Visualizza Versione Completa : Autobloccante... cosa è cambiato?!
Ho voluto aprire questa nuova discussione per raccogliere i vs pareri e le vs esperienze in seguito all'utilizzo di questo importante componenete quale l'autobloccante.
Sulla mia kittina nn abbiamo ancora avuto la possibilità di montarlo... (leggasi mancanza di € :() e spesso mi ritrovo a combattere con fastidiosi sottosterzi, ora in parte eliminati dopo aver revisionato l'assetto con nuove molle e conseguenti tarature ma soprattutto dopo il montaggio di una anti rollio al post.
Chiedo dunque a voi se magari avete avuto modo di correre prima senza, e poi con l'autobloccante... com'è cambiata la macchina????
A livello traiettorie impostate, percorrenza di curve chiuse, assetto come si è comportata???
Senza questo congegno io mi ritrovo a fare il cretino con il gas nelle curve lente, nn risco ad accelerare in uscita e devo allargare la traiettoria il + possibile per nn farla pattinare.
Sul topic dell'RS si parlava anche di una diversa impostazione di entrata in curva o sbaglio???
Avanti con i vs consigli ed esperienze :)
...la differenza sta nelle curve eccessivamente lente e sporche!!
sul veloce guidato ti aiuta a tenere dentro la macchina sull'impostazione che ti gli hai dato..
poi la cosa molto importante è che ti aiuta a frenare in staccata e quello non è poco!!
cmq se lo usi non ne puoi fare a meno...ciao
topic interessante
secondo la mia esperienza personale, passando da vetture senza autobloccante( o con tarature blande come accadeva sui gruppi N pre-2001 in cui si montava nei cambi di serie) ai moderni autobloccanti ho cambiato totalmente il modo di guidare
mentre le prime le guidavo come le stradali, ovvero entrando in curva alla maggiore velocità possibile e cercando mantenerla in percorrenza di curva anche usando il sinistro per poi uscire con la massima inerzia accelerando con cautela e cercando di farla pattinare il meno possibile, con le ultime ho imparato negli anni ad entrare in curva relativamente piano, frenando a ruote dritte, per iniziare ad accelerare il prima possibile (anche prima del punto di corda, che in teoria è convenzionalmente quello in cui si inizia a raddrizzare il volante e contemporaneamente ad accelerare) e sfruttare al massimo l'azione dell'autobloccante per uscire con la maggiore velocità possibile in modo da mantenere questo vantaggio anche nei rettilinei o nelle curve piene successive.
Per lo stesso motivo ho smesso di usare il sinistro in percorrenza di curva, infatti a mio parere questa tecnica impedisce alla ruota interna di iniziare a pattinare e quindi di innescare il funzionamento del differenziale, diventando controrpoducente.
Sicuramente arriverà a breve la risposta di Pico de Paperis
huahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahuahua :D
Gigante Buono
07-04-2008, 13:04
eheheh e noi si aspetta :p
Se aiuta in frenata bene!!!
Ho bisogno anche di quello!:D
Mantenendo un certo collegamento tra le ruote magari tende meno a inchiodare nelle staccate + violente.
Acce hai evidenziato un errore che faccio sempre, di cui mi rendo conto di sbagliare e che nonostante tutto continuo a ripetere!
Che crapa che sono!!!:D
Cerco e sottolineo cerco, di staccare al limite in entrata e do troppo gas in curva... ma senza blocco rimango dentro la curva come un salame.:rolleyes:
Mario che intendi per saldato???
Al 100%????
R.1 Competizioni
07-04-2008, 19:20
Mario che intendi per saldato???
Al 100%????
Se riesci a saldarlo al 45% ti assumo a 100.000 euro al mese :D:D
Se riesci a saldarlo al 45% ti assumo a 100.000 euro al mese
Basta dargli 3 punti ed è al 45% no??? :D:D:D
mentre se fai tutti il giro è al 100% :D:D:D
Beh con un po di prove si riesce a saldarlo al 45%....nel senso che resta bloccato per il 45% della prova....poi cede la saldatura e per il restante 55% è libero :D :D :D
Onestamente nn mi sono mai chiesto se ad esempio un Bacci mette a disposizione + di una soluzione come percentuale di bloccaggio, da quello che leggo per certe vetture ci sono rampe + o- pronunciate.
Con quale percentuale vi siete trovati meglio?
MISTRAL75
08-04-2008, 07:54
nei fuoristrada è abbastanza comune saldarli al 100% paolo.....
nei rally però ti ammazzeresti.....
muttleyrace
08-04-2008, 08:55
.....parlo riguardo al bacci,su autobloccanti per 106,saxo e simili,da 2 differenti tipi di bloccaggio,25% e 35%,mi sembra......
mi sembra un po poco,ma non posso dire molto in quanto non sono proprio competente sulla materia......;)
Sto finendo di revisionare un cambio di una Honda Integra Type R.... cavolo una macchina che di serie monta un differenziale autobloccante!!!:eek::eek::eek:
Ma queste percentuali come vengono calcolate, in base a quale criterio perchè credo si debba tener conto della coppia o potenza del motore o sbaglio? Non credo che lo stesso autobloccante abbia lo stesso "atrito" per una cinquecento e una williams? C'è qualcuno che me lo può spiegare grazie.
ma il differenziale bacci x il 205 rally , non ha 4 tarature ?.
dico rally , xche' quello che ho comprato serviva x quella macchina .
2 tarature , a seconda di dove posizioni i solenoidi sulle corone .
2 a seconda di come intervalli i dischi di frizione ( condotti e condittori ) .
ma non chiedetemi le % che non le conosco .
Trupiano Pireluigi
11-04-2008, 10:18
nei fuoristrada è abbastanza comune saldarli al 100% paolo.....
nei rally però ti ammazzeresti.....
Un mio amico ,con una tipo 16 v lo ha saldato è si trova benissimo,realizzando dei gran tempi, però lui gira nei mini impianti, su strada non saprei , ci vorrebbe una prova.....
scommetto che su questi mini impianti anticipa tutte le curve di freno a mano e tiene il volante quasi sempre dritto ;)
Trupiano Pireluigi
11-04-2008, 13:19
X dire la verità gira normalmente...............dei piccoli problemi li ha solo quando deve fare delle curve strettissime ad andatura moderata , ma non sono poi dei grandi inconvenuenti!!!!
a_la_moda_vegia
13-04-2008, 21:31
Saldato in pista?! Magari con le slick?
Ho sbagliato tutto nella vita!