una 1.4 F.start, con le stampo tradizionali, pur sovraddimensionate per le piccole N0, si facevano tempi migliori.
E poi io le Advan, se ricordi bene, le ho provate anche l'anno scorso con voi, e pur non avendo un riscontro comparativo me ne sono fatto una idea di quello che rendono con oltre 100 cavalli!!!
Facciamo un'analisi dei tempi delle C2 R.Trophy 08 (http://www.r1competizioni.it/08_C2_RTrophy.html) con gomme Advan A048:
Rally Valli Imperiesi:
Ps 1 Rezzo Km 9,5:
Sandro Sottile C2 R.Trophy 7.13,1
Torlasco Clio S16 6.46,8
Bigazzi Clio N3 7.16,4
PS 2 Aurigo Km 9,6:
Sandro Sottile C2 R.Trophy 7.00,8
Corona Clio S16 6.31,3
Bigazzi Clio N3 6.51,0
Ps 3 Sandro Sottile picchia quindi finiscono le comparazioni.
Rally San Martino di Castrozza:
Gabriele Tognozzi C2 R.Trophy
Cenedese Clio N3:
PS 2 Km 8,43: 7.02,9- 6.48,0
Ps 3 Km 26,41: 19.51,0 - 19.23,6
Ps 4 Km 9,07: 6.20,2 - 6.06,4
Ps 5 Km 8,43: 6.57,5 - 6.42,2
Ps 6 Km 26,41:19.38,7 - 19.15,0
Ps 7 Km 9,07: 6.18,0 - 6.04,8
Ps 8 Km 8,43: 6.54,0 7.30,5 (condizioni di pioggia)
Ps 9 Km 26,42: 21.39,0 - 20.20,1 (condizioni di pioggia)
Questi sono sempre stati i distacchi medi nella stagione, a questo punto se come da vostri discorsi togliamo 2/3 sec a km cosa succederebbe ?
Dati inconfutabili e oggettivi.
Facciamo un'analisi dei tempi delle C2 R.Trophy 08 (http://www.r1competizioni.it/08_C2_RTrophy.html) con gomme Advan A048:
Rally Valli Imperiesi:
Ps 1 Rezzo Km 9,5:
Sandro Sottile C2 R.Trophy 7.13,1
Torlasco Clio S16 6.46,8
Bigazzi Clio N3 7.16,4
PS 2 Aurigo Km 9,6:
Sandro Sottile C2 R.Trophy 7.00,8
Corona Clio S16 6.31,3
Bigazzi Clio N3 6.51,0
Ps 3 Sandro Sottile picchia quindi finiscono le comparazioni.
Rally San Martino di Castrozza:
Gabriele Tognozzi C2 R.Trophy
Cenedese Clio N3:
PS 2 Km 8,43: 7.02,9- 6.48,0
Ps 3 Km 26,41: 19.51,0 - 19.23,6
Ps 4 Km 9,07: 6.20,2 - 6.06,4
Ps 5 Km 8,43: 6.57,5 - 6.42,2
Ps 6 Km 26,41:19.38,7 - 19.15,0
Ps 7 Km 9,07: 6.18,0 - 6.04,8
Ps 8 Km 8,43: 6.54,0 7.30,5 (condizioni di pioggia)
Ps 9 Km 26,42: 21.39,0 - 20.20,1 (condizioni di pioggia)
Questi sono sempre stati i distacchi medi nella stagione, a questo punto se come da vostri discorsi togliamo 2/3 sec a km cosa succederebbe ?
Dati inconfutabili e oggettivi.
Hai provato a fare questi "confronti" con lo stesso pilota?
Quante volte nelle gare di Coppa Italia troviamo magari una N2 davanti alle N3, oppure ai tempi del trofeo con le N0 davanti alle N1 e in caso di pioggia ancora più avanti,
il tuo paragone lo hai fatto con PILOTI con non solo la P maiuscola, fallo con i tempi che facevano i trofeisti ...
P.S. io comunque non ho parlato di 3" al km, ho solo scritto che i tuoi 3/4 decimi mi sembravano pochini!!!
eugenio mandelli
potrò sbagliarmi ma secondo me se usi le stampo i tempi si alzano... da 1 a 2 secondi al km con una prova lunga che va dai 3 fino circa 8 km.. (quando le gomme sono ben in temperatura).. questa è la mia idea..
poi altra mia idea e che le Start van bene per chi ha la macchina propia e si fa i rialzi a casa,e non va bene per un noleggiatore che di sicuro uscirà mai..
dunque il futuro no è sulle Start..
il futuro lo vedo di più come fa la R1 competizioni dove c'è un trofeo con bel pacchetto tutto compreso..
questo sport è sempre stato e lo sarà sempre più costoso..
R.1 Competizioni
20-11-2008, 08:54
Hai provato a fare questi "confronti" con lo stesso pilota?
Quante volte nelle gare di Coppa Italia troviamo magari una N2 davanti alle N3, oppure ai tempi del trofeo con le N0 davanti alle N1 e in caso di pioggia ancora più avanti,
il tuo paragone lo hai fatto con PILOTI con non solo la P maiuscola, fallo con i tempi che facevano i trofeisti ...
P.S. io comunque non ho parlato di 3" al km, ho solo scritto che i tuoi 3/4 decimi mi sembravano pochini!!!
Scusa perchè Torlasco, Bigazzi, Corona, Cenedese non sono Piloti con la P maiuscola ? io parlo del potenziale vettura/gomme non di chi la guida.
Quest'anno oltre ad una evoluzione di motore useremo le stampo, se avrai ragione tu ne sarò ben contento...daremo un sec a km alla versione C2 Max :D
Scusa perchè Torlasco, Bigazzi, Corona, Cenedese non sono Piloti con la P maiuscola ? io parlo del potenziale vettura/gomme non di chi la guida.
Quest'anno oltre ad una evoluzione di motore useremo le stampo, se avrai ragione tu ne sarò ben contento...daremo un sec a km alla versione C2 Max :D
Leggi bene, io ho scritto di PILOTi con NON SOLO la P maiuscola!!! :D
ma scusate questo è il topic delle nuove regolamentazioni o sbaglio?
ma scusate questo è il topic delle nuove regolamentazioni o sbaglio?
Si e allora?
sconosciuta
21-11-2008, 16:58
Allora vedi un po' tu....:rolleyes:
Allora vedi un po' tu....:rolleyes:
Io ho visto, qualche prof. invece non ha seguito il discorso ed è intervenuto!!!
R.1 Competizioni
22-11-2008, 09:57
Io ho visto, qualche prof. invece non ha seguito il discorso ed è intervenuto!!!
come se fosse facile seguire i discorsi :D
Secondo me va bene ad un noleggiatore qualsiasi macchina purchè abbia una buona richiesta da parte di chi la vuole noleggiare..
L'idea delle auto più grosse di potenza fs mi ispira anche a me.
Info: Mi hanno detto che quest'anno le vetture "F" partiranno in fondo all'elenco anche nei c.i. e negli sprint, è vero?
Se non ho capito male è così solo nel CIR e TRA giusto?
Grazie...
Info: Mi hanno detto che quest'anno le vetture "F" partiranno in fondo all'elenco anche nei c.i. e negli sprint, è vero?
Se non ho capito male è così solo nel CIR e TRA giusto?
Grazie...
se non sbaglio rimane tutto come l'anno scorso a parte nei C.I.R. e T.R.A. dove le fuori omologazioni(F) a descrizione degli organizzatori delle gare sopra citato le inseriscono nell'iscrizione facendole partire in fondo..
speriamo che gli organizzatori le accettano i quei campionati... alti...
momorally
12-01-2009, 02:31
ragazzi mi è arrivata voce che quest'anno l'iscrizione per gli under 23 sara dimezzata anche se solo il conduttorer è under 23 è vero?
PaolinoWRC
12-01-2009, 09:50
e se lo è UN conduttore? :o:p
Qualcuno sa qualcosa di concreto sulla N.S 1 , in particolare come sarà articolato il challenge di zona?
Grazie.
ragazzi mi è arrivata voce che quest'anno l'iscrizione per gli under 23 sara dimezzata anche se solo il conduttorer è under 23 è vero?
Da quel che ho capito io è che non c'è più l'equipaggio under 23 ma deve essere il primo conduttore under 21...e non 23...spero di aver capito male...qualcuno sa qualosa in più?:confused::confused::confused: