PDA

Visualizza Versione Completa : Corso Navigatori

saxottina
03-11-2008, 11:34
Salve a tutti, in relazione ad una nostra iniziativa, chiedevo un contributo da parte di tutti su cosa secondo voi deve contenere un corso per navigatori, tenedo presente che viene istituito con la collaborazione da parte di ragazzi che dedicano esperienza e passsione per cercare di trasferire ai giovani tutto il possibile per far bene, nella situazione che noi vorremmo creare la prevalenza e' data alla buona informazione e istruzione dei futuri copiloti interessati a questa fantastica disciplina, quindi cerco tutto quanto e' possibile sapere su cosa puo' essere inserito per ottenere un risultato soddisfacente

Grazie a tutti per ogni vs intervento costruttivo
Voltan Moreno

www.vmmotorteam.it

CHARLIE
03-11-2008, 15:02
La morosa di Hamilton in premio a tutti gli istruttori del corso (vero Russ???)

PlucosŪ
03-11-2008, 15:08
Gran figa :);)

saxottina
03-11-2008, 21:09
ideee, ideee, proposte ed interventi, grazie:)
per il resto posso solo indicare la location a disposizione ad Alessandria , rimane in via Rattazzi, praticamente a fianco del Dollar Club:D per intenderci!!!

www.vmmotorteam.it

saxottina
10-11-2008, 18:50
-inseriamo almeno 2 prove pratiche con auto da gara, in un contesto completo in modo da dare ai ragazzi la sensazione reale, questa e' una proposta presa in esame

gina
12-11-2008, 16:09
A mio avviso, tra i capitoli da non trascurare:

-SICUREZZA (scusate il maiuscolo ma quando ci vuole ci vuole)
-Regolamenti
-Cronologia di un Rally (Dall'apertura delle iscrizioni alle premiazioni)
-Logistica
-Equipaggiamento
-Note (sembra facile...)

saxottina
13-11-2008, 12:25
bene, importante integrazione, macosa intendi per SICUREZZA ??tenendo presente che ci rivolgiamo a giovani di 18 anni, gentilmente dimmi di piu' su cosa intendi

grazie

www.vmmotorteam.it

saxottina
19-11-2008, 18:43
La prima cosa positiva e' arrivata, il delegato CSAI di Alessandria ci da' la massima disponibilita' e collaborazione, si rechera' presso la sede del corso navigatori, illustrera' la parte di sua competenza , fara' da supervisore al corso ed infine rilascera' l' attestato di frequenza, valido per il rilascio della prima licenza CSAI, bene, il tutto curato dalla splendida collaborazione dei ragazzi VMMOTORTEAM, un mio grazie va subito al Sig DEMICHELIS per la collaborazione offerta

Voltan Moreno

paolaC
21-11-2008, 19:56
A mio avviso, tra i capitoli da non trascurare:

-SICUREZZA (scusate il maiuscolo ma quando ci vuole ci vuole)
-Regolamenti
-Cronologia di un Rally (Dall'apertura delle iscrizioni alle premiazioni)
-Logistica
-Equipaggiamento
-Note (sembra facile...)

Concordo! Circa tre anni fa ho partecipato ad un corso Navigatori preparato a mio avviso in maniera ottima. Brevemente lo svolgimento č stato questo: due incontri di teoria di circa 3 ore l'uno e due giorni interi (quelli immediatamente seguenti alla teoria) di simulazione di gara compreso lo svolgimento delle verifiche, distibuzione radar, circolare informtiva di rito eccetera.
Nelle ore di teoria sono stati illustrati tutti i compiti del navigatore apartire dalla documentazine necessarie alle verifiche antegara, sono state illustrate varie tabelle di marcia, trascrizione delle note,sono stati fatti vedere camera car (..di bravi navigatori), č stata spiegata la "segnaletica", č stato insegnato a "far le classifiche" senza aspettare di averle da altre fonti, č stato detto cosa dovrebbe contenere, nel limite del possibile, una borsa naviga e svariate altre cose fonti di esperienze personali di quelli che erano gli istruttori del corso (nel mio caso Patrizia Boero e Massimo Marinotto).
Nei giorni di simulazione di gara (con macchine da gara) svolti con abbigliamento da gara (imprestato per l'occasione)....scusate la ripetizione...č stata fatta una gara vera e propria comprensiva di verifiche, riocognizioni, consegna tabella, trasferimenti, prova speciale (tipo Ronde) c.o., riordini, P.A., ...premiazione.
Scusate se mi sono dilungata forse pių del dovuto ma ci tenevo a dare un piccolo contibuto..sperando che lo sia.
Ancora due cose: 1. Il corso era a pagamento (soldi ben spesi e comunque cirfra contenuta); 2. credo che bisognerebbe anche soffermarsi a spiegare le differenti tipologie di gara.
Complimenti per l'iniziativa!

saxottina
21-11-2008, 20:38
Grande PAOLA C come traccia sicuramente e' imitabile, con due varianti a mio giudizio, il corso lo gestiamo internamente con i ns piloti e i nostri navigatori,esperienza e passione non manca, vengono invitati amici di peso (NAVIGATORI CHE HANNO AVUTO ESPERIENZE NEI MONDIALI) per spezzare un pochino la parte teorica e far tesoro delle esperienze,questo fa si che i costi si abbattono, l'iscrizione se possibile la portiamo a ZERO euri, i ragazzi della scuderia faranno il possibile per trasferire esperienze ed informazioni a giovani che vogliono imparare, spero con l'aiuto delle vs argomentazioni, di creare un corso completo di avvio, non siamo professionisti e non vogliamo togliere nulla a scuole di pregio, ma cio non toglie nel cercare di farlo piu' professionale possibile , grazie ancora per ogni informazione costruttiva

www.vmmotorteam

saxottina
02-12-2008, 16:59
Corso in programmazione meta' gennaio2009 valido anche per staccare la prima licenza

Adesso iniziamo a costruirlo;)

www.vmmotorteam.it

FABIO SERVI
02-12-2008, 19:42
Se mi vuole PRESIDENTE, x sicurezza, guida sicura e andare piano ci sono io!!!
:p:p:p

saxottina
15-12-2008, 19:09
info al sito

WWW.VMMOTORTEAM.IT

CIAO;)

saxottina
07-01-2009, 09:15
Bene, traguardi raggiunti, nonostante la neve :D ultima settimana per le iscrizioni e poi mettiamo sotto esame cosa sanno fare un grande gruppo di amici appassionati e molto motivati nel far bene, comunque resta un mio sentito plauso ai ragazzi VMmotorteam che si sono dedicati a costruire questa iniziativa basandosi esclusivamente sulle loro capacita e sulle loro conoscenze , io da parte mia ho cercato di gestire la situazione, bravi ragazzi(e ragazze) e' gia' sicuramente un grande successo tutto vostro;)

Voltan Moreno

www.vmmotorteam.it