Visualizza Versione Completa : ma non si potrebbe dare una mano?
Sono rimasto colpito dalla notizia e dalle relative immagini dell'incidente dei tre poliziotti in campania, due dei quali sono morti per inseguire una panda con una subaru.
Questo ha risvegliato in me una riflessione che più volte ho avuto occasione di fare, pensando a questi ragazzi che rischiano la vita tutti i giorni per preservare la nostra, con la contropartita di uno stipendio da operaio, e ai quali viene data la "licenza" di tenere accelerato per cause di servizio ma, a mio parere, non la conoscenza delle tecniche di guida per poterlo fare, con la conseguenza di mettere a rischio le loro e le altrui vite.
Il paradosso è che noi rallysti, spesso etichettati come delinquenti, potremmo essere utili affinchè questo non succeda insegnando loro come portare auto veloci in condizioni estreme, in fin dei conti non siamo degli scavezzacollo come spesso veniamo etichettati ma possiamo metterci a loro disposizione e aiutarli a svolgere meglio e in sicurezza il loro dovere.
Cosa ne pensate?
a_la_moda_vegia
27-09-2008, 21:15
Anch'io sono rimasto colpito da questo fatto, pensando sopratutto alle faniglie di sti poveri ragazzi.
Ho lavorato per tre anni nel settore dell'addestramento (non alla guida per loro fortuna) con tutte le forze "governative" vale a dire, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del fuoco e Corpo Forestale dello Stato. Devo dire che ormai lo stereotipo del "carabbiniere" (o poliziotto o finanziere...) semianalfabeta a cui la disoccupazione ha dato un mestiere è ampiamente superato, sono ragazzi motivati e preparati che hanno scelto un mestiere scomodo e rischioso oltre che pagato così così.
Gli sforzi per prepararli al meglio ci sono ma purtroppo esistono problemi di bilancio pesanti, vedere arrivare i vigili del fuoco con delle alfa 33 o uno prima serie "stuc e vernis" tenute insieme coi pezzi dei demolitori e la buona volontà dei vigili fa veramente riflettere, quando poi vedo i "supereroi della municipale" in giro con le BMW R1200 nuove fiammanti grazie agli introiti di autovelox e fotosemafori mi sale veramente la carogna.
Per avere il "patentino" per la volante o le pantere dei carabinieri occorre fare un corso specifico ma ho il sospetto che si sia tagliato molto anche su quello per non parlare dello stato di efficienza e manutenzione dei mezzi!
A parte sto sproloquio penso che la tua idea sia ottima e forse sei una delle persone che avrebbe le migliori possibilità qui dentro per proporre qualcosa assieme ad Asso.
Anch'io sono rimasto colpito da questo fatto, pensando sopratutto alle faniglie di sti poveri ragazzi.
Ho lavorato per tre anni nel settore dell'addestramento (non alla guida per loro fortuna) con tutte le forze "governative" vale a dire, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del fuoco e Corpo Forestale dello Stato. Devo dire che ormai lo stereotipo del "carabbiniere" (o poliziotto o finanziere...) semianalfabeta a cui la disoccupazione ha dato un mestiere è ampiamente superato, sono ragazzi motivati e preparati che hanno scelto un mestiere scomodo e rischioso oltre che pagato così così.
Gli sforzi per prepararli al meglio ci sono ma purtroppo esistono problemi di bilancio pesanti, vedere arrivare i vigili del fuoco con delle alfa 33 o uno prima serie "stuc e vernis" tenute insieme coi pezzi dei demolitori e la buona volontà dei vigili fa veramente riflettere, quando poi vedo i "supereroi della municipale" in giro con le BMW R1200 nuove fiammanti grazie agli introiti di autovelox e fotosemafori mi sale veramente la carogna.
Per avere il "patentino" per la volante o le pantere dei carabinieri occorre fare un corso specifico ma ho il sospetto che si sia tagliato molto anche su quello per non parlare dello stato di efficienza e manutenzione dei mezzi!
A parte sto sproloquio penso che la tua idea sia ottima e forse sei una delle persone che avrebbe le migliori possibilità qui dentro per proporre qualcosa assieme ad Asso.
Straquotooooo alla grandissimaaaaa!!!!;):D
Direi in primis il grande Asso,e senza offesa;),Acce sarebbero anke secondo
me i migliori!!!;)
Ovviamente anke tutti gli altri si possono proporre!!!!:D:D
quoto entrambi.
Acce la tua è una idea molto buona quanto realizzabile, a mio modesto parere, ma credo che per portarla a compimento, sia necessario un accordo molto particolare, e prima ancora una certo "acculturamento dei capi"(verbo inculcare) dei vari corpi, facendogli capire che una scuola di pilotaggio come quelle da rally, dove praticamente si insegna a saper strare appunto in strada nelle più disparate ed estreme condizioni, sia la vià più giusta per formare come si deve i propri agenti impegnati nelle volanti.
Il loro "semplice" corso non è la stessa cosa.
Infine, correggetemi se sbaglio, ma non esistono già legami tra le forze di polizia e alcuni equipaggi che negli anni ho visto correre, anche oggi, che sono agenti, il pilota soprattutto,e che potrebbero in qualche modo facilitare una tale collaborazione?
lelefelix
28-09-2008, 01:12
Ognuno di voi ha detto cose giuste...ed è anche lodevole l'impegno che sareste disposti a mettere in un eventuale iniziativa, ma non avete nemmeno lontanamente idea degli ostacoli che la cosa troverebbe...credo che sia "QUASI" impossibile..
Questo per mille motivi che ovviamente non è opportuno discutere in un forum..
Però se qualcuno pensa che quel "QUASI" possa lasciare spazio quantomenno a un tentativo, si puo provare..
Non conosco personalmente nessuno dei nick che hanno replicato finora in questo topic, ma se qualcuno di voi mi contatta con un msg pvt sarò lieto di spiegare il motivo del mio intervento (nonkè lieto di fare conoscenza).
Saluti.
Gabriele Feliciani
Anche a me ha colpito molto quell'incidente terribile...
Effettivamente spesso si ha l'impressione che sanno solo dare gas e far fischiare le gomme ma sul resto ci potrebbe essere da lavorare molto, anche se prima di tutto bisognerebbe dare una bella "rinfrescata" a quel parco di omologazioni scadute che si ritrovano in mano. Mettici chi vuoi sopra a una Lancia Dedra...ops, Alfa 155 con le 185/14 e gli ammortizzatori "so-so", oppure su una Marea 20v col cristallo antiproiettile e tutti i suoi chili extra sull'anteriore già pesantissimo: avra' grossissimi problemi a prendere una qualsiasi Mini o 500 ben guidate.
Lodevole iniziativa anche se, a mio parere, inseguire criminali che scappano in automobile si provocano più danni che ottenere vantaggi.
a_la_moda_vegia
28-09-2008, 18:57
Lele ma ricordo giusto che tu sei stato "del settore"?
fari rotti
29-09-2008, 11:45
Buongiorno a tutti... Ho letto con attenzione le argomentazioni di Acce, e volevo precisare alcune cose.
Carabinieri e Polizia hanno frequentato corsi di guida specializzati, molto professionali, presso due importanti strutture Italiane. Vi assicuro che i risultati sono stati ottimi (Ho partecipato ad alcuni di quei corsi come istruttore e, credetemi, molti erano veramente in gamba!).
Ma il problema è nei bilanci.
Ora, da quanto mi risulta, i corsi sono stati tagliati, e solo alcuni agenti hanno la preparazione necessaria.
E purtroppo non credo che con del nobile volontariato si possano risolvere i problemi.
In primo luogo perchè, anche se volessimo mettere a disposizione "gratis" la nostra esperienza, i costi sarebbero comunque alti.
A meno che non si voglia organizzare una farsa in un piazzale, per un corso serio, dove provare tutte le tecniche di inseguimento, sgancio, etc, con minimo di due macchine impegnate contemporaneamente, sono necessarie le vie di fuga e le strutture di un autodromo, che può costare fino a 10.000 € al giorno. Più tutti i costi necessari per le trasferte di centinaia di agenti, le assicurazioni, etc etc..
Altro motivo: un corso professionale per le forze dell'ordine, non implica solo come risolvere un sottosterzo, o la gestione di un trasferimento di carico.
Richiede tecniche specifiche che un pilota, seppur bravo, non conosce.
Quindi bisognerebbe addestrare in primis gli istruttori, quindi spendere altri soldi..
Non è un problema così semplice....
manta400
29-09-2008, 18:52
bisogna anche considerare che quei due ragazzi erano li da neppure una settimana....quindi nessuna conoscenza delle strade.
purtroppo i bilanci son quelli che sono ma,come ho sentito chiedere alcune volte,forse sarebbe bastato un semplice roll bar
l'idea non sarebbe male,ragionando per assurdo sarebbe già un passo avanti omologare le volanti con roll-bar e sedili ergonomici....
comunque tornando alla realtà mi sa che la cosa, anche se pur nobile, sia alquanto difficile da realizzare,proprio per il problema dei costi...stanno tagliando di tutto ed è già qualcosa se lo stato passa la benzina....
Manubrio
29-09-2008, 20:20
Magari invece di salvare una ditta già praticamente fallita si potrebbe finanziare la sicurezza.
Scusate la cattiveria! Anche se c'è poco da scusare e molto da preoccuparsi!
a_la_moda_vegia
29-09-2008, 21:00
Il rollbar senza casco mi sembra un'idea oltremodo pericolosa, chiunque ha preso una sana zuccata sui tubi in trasferimento mi può capire...
Io riflettevo sul fatto che spesso gli agenti guidano senza cinture, cosa che gli è permessa per "esigenze operative" cioè per la eventuale necessità di uscire rapidamente dall'auto.
Anche in questo tragico caso vedendo le immagini della macchina sembrerebbe che i due poliziotti non avessero le cinture.
Sarebbe un'idea così stupida dotare le auto almeno di qualche tipo di cintura a sgancio rapido invece delle stradali che tanto non usano?
lelefelix
30-09-2008, 01:16
Lele ma ricordo giusto che tu sei stato "del settore"?
Tutt'ora..
Maselli R.
30-09-2008, 01:26
Io sapevo di corsi specializzati almeno per la Polizia Stradale...cmq non ho ancora sentito la notizia...