PDA

Visualizza Versione Completa : naviga

edoardo1991lucca
19-09-2008, 21:01
essendo semi ignorante in materia avrei bisogno di capire quali sono i requisiti per fare il navigatore,comprensivi di spese, età e varie patenti..grazie mille :o:o

davidecappo91
19-09-2008, 21:10
essendo semi ignorante in materia avrei bisogno di capire quali sono i requisiti per fare il navigatore,comprensivi di spese, età e varie patenti..grazie mille :o:o

patente normale, requisiti ti fai un corso nella scuderia di zona che li organizza..spese dipende dalla licenza..età i 18 soliti...

MISTRAL75
20-09-2008, 08:12
prima di tutto tanta passione, fai un salto all'aci della tua zona e ti fornirà i dettagli comprensivi di costi, se il 1991 che hai nel nik è la tua data di nascita paghi la metà, il che non guasta....
come dice davide poi fatti un corso e vedrai che ti si apriranno già alcune porte.....

PieR-p.
20-09-2008, 13:16
che visite mediche bisogna fare?

salentoforever
20-09-2008, 13:25
rivolgiti presso un presidio ospedaliero per fare l'esame ELETTROENCEFALOGRAMMA,gli esami delle urine e l'antitetanica (esami necessari solo x il rilascio della prima licenza):successivamente vai in un centro medicina dello sport e fai la visita medico-sportiva dicendo al medico per quale sport ti occorre suddetta visita. il costo all'incirca dai 40 ai 50 euro.

con la documentazione vai all'ACI della tua provincia e richiedi la licenza C NAZIONALE facendo il versamento all'aci e la tessera di associazione aci di 49 euro (il versamento x la licenza varia di anno in anno)
ATTENZIONE:il certificato medico ha validità di un anno (lo fai il 24 ottobre scadrà lo stesso giorno dell'anno successivo) invece la licenza e l'associazione ACI scadono il 31/12 di ogni anno.

il corso per il rilascio della licenza è un mini-corso di 2 ore da fare presso l'ACI.ti diranno loro quando si farà.

questo è tutto:)

Marcs
20-09-2008, 13:26
http://www.csai.aci.it/csai/licenze/come.jsp?section=D1

edoardo1991lucca
20-09-2008, 15:39
:confused::confused:..tutto chiaro levata una cosa..
devo essere maggiorenne per correre o no?:confused::confused:

davidecappo91
20-09-2008, 15:59

si..dai siamo dello stesso anno..manca poco :D

salentoforever
20-09-2008, 17:10

ebbè,se non hai 18 anni la patente nn te la danno:D

PieR-p.
20-09-2008, 18:37
Grazie delle info!!!!! grazie!!
x dicembre licenza in tasca.

salentoforever
20-09-2008, 20:28
Grazie delle info!!!!! grazie!!
x dicembre licenza in tasca.

be ti conviene a gennaio:)

loeb6grande
20-09-2008, 20:48

giusto!;)

PieR-p.
21-09-2008, 13:21
ehm si scusatemi!! sapete com'è..la fretta di correre!!

Coach
21-09-2008, 16:51
se sei di Lucca ti devi recare alla sede dell'aci in via Catelani a S.Anna e li ti dicono tutto,sia cosa serve sia dove devi andare x la visita!

aspromonte
22-09-2008, 09:55
La valigia con i soldi ve la siete dimenticata?? :confused::D

PieR-p.
22-09-2008, 11:49
La valigia con i soldi ve la siete dimenticata?? :confused::D

Orco è vero...che sbadato....:(;)

paolo85
23-09-2008, 09:27

infatti...;)

sgomma85
23-09-2008, 13:26
Salve a tutti. Io ho fatto la licenza quest anno e sono un ander 23. Io oh fatto la licenza e oh speso 130,oo euro di visita dal dottor dolfi a castelnuovo garfagna, 50,00 euro di bollettino postale, e 49,00 a l' aci e dopo un mese ti arriva la licenza a casa pero in tanto ti rilasciano un foglio che te puoi correre lo stesso e poi ti arriva la teserina plastificata a casa.Prima di andare a spendere 50,00 euro e 49,00 devi andare a fare un piccolo corso al l'aci che dura circa 2 ore e alla fine ti rilasciano una spece di attestato che viene mandato al aci e te lo rilasciano quando paghi il bollettino e le 49,00 euro al l'acie e dopo siete a posto.

PieR-p.
23-09-2008, 21:49
Ma tipo è obbligatorio fare un corso come per esempio quello che organizza la bassano racing????.....no xk uno mi dice si..l'altro no....no me capisso pi!

aspromonte
23-09-2008, 22:01
Ma tipo è obbligatorio fare un corso come per esempio quello che organizza la bassano racing????.....no xk uno mi dice si..l'altro no....no me capisso pi!

E' obbligatorio per ottenere la prima licenza: il corso deve tenerlo direttamente l'Aci oppure un Ente (tipicamente una Scuderia) che ha il benestare dell'ufficio provinciale competente a rilasciare un attestato idoneo per "staccare" la licenza CSAI.
La Bassano Rally Racing ha ottenuto il benestare dall'Aci di Vicenza, quindi l'attestato di fine corso rilasciato agli "alunni" è ritenuto valido.
Sono in dubbio sulla validità dell'attestato: ad esempio se ho l'attestato del corso 2008, non sò se posso staccare la prima licenza nel 2009....

106 kinder
23-09-2008, 22:05
Salve a tutti. Io ho fatto la licenza quest anno e sono un ander 23. Io oh fatto la licenza e oh speso 130,oo euro di visita dal dottor dolfi a castelnuovo garfagna, 50,00 euro di bollettino postale, e 49,00 a l' aci e dopo un mese ti arriva la licenza a casa pero in tanto ti rilasciano un foglio che te puoi correre lo stesso e poi ti arriva la teserina plastificata a casa.Prima di andare a spendere 50,00 euro e 49,00 devi andare a fare un piccolo corso al l'aci che dura circa 2 ore e alla fine ti rilasciano una spece di attestato che viene mandato al aci e te lo rilasciano quando paghi il bollettino e le 49,00 euro al l'acie e dopo siete a posto.

adesso si che è tutto chiaro :D

PieR-p.
24-09-2008, 13:00
E' obbligatorio per ottenere la prima licenza: il corso deve tenerlo direttamente l'Aci oppure un Ente (tipicamente una Scuderia) che ha il benestare dell'ufficio provinciale competente a rilasciare un attestato idoneo per "staccare" la licenza CSAI.
La Bassano Rally Racing ha ottenuto il benestare dall'Aci di Vicenza, quindi l'attestato di fine corso rilasciato agli "alunni" è ritenuto valido.
Sono in dubbio sulla validità dell'attestato: ad esempio se ho l'attestato del corso 2008, non sò se posso staccare la prima licenza nel 2009....

Ah ok...è praticamente un corso come quello che farebbe l'aci.....grazie delle info!

santo84
24-09-2008, 13:21

A quello che so, parlando con i membri della scuderia stessa, il certificato di "corso prima licenza" non ha problemi di validità... speriamo, perchè io sono nella stessa situazione.

domingo
24-09-2008, 16:20
Per quanto riguarda lo "Attestato di partecipazione al corso per il rilascio della prima licenza" (quello che si fa all' ACI o presso altre figure autorizzate dall'ACI) non mi risulta che ci sia una scadenza. Da nessuna parte infatti è scritto che l'attestato scade il....o è valido per....
Naturalmente è meglio non far passare degli anni!!!!!!!!!!! :):):)

Da quanto leggo però in alcuni post precedenti mi pare che sia stata fatta un pò di confusione tra i corsi per il "Rilascio della prima licenza", obbligatori e che non sono specificatamente diretti ai navigatori, e quelli NON obbligatori che vengono organizzati (principalmente da scuderie o associazioni sportive automobilistiche) per dare un insegnamento di base a chi vuol fare il naviga.
Nel primo caso, gratuitamente, viene trattato in modo sintetico l'ordinamento sportivo, i regolamenti, le licenze, ecc.
Nel secondo caso, il più delle volte a pagamento almeno a titolo di rimborso spese, oltre ad ampliare le conoscenze di cui sopra vengono specificatamente insegnati, per quanto possibile in due o tre sere, i compiti di un navigatore. Di solito, almeno per i più bravi, il corso è completato da una prova pratica.

salentoforever
24-09-2008, 17:31
Sono in dubbio sulla validità dell'attestato: ad esempio se ho l'attestato del corso 2008, non sò se posso staccare la prima licenza nel 2009

il corso lo feci a settembre del 2006,la prima licenza la presi a luglio del 2007...l'attestato è sempre valido;)

PieR-p.
24-09-2008, 20:08
Alla fine devo fare il corso dell'ACI obbligatorio e poi se voglio posso farmi "insegnare"....da qualche mio amico co-pilota con pazienza..senza fare corsi organizzati da scuderie....okok...alla fine ci sono arrivato! adesso speriamo bene per sto benedetto pezzo di plastica! grazie a tutti dell'aiuto....