PDA

Visualizza Versione Completa : Il ritorno alle corse di Andrea Nicoli!!!

Luchino78
07-04-2008, 21:55
Sabato e domenica, al rally Le strade dei Mulini, il nostro caro Andrea Nicoli è tornato a disputare un vero rally dopo anni di forzata astinenza dovuta al brutto incidente che lo vide sfortunato protagonista.
Ebbene, alle note di Elio Minetti, il nostro Andrea ha colto un' ottima terza posizione assoluta su Mitsu Evo IX di Mauro Nocentini. E bisogna aggiungere che sabato hanno prima forato e poi rotto il cambio (fermo in 3°). Hanno fatto i miracoli con una rimonta incredibile; hanno vinto tutte (tranne una ) le prove di domenica e da 29° sono riusciti a chiudere 3° !!!!!!
Ci voleva una notas lieta in un weekend rallystico un po' nefasto.
GRANDE ANDREA; anzi.... bene, bravo...BISSSSSSS:)

LORY++
07-04-2008, 21:59
ottimo risultato continua cosi !!

Alce_NeroWRC
07-04-2008, 21:59
Complimenti!!!Direi una gran rimonta!!!Mi spiace solo nn avervi potuto assistere!!!

steffforno
07-04-2008, 22:13
Grandi Nicoli-Minetti..... Complimenti per la bella prestazione...

clio206wrc
07-04-2008, 22:38
Ottimo Scoop Giornalistico!! Ben tornato Andrea!!;)

ZAVA
07-04-2008, 22:39
Che sfortuna le prime 2 ps.....ma una grande rimonta e molto spettacolo,molto bene :)

Andrea Nicoli
08-04-2008, 00:01
Quella vecchia "maledetta" passionaccia!
Il 26 febbraio del 2000 avevo detto basta. Ma pensavo veramente di lasciare tutto dalla stanza dell'ospedale di Perugia con fili, aghi, tubi e bende, boh?
Sono passati 8 anni, ho seguito ancora tante gare come direttore sportivo, giornalista, ricognitore, addetto ai lavori. Lì a saltare e a urlare nel pubblico come un ragazzino. Ma che fatica senza casco, senza sudore, senza adrenalina, senza "tirare le gambe" mentre assisto in prima fila a una staccata o un controsterzo che pensavo non potesse concludersi senza finire fuori strada. Quella strada, quelle strade piene di polvere ma anche di amici, curiosi, meccanici, piloti, pilotini, navigatori... tutti uniti in uno sport fantastico che lascia un piccolo spazio a ciascuno, basta esserci.
Ore passate al forum per vedere classifiche, notizie, foto e dire perché non ripartire.
Nel frattempo qualche storico, qualche Rally Legend con l'amico Marco per sentire l'effetto che fa una Delta S4, una 037, una 131 Abarth dietro la schiena. Una garetta in pista guidando una Mitsubishi, ma i rally sono diversi, anche da destra.
Finalmente ristacco la licenza, prendo la vecchia borsa, compro il casco, ritiro fuori le tute che ora mi stanno anche un po' larghe dopo aver perso 12 kg (ma non si vedono, ce ne sono ancora 90).
L'occasione è il Rally Strade dei Mulini a Piacenza, una gara nuova sulle strade che hanno segnato una parte della storia dei rally nazionali con il 4 Regioni, organizzata da grandi appassionati. E poi la Mitsu, si sempre lei: 8 anni fa' era la XI ora la IX.
(P.S. Domani sono a Granada in Spagna per la presentazione internazionale della Evo X, in Italia solo Evo).
L'invito parte da un grande Amico, anche lui pronto a rimettersi in gioco quando lavoro e famiglia lo permettono: Elio Minetti, 44 anni milanese. Probabilmente non tutti lo conoscono, ma Elio corre dal 1985 e ho scoperto che abbiamo debuttato tutti e due al seconda serie dei Lanzo D'Intelvi a Como nel 1985 (ironia del destino). Qualche vittoria di classe, primo di Gruppo N a San Martino di Castrozza 3/4 anni fa in mezzo ai migliori del CIR e poi a lavorare nello studio dentistico, ma sabato 5 apile non si lavora si corre.
La sera dopo le verifiche nell'agriturismo assieme ai meccanici di Nocentini arriva anche una torta con scritto: "Ben tornato" grazie Elio, finalmente un pilota che vizia un navigatore e non viceversa.
Si parte, emozione, si un po' ma è presto messa da parte la Evo va forte, la strada è impegnativa e bisogna concentrarsi sulle note: Elio tira e sulla ghiai si suda!
Poi la sfortuna, i problemini ma chi si perde d'animo. Domani ci sono ancora 60 km da fare di traverso. E poi dalla 29 alla terza posizione, in mezzo a tante vetture piccole ma guidate da grandi appassionati. Rivedo tanti amici al parco assistenza che non incontravo da tempo e incredibile: mi riconoscono anche. Che bello.
Poi l'arrivo, lo spumante, incredibile!
Cosa posso dire, ancora un paio quest'anno, ma senza troppo stress, poi si vedrà.
Grazie a tutti
andrea

N.B. In ordine sparso, un salutone a Elio, a una persona che mi ha spronato molto per rientrare, a Marco, a mio figlio Filippo che non ha voluto mancare ed era molto fiero del suo papà, alla pazienza di mia moglie e di mio papà e a tutti i 25-30 piloti che in 20 anni di gare mi hanno fatto provare giornate fantastiche: dal primo il caro Emilio Stecca Agostoni all'ultimo che ho perso di vista dopo lo sfortunato incidente Giba Bertolini.
Poi ora l'ultimo è diventato quel simpatico del mio dentista.

alla prossima

vico
08-04-2008, 00:07
Complimenti Andrea,e un bravo anche a quel vecchio volpone di Minetti che non vedo dal val d'Aosta 02,trofeo mitsubishi
C.Viviani

M3
08-04-2008, 00:30
Grande Andrea complimenti per il risultato, il ritorno e le belle parole scritte!!!

Juha
08-04-2008, 02:45
wow! Complimentoni!

Gigante Buono
08-04-2008, 03:52
Andrea,mi pare ieri che mi arrivò una telefonata...rivederti ogggi in macchina mi fa un immenso piacere....le emozioni bisogna tornare a viverle...i commenti li possono fare tutti :D
Bentornato Amico
Macs

ziofermo
08-04-2008, 08:23
Complimenti... quasi più bravo che a commentare i Beep di Gigi nel mondiale :D :D :D

santo84
08-04-2008, 08:45
Grandissimo Andrea!!! Complimentoni ;)

EM
08-04-2008, 08:51
Complimenti Andrea!

doctorjack
08-04-2008, 09:03
Carissimo Andrea è stato un piacere immenso sapere del tuo ritorno in gara!! Complimentissimi di cuore! Giacomo Ogliari

Toivonen
08-04-2008, 10:14
Bene!!! Mi fa molto piacere saperti nuovamente in servizio se non permanente almeno effettivo... :)

Ora quel giorno è passato definitamente in archivio... che spavento però...

E poi un rientro a fianco del "più veloce pilota milanese" come lo definisce il Gianpy... ;)

Plucos®
08-04-2008, 14:52
Queste sono notizie che fanno....bene al cuore ;)
Mitico Andrea....bravo e complimenti :)
L'importante è non...mollare ;)

EG MOTORSPORT
08-04-2008, 14:58
Grande Andrea!!!

Conte di Montecristo
08-04-2008, 16:46
Grande Andrea...Voce del Nostro Sport ;)

ReRallyTeam
08-04-2008, 17:07
Grande;)

MisterFantasy
08-04-2008, 17:21
Bravissimo Andrea e complimenti per la superba prestazione...!!!
Quando si dice che "la classe non è acqua"...!!! :):)
Spero di rivederti prestissimo con il volante in mano !!! :):)

Plucos®
08-04-2008, 17:28
Macchè volante... Andrea è uno di noi ovvero un grande codriver :eek::p:);)

cicci18
08-04-2008, 17:33
Emozioni che solo il rallismo sa dare...
Grande Andrea!

Plucos®
08-04-2008, 17:35
Andrea.....e il Legend lo torni a fare?
Ti ricordi che due anni fa mi presentai per salutarti all'ultimo c.o della gara?

Mad Max
09-04-2008, 14:21
complimenti di vero cuore...

elio
09-04-2008, 15:01
credo che questa sarà la mia seconda volta su rallylink...non sono molto abile con questi strumenti di comunicazione....grande Andrea....so che ti ho strapazzato e anche un pò agitato in alcuni momenti quando la mitsu sembrava un cavallo che scalciava in aria.....ma era quello che volevo!!i sassi nel sottoscocca, le scivolate...sembrava che il tempo si fosse fermato!!!questa è la nostra passione!!!sono passati 6 anni da quando ho "smesso" di correre, per te 8, quasi l' età dei nostri bimbi...anzi del tuo e delle mie due pesti!!che bello correre così divertendosi! e che bello ,dopo l'angoscia che ho provato durante le ricognizioni del ciocco 2000 senza avere notizie certe sulla tua salute, saperti in forma al mio fianco per la prima volta.che bello innaffiarti il muso con lo spumante!!vorrei solo dire a tutti quanto sei stato superlativo, mai un errore e una precisione che mi ha permesso di essere rilassato come mai.non dimenticherò mai i tuoi "occhio a questa curva che il giro prima era sporca"....a parte che tutte erano sporche...ma...come facevi ad avere il tempo per segnartele?devo andare più forte la prossima volta per vedere se ci riesci ancora!! un grazie a tutti quelli che si sono complimentati e Un grazie anche a chi ha organizzato un rally difficile selettivo e impegnativo da "VERI" che ci ha permesso di divertirci.....
ciao
Elio Minetti

McRae
09-04-2008, 15:10
complimenti Andrea!

elio
09-04-2008, 17:03
qui due cameracar del nicoli al rally dei mulini....li ho intitolati "il ritorno del nicoli" e "il ritorno del nicoli 2"
divertitevi!
ciao
Elio
http://it.youtube.com/watch?v=tem9zpADd64
http://it.youtube.com/watch?v=c6ppGYmyFpo

aspromonte
09-04-2008, 19:45
Direi che questi due "giovani virgulti" potrebbero continuare ora che son tornati!!! ;)

306 Maxi
09-04-2008, 20:12
Grande Andrea ;)

volpemanfra
10-04-2008, 14:10
Complimenti..
Beh mi sembra di capire che da questa "malattia" non si guarisce mai... :cool:
Chi ha i rally dentro non può farne a meno.. Prima o poi ci ricaschi...:)

andrea gdt
10-04-2008, 17:34
Grande Andrea, complimenti!!! Io quel 26 febbraio del 2000 ero proprio in quella ps (a tre km dal punto del fattaccio) a fare il commissario!!!
Sono proprio contento che tu sia ritornato :);)

Plucos®
10-04-2008, 21:11
Io invece ero cento metri sotto e dopo lo schianto in meno di mezzo minuto ero lì a pochi passi da Andrea :(
Ho visto quasi tutto, momenti che non dimenticherò mai :(
Sono contento che Andrea sia un...grande UOMO ;):)

RISKIO
11-04-2008, 18:35
E bravo Andrea!

Plucos®
11-04-2008, 19:24
:);)

steffforno
11-04-2008, 20:11
Ma come è sucesso? c'è un video o una foto?

LM...
16-04-2008, 15:33
Ciao Andrea,complimenti per aver vinto la gara più difficile,ovvero la paura,questo dimostra che con la passione tutto è possibile!Bentornato!