Visualizza Versione Completa : tolleranza sovraccarico carrelli
oggi o avuto l,occasione di parlare con due agenti della polizia strdale,e gli o fatto alcune domande sui carrelli trasporto auto TATS loro mi hanno detto che per guidare l,auto con il carrello basta la patente B se non superi di massa complessiva i 35 quintali,e fin qui ci siamo!,loro mi hanno detto che il peso carrello piu auto non deve superare il peso a vuoto della motrice,allora io le o chiesto,per esempio se la mia macchina traina 1300,carrello piu auto 1350 serve la B/E? loro mi anno risposto che ce una tolleranza sull carico dell carrello del 5% queesto non lo sapevo! perche sei considerato autotreno infine le o fatto un ultima domanda se i tats devono portarti in pesa,mi anno risposto che come regola si,ma di solito non lo fanno per non perdere tempo,guradano le masse sui libretti,scusate ancora sull argomento ma dovo toglirmi dei dubbi,spero di esservi stato utile
no, perchè hai scritto delle inesattezze
Company_p
07-04-2008, 21:24
La somma delle masse complessive a pieno carico dei 2 veicoli (autoveicolo e rimorchio) non può superare 3,5t. E la massa complessiva a pieno carico del rimorchio non può superare la massa a vuoto della motrice. La regola che predeva di considerare la massa effettiva del rimorchio su TATS è stata abolita già da qualche anno.
Se ho capito bene chiedi lumi su autoveicolo con massa rimorchiabile 1300 che traina in realtà 1350. Non si può con nessuna patente.
Il discorso della "tolleranza" riguarda il valore della massa massima ammissibile (scusate il gioco di parole) limitato dal rapporto tra la mcpc del rimorchio e la mcpc della motrice.
1,45 volte se rimorchio con freno continuo e automatico
0,8 volte con freno meccanico
0,5 volte se rimorchio senza freni
es. motrice 3t, massa massima ammissibile al traino 1,5t se rimorchio senza freni. (necessaria B+E) ma se la motrice viene omologata con massa rimorchiabile 1t fa fede quella.
Spero di essere stato chiaro.
a_la_moda_vegia
07-04-2008, 21:42
La regola che predeva di considerare la massa effettiva del rimorchio su TATS è stata abolita già da qualche anno.
:confused: he no scusa questa non la sapevo!
Spero di aver capito male ma vuoi dire che adesso col mio carrello da 1500 di massa a p.c. mi considerano sempre 1500 anche se è vuoto? Non vale più la pesata?
La regola che predeva di considerare la massa effettiva del rimorchio su TATS è stata abolita già da qualche anno.
Permettimi il francesismo ma questa è una C A Z Z A T A.
Ti confondi con il fatto che fino a qualche anno fa per ogni rimorchio veniva considerata la massa effettiva, cosa che è rimasta valida unicamente per i carrelli TATS, ed è così a tutt'oggi.
Non creiamo allarmismi grazie
esiste una circolare esplicativa del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - datata 25 Maggio 2005 che sgombra il campo da ogni dubbio, ribadendo che NULLA E' CAMBIATO con il nuovo C.d.S., e che la verifica dei pesi ai fini della idoneità o meno alla circolazione da parte del guidatore con patente B devono essere effettuati sulla pesa, al momento della eventuale contestazione, e non dall'analisi dei libretti di circolazione !
Company_p
07-04-2008, 22:58
In base al punto 6.2.4. del Decreto Ministeriale del 28.05.1985, i rimorchi T.A.T.S. possono essere trainati da motrici aventi peso rimorchiabile inferiore al peso complessivo (tara più portata) riconosciuto all'atto della omologazione del rimorchio stesso.
La portata effettiva dei rimorchi T.A.T.S. in questione sarà determinata dalla seguente uguaglianza:
portata effettiva = massa rimorchiabile della motrice - tara del rimorchio
Per svogliatezza ho fatto copia/incolla dal sito Ellebi (produttori rimorchi) ma la normativa è questa!
Ma hai letto quello che hai incollato? è esattamente il contrario di quello che hai scritto sopra...
i rimorchi T.A.T.S. possono essere trainati da motrici aventi peso rimorchiabile inferiore al peso complessivo (tara più portata) riconosciuto all'atto della omologazione del rimorchio stesso.
per determinare la portata del carello TATS devi andare sulla pesa! Non conta quello che hai scritto sul libretto del rimorchio.
Nella Norma che hai citato dimmi dove hai letto questo:
La somma delle masse complessive a pieno carico dei 2 veicoli (autoveicolo e rimorchio) non può superare 3,5t. E la massa complessiva a pieno carico del rimorchio non può superare la massa a vuoto della motrice. La regola che predeva di considerare la massa effettiva del rimorchio su TATS è stata abolita già da qualche anno.
Company_p
07-04-2008, 23:09
Permettimi il francesismo ma questa è una C A Z Z A T A.
Ti confondi con il fatto che fino a qualche anno fa per ogni rimorchio veniva considerata la massa effettiva, cosa che è rimasta valida unicamente per i carrelli TATS, ed è così a tutt'oggi.
Non creiamo allarmismi grazie
esiste una circolare esplicativa del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - datata 25 Maggio 2005 che sgombra il campo da ogni dubbio, ribadendo che NULLA E' CAMBIATO con il nuovo C.d.S., e che la verifica dei pesi ai fini della idoneità o meno alla circolazione da parte del guidatore con patente B devono essere effettuati sulla pesa, al momento della eventuale contestazione, e non dall'analisi dei libretti di circolazione !
Permettimi.
1. Perchè subito usare "paroloni" in maiuscolo invece che magari fare una discussione costruttiva/chiarificatrice?
2. A quanto ne so io Ministero competente in materia è quello dei Trasporti, all'Interno i tecnici hanno altre competenze ma se avevano poco lavoro e si sono dati all'emissione di circolari per il ministero dei Trasporti......
3. Quindi "una volta" si guardava l'effettiva per tutti i rimorchi? Quindi con un fuoristrada potevo trainare un rimorchio classificato O2 (mcpc 22t) ma vuoto?
Ho alquanti dubbi......
Gentilmente.
Company_p
07-04-2008, 23:11
Ma hai letto quello che hai incollato? è esattamente il contrario di quello che hai scritto sopra...
per determinare la portata del carello TATS devi andare sulla pesa! Non conta quello che hai scritto sul libretto del rimorchio.
Nella Norma che hai citato dimmi dove hai letto questo:
Caro Zavo.
Non facciamo un minestrone di normativa sui documenti di guida (si parlava di B+E) con la normativa tecnica di omologazione. Se mescoli le 2 cose ovvio che non si capisce nulla.
1. Perchè subito usare "paroloni" in maiuscolo invece che magari fare una discussione costruttiva/chiarificatrice?
Era un modo colorito di rispondere dal momento che "castroneria" mi pareva un termine arcaico, ma non una mancanza di rispetto, anche perchè, come puoi leggere tu stesso, era preceduta da: "permettimi il francesismo"
2. A quanto ne so io Ministero competente in materia è quello dei Trasporti, all'Interno i tecnici hanno altre competenze ma se avevano poco lavoro e si sono dati all'emissione di circolari per il ministero dei Trasporti......
Il Cds viene emanato da 2 ministeri: Trasporti e Interno "pubblica sicurezza". Infatti se ci pensi la Polizia Stradale fa capo al secondo.
3. Quindi "una volta" si guardava l'effettiva per tutti i rimorchi? Quindi con un fuoristrada potevo trainare un rimorchio classificato O2 (mcpc 22t) ma vuoto?
Ho alquanti dubbi......
Fino alla legge del 1985 da te citata era proprio così (invariate rispetto ad oggi le norme sulla lunghezza massima e l'ingombro)
Caro Zavo.
Non facciamo un minestrone di normativa sui documenti di guida (si parlava di B+E) con la normativa tecnica di omologazione. Se mescoli le 2 cose ovvio che non si capisce nulla.
Hai ragione sul minestrone
Riassumendo: dato che la massa del TATS deve esere determinata sulla pesa, se il complessivo motrice + rimorchio non supera i 35 quintali basta la B.
Company_p
07-04-2008, 23:33
Per curiosità sono andato a vedere sul codice della strada che ho qui (versione Egaf) e il codice è emanato dal Presidente della Repubblica su "proposta" dei Ministeri dei Trasporti e dei Lavori Pubblici.....e di concerto (testuali paroli) con interno,grazia e giustizia,difesa,finanze,tesoro,pubblica istruzione,agricoltura e foreste,ambiente.
A chi faccia capo la Polstrada non vuol dire nulla dato che le infrazioni al cds le possono contestare la finanza,i carabinieri, i forestali e la polizia municipale che non fa capo a nessun ministero.
Io personalmente non concordo con le tue affermazioni.
A chi faccia capo la Polstrada non vuol dire nulla dato che le infrazioni al cds le possono contestare la finanza,i carabinieri, i forestali e la polizia municipale che non fa capo a nessun ministero.
.
Era un semplicissimo esempio, senza avere la pretesa di essere un "motivo"
Io personalmente non concordo con le tue affermazioni.
Questo non mi mette in nessun imbarazzo dal momento che io non ho contestato in maniera gratuita le tue affermazioni, ma , citando norme, ho dato dimostrazione che le cose non stanno come tu credevi.
Il fatto che tu ti limiti a "non concordare" senza motivare il disaccordo, mi da da pensare che essere smentiti a volte da fastidio.
Buonanotte
P.S. Dimenticavo... tutte le forze dell'ordine fanno capo al ministero dell'interno e di conseguenza anche agli altri.
Company_p
07-04-2008, 23:44
Ho controllato il database delle circolari ministeriali e il 25 maggio 2005 non hanno emesso nulla in materia di rimorchi. solo questo:
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
DECRETO 25 maggio 2005
Modalita' operative per la determinazione dei trasferimenti erariali compensativi ai comuni per imposta comunale sugli immobili (ICI), previsti dall'articolo 2, comma 2, della legge 1° agosto 2003, n. 206.
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
per le politiche fiscali
del Ministero dell'economia e delle finanze
di concerto con
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
per gli affari interni e territoriali
del Ministero dell'interno
Mi daresti il numero della circolare che la leggo pure io?
Grazie.
Company_p
07-04-2008, 23:47
Era un semplicissimo esempio, senza avere la pretesa di essere un "motivo"
Questo non mi mette in nessun imbarazzo dal momento che io non ho contestato in maniera gratuita le tue affermazioni, ma , citando norme, ho dato dimostrazione che le cose non stanno come tu credevi.
Il fatto che tu ti limiti a "non concordare" senza motivare il disaccordo, mi da da pensare che essere smentiti a volte da fastidio.
Ho motivato sopra.
Peccato perchè volevo essere utile a qualcuno che aveva dei dubbi e invece sembra che si faccia una gara a demolire gli altri senza avere una fonte certa ma per sentito dire....aspetto la circolare del 25 maggio 2005...
Sempre gentilmente.
,per esempio se la mia macchina traina 1300,carrello piu auto 1350 serve la B/E? loro mi anno risposto che ce una tolleranza sull carico dell carrello del 5%
Auto 1300, massa effettiva del carrello carico 1350, in teoria non potresti guidarlo con nessuna patente, a meno che non ci sia questa regola del 5% di tollerenza, che mi sembra molto ragionevole :)
In ogni caso, per qualunque contestazione con i TATS ti devono portare alla pesa, non possono basarsi solo sui libretti!
Ho motivato sopra.
Peccato perchè volevo essere utile a qualcuno che aveva dei dubbi e invece sembra che si faccia una gara a demolire gli altri senza avere una fonte certa ma per sentito dire....aspetto la circolare del 25 maggio 2005...
Sempre gentilmente.
Chiedo venia per il ritardo, mi auguro che non sia un problema, ma ho perso un po di tempo a fare l'upload delle scansioni.
Spero che non venga messa in dubbio l'originalità del documento.
Pag 1: http://www.imagebam.com/image/06aa244734487
Pag 2: http://www.imagebam.com/image/d769414734489
Pag 3: http://www.imagebam.com/image/a039764734490
P.S.
Ho controllato il database delle circolari ministeriali e il 25 maggio 2005 non hanno emesso nulla in materia di rimorchi. solo questo:...omissis...
Non l'hai trovata perchè si tratta di circolare esplicativa e non di circolare ministeriale (l'avevo anche scritto sopra)
per l'ennesima volta
- NON esiste nessuna tolleranza sul sovrappeso
- sono stati aperti DECINE di topic sull'argomento, di cui la metà dallo stesso tino, e io ho risposto esaurientemente a TUTTI, cercando di spiegare nella maniera più semplice possibile quanto riepilogato nella terza pagina del documento uploadato da ZAvo
- company_p se vuoi essere utile a qualcuno devi essere CERTO di quello che scrivi, in caso contrario contribuisci ad aumentare le false informazioni diffuse nella bolgia infernale di internet, come in questo caso
allora la polizia si e sbagliata? non ci sto capendo piu niente,bisogna sperare che non ti fermano e basta
Tino, leggi la norma che ho linkato, non ci sono tolleranze, poi per sicurezza stampala e portala sempre con te nei documenti del carrello.
E' la copia di un documento ufficiale
Non voglio entrare nel merito della questione, ma lascio un link (dal sito: Associazione Costruttori Italiani Rimorchi Leggeri) dove in maniera abbastanza chiara spiegano le tipologie di rimorchi e le differenze di uso e normative.
http://www.rimorchileggeri.it/MANUALE.htm
allora la polizia si e sbagliata? non ci sto capendo piu niente,bisogna sperare che non ti fermano e basta
Questo è indiscutibile!!!!infatti sono tutte norme poco chiare e se trovi quello che vuole rompere sei fottuto!
Questo è indiscutibile!!!!infatti sono tutte norme poco chiare e se trovi quello che vuole rompere sei fottuto!
Mi spiace, ma stavolta la norma è chiarissima... una volta tanto...
se il carrello e piu pesante della motrice possono benissimo chiederti la B-E o sbaglio?
si ma quello mi pareva fosse chiaro da tempo
Ho un dubbio che ho già espresso ad un titolare di autoscuola ma lo voglio riporporre anche qui.
Fermo restando che la E è un'estensione della patente necessaria per agganciarei rimorchi più pesanti della motrice faccio un esempio:
La motrice è un veicolo conducibile con patente B che ha agganciato un rimorchio TATS. La somma di tutti e due supera i 35 quintali. E' sufficiente la B/E o ci vuole la C/E?
bisogna conoscere le leggi se non si vuole essere prevaricati da chi ha il potere e non esita ad abusarne, idem dicasi per i regolamenti sportivi
Robbè...
08-04-2008, 14:21
Ho un dubbio che ho già espresso ad un titolare di autoscuola ma lo voglio riporporre anche qui.
Fermo restando che la E è un'estensione della patente necessaria per agganciarei rimorchi più pesanti della motrice faccio un esempio:
La motrice è un veicolo conducibile con patente B che ha agganciato un rimorchio TATS. La somma di tutti e due supera i 35 quintali. E' sufficiente la B/E o ci vuole la C/E?
La patente di cui si necessita per la conduzione del trattore (Auto-furgone 35q.li - ecc ecc) rimane SEMPRE invariata a prescindere dal Rimorchio applicato.
Robbè...
08-04-2008, 14:22
bisogna conoscere le leggi se non si vuole essere prevaricati da chi ha il potere e non esita ad abusarne, idem dicasi per i regolamenti sportivi ..e anche tecnici.
..e anche tecnici.
of course my darling
Company_p
09-04-2008, 23:20
per l'ennesima volta
- NON esiste nessuna tolleranza sul sovrappeso
- sono stati aperti DECINE di topic sull'argomento, di cui la metà dallo stesso tino, e io ho risposto esaurientemente a TUTTI, cercando di spiegare nella maniera più semplice possibile quanto riepilogato nella terza pagina del documento uploadato da ZAvo
- company_p se vuoi essere utile a qualcuno devi essere CERTO di quello che scrivi, in caso contrario contribuisci ad aumentare le false informazioni diffuse nella bolgia infernale di internet, come in questo caso
Ci mancherebbe sig.Acce, ero ben certo di quello che scrivevo e per curiosità mia personale mi sono rivolto al reparto revisione e collaudi della motorizzazione.
Sunto. Abbiamo ragione in 2.
Se il rimorchio TATS ha indicata nella carta di circolazione la sola mcpc per il discorso patente BE si considera quella.
Se il TATS ha indicata la massa minima e massima (es. per trasporto 1 o 2 cavalli) e questa è prevalentemente una omologazione vecchia, si considera la massa effettivamente riscontrata.
I rimorchi di nuova omologazione (non immatricolazione) hanno indicata solo la mcpc.
difficile ammettere di essere in errore , vero?
non mi interessa quello che informalmente è stato comunicato verbalmente dalla mctc, voglio vedere la norma del cds che parla di queste nuove omologazioni, fino a prova contraria vale quanto finora dimostrato con i documenti linkati da ZAvo e Lei ha torto marcio.
Io sono stato contraddetto, è stata messa in dubbio l'esitenza di un documento da me citato, mi è stato richiesto di fornirne prova, sono stato accusato di portare avanti le mie ragioni "per sentito dire".
Mi pare che al momento l'unico ad avere fornito un riscontro alla propria tesi sia il sottoscritto.
Le cose che le sono state riportate dal reparto della sua mctc sono errate o, quantomeno, hanno lo stesso valore di quelle riportatemi dal reparto revisioni e collaudi della mia sede mctc, con cui ho a che fare settimanalmente per questioni di lavoro, che avvallano la mia tesi a riguardo.
Valore ha solo quello che vediamo scritto, il resto è aria fritta.
Se il rimorchio TATS ha indicata nella carta di circolazione la sola mcpc per il discorso patente BE si considera quella.
Se il TATS ha indicata la massa minima e massima (es. per trasporto 1 o 2 cavalli) e questa è prevalentemente una omologazione vecchia, si considera la massa effettivamente riscontrata.
I rimorchi di nuova omologazione (non immatricolazione) hanno indicata solo la mcpc.
Dimenticavo una cosa importante, la persona con cui ha parlato in mctc deve avere fatto un po' di confusione.
Ad oggi i costruttori di rimorchi, per avere l'omologazione TATS, hanno l'obbligo di fornire massa minima e massima, che è appunto l'unica caratteristica che li distingue, da indicare sul libretto e sulla targhetta di identificazione(alcuni hanno l'indicazione della minima solo sulla targhetta di identificazione, ma ha valore come quella indicata a libretto).
Rimane comunque il fatto che l'equazione da cui risulta la portata effettiva del rimorchio è sempre vincolata al trattore: portata effettiva = massa rimorchiabile della motrice - tara del rimorchio. Quindi comunque non esiste alternativa se non quella di andare sulla bascula.
I rimorchi che hanno indicata la sola mcpc NON sono TATS (la massa minima DEVE essere riportata ALMENO sulla targhetta di identificazione).
Spero non mi venga richiesto di fornire documentazione anche di questo.
Buonanotte
a_la_moda_vegia
10-04-2008, 21:08
Adesso mi mettete un dubbio atroce, sul mio carrello auto (naturalmente TATS)in libretto è indicata solo la mcpc(punto F.2 del libretto). Siccome piove, fa freddo e non ho nessuna voglia di attraversare le città per andare a leggere la targhetta dormirò con sto dubbio ma domani ci do un'occhiata!
Ah invece su un vecchio carrellino ormai degradato a trasporto legna ce le ho tutte e due!
A dire la verità sul nuovo libretto non ci sarebbe neanche lo spazio per una eventuale massa minima....
Adesso mi mettete un dubbio atroce, sul mio carrello auto (naturalmente TATS)in libretto è indicata solo la mcpc(punto F.2 del libretto). Siccome piove, fa freddo e non ho nessuna voglia di attraversare le città per andare a leggere la targhetta dormirò con sto dubbio ma domani ci do un'occhiata!
Ah invece su un vecchio carrellino ormai degradato a trasporto legna ce le ho tutte e due!
A dire la verità sul nuovo libretto non ci sarebbe neanche lo spazio per una eventuale massa minima....
Vedrai che c'è!
Non è comunque vincolante, se il carrello è omologato TATS fa testo sempre e solo (come recita la norma) l'equazione riportata sopra.
salvorallye
17-04-2008, 12:12
company p ti ho mandato un m.p.
MISTRAL75
15-09-2008, 17:15
pensavate di esservene sbarazzati vero???:D
domandina: ora un amico vuole comprare un carrello per trasportare la sua suzuki ( fuoristrada), però vorrebbe trasportare anche la mia auto ogni tanto , si insomma ci si alternerebbe, però mi ha chiamato dicendomi che i carrelli monoasse hanno anche una lunghezza max del veicolo trasportato!!!!
mi parlava di 3 mt, è possibile? se è così ho già perso un trasportatore.....:o:D
mai sentita una cosa del genere, dov'è scritta?
MISTRAL75
15-09-2008, 18:28
aspettavo proprio te, dici allora che è una strunz...., meglio, comunque mi faccio dire da dove l'ha tirata fuori poi ti dico.
grazie acce, ciao,
silver fox
15-09-2008, 19:05
avendo sempre peccato in fattore di diligenza,recandomi alla ricerca di soluzioni per la mia povera auto(fare almeno una p.s con il fegato intatto)sono stato casualmente fermato per un controllo dalle forze armate(carabinieri)
guidavo jeep+2 assi tats carico(con la sola b) e,la loro preoccupazione è stata quella di chiedermi il cronotachigrafo perchè la jeep è immatricolata autocarro
e superando i 35 qt .....ecc.ecc
1-hanno ragione?
2-è un caso?
3-ho la calamita per......
4-era scherzi a parte?
notare che l impatto psicolgico è stato forte,me la sono cavata e non ho ancora cercato risposta......
persian81
29-09-2008, 20:40
domanda un pò of-topic :
L'auto di mio padre può trainare un rimorchio di mcpc 600kg e lui vorrebbe acquistarne uno che a mcpc è 700, può trainarlo limitandosi alle specifiche del libretto vettura (quindi mcpc 600kg) o non è proprio possibile?
MISTRAL75
01-10-2008, 09:16
pensavate di esservene sbarazzati vero???:D
domandina: ora un amico vuole comprare un carrello per trasportare la sua suzuki ( fuoristrada), però vorrebbe trasportare anche la mia auto ogni tanto , si insomma ci si alternerebbe, però mi ha chiamato dicendomi che i carrelli monoasse hanno anche una lunghezza max del veicolo trasportato!!!!
mi parlava di 3 mt, è possibile? se è così ho già perso un trasportatore.....:o:D
mi quoto dandomi del pirla , mi stavano prendendo per il c**o.....:D
mattomario
02-10-2008, 13:43
avendo sempre peccato in fattore di diligenza,recandomi alla ricerca di soluzioni per la mia povera auto(fare almeno una p.s con il fegato intatto)sono stato casualmente fermato per un controllo dalle forze armate(carabinieri)
guidavo jeep+2 assi tats carico(con la sola b) e,la loro preoccupazione è stata quella di chiedermi il cronotachigrafo perchè la jeep è immatricolata autocarro
e superando i 35 qt .....ecc.ecc
1-hanno ragione?
2-è un caso?
3-ho la calamita per......
4-era scherzi a parte?
notare che l impatto psicolgico è stato forte,me la sono cavata e non ho ancora cercato risposta......
ciao,guarda,se te la sei cavata ritieniti fortunato in qualsiasi caso.............cmq se sul libretto del fuoristrada è specificato (e io ne ho già visti su toyota)che se superi i 35qt devi montare il cronotachigrafo hanno ragione,altrimenti non penso,anche xkè tutti i furgoni da assistenza dovrebbero averlo ;)
mattomario
02-10-2008, 13:48
domanda un pò of-topic :
L'auto di mio padre può trainare un rimorchio di mcpc 600kg e lui vorrebbe acquistarne uno che a mcpc è 700, può trainarlo limitandosi alle specifiche del libretto vettura (quindi mcpc 600kg) o non è proprio possibile?
ciao,a parer mio in qualsiasi caso ti devono pesare,anche xkè devono dimostrare che sei fuori............tutt'alpiù dopo il verbale potrebbero fartelo staccare x farti usare un mezzo idoneo al traino.........cmq,ripeto a parer mio:)
silver fox
03-10-2008, 19:55
quindi con la b/e superando i 35qt. con motrice immatricolata autocarro ci vuole il cronotachigrafo
mattomario
03-10-2008, 20:56
quindi con la b/e superando i 35qt. con motrice immatricolata autocarro ci vuole il cronotachigrafo
no,ci deve essere specificato sul libretto che se si eccede i 35 bisogna mettere il cronotachigrafo,altrimenti basta la b\e;)
deddello
03-10-2008, 21:44
X quanto riguarda la maggior parte dei carrelli...
In base al punto 6.2.4. del Decreto Ministeriale del 28.05.1985, i rimorchi T.A.T.S. possono essere trainati da motrici aventi massa rimorchiabile inferiore al peso complessivo massimo in quanto all’atto dell’omologazione del rimorchio vengono assegnate due masse complessive, una minima ed una massima.
Per i rimorchi TATS, quindi, il peso complessivo (ai fini della verifica su strada atta a determinare l’idoneità della massa rimorchiabile del veicolo trattore) si determina attraverso pesatura.
Per le Motrici con peso max a pieno carico non oltre 3,5t non serve il cronotachigrafo.. perchè non si va a sommare anche la massa rimorchiabile..
mentre serve la B/E solo nei casi in cui la motrice inferiore alle 3,5t con agganciato il rimorchio T.A.T.S. carico supera le 3,5t mentre per i rimorchi che non sono T.A.T.S. la B/E serve anche se agganciati scarichi, ma che con la massa a pieno carico della motrice, più quella del rimorchio superi le 3,5t
Il cronotachigrafo serve solo per le motrici con peso massimo complessivo oltre le 3,5t e nel caso in cui si aggancia un rimorchio, serve la C/E..
ma l'hai letto tutto il topic o hai postato una norma già scritta qui almeno 3 volte solo per ricordarlo a chi non va a leggere a pagina 1?
deddello
03-10-2008, 23:56
ma l'hai letto tutto il topic o hai postato una norma già scritta qui almeno 3 volte solo per ricordarlo a chi non va a leggere a pagina 1?
Certo.. per questo che l'ho riportata ancora una volta... visto che ancora non lo si capisce..:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
persian81
04-10-2008, 10:54
dopo essermi informato posto quanto mi è stato detto:
L'auto di mio padre non può trainare un rimorchio perchè il gancio è omologato per il carrello appendice e (a quanto mi è stato detto dalle forze dell'ordine) bisognerebbe sostituire il tipo di ancoraggi del gancio e riportare l'auto al collaudo e in secondo luogo una vettura con mcpc di 600 non può trainare un rimorchio di 700kg mcpc
silver fox
04-10-2008, 12:14
se un mezzo nasce per essere guidato con la b non si deve fare patente c per usarlo bensi l'estensione e è quella che serve per il traino
a_la_moda_vegia
04-10-2008, 12:45
dopo essermi informato posto quanto mi è stato detto:
L'auto di mio padre non può trainare un rimorchio perchè il gancio è omologato per il carrello appendice e (a quanto mi è stato detto dalle forze dell'ordine) bisognerebbe sostituire il tipo di ancoraggi del gancio e riportare l'auto al collaudo e in secondo luogo una vettura con mcpc di 600 non può trainare un rimorchio di 700kg mcpc
Quello del carrello appendice mi sembra una idiozia, al max è il carrello che essendo "appendice" della macchina non può essere trainato da un'altra macchina.
Ma che macchina ha MCPC di 600 kg? Un A112 da slalom?! Comunque in teoria potrebbe se il massimo trainabile è superiore, con la B/E però:D
mattomario
04-10-2008, 13:45
se un mezzo nasce per essere guidato con la b non si deve fare patente c per usarlo bensi l'estensione e è quella che serve per il traino
xò il fuoristrada del mio amico che è autocarro sul libretto ha riportato che se si superano i 35qt bisogna mettere il cronotachigrafo,ha già di serie il gancio traino ma non ha specificato nessuna massa rimorchiabile..........c'è appunto scritto quello:o
x la massa rimorchiabile dvi vedere il punto 0.1
silver fox
04-10-2008, 19:12
è capitato su alcune auto di non aver riportato la massa rimorchiabile,bisogna risalire alla scheda tecnica di omologazione e farsi riportare sul libretto i dati giusti,altrimenti risulta non atta al traino pur avendo il gancio sia di serie che montato successivamente,di recente un mio amico su una leon fr nuova ha montato il gancio e non gli collaudano il tutto perchè non riporta la massa,e la seat dove ha acquistato la macchina sembra"spaesata" su come risolvergli il problema