Visualizza Versione Completa : Carburanti
barcaiolo
06-04-2008, 13:43
Non sono sicuro di aver interpretato bene quanto dice l'Annuario che tra l'altro ho in versione 2006)
È obbligatorio rifornire le vetture con la benzina fornita dall'organizzatore?
Tale benzina costa 4,60€ al litro?
Ma soprattutto, in caso di test privati, i motori per esempio di un A7, funzionano con normale benzina?
Grazie
FRATTAK...
06-04-2008, 14:45
Non sono sicuro di aver interpretato bene quanto dice l'Annuario che tra l'altro ho in versione 2006)
È obbligatorio rifornire le vetture con la benzina fornita dall'organizzatore?
Tale benzina costa 4,60€ al litro?
Ma soprattutto, in caso di test privati, i motori per esempio di un A7, funzionano con normale benzina?
Grazie
ANNUARIO CSAI 2008 (http://www.csai.aci.it/csai/DettaglioNews.do?id=1132)
12.6.1 Rifornimento di carburante o refuelling (applicazione soltanto nei Rallies di Campionato
Italiano e di Trofeo Rallies Asfalto e Terra).
a) Vetture a benzina: tutti i concorrenti e i conduttori, compresi gli stranieri, devono utilizzare unica-mente il
carburante ufficiale che verrà loro distribuito all’interno della zona refuelling. I concorrenti e i conduttori che non
ottempereranno all’obbligo di utilizzare il carburante unico, non saranno ammessi alla gara. La zona refuelling è
indicata dall’organizzatore nel road-book, con eccezione di quanto è indicato nel precedente Art.12.1.4.
I concorrenti appartenenti alle classi N0, N1, N2 e N3, R1A, R1B hanno la facoltà di utilizzare sia il carburante
di tipo “A” (RON 98,0) sia il carburante di tipo “B” (RON 102,00); quelli appartenenti alle altre classi devono utilizzare soltanto il carburante di tipo “B” (RON 102). I concorrenti dovranno ordinare la benzina alla ditta
incaricata del servizio di distribuzione del carburante entro il giovedì della settimana precedente la manifestazione.
La ditta che distribuirà il carburante, sarà presente nella zona dove si svolge lo shakedown, indicata
dall’organizzatore nel RPG, per la distribuzione, a mezzo fusti, del carburante necessario ai concorrenti
per lo shakedown e per la partenza della gara. La distribuzione del carburante per lo shakedown sarà
effettuata negli orari indicati nel Regolamento particolare di gara.
Il primo rifornimento deve essere effettuato presso il fornitore ufficiale. Tale rifornimento deve avvenire
prima della prima Prova Speciale in un’area appositamente attrezzata e sotto il controllo di Ufficiali di
gara. Nei Rallies dove non fosse possibile effettuare il primo rifornimento, è fatto obbligo di prevedere un
prelievo di carburante a sorteggio, presso il riordino che precede il primo parco di assistenza, tra
le vetture che risultano tra le prime dieci classificate.
Durante lo svolgimento della gara la distribuzione del carburante avverrà solo esclusivamente all’interno
della zona di refuelling con introduzione dello stesso all’interno del serbatoio della vettura tramite
personale della ditta incaricata.
b) Vetture Diesel: ai concorrenti che partecipano alla gara con vetture diesel non sono applicabili le disposizioni
della precedente lettera a).Tuttavia, anche il rifornimento di tali vetture, nel corso della gara, deve avvenire all’interno della zona refuelling dove i concorrenti provvederanno a rifornirsi con mezzi propri.
Per quanto riguarda i test puoi sempre comprare la "102" (se è quella che ti serve) da un qualsiasi rivenditore, dalle mie parti si trova nei negozi che vendono materiali e attrezzature racing o tunnninngh :D:D
barcaiolo
07-04-2008, 08:12
Quindi in un nazionale, ad esempio uno sprint, io posso arrivare con due taniche piene di Noaloil e farmele mettere da qualcuno nella zona del refuelling?
in un nazionale si,negli sprint no,non esiste refuelling....devi avere nel serbatoio la benzina sufficiente per disputare l'intera gara;)
barcaiolo
07-04-2008, 09:08
Ah si? E perchè ste cose non sono specificateeee
oltre all' annuario bisogna sempre leggersi bene anche l'rpg(regolamento particolare di gara)dove è scritto chiaramente;)
FRATTAK...
07-04-2008, 10:18
Ah si? E perchè ste cose non sono specificateeee
NS11
12.6.2 Rifornimento di carburante o refuelling (applicazione in tutti gli altri Rallies esclusi i Rallies
Sprint)
Per tutti i concorrenti il rifornimento di carburante è vietato nei parchi di assistenza. Il rifornimento è
consentito soltanto all’interno delle stazioni di servizio (distributori di carburante) che l’organizzatore
avrà individuato e comunicato ai concorrenti oppure all’interno di aree refuelling opportunamente attrezzate
a cura dell’organizzatore.
All’interno delle stazioni di servizio non possono essere effettuate operazioni di assistenza. Il controllo
sull’osservanza di tale divieto sarà curata da Ufficiali di Gara.
12.6.3 Rifornimento di carburante o refuelling (applicazione nei Rallies Sprint)
Vietato
Lo so ke è "faticoso" leggerlo tutto l'annuario, ma è molto utile :D
oltre all' annuario bisogna sempre leggersi bene anche l'rpg(regolamento particolare di gara)dove è scritto chiaramente;)
Ottimo consiglio, ma ke io sapia nell'RPG si parla +o- di tutto ma non del refuelling :p
barcaiolo
07-04-2008, 12:15
Mi sento molto mona... <)