Visualizza Versione Completa : Ricognizioni costose
Buonasera a tutti!
vi scrivo questo messagio perchè sappiate anche voi in modo da tutelarvi il più possibile.
Al rally di Pistoia, durante le ricognizioni autorizzate sono stato fermato sulla prova di Casore, dai Carabinieri,che mi hanno fatto la multa per velocità non consona al tratto stradale (andavo a 30km/h) e come a me è stata fatta a altri concorrenti.
Sabato pomeriggio sono stato chiamato, dopo le veriche, in direzione gara dove mi è stato comunicato che se mai avessi voluto partecipare al rally avrei duvuto pagare un ammenda di 2000.00 euro....si 2000.00euro, più 2 minuti di penalità!!!
Stesso discorso è stato fatto anche a quelli che come me si sono trovati in quella situazione.
Naturalmente l'ecceso di velocità non è accertato da un autovelox, ma 'solo' dai carabinieri presenti in quel momento.:mad:
Non bastavano la multa e i 5 punti tolti sulla patente?!...è una vergogna!!!
Come da NS 11 punto 14.3.6 l'ammenda c'è, ma a noi chi ci tutela?Se capitasse di nuovo che una forza dell'ordine si dovesse accanire contro un concorrente che sta andando a 30km/h nel giorno delle ricognizioni autorizzate cosa si deve fare?.....smettere!!!o continuare a finanziare l'organizzatore?
La mia scelta è stata quella di pagare perchè la mia Passione nei confronti dei rally non ha prezzo,ma prima o poi li finisco....sono già finiti!!!:(
faster racing
15-09-2008, 15:51
e poi si lamentano ke la gente prova nei giorni non consentiti...
mauro 106
15-09-2008, 15:54
Alle ricognizioni del prealpi trevigiane quasi la stessa cosa :( :( per fortuna niente sanzioni.... ma dove c'è sritto che si il limite è di 50 a 30 all'ora bisogna gia multare la gente ??
Ah si.. non vi dico cosa ci ha detto il carabiniere...se no vi viene male pure a voi :( :( :(
Se ricordo bene, le multe non le incamerano gli organizzatori, ma ogni tanto la mia memoria vacilla.
Sta di fatto che, sei stato beccato con le mani nella marmellata, e punito come previsto, anche se, come immagino, tu non eri tra i primi 10 dell'elenco iscritti.
Una decisione del genere, comminata ad uno dei primi dieci dell'elenco avrebbe fatto scalpore, e forse tutti ricorderebbero cosa vuol dire!!!!
P.S. Non ho nulla contro di te, non ti conosco, ma sei uno dei pochi incappati in una cosa che dovrebbe essere applicata ad ogni gara.
P.P.S. Attento alle ausiliare del traffico di Monsummano, comminano anche loro delle multe salate!!!!
E' giusto quello che dici, ma allora a quanto devo andare in ricognizione autorizzata.?
Ripeto che la mia sfortuna è stata quella di trovarmi nel posto sbagliato al momento sbagliato ,davanti ad una forza dell'ordine esasperata e chiamata dai paesani infastiditi dal continuo passaggio di auto........(premetto che io ero al primo passaggio su quella ps)........
mauro 106
15-09-2008, 16:14
E' giusto quello che dici, ma allora a quanto devo andare in ricognizione autorizzata.?
Ripeto che la mia sfortuna è stata quella di trovarmi nel posto sbagliato al momento sbagliato ,davanti ad una forza dell'ordine esasperata e chiamata dai paesani infastiditi dal continuo passaggio di auto........(premetto che io ero al primo passaggio su quella ps)........
IDEM!!!!!!!!!!!!! e sai cosìè successo ??? è passata una macchina, a velocità BASSA, ha visto che aveva il quaderno delle note in mano e..... fermato e fatto la stessa cosa che ha fatto a noi!!!!! UNA SCHIFEZZA RAGAZZI!!!!!!!!!!!!
L'articolo 141 cds recita:
"Art. 141. Velocita'
E' obbligo del conducente regolare la velocita' del veicolo in modo che avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione .
Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilita' e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile. "
Se il "solerte" agente di pubblica sicurezza giudica la velocità di marcia non conforme e rispettosa dell'articolo...può multare anche se non rileva la velocità con apposito strumento e anche se la suddetta velocità è conforme ai limiti imposti.
Purtroppo questa è la realtà...ci sono incappato anche io da semplice cittadino....in altro luogo e altre condizioni.
mauro 106
15-09-2008, 16:24
L'articolo 141 cds recita:
"Art. 141. Velocita'
E' obbligo del conducente regolare la velocita' del veicolo in modo che avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione .
Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilita' e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile. "
Se il "solerte" agente di pubblica sicurezza giudica la velocità di marcia non conforme e rispettosa dell'articolo...può multare anche se non rileva la velocità con apposito strumento e anche se la suddetta velocità è conforme ai limiti imposti.
Purtroppo questa è la realtà...ci sono incappato anche io da semplice cittadino....in altro luogo e altre condizioni.
........ non aggiungo altro.. senza parole :(
Sono stato incul..to anch'io l'anno scorso al valli pordenonesi nello stesso modo,non vale nemmeno far ricorso,tempo perso!una vergogna!
big Andrea
15-09-2008, 16:40
Ricordo che recente sentenza della cassazione ha decretato che le "solerti e puntigliose" forze dell'ordine non hanno la verità assoluta (basta avere dei testimoni che provino il contrario)...
Mauro, chissà perchè ho il forte sospetto che foste in zona Fregona... Sbaglio?
mauro 106
15-09-2008, 16:50
Ricordo che recente sentenza della cassazione ha decretato che le "solerti e puntigliose" forze dell'ordine non hanno la verità assoluta (basta avere dei testimoni che provino il contrario)...
Mauro, chissà perchè ho il forte sospetto che foste in zona Fregona... Sbaglio?
no, gaiardin.. bene, come testimoni eravamo 10 equipaggi circa.... fai te !!! e il carabiniere che fa al collega :" sbrigati, fai posto per gli altri che vengono su, che li becchiamo tutti. ame non me ne frega un c***o che domani corriate ed andiate ad ammazzarvi, ma oggi non dovete rompermi i c******i !! testuali parole
Ciao Mauro
ma a te nel verbaleavevano contestato la velocita come a me?(senza l'utilizzo di un autovelox?)
Maselli R.
15-09-2008, 17:24
nel verbale non ci puo essere la velocità se non in presenza un apparecchio apposito...
possono cmq emettere verbale per "Velocità non Commisurata alle condizioni ambientali" come e successo a me per 20km/h di troppo a Genova(con sistema laser) oppure guida pericolosa...per la prima son 5 punti(per me 10) la seconda se non sbaglio 8...
in ogni caso...SCANDALOSO!!!
a Torriglia c'èrano molte pattuglie ma nessuna ha mai fatto cose del genere tranne una che ci ha fatto (giustamente) segno di rallentare...
BASILIO ™
15-09-2008, 17:31
Buonasera a tutti!
vi scrivo questo messagio perchè sappiate anche voi in modo da tutelarvi il più possibile.
Al rally di Pistoia, durante le ricognizioni autorizzate sono stato fermato sulla prova di Casore, dai Carabinieri,che mi hanno fatto la multa per velocità non consona al tratto stradale (andavo a 30km/h) e come a me è stata fatta a altri concorrenti.
Sabato pomeriggio sono stato chiamato, dopo le veriche, in direzione gara dove mi è stato comunicato che se mai avessi voluto partecipare al rally avrei duvuto pagare un ammenda di 2000.00 euro....si 2000.00euro, più 2 minuti di penalità!!!
Stesso discorso è stato fatto anche a quelli che come me si sono trovati in quella situazione.
Naturalmente l'ecceso di velocità non è accertato da un autovelox, ma 'solo' dai carabinieri presenti in quel momento.:mad:
Come da NS 11 punto 14.3.6 l'ammenda c'è, ma a noi chi ci tutela?Se capitasse di nuovo che una forza dell'ordine si dovesse accanire contro un concorrente che sta andando a 30km/h nel giorno delle ricognizioni autorizzate cosa si deve fare?.....smettere!!!o continuare a finanziare l'organizzatore?
La mia scelta è stata quella di pagare perchè la mia Passione nei confronti dei rally non ha prezzo,ma prima o poi li finisco....sono già finiti!!!:(
E' successo anche questo week end ad un equipaggio al Rally Prealpi Trevigiane :o
Dariulin
15-09-2008, 18:49
Trenta Km/h? mi piacerebbe conoscere uno che prova a questa velocità.... non siamo ridicoli...
Caro Dariulin non so che ps ci sono dalle tue parti e tanto meno come provi te..ma in quel punto di ps le curve si susseguono una dopo l'altra e a 60km/h non la giri quella curva. comunque per me è stato scandaloso oltre a me hanno fermato altre 7 macchine!qualche dubbio che ci sia stato un po di accanimento non ti viene?
ecco il punto, devi solo ringraziare gli amici che hanno esasperato galline, abitanti e forze dell'ordine .... ma tanto noi non sappiamo chi sono .
purtroppo con l'art. della velocità non commisurata alle condizioni stradali possono fare quello che cavolo gli pare e questo è scandaloso :mad::mad:
quindi quando qualcuno "scomoda" le forze dell'ordine loro si sbizzarriscono a priori
porto un esempo che non ha a che fare con le gare ma con quell'articolo:
io 6 anni fa ho avuto un incidente motociclistico ad un incrocio (con 12 giorni di rianimazione e 4 mesi di convalescenza) l'idiota che mi ha centrato ha bucato in pieno uno stop.... ma io sono in causa da 6 anni perchè il vigile che ha rilevato l'incidente mi ha comminato una sanzione per il suddetto articolo (N.B. dalla ricostruzione dell'incidente io andavo a meno di 50 km/h)
ho fatto ricorso e mi è stato respinto (in pratica anche con un incidente a 10 all'ora ti possono fare tale multa)
ora per colpa di quello lì rischio il concorso di colpa e parecchie migliaia di euro di risarcimento in meno per un incidente in cui avevo piena ragione
Born to Run
15-09-2008, 19:35
Non voglio buttare benzina sul fuoco.
Ma ieri sotto a un gazebo, mentre il mio meccanico gli offriva il caffè, ho avuto modo di sentire l'organizzatore raccontare della questione ricognizioni di quest'anno.
La persona in oggetto era molto rammaricata, perchè putroppo ( e questo è vero) al momento che inizia la gara, tu organizzatore la "consegni in mano" al direttore di gara, e quindi dipendi dalle sue decisioni,in questi specifici casi.
Quando un forza dell'ordine ti segnala una certa cosa, non si può far finta di niente, e quindi queste cose diventano inevitabili.
In primis per far vedere alle autorità che la volontà dell'organizzatore è quella che ci sia il rispetto delle regole.
In secondo luogo perchè si vuole tenere un pò a freno da una parte le lamentele dei cittadini, dall'altra la deficenza di tanti che ancora nel 2008 non hanno capito che rovinano i rally provando a manetta a qualsiasi ora.
Io credo alle tua parole Corsino, ma ci sono stati tanti che sicuramente la "caxxata" di provare a velocità sostenuta l'han fatta, quindi come accade in qualsiasi cosa nella vita, c'è il rischio di pagare caro anche quello per cui non si è responsabili.
E comunque...guardiamoci tutti negli occhi!
Chi è senza peccato per il discorso ricognizioni scagli la prima pietra...vedrete non la tira nessuno!
E questo perchè chi una volta, chi raramente, chi spesso e volentieri, prova o a velocità da scemo, o quando non si potrebbe, o proprio nelle ore delicate quando il rischio di tirar sotto un residente è sempre dietro l'angolo.
La soluzione sarebbe semplice.
Prima cosa pubblicare TUTTI i percorsi di TUTTE le gara a una settimana dallo svolgimento.
In questo modo si limitano i spazi di azione dei furbi, si può attuare un maggior controllo con personale dell'organizzazione e forze dell'ordine.
Secondo.
Chiudere, nel senso opposto di marcia, la strada oggetto della ricognizione autorizzata, mantenedola aperta al traffico normale per tutti, ma evitando "incroci" pericolosi durante un ipotetica ricognizione fatta non proprio a norma di codice.
E prevedere che le stesse ricognizioni siano a immediato ridosso delle verifiche, per tutti i rally.
Quest'ultimo punto potrebbe mettere in crisi sia alcuni organizzatori per i permessi (noi però con il "Valtiberina" lo facciamo e non abbiamo mai avuto problemi da provincia e prefettura), sia gli equipaggi "della domenica" (di cui io mi sento parte quando corro) per questioni di ferie.
Però pensate a quanto regolamenterebbero la questione e a quanto renderebbero più a misura di estraneo il nostro ambiente.
Sono solo idee, dite la vostra!
Buona serata ragazzi!...
big Andrea
15-09-2008, 19:44
Prima cosa pubblicare TUTTI i percorsi di TUTTE le gara a una settimana dallo svolgimento.
In questo modo si limitano i spazi di azione dei furbi, si può attuare un maggior controllo con personale dell'organizzazione e forze dell'ordine.
Come se non ci fosse, come ha già scritto qualcuno, il cugino dell'amico del fidanzato della figlia della segretaria dell'organizzatore che gurdacaso anche se non vengono pubblicate le prove se le prova già qualche mese prima; o qualcuno che nel dubbio si prova anche la strada che posrta al garage di casa sua, sai mai che quest'anno cambino qualcosa.... Il probolema così lo togli solo a chi è già penalizzato, cioè a chi viene a correre "da fuori"...
Chiudere, nel senso opposto di marcia, la strada oggetto della ricognizione autorizzata, mantenedola aperta al traffico normale per tutti, ma evitando "incroci" pericolosi durante un ipotetica ricognizione fatta non proprio a norma di codice.
E prevedere che le stesse ricognizioni siano a immediato ridosso delle verifiche, per tutti i rally.
Quest'ultimo punto potrebbe mettere in crisi sia alcuni organizzatori per i permessi (noi però con il "Valtiberina" lo facciamo e non abbiamo mai avuto problemi da provincia e prefettura), sia gli equipaggi "della domenica" (di cui io mi sento parte quando corro) per questioni di ferie.
Però pensate a quanto regolamenterebbero la questione e a quanto renderebbero più a misura di estraneo il nostro ambiente.
Qui invece concordo.... Visto che la maggior parte delle strade non è poi così trafficata, si potrebbe limitare la circolazione o regolarla seconso certi orari...
E dura ragazzi, e successo anche al Prealpi Trevigiane di questo fine settimana solo che l'equipaggio interessato ha optato per non correre la gara (stesse cifre). Per di più hanno perso anche il trofeo peugeot 106 di zona.
...anche Noi siamo capitati in una situazione analoga...:o...ma aiutati da un mio amico poliziotto abbiamo fatto ricorso vincendolo...un'altra volta un anziano Signore ci ha bloccati in prova e minacciava di chiamare i Carabinieri,sempre per stesso motivo,esasperato da i continui passaggi che duravano da un mese...:eek:...però...mi domando.... perchè beccano sempre le ultime ruote del carro?????
big Andrea
15-09-2008, 19:59
Perchè il giorno delle ricognizioni quei 25-30 equipaggi che le fanno sono "condensati" nel tempo che hanno, quindi aumentano i passaggi e il malumore della gente...
Perchè il giorno delle ricognizioni quei 25-30 equipaggi che le fanno sono "condensati" nel tempo che hanno, quindi aumentano i passaggi e il malumore della gente...
...ma..sarà...ma non può essere che sono già stressati da continui passaggi in altri giorni ed a tutte le ore???
DELTONiaco
15-09-2008, 20:41
Credo sia questo l'unico motivo. Solo che, come spesso succede in qualsiasi altro campo, per colpa di pochi la pagano anche quelli che sono a posto.
SuperAle
15-09-2008, 21:23
Caro Dariulin non so che ps ci sono dalle tue parti e tanto meno come provi te..ma in quel punto di ps le curve si susseguono una dopo l'altra e a 60km/h non la giri quella curva. comunque per me è stato scandaloso oltre a me hanno fermato altre 7 macchine!qualche dubbio che ci sia stato un po di accanimento non ti viene?
Il fatto è che tu che andavi a 30 km/h hai pagato le colpe di tutti i fenomeni che provano a velocità da gara... (con qst non voglio dire che provo a 10 km/h,ho un passo allegro,ma rispetto a tanti sn vado davvero piano)ricordiamoci che a chi nn gliene frega niente di rally possiamo anche dar fastidio. gia corriamo su strade poco frequentate e la gente del luogo non è abituata a cotanto tarffico,figuriamoci alle ns velocità... le forze dell'ordine tempestate di telefonate dagli abitanti poi fanno man bassa di equipaggi,e solitamente a pagare sn i piu onesti.
GZracing
15-09-2008, 21:37
sono pronto alla lapidazione per quello che diro':
RICOGNIZIONI LIBERE !
tanto c'e' il codice della strada, se si corre si viene puniti dai carabinieri, ma almeno nn si fa ingrassare mamma csai ;)
the director
15-09-2008, 21:42
RICOGNIZIONI LIBERE !
tanto c'e' il codice della strada, se si corre si viene puniti dai carabinieri, ma almeno nn si fa ingrassare mamma csai ;)
quoto......... ed aggiungo meno gare..........
RICOGNIZIONI LIBERE !
Quoto.Proprio come venti anni fa...
SuperAle
15-09-2008, 21:46
quoto......... ed aggiungo meno gare..........
straquoto! mettiamoci nei panni di chi ci deve sopportare x piu gare addiruttura. xche è risaputo,con vare scappatoie,molte ps vengono usate da piu organizzatori...
faster racing
15-09-2008, 22:15
secondo me molti operatori delle forze dell ordine fanno apposta a far multe ai rallysti per far parlare di se.altrimenti se volessero far rispettare semplicemente il codice della strada potrebbero fare semplicemente le multe ma nn fare la segnalazione alla scuderia in questo modo nn ci sarebbero multe di migliaia di euro da parte della csai.mania di protagonismo
matteoN2
15-09-2008, 22:41
Purtroppo e' successo anche a noi qualche mese fà...rally degli Abeti, sempre in provincia di Pistoia. Ai tempi il mio naviga si era permesso di aprire un Topic in merito. In tanti ci hanno dato contro. Paghiamo e non abbiamo nessuno NESSUNO che ci tutela. E' una vergogna. Finchè paghiamo 300 euro di lic. ogni anno nessuno farà niente per noi piloti e navigatori.
Proviamo a non rinnovarla e poi vediamo se cambiano le regole di queste "maledette ricognizioni".
Un consiglio.....non correre in prov. di Pistoia.
PS: venerdi scorso alle ricogn. delle valli cunesi nessuna pattuglia in giro nelle ps. e non penso che rispettavamo tutti i limiti. Ci vuole buon senso; sia da parte nostra e dalla loro.
se li chiami che ti stanno derubando non arrivano cosi velocemente,perchè con la nostra razza fanno presto a far manbassa,senza contare ai discorsi e alle frasi che si sono lasciati scappare alle ricognizioni del recente rally delle prealpi, dopo aver fermato circa una 15 di macchine in 5 minuti,chi fa omissione di soccorso è trattato meglio .bisogna andare a fare le gare fuori dal mondo dove non ci sono case,perchè le strade ci sono in tutta italia,dovremmo essere noi che paghiamo a scegliere chi come e dove è giusto fare un rally ,no che ogni giorno uno si sveglia e organizza una gara.non siamo in svezia qui da che ci sono i rally ci sono le ricognizioni,quindi se una strada non ha certi requisiti si fa a meno di fare la ps
Intervengo per precisare una cosa: una direzione di gara è OBBLIGATA a fare la famosa multa di 2.000 euro + 5 minuti se arriva un verbale sul suo tavolo.
Non è una cosa trattabile o che può avere sconti... il direttore di gara può solo applicare il regolamento.
E qui c'è secondo me un problema di sanzioni CSAI: è possibile che siano penalizzati nella stessa maniera chi viene beccato a provare a fuoco fuori dei giorni consentiti e chi commette una minima infrazione durante le ricognizioni autorizzate?
La sanzione CSAI viene applicata anche se fate un divieto di sosta o se procedete troppo lentamente, intralciando il traffico (magari alla prima stesura note)... cosa già successa!!
Altro discorso:
A Pistoia, come al Valdinievole, le forze dell'ordine sono state particolarmente "presenti" durante gara e ricognizioni. Ricordo che anche a Pistoia, come a Montecatini, sono stati ritirati libretti per mancata revisione, e altre -diciamolo- fesserie del genere.
Negli anni scorsi ricordo anche appostamenti autovelox in zone a tranello, e molto altro.
Io penso che se le forze dell'ordine non vogliono più la gara, questa non la si debba fare, basta non autorizzarla.
Ma farla svolgere e poi fare cassa con verbali a raffica non è giusto. Quelle due o tre pattuglie dovrebbero piuttosto stare a dare una mano all'evento, facendo quei servizi che non vengono negati ad altri sport.
Avete presente quando con la tagliaerba si passa sopra a un nido di vespe terrine (quelle scure che stanno sottoterra)? Queste si inc*#§ano e ti rincorrono, te scappi per provare a seminarle ma chiunque si avvicini alla zona per un po' di tempo è "sotto tiro"... Ecco, secondo me fare un traverso "In ghigna" ai caramba e poi scappare, equivale all'esempio di cui sopra...
andrea guidotti
16-09-2008, 10:07
Io penso che se le forze dell'ordine non vogliono più la gara, questa non la si debba fare, basta non autorizzarla.
Ma farla svolgere e poi fare cassa con verbali a raffica non è giusto. Quelle due o tre pattuglie dovrebbero piuttosto stare a dare una mano all'evento, facendo quei servizi che non vengono negati ad altri sport.
Ma vuoi perdere occasione migliore per far cassa ? :rolleyes:
Il problema al Pistoia,come già segnalato "di la'" è dovuto al fatto che qualcuno ha fatto incarognire i carabineri,e a quanto mi hanno detto pure con ragione,e poi come sempre ci ha rimesso il,i giusti per il peccatore!:mad:
Comunque,sempre dalle vari voci,il peccatore in questione è stato poi beccato in gara dai carabinieri che gli facevano la posta ed è stato punito lì,non per i fatti precedenti di cui non avevano prove,ma qualcosa di sicuro lo hanno saputo trovare!:rolleyes:
RICOGNIZIONI LIBERE !
...ma ti dirò che le ricognizioni non sono libere,ma si fanno liberamente...però il problema ci sarà sempre quando "quelli" che devono per forza ricognire nel fine settimana incontreranno le forze dell'ordine pronti a ritirare patenti(come è successo a me)dare punti e multe....:mad:...
...io farei addirittura le foto a chi và a "studiare" le p.s...:rolleyes:... per penalizzarli e se recidivi non farli correre!!!!non riesco a capire perchè in altre Nazioni si può fare e quì da Noi no....
the director
16-09-2008, 12:33
sanremo 2007..... settimana precedente alla gara vengono ''pizzicati'' alcuni ''abusuvi'' e vengono sanzionati con una multa di 2500 euro da versare prima della partenza pena l'esclusione dalla gara stessa......
x la cronaca gli ''abusivi'' pagano la multa e partono regolarmente, senza altre penalità...
morale la regola cosi applicata dice che se hai i soldi puoi provare abusivamente se non li hai stai a casa a guardare la tv....
l'importante è fare cassa........... ripeto (secondo me) meno gare e ricognizioni libere...... ah già e poi come ce li rubano i soldi.......
GZracing
16-09-2008, 12:36
sanremo 2007..... settimana precedente alla gara vengono ''pizzicati'' alcuni ''abusuvi'' e vengono sanzionati con una multa di 2500 euro da versare prima della partenza pena l'esclusione dalla gara stessa......
x la cronaca gli ''abusivi'' pagano la multa e partono regolarmente, senza altre penalità...
morale la regola cosi applicata dice che se hai i soldi puoi provare abusivamente se non li hai stai a casa a guardare la tv....
l'importante è fare cassa........... ripeto (secondo me) meno gare e ricognizioni libere...... ah già e poi come ce li rubano i soldi.......
Straquoto........ belin ci quotiamo a vicenda :D
..e va bene..però se io non ho gli € e voglio provare quando mi spetta...perchè devo rischiare lo stesso???
the director
16-09-2008, 12:51
..e va bene..però se io non ho gli € e voglio provare quando mi spetta...perchè devo rischiare lo stesso???
concentrando le ricognizioni nei giorni stabiliti è piu facile colpire siamo tutti li......
sconosciuta
16-09-2008, 12:53
Intervengo per precisare una cosa: una direzione di gara è OBBLIGATA a fare la famosa multa di 2.000 euro + 5 minuti se arriva un verbale sul suo tavolo.
Non è una cosa trattabile o che può avere sconti... il direttore di gara può solo applicare il regolamento.
......
Parliamone. ;)
Per la legge sulla privacy, le forze dell'ordine non possono trasmettere i verbali di nessuno alla Direzione gara perchè è un trattamento di dati personali non previsto da alcuna legge e la pubblica amministrazione può effettuare comunicazioni solo se previsto dalla legge.
Inoltre, i dati personali trattati in violazione della legge sulla privacy non possono essere utilizzati (art. 11 D.L.vo 196/2003 Codice privacy), quindi i commissari sportivi non possono basarsi su un verbale trasmesso illegittimamente per dare delle sanzioni sportive.
E poi, se io faccio ricorso contro il verbale e vinco, chi mi restituisce le penalità che mi hanno dato ed i soldi che ho versato? :rolleyes:
banzaiii
16-09-2008, 12:55
ALLORA NON SI PUO PROVARE LA NOTTE !!!!!! GIUSTO????
ALLORA PERCHè IL GIORNO DELLE RICOGNIZIONI NON CHIUDETE STE STRADE...??? CI VORRA' TANTO .AUMENTATE LE ISCRIZIONI(TANTO PIU' DI COSI'???):D:D.NON DICO TANTO MA A ME è CAPITATO IN STRADE STRETTISSIME ,CICLISTI MOTOCICLISTI,MA DOVE SIAMO ???ALMENO I CICLISTI FATELI ANDARE A PEDALARE IN UN ALTRA MONTAGNA NO???? POI SE NOI PER NN FARE IL GIRO RADAR VOGLIAMO FARE CONTROPS ANCHE PERCHè LA BENZINA COSTA NON POSSIAMO !PERO' L'ORO SI è??? ADDIRITTURA CORRIERE E UN TIR CHE TRASPORTAVA LEGNA CON TANTO DI ASSI DIETRO!!!GRRRRRRRR
ALLORA UNO PROVA LA NOTTE CHE è PIU SICURO PERCHè SI VEDONO I FARI DELLA VETTURA CHE POTREBBE ARRIVARE NEL SENSO OPPOSTO ED è COME SE LA STRADA FOSSE CHIUSA!!!!!!! COMUNQUE VIVA I RALLY
http://it.youtube.com/watch?v=Wkm3uVUvvUg
...e vi sembra giusto che chi ha gli € o abita lì vicino si studia le P.S....gli Altri che devono affrontare una trasferta quanti giorni devono stare fuori???o quanti fine settimana deve impegnarsi??
...ecco questo è il problema...per come la vedo io...questo non è piu' un divertimento!!!
Claudio B.
16-09-2008, 13:16
Parliamone.
Per la legge sulla privacy, le forze dell'ordine non possono trasmettere i verbali di nessuno alla Direzione gara perchè è un trattamento di dati personali non previsto da alcuna legge e la pubblica amministrazione può effettuare comunicazioni solo se previsto dalla legge.
Inoltre, i dati personali trattati in violazione della legge sulla privacy non possono essere utilizzati (art. 11 D.L.vo 196/2003 Codice privacy), quindi i commissari sportivi non possono basarsi su un verbale trasmesso illegittimamente per dare delle sanzioni sportive.
E poi, se io faccio ricorso contro il verbale e vinco, chi mi restituisce le penalità che mi hanno dato ed i soldi che ho versato?
Ringraziandoti in anticipo, approfitto della tua conoscenza legislativa per avere un chiarimento.
Visto che comunque è da qualche anno che porto con me, durante le ricognizioni, il numero dell'articolo del decreto l.vo a cui fai riferimento, con l'intenzione di farlo indicare chiaramente nelle "note del trasgressore", nell'eventualità dovessi prendere una multa, mi sono accorto inviando l'iscrizione ad una gara a cui ho partecipato lo scorso W.E., che nel modulo d'iscrizione, prima della firma, c'era anche la seguente dicitura:
(copia ed incolla dal modulo di iscrizione)
"Con la firma del presente modulo i sottoscritti dichiarano di conoscere il Regolamento Sportivo Nazionale, le sue Norme Supplementari ed il Regolamento Particolare di Gara e di accettarli senza riserve.
Inoltre, informati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, che il trattamento dei dati sarà effettuato dall’Associazione............... e dalle Forze dell'Ordine (queste ultime esclusivamente verso l’Associazione..............) con le seguenti finalità:
a) Comunicazione al Collegio dei Commissari Sportivi di eventuali infrazioni alle norme del Codice Stradale e del R.S.N., agevolazione degli organismi di stampa e degli operatori nel settore automobilistico sportivo,
b) che il trattamento sarà effettuato con mezzi informatici e cartacei,
c) che i dati potranno essere comunicati a: stampa specializzata e non, organismi e associazioni operanti nel settore automobilistico / sportivo, operatori economici del settore, organismi C.S.A.I.,
acconsentono, ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003, al trattamento dei propri dati personali con le finalità e le modalità di cui alla suesposta informativa."
Ora, è sufficiente cio' per eludere la legge sulla privacy, ed autorizzare il trattamento dei dati in favore dell'organizzatore?
Grazie, ciao
Qui ragazzi ci vorrebbe qualcuno esperto in materia legale per dipanare stà matassa.....
sconosciuta
16-09-2008, 13:55
....
(copia ed incolla dal modulo di iscrizione)
"...Inoltre, informati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, che il trattamento dei dati sarà effettuato dall’Associazione............... e dalle Forze dell'Ordine (queste ultime esclusivamente verso l’Associazione..............) con le seguenti finalità:
a) Comunicazione al Collegio dei Commissari Sportivi di eventuali infrazioni alle norme del Codice Stradale e del R.S.N., agevolazione degli organismi di stampa e degli operatori nel settore automobilistico sportivo,
....
acconsentono, ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003, al trattamento dei propri dati personali con le finalità e le modalità di cui alla suesposta informativa."
...
Secondo me gli organizzatori possono chiedere il consenso al trattamento dei dati che effettuano loro per la gestione della gara, non il consenso al trattamento dei dati che effettuano le forze dell'ordine. Dovrebbero essere casomai le forze dell'ordine a chiedere l'autorizzazione al trasgressore per poter comunicare il verbale all'organizzazione, e chi gliela darebbe mai?
Giusto. Ben fatta sconosciuta
Secondo me gli organizzatori possono chiedere il consenso al trattamento dei dati che effettuano loro per la gestione della gara, non il consenso al trattamento dei dati che effettuano le forze dell'ordine. Dovrebbero essere casomai le forze dell'ordine a chiedere l'autorizzazione al trasgressore per poter comunicare il verbale all'organizzazione, e chi gliela darebbe mai?
Sottoscrivendo l'iscrizione, secondo me, tu autorizzi l'organizzatore a aver accesso ai dati riguardanti gli eventuali verbali a tuo carico.
Si tratta di una "delega" in tutto e per tutto, firmata dall'interessato, che da diritto all'accesso ai dati di cui sopra.
Poi da come è scritto, firmando, autorizzi il comitato organizzatore E le forze dell'ordine al trattamento dei dati come indicato (nel caso specifico unicamente verso il comitato organizzatore).
Mr.Gravel
16-09-2008, 14:17
...sarebbe sufficente non correrre più le gare dove si verificano sempre questi episodi..( e la provincia di Pistoia mi pare al primo posto ).
No concorrenti,...no soldi,...no gara,...no carabinieri,...no multe!!!
Pensate che al Barum in Rep. Ceca hanno chiuso la ferrovia perchè una prova passava su di un passaggio a livello....!!!!!!:):)...
Bisogna correre dove amano i Rally e non dove li odiano!!!
Saluti
Sottoscrivendo l'iscrizione, secondo me, tu autorizzi l'organizzatore a aver accesso ai dati riguardanti gli eventuali verbali a tuo carico.
Si tratta di una "delega" in tutto e per tutto, firmata dall'interessato, che da diritto all'accesso ai dati di cui sopra.
mi sa anche a me però il discorso su un ipotetico ricorso vinto è interessante....
sconosciuta
16-09-2008, 14:22
Il problema delle ricognizioni selvagge secondo me è molto serio perchè può comportare la fine della specialità ma è anche molto complesso ed è difficile trovare la soluzione giusta. Sono del parere che debba essere colpito chi esagera e causa le lamentele dei residenti facendo intervenire le forze dell'ordine. Credo che gli organizzatori siano quasi sempre a conoscenza di queste situazioni per cui dovrebbero affiancare alle forze dell'ordine che intervengono sul posto degli ufficali di gara che sappiano valutare se le forze dell'ordine stanno facendo una sfilza di verbali solo per far vedere che hanno fatto qualcosa o se c'è qualche equipaggio che effettivamente esagera. In questo caso gli u.d.g. devono segnalare alla direzione gara i nomi per le giuste sanzioni.
Non abbiamo bisogno di altri sceriffi che rompono le scatole a chi sta prendendo con calma le note senza disturbare nessuno, magari solo perchè è di un'altra scuderia....
sconosciuta
16-09-2008, 14:24
Poi da come è scritto, firmando, autorizzi il comitato organizzatore E le forze dell'ordine al trattamento dei dati come indicato (nel caso specifico unicamente verso il comitato organizzatore).
Il problema è che le forze dell'ordine non possono comunicare i verbali a persone diverse dal trasgressore.
mi sa anche a me però il discorso su un ipotetico ricorso vinto è interessante....
Inoltre, informati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, che il trattamento dei dati sarà effettuato dall’Associazione e dalle Forze dell'Ordine (queste ultime esclusivamente verso l’Associazione..............) con le seguenti finalità: a) Comunicazione al Collegio dei Commissari Sportivi di eventuali infrazioni alle norme del Codice Stradale e del R.S.N., agevolazione degli organismi di stampa e degli operatori nel settore automobilistico sportivo,
In questo passaggio (grassetto) però, sempre secondo me, autorizzi di fatto (c'è scritto) le forze dell'ordine a trasmettere i dat all'organizzatore
sconosciuta
16-09-2008, 14:26
E poi una cosa è una delega un'altra il consenso al trattamento dei dati
Il problema è che le forze dell'ordine non possono comunicare i verbali a persone diverse dal trasgressore.
A meno che non li autorizzi espressamente firmando un modulo di iscrizione che contiene il passaggio che ho riportato nella mia precedente replica
sconosciuta
16-09-2008, 14:35
A meno che non li autorizzi espressamente firmando un modulo di iscrizione che contiene il passaggio che ho riportato nella mia precedente replica
Si, ma come ho già detto sono due cose distinte autorizzare eventualmente le forze dell'ordine a comunicare il verbale e autorizzare l'organizzatore al trattamento dei dati. L'oganizzatore non può chiedere l'autorizzazione al trattamento dei dati da parte delle forze dell'ordine. La comunicazione di un verbale è un trattamento di dati che deve essere previsto dalla legge, non basta un'autorizzazione rilasciata ad altri
Toivonen
16-09-2008, 14:49
Poi trattamento, comunicazione e diffusione sono tre cose diverse e qui le Forze dell'Ordine sarebbero autorizzate a comunicare i dati solo all'Organizzatore, che però è autorizzato a trattarli e comunicarli in pratica a chiunque, anche agli organi di stampa, che non si sa cosa possano farne... diffonderli per diritto di cronaca o tenerli per sè non essendo a loro volta autorizzati?
E poi si fa riferimento all'Articolo del Decreto che riguarda l'informazione, ma nulla dice del consenso e se e come possa o debba essere validamente prestato.
Insomma è scritto un po' coi piedi...
Un po' come le famose "clausole di esonero di responsabilità" che tutti fanno firmare e non esonerano un bel nulla.
Ma ovviamente soccorre la clausola compromissoria con la CSAI che cura tutti i mali come l'Aspirina... :)
Dire poi "si saranno informati e gliel'avrà scritto un avvocato" vale poco, visto che gli avvocati son sempre due, il tuo e il mio e decide il giudice terzo. :D
sconosciuta
16-09-2008, 14:55
Insomma è scritto un po' coi piedi...
Ecco, bravo, per cui sicuramente non da un avvocato....:D
Cercasi avvocato appasionato e/o praticante rallysta, esperto in materia, che possa scrivere una lettera o email da inviare alla csai per fare presente il problema chiedendo l'annullamento dell' ammenda dei 2000.00euro e la salvaguardia di noi concorrenti, perche possiamo capire il verbale,i 5 punti tolti dalla patente e i 2 minuti di penalità in gara,ma i 2000.00 euro sono un vero e proprio FURTO!
Devono cambiare le regole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
efocorse
16-09-2008, 15:55
salve a tutti,sono il copilota di Corsino,anche io posso confermare che eravamo in un tratto molto lento a fine della p.s.1-5 Casore con una peugeot 206 sw diesel in nota era scritto D2 tg quindi potete immaginare la velocità che stavamo facendo.........comunque.....il mio pilota ha ragione,dovrebbero cambiare le regole,nel senso che la maggior parte di noi sono operai e fanno i salti mortali per fare 1-2 rally all'anno,non sarebbe meglio penalizzarci di 20-30-40-50 minuti???? anche 1h......è possibile che tutto si risolva pagando?????
Kannonau
16-09-2008, 16:58
Domande agli esperti di diritto :
- visto che l'autorizzare il trattamento dei propri dati non è un obbligo, è lecito privare un soggetto del diritto di partecipare ad una manifestazione sportiva qualora non concedesse tale autorizzazione ?
- visto che gli agenti di P.S. possono stabilire, senza l'obbligo di prova, che un automobilista non teneva una velocità consona alla strada etc etc , quanti testimoni dovrebbe portare un privato cittadino per inficiare simile verbale elevato da una coppia di agenti di P.S. ?
ziofermo
16-09-2008, 17:45
Io ho ricevuto 175 Euro di multa e 5 punti dalla patente nel maggo 2005 per la stessa cosa. L'anno scorso idem e sto discutendo il ricorso in questi giorni. Ed essendo negli stessi vostri panni dovrei dare ragione a tutti.
Invece penso in modo diverso. Dal punto di vista soggettivo, so solo io, il mio navigatore e coloro che erano presenti al momento del fermo come e se stavo procedendo a velocità non prudenziale. Ma dal punto di vista oggettivo, siamo sempre resposabili anche per coloro che, pur non essendo stati presi a provare, hanno però disturbato e portato all'esasperazione i residenti e gli amministratori dei comuni interessati e di conseguenza gli organizzatori e per finire le forze dell'ordine.
Mi ricordo anni fa a Como se non erro un carabiniere della stazione del posto che mi fermò con un 205 muletto marcio, andavo piano però avevo lo scarico un pò rumoroso. Avrebbe potuto ritirarmi il libretto, multarmi e insultarmi a vita per quella macchina... però mi disse " la gente è inviperita contro tutti voi... e allora dobbiamo dimostrare loro che stiamo facendo qualcosa" 35 euro di multa per una freccia che non funzionava!!!
Non dobbiamo chiederci se sia giusto in quel momento e perchè, pur andando forse ad andatura per noi prudenziale, quell'agente ci ferma e ci applica la sanzione. Dobbiamo chiederci perchè esistono ancora individui che frodano, che provano a velocità da omicidio, che non si guardano del centro abitato, delle scuole a qualsiasi ora... quella multa, quei minuti e quei punti li abbiamo pagati noi per colpe non solo nostre!
Quando troverete qualcuno che prova forte, o che in trasferimento scalda le gomme in mezzo alla piazza, provate a dirgli di smetterela... io lo faccio, mi prendo spesso del cog|ione e di farmi i .azzi miei ma non me ne frega nulla!
Toivonen
16-09-2008, 18:16
- visto che l'autorizzare il trattamento dei propri dati non è un obbligo, è lecito privare un soggetto del diritto di partecipare ad una manifestazione sportiva qualora non concedesse tale autorizzazione ?
Sì, puoi partecipare solo se accetti in toto le regole generali dell'Annuario e quelle particolari della gara, se no sarebbe come voler giocare a calcio con le mani perchè non accetti limitazioni all'uso dei tuoi arti.
Però anche tutti i soggetti in gioco, quindi anche Organizzatore e Federazione dovrebbero essere formalmente (e sostanzialmente) a posto con le regole medesime.
- visto che gli agenti di P.S. possono stabilire, senza l'obbligo di prova, che un automobilista non teneva una velocità consona alla strada etc etc , quanti testimoni dovrebbe portare un privato cittadino per inficiare simile verbale elevato da una coppia di agenti di P.S.?
Meglio risponda chi ha seguito o avuto il caso in questione, la giurisprudenza prevalente che dice???
Di certo i testimoni tanto più sono attendibili quanto più sono "terzi"... tutta la mia famiglia in auto con me al momento del fatto mi aiuta poco.
..mi trovo d'accordo con tutto il pensiero della Sconosciuta..:)...e dello ziofermo...:)
..però è anche vero che se non siamo costretti le regole non le rispettiamo...ma,lo ripeterò all'infinito, non sopporto di essere controllato dalle Forze dell'ordine e rischiare la patente per volontà di "qualcuno" che non ci sopporta...
Kannonau
16-09-2008, 19:00
Sì, puoi partecipare solo se accetti in toto le regole generali dell'Annuario e quelle particolari della gara, se no sarebbe come voler giocare a calcio con le mani perchè non accetti limitazioni all'uso dei tuoi arti.
Dissento, perchè qui non si tratta della possibilità di correre con un WRC in uno sprint, ma della possibilità che un terzo estraneo, senza obbligo di prova, decida che tu non non hai rispettato le regole del gioco durante le ricognizioni.
Il nocciolo della questione stà proprio in quel "senza obbligo di prova" , e purtroppo le pattuglie sono composte da coppie così come gli equipaggi.
Sanpelillo, se ci sei batti un colpo.
Toivonen
16-09-2008, 19:21
Se il testo recita
Con la firma del presente modulo i sottoscritti dichiarano di conoscere il Regolamento Sportivo Nazionale, le sue Norme Supplementari ed il Regolamento Particolare di Gara e di accettarli senza riserve.
Inoltre, informati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, che il trattamento dei dati sarà effettuato dall’Associazione............... e dalle Forze dell'Ordine (queste ultime esclusivamente verso l’Associazione..............) con le seguenti finalità:
a) Comunicazione al Collegio dei Commissari Sportivi di eventuali infrazioni alle norme del Codice Stradale e del R.S.N.
è indubbio che la cosa abbia senso, se prevista dal Regolamento, per le infrazioni al codice stradale...
quanto alla competenza delle Forze dell'Ordine nel rilevare infrazioni alle norme del R.S.N. non vedo da dove l'abbiano tirata fuori... giudici di fatto???
Il rilevamento della mia presenza in un dato luogo da parte delle F.O. mentre non commetto infrazione alcuna alle norme del C.d.S. o di altra Legge o Regolamento Statale, Regionale e giù a cascata è in effetti poco bello... ma staccando la licenza mi ci sottopongo...
Mi ricordo anni fa a Como se non erro un carabiniere della stazione del posto che mi fermò con un 205 muletto marcio, andavo piano però avevo lo scarico un pò rumoroso. Avrebbe potuto ritirarmi il libretto, multarmi e insultarmi a vita per quella macchina... però mi disse " la gente è inviperita contro tutti voi... e allora dobbiamo dimostrare loro che stiamo facendo qualcosa" 35 euro di multa per una freccia che non funzionava!!!
Non dobbiamo chiederci se sia giusto in quel momento e perchè, pur andando forse ad andatura per noi prudenziale, quell'agente ci ferma e ci applica la sanzione. Dobbiamo chiederci perchè esistono ancora individui che frodano, che provano a velocità da omicidio, che non si guardano del centro abitato, delle scuole a qualsiasi ora... quella multa, quei minuti e quei punti li abbiamo pagati noi per colpe non solo nostre!
Io non sono d'accordo sulla soluzione che proponi.
E' normale pagare 35 euro per una freccia perchè il concorrente prima è passato a fiamma? Evidentemente no, ma la soluzione non può essere che io debbo far andare piano quel tizio! E' un compito di controllo che non spetta a me, ma a quelle forze dell'ordine che invece stanno perdendo tempo accanendosi con le prede più facili.
Ma d'altra parte l'Italia funziona così: chi ha un lavoro dipendente, si preoccupa solo di far sembrare che lavori molto, e non del risultato raggiunto.
sconosciuta
16-09-2008, 20:15
Domande agli esperti di diritto :
Si.
La legge sulla privacy è una complicazione di affari semplici. I privati devono chiedere il consenso per il trattamento dei dati personali altrui.
Quindi quando ti iscrivi ad una gara devi dare il consenso al trattamento dei tuoi dati altrimenti non puoi comparire nell'elenco iscritti, non possono registrare la tua iscrizione, non possono fare le classifiche con il tuo nome ecc. Quindi non dare il consenso al trattamento dei dati equivale a dire che non puoi partecipare.
Autorizzare il trattamento dei dati non è un obbligo per chi autorizza ma è un obbligo per chi tratta i dati acquisire il consenso altrimenti non può trattare i tuoi dati
silver fox
16-09-2008, 20:26
ma se uno mette
conccorrente UN NONE
primo conduttore UN' ALTRO NOME
secondo conduttore NOME GIUSTO DEL NAVIGATORE
e dopo aver provato bene bene ed essere stato visto bene bene la sanzione a chi viene applicata se alle verifiche il nome del primo conduttore viene cambiato?
sconosciuta
16-09-2008, 20:37
ma se uno mette
conccorrente UN NONE
primo conduttore UN' ALTRO NOME
secondo conduttore NOME GIUSTO DEL NAVIGATORE
e dopo aver provato bene bene ed essere stato visto bene bene la sanzione a chi viene applicata se alle verifiche il nome del primo conduttore viene cambiato?
A quel pirla di concorrente che fa correre quel pirla di pilota :D
silver fox
16-09-2008, 20:40
e se è un ente o scuderia?
pero' il nuovo pilota parte senza senza ammonizioni in termini di tempi e denaro?
matto 71
16-09-2008, 20:40
Ma d'altra parte l'Italia funziona così: chi ha un lavoro dipendente, si preoccupa solo di far sembrare che lavori molto, e non del risultato raggiunto. Grazie da parte di un dipendente...
sconosciuta
16-09-2008, 20:42
Grazie da parte di un dipendente...
Presenti esclusi, ovvio :D
oppure cappotti durante le ricognizioni consentite sulla prova del prat,e fai controprova durante le ricognizioni del 7 comuni,e se dopo questo non ti succede niente cosa vuol dire?
silver fox
16-09-2008, 20:51
o i commissari conoscono l'interessato
o nessuno ha visto niente
silver fox
16-09-2008, 21:00
o avra' fortuna
o avra' tanti dindi
nicola79
16-09-2008, 21:21
e se me nona l'ha gavese le rue la saria en careto:p
silver fox
16-09-2008, 21:25
e sel me can l'agaves du cue sares mia n'can
Uccionavigator
16-09-2008, 23:23
Di seguito riporto un passaggio di quello che ho scritto "di la".. anch'io sono uno di quelli che prima ha preso il verbale e poi l'ammenda. Secondo me una situazione del genere non è più tollerabile. In questo forum ho visto che ci sono persone abbastanza competenti e persone abbastanza innervosite per le varie questioni quindi penso si ail luogo giusto dove lanciare la mia proposta. L'unione fa la forza ragazzi!
"...Ma visto e considerato che il tutto è accaduto per una motivazione inesistente, visto e considerato che l'articolo del codice verbalizzato non è semplice da contestare, visto e considerato che io a questa storia voglio arrivarci in fondo, visto e considerato che il nostro sport è migliore di qualsiasi altro perchè ancora un pò di solidarietà fra di noi c'è rimasta io propongo due cose.
1) attraverso questo forum e per conoscenza facciamo la cerchia di tutti gli equipaggi multati e se è vero che l'unione fa la forza, allora forse tutti insieme questa battaglia la riusciremo a vincere (..domanda tecnica a tal proposito, qualcuno sa dirmi se visto che i 2000 euri ancora non li ho pagati, vincendo la causa mi ritirano anche l'ammenda???) andando tutti INSIEME da un giudice di pace.
2) cerchiamo insieme di capire quali possono essere le migliorie da apportare al nostro sport, ad esempio quello che ho letto riguardo alle ricognizioni (a me verrebbe da dire ad esempio di chiedere più tutela sia nei giorni della gara che in quelli prima magari attraverso modifiche del c.d.s.), e dopo di che prepariamo una lettera o un documento firmato da porre all'attenzione dei nostri rappresentanti in consiglio federale e all'attenzione della CSAI.
Io sono convinto che visto che siamo noi la base di questo sport è giusto che le iniziative partano proprio da noi, perchè tantissime sono le cose da cambiare e credo davvero che questo sia il momento. Certe cose lasciano l'amaro in bocca e proprio da questo amaro io volgio ripartire per cercare di costruire un futuro migliore per questo sport. Logico che ora sono da solo ma sono convinto che con il vostro aiuto, con l'aiuto di tutti le cose possano cambiare.
Chiunque abbia idee o proposte o crede nel mio progetto mi mandi un MP.
Grazie a tutti
Daniele
trovo assurdo quello ke è successo alle ricognizioni del pistoia.. :mad:
concordo pienamente con ki dice ke siamo noi stessi (equipaggio) a dover vigilare durante le ricognizioni x evitare ke i giusti debbano pagare x ki nn rispetta le regole. ;)
nn è capitato anke a voi durante la prima stesura di note di riskiare d'esser travolti da qualke "fenomeno"? :eek:
nn mi ritengo un genio ma io la soluzione a tutto questo ce l'ho.. semplice e alla portata di tutti.
si prende una videocamera minidv (ormai si trovano a pochi euro) e si fissa sulla vettura da ricognizione.. tutto qui.. la registrazione si fa partire già prima di dove ci si ferma dai commissari di percorso così da dimostrare ke si tratta di ricognizioni autorizzate.
basta fissarla con una ventosa ai finestrini o con una staffa ke va ad incastrasi tra i poggiatesta dei sedili.. nn serve x forza un tubo di roll-bar x tenerla su!!
una videocamera economica nn avrà l'ingresso audio x l'interfono, nn avrà il grandangolo x vedere tutto ciò ke succede in abitacolo.. ma riesce comunque a registrare ciò ke succede in prova.
c'è un disgraziato ke ti sorpassa in curva creando situazione di pericolo?
[..]
registrarsi le ricognizioni nn serve ad imparare le prove a memoria (ma figurati.. mi annoio a vedere il camera-car della gara, figurati se mi metto a guardare un noiosissimo "passeggiare" in prova) xò se sei nel giusto hai il massimo della testimonianza dalla tua parte.
adesso venite a dirmi ke è una soluzione assurda.. ke di qua.. ke di là.. e vi risponderò volentieri ke nn c'è peggior sordo di ki nn vuol sentire.. piuttosto allora smettere di lamentarvi!! c'è la soluzione a tutto..
P.S: a fare i pignoli la targa dei "fenomeni" la si potrebbe dare noi stessi in direzione gara o in caserma.. ma facciamoci i caz.zi nostri ke così viviam 100anni!! :D
a volte dal camera-car della gara sembra d'esser dei fermi.. :p
se registri le ricognizioni vedrai ke riesci a contestare senza problemi un verbale per "velocità non idonea al tratto di strada" :D:D sembrà d'esser fermi veramente!!
xbabbax magari se eviti di epiteti colorati evito di doverti cancellare una parola si ed una no
Di seguito riporto un passaggio di quello che ho scritto "di la".. anch'io sono uno di quelli che prima ha preso il verbale e poi l'ammenda. Secondo me una situazione del genere non è più tollerabile. In questo forum ho visto che ci sono persone abbastanza competenti e persone abbastanza innervosite per le varie questioni quindi penso si ail luogo giusto dove lanciare la mia proposta. L'unione fa la forza ragazzi!
"...Ma visto e considerato che il tutto è accaduto per una motivazione inesistente, visto e considerato che l'articolo del codice verbalizzato non è semplice da contestare, visto e considerato che io a questa storia voglio arrivarci in fondo, visto e considerato che il nostro sport è migliore di qualsiasi altro perchè ancora un pò di solidarietà fra di noi c'è rimasta io propongo due cose.
1) attraverso questo forum e per conoscenza facciamo la cerchia di tutti gli equipaggi multati e se è vero che l'unione fa la forza, allora forse tutti insieme questa battaglia la riusciremo a vincere (..domanda tecnica a tal proposito, qualcuno sa dirmi se visto che i 2000 euri ancora non li ho pagati, vincendo la causa mi ritirano anche l'ammenda???) andando tutti INSIEME da un giudice di pace.
2) cerchiamo insieme di capire quali possono essere le migliorie da apportare al nostro sport, ad esempio quello che ho letto riguardo alle ricognizioni (a me verrebbe da dire ad esempio di chiedere più tutela sia nei giorni della gara che in quelli prima magari attraverso modifiche del c.d.s.), e dopo di che prepariamo una lettera o un documento firmato da porre all'attenzione dei nostri rappresentanti in consiglio federale e all'attenzione della CSAI.
Io sono convinto che visto che siamo noi la base di questo sport è giusto che le iniziative partano proprio da noi, perchè tantissime sono le cose da cambiare e credo davvero che questo sia il momento. Certe cose lasciano l'amaro in bocca e proprio da questo amaro io volgio ripartire per cercare di costruire un futuro migliore per questo sport. Logico che ora sono da solo ma sono convinto che con il vostro aiuto, con l'aiuto di tutti le cose possano cambiare.
Chiunque abbia idee o proposte o crede nel mio progetto mi mandi un MP.
Grazie a tutti
Daniele
Ciao Daniele,
io ho pagato, ma credo che se riusciamo a annulare il verbale dimostrando che il cc in quel momento era in stato confusionale per l'atteggiamento a dir poco fuori dalle righe, visto che fermava una macchina dietro l'altra e tra noi concorrenti testimoniamo quello invece che è realmente succeso potremmo anche vincere il ricorso e da lì partire alla volta della csai.
Sul mio verbale è scritto ore 17.20 sul vostro? in quanto tempo hanno fermato 8 concorrenti??
con tutto ciò siamo arrivati ad una riflessione finale : 1) che questa legge è una buffonata fatta per togliere soldi e punti sulla patente al povero rallysta cheprova nei giorni consentiti o al semplice cittadino 29)questa legge viene applicata a seconda come si alza la mattina un vigile un polizziotto o un carabiniere 3) l?organizzazione fa finta di nulla con certe persone e altre le multa 4)la csai se ne sbatte altamente visto che in questi casi è lampante che uno prova nel proprio giorno quindi cosa dai i 2000 euro di multa? 5) allora a quelli beccati furi dai giorni gli si ritira la licenza a vita...............
Le ultime 6 parole della tua frase sono...subdole!:D
[QUOTE=BernieB;131886]Le ultime 6 parole della tua frase sono...subdole!:D[/Q
bernie;);););):D:D:D:D
Io sono dalla vostra parte, perchè la trovo una regola assurda e penalizzante per chi risparmia tutto l'anno per magari fare una o due gare. Però penso che dimostrare che un Carabiniere stava svolgendo il suo servizio in stato confusionale sia piu una provocazione che altro.
Io non penso che sia facile farsi annullare quelle multe, perchè si tratta di far valere la tua parola contro quella delle forze dell'ordine su un fatto soggettivo.
Mi spiego: se trovi 2 testimoni che dicono che non sei passato con il rosso mentre il carabinieri dice di si, è successo che la sanzione viene annullata. Ma anche se trovi 100 testimoni che dicono "andava piano", emntre il carabinere dice "aveva una velocità pericolosa", danno ragione a lui perchè è ritenuto (giustamente) più attendibile.
Quello che secondo me dobbiamo far cambiare, è la regola CSAI sulle sanzioni durante le ricognizioni.... lasciamo i 2.000 euro e 3 minuti per chi prova nei giorni non autorizzati o commette infrazioni gravi, e mettiamo uan sanzione piccola per chi fa infrazioni marginali durante le ricognizioni autorizzate.
...un mio amico mi fece annullare la multa,elevatami in prossimità di un tornante dalla Polizia Stradale,con conseguente restituzione dei soldi e cancellazione dell'annotazione,dimostrando che al chilometraggio dove c'era questo tornante,che Noi percorrevamo in Contromano....non c'era un Tornante ma un un tratto privo di curve...
Quello che secondo me dobbiamo far cambiare, è la regola CSAI sulle sanzioni durante le ricognizioni.... lasciamo i 2.000 euro e 3 minuti per chi prova nei giorni non autorizzati o commette infrazioni gravi, e mettiamo uan sanzione piccola per chi fa infrazioni marginali durante le ricognizioni autorizzate.
...no al pagamento di multe...si per il pagamento di minuti,sempre in base all'infrazione commessa...
Io non penso che sia facile farsi annullare quelle multe, perchè si tratta di far valere la tua parola contro quella delle forze dell'ordine su un fatto soggettivo.
Mi spiego: se trovi 2 testimoni che dicono che non sei passato con il rosso mentre il carabinieri dice di si, è successo che la sanzione viene annullata. Ma anche se trovi 100 testimoni che dicono "andava piano", emntre il carabinere dice "aveva una velocità pericolosa", danno ragione a lui perchè è ritenuto (giustamente) più attendibile.
;););););););) ORA CI SIAMO;););)
Questa mi sembra la soluzione migliore, giusto punire severamente chi non rispetta il regolamento andando a provare quando non potrebbe, venendo meno quindi anche ai principi di lealtà sportiva, e di conseguenza è logico l'intervento di una sanzione sportiva anche pecuniaria.
Per il caso in questione, o casi simili ovvero infrazioni non gravi commesse durante gli orari di ricognizione, mi sembra già sufficiente la sanzione comminata dall'organo accertatore, visto che oltre alla sanzione pecuniaria è prevista anche la perdita di punti sulla patente, molto cara a tutti noi.
bluabarth
17-09-2008, 13:57
No, scusate ma io non capisco proprio chi giustifica queste azioni da parte delle forze dell'ordine dicendo che è logico che succeda così visto che tantissimi fanno ricognizioni illegali.
Se il problema sono i soliti furbi allora i signori carabinieri ( o polizia o polizia municipale che sia) si piazzano sul percorso nei giorni e negli orari non autorizzati e RITIRANO la patente a chi passa a 90 all'ora in mezzo a centri abitati, magari tagliando le curve come se ci fossero solo loro. Cosa vuol dire andare a vendicarsi su della gente che non c'entra niente facendola pagare per colpe altrui?
Io sono convinto che fatti di questo genere possano essere tranquillamente citati in tribunale per abuso di potere.
Tempo fa mi è capitato, per evitare di prendere in pieno una buca profonda come un cratere, di invadere l'altra corsia con metà macchina. Preciso che ho invaso l'altra corsia perchè tanto non arrivava nessuno e che andavo a non più di 60 all'ora. Tempo di concludere la manovra che SBAM, mi trovo una paletta dei carabinieri davanti. Mi fermo e mi contestano la guida pericolosa. Io ho fatto notare che avevo fatto invece una manovra in tutta sicurezza per evitare di sfondare una sospensione nella buca. Loro invece insistevano dicendo che c'era da fare il verbale. Io che avevo due passeggeri testimoni in macchina e intuendo che si erano piazzati lì sapendo che c'era la buca proprio per fare più multe possibile, ho preso carta e penna e ho detto all'agente: "Ok, mi faccia la multa, però o mette sul verbale una firma leggibile invece del solito scarabocchio, oppure mi da subito il suo nome e cognome che appena arrivo a casa chiamo il mio avvocato e la porto in tribunale per abuso di potere e si ricordi che ho due testimoni".
Sapete cosa ha fatto? Mi ha restituito patente e libretto e mi ha detto: "Per questa volta vada..."
Insomma: noi tutti dobbiamo rispettare le regole al 100%, ma non possiamo accettare che dei prepotenti usino la loro autorità per approfittarsi di noi.
Scusate se mi sono dilungato ma certe cose non le sopporto.
a_la_moda_vegia
17-09-2008, 14:02
bluabarth sei proprio sicuro che fossero Carabinieri?
Dariulin
17-09-2008, 14:11
Controllare le ricognizioni autorizzate è facile perchè sono in giorni pre-stabiliti ed in orari conosciuti.... gli altri giorni sono difficili da controllare anche perchè dovrebbero fare dei posti di blocco 24 su 24 su tutte le prove per dei mesi... io non difendo assolutamente le forze dell'ordine... (anzi:mad:) ma tanti problemi legati al nostro sport partono proprio dagli "abusivi" che passano a fuoco sempre....
bluabarth
17-09-2008, 14:31
Si, erano carabinieri.
Dopo che gli ho detto che avrei sentito il mio avvocato mi ha detto che siccome non c'erano segnalazioni su di me (cosa che aveva già verificato via radio come fanno sempre) allora per questa volta potevo andare.
Diciamo che sicuramente non hanno fatto storie perchè sapevano di avere la coscienza sporca e volevano evitare quelle che, in ogni caso, per loro sarebbero state delle grane. Oppure non hanno fatto storie perchè tanto per quel giorno avevano già fatto abbastanza soldi...:)
Comunque sia chiaro: toni estremamente civili, niente parolacce, niente insulti e soprattutto massima calma. Se ti vedono tranquillo e ragionevole, sanno essere ragionevoli anche loro.
Poi magari la mia è stata solo la fortuna di aver trovato uno sbarbatello che si è lasciato impressionare. Magari se ne trovavo uno più navigato mi torceva come un calzino...
156rally
17-09-2008, 14:32
scusatemi ma dico la mia: se organizzatore e ps si mettessero d'accordo per chiudere le strade durante le ricognizioni autorizzate non sarebbe una bella cosa?
cioe della serie: un un rally in genere ci sono 5 prove speciali ripetute 2 o 3 volte, se gli organizzatori andassero dal comandante della stazione dei carabinieri per chiedere la chiusura di quel pezzo di strada per due ora al fine di effettuare le ricognizioni i tutta sicurezza sarebbe una bella cosa?? e in fondo basterebbero soltanto 2 macchine di ps o del comitato!!!
per chi invece fa ricognizioni selvagge avendo avuto il percorso mesi prima a parer mio basterebbe togliergli la licenza per un anno, anche perche a parer mio e un comportamento antisportivo!!!
Dariulin
17-09-2008, 14:34
scusatemi ma dico la mia: se organizzatore e ps si mettessero d'accordo per chiudere le strade durante le ricognizioni autorizzate non sarebbe una bella cosa?
cioe della serie: un un rally in genere ci sono 5 prove speciali ripetute 2 o 3 volte, se gli organizzatori andassero dal comandante della stazione dei carabinieri per chiedere la chiusura di quel pezzo di strada per due ora al fine di effettuare le ricognizioni i tutta sicurezza sarebbe una bella cosa?? e in fondo basterebbero soltanto 2 macchine di ps o del comitato!!!
per chi invece fa ricognizioni selvagge avendo avuto il percorso mesi prima a parer mio basterebbe togliergli la licenza per un anno, anche perche a parer mio e un comportamento antisportivo!!!
Aumentano i costi...
Maselli R.
17-09-2008, 14:40
io invece sono dalla parte delle FdO in generale...tranne naturalmente in casi come questi...in tutti gli ambienti lavorativi ci sono i bravi, i furbi, i maleducati, i bastardi, i fan*****sti....FdO incluse...ho amici sia in polizia che nei carabinieri e fanno solo un lavoro pericoloso senza lodi e senza $$...rischiando ogni giorno la vita per un pugno di euro...
certo poi a volte diventano insopportabili e parlo per esperienza diretta...perche anche io sono stato punito in modo esagerato per una cazzata...però cmq rimango sempre dalla loro parte e mi stanno sulle OO quelli che a ogni posto di blocco insultano le FdO
Fanno il loro lavoro...alcuni bene alcuni male alcuni ancora peggio...ma rischiano molto piu di noi in qualsiasi situazione si trovino...in certi frangenti hanno le mani legate e si prendono le botte...e se le danno......vengono denunciati...
un mio amico ha una bella poesia sul poliziotto e sul carabiniere, poesia non barzelletta, e vi assicuro che la dovrebbero leggere tutti!!!
Roby
156rally
17-09-2008, 14:40
aumentano i costi di che??
i commissari dipercorso non vengono pagati e lo fanno per passione ( e infatti si vedono i risultati)
lo si potrebbe chiedere direttamente noi all'organizzatore della gara durante l'iscrizione!!!
un comandante di stazione puo decidere di chiudere al traffico quel prezzo di strada dando una semplice comunicazione al sindaco!!
156rally
17-09-2008, 14:43
io invece sono dalla parte delle FdO in generale...tranne naturalmente in casi come questi...in tutti gli ambienti lavorativi ci sono i bravi, i furbi, i maleducati, i bastardi, i fan*****sti....FdO incluse...ho amici sia in polizia che nei carabinieri e fanno solo un lavoro pericoloso senza lodi e senza $$...rischiando ogni giorno la vita per un pugno di euro...
certo poi a volte diventano insopportabili e parlo per esperienza diretta...perche anche io sono stato punito in modo esagerato per una cazzata...però cmq rimango sempre dalla loro parte e mi stanno sulle OO quelli che a ogni posto di blocco insultano le FdO
Fanno il loro lavoro...alcuni bene alcuni male alcuni ancora peggio...ma rischiano molto piu di noi in qualsiasi situazione si trovino...in certi frangenti hanno le mani legate e si prendono le botte...e se le danno......vengono denunciati...
un mio amico ha una bella poesia sul poliziotto e sul carabiniere, poesia non barzelletta, e vi assicuro che la dovrebbero leggere tutti!!!
Roby
e lasciamo perde a volte se li cercano anche loro gli insulti!!!
e poi mi risulta che vengano pagati bene per fare il loro lavoro!!
Maselli R.
17-09-2008, 14:45
156 non ho detto che son dei santi perche ci sono gli idioti anche li....e secondo te 1200 euro al mese per rischiare la vita tutti i giorni...e dover pure far benzina alla macchina di servizio sono giusti???
Dariulin
17-09-2008, 14:47
i commissari dipercorso non vengono pagati e lo fanno per passione ( e infatti si vedono i risultati)
lo si potrebbe chiedere direttamente noi all'organizzatore della gara durante l'iscrizione!!!
un comandante di stazione puo decidere di chiudere al traffico quel prezzo di strada dando una semplice comunicazione al sindaco!!
Prova a chiedere ad un organizzatore...
se bastasse una "semplice comuncazione"..:rolleyes::rolleyes: e il prefetto dove lo lasci? non è semplice come sembra interdire la circolazione su un tratto di strada.
156rally
17-09-2008, 14:58
156 non ho detto che son dei santi perche ci sono gli idioti anche li....e secondo te 1200 euro al mese per rischiare la vita tutti i giorni...e dover pure far benzina alla macchina di servizio sono giusti???
non li ho messi io a sceglirsi quel lavoro!!!
e tu per andare a lavorare non fai benzina???
allora che discorsi sono questi?
e il loro lavoro ma che venga fatto come dio comanda, invece di cercare: libretti punti patente ecc perche non vanno a cercare chi fa davvero del male, ma li no ci vogliono le palle per farlo!!!
troppo facile andare ilgiorno delle ricognizioni sapendo che possono elevare contravvenzione in una maniera indiscriminata,e molti lo fanno anche per avere un grado maggiore nel minore tempo possibile!!
te ne racconto una: una mattina al bar mentre facevo colazione prima di andare a vedere una gara , scommettevo tra di loro a chi riusciva a ritirare piu punti in quel giorno!!!e gente seria questa e su cui possiamo fare affidamento?
156rally
17-09-2008, 15:01
se bastasse una "semplice comuncazione"..:rolleyes::rolleyes: e il prefetto dove lo lasci? non è semplice come sembra interdire la circolazione su un tratto di strada.
dici?
un sindaco in certi casi puo sostituire temporaneamente (2 o 3 ore) la decisione del prefetto giustificandola come manifestazione!!!
basterebbero 2 auto di ps ad inizio e a fine prova con i lampeggianti accesi e i commissari di percorso distribuiti durante il tracciato!!!
Buonasera a tutti!
sarebbe da smettere di provare i giorni consentiti ma solo i gg antecedenti...che bas..."cattivi"
Maselli R.
17-09-2008, 15:09
156 te proprio non riesci a capire...ci sono sicuramente gli idioti anche nelle FdO...ma non tutti son cosi...poi a volte hanno l'obbligo "ordine diretto" di fare un certo servizio....
poi la benzina di sicuro non dovrebbero pagarla loro...ma i pezzi grossi dello stato continuano a limare sui fondi per la sicurezza.....
hai capito adesso?
156rally
17-09-2008, 15:11
sarebbe da smettere di provare i giorni consentiti ma solo i gg antecedenti...che bas..."cattivi"
si ma qui si parla di verbali effettuati durante ricognizioni regolari non abusive!!
per quelli che fannole ricognizioni abusive ben venga quanto scritto nel regolamento!!!
156rally
17-09-2008, 15:15
156 te proprio non riesci a capire...ci sono sicuramente gli idioti anche nelle FdO...ma non tutti son cosi...poi a volte hanno l'obbligo "ordine diretto" di fare un certo servizio....
poi la benzina di sicuro non dovrebbero pagarla loro...ma i pezzi grossi dello stato continuano a limare sui fondi per la sicurezza.....
hai capito adesso?
veramente avevo gia capito da prima!!
l'ordine diretto di sequestrare libretti patenti ecc..?oh che bello!!!:eek::eek:
se uno vuole a quegli ordini potrebbe anche non obbedire girando semplicemente la faccia dall'altra parte!!
sulla seconda parte iniziamo gia a parlare di politica e parer mio politica e rally non vanno molto d'accordo!!!
Maselli R.
17-09-2008, 15:17
non voglio parlare di politica ma é un dato di fatto...chiuso...
DELTONiaco
17-09-2008, 15:33
non li ho messi io a sceglirsi quel lavoro!!!
beh allora con lo stesso ragionamento si potrebbe dire che non è il medico che prescrive di andare a fare i rally;) e poi tieni presente che molte volte sono lì al posto di Polizia Stradale e Vigili Urbani, come sarebbe più logico.
Tornando al tema del topic, io non credo che le FdO si divertano a dare multe a raffica o a fare i bastardi.
Se capita è perché forse sono stati esasperati dalle chiamate di cittadini imbufaliti dai continui e pericolosi passaggi di chi prova quando e come non deve.
Ergo, secondo me, quando si comincerà a sospendere la licenza per un annetto a chi viene pizzicato, sarà sempre tardi (la multa di 2000 euro dalla CSAI è una buffonata)!
E non diciamo poi che si prova a Codice e con auto di serie anche durante le ricognizioni autorizzate perché sono ben pochi che lo fanno...
Io penso che accanirsi contro le FdO non abbia senso perchè la penso come Maselli R., cmq non si può condannare a priori sempre il loro operato, a volte sbagliano come chiunquè sbaglia in qualunque lavoro, non per questo meritano sempre critiche Carabinieri in particolar modo. Poi si potrebbe aprire un topic sui loro guadagni, sicuramente bassi, ma è fuori topic.
Il problema sono i regolamenti che vanno cambiati perchè non è giusto che per una piccola infrazione un licenziato sia costretto a pagare una simile sanzione.
mauro 106
17-09-2008, 17:00
Io penso che accanirsi contro le FdO non abbia senso perchè la penso come Maselli R., cmq non si può condannare a priori sempre il loro operato, a volte sbagliano come chiunquè sbaglia in qualunque lavoro, non per questo meritano sempre critiche Carabinieri in particolar modo. Poi si potrebbe aprire un topic sui loro guadagni, sicuramente bassi, ma è fuori topic.
Il problema sono i regolamenti che vanno cambiati perchè non è giusto che per una piccola infrazione un licenziato sia costretto a pagare una simile sanzione.
A parte il problema dei regolamenti... un CC che ti ferma, durante le ricognizioni autorizzate, SOLO PERCHé sei un partecipante alla manifestazione,questa proprio non mi va giu!!!!!!!!!!!! in un tornante stretto, ferme 6 macchine,anche in mezzo alla strada....ed il "capo CC" fa al suo collega :"sbrigati, che facciamo spazio per tutti gli altri che vengono su che ce li becchiamo TUTTI OGGI".....allora questo vuol dire ABUSO DI POTERE, in maniera molto limitata ma è cosi!!!!!!
P.S. ribadisco che tutti noi fermi ad aspettare i documenti eravamo calmi,pacati ed educati..questo tizio ci fumava in faccia,ed usava un bel lignuaggio COLTO E FORBITO DI MALEDUCZIONE ED ARROGANZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A questo punto,è piu pericoloso (per piloti e rispettive patenti) far le ricognizioni a 30km l'ora nei giorni consentiti che di notte !!!!!!!!!!
Io non ho detto che in questo caso hanno ragione loro nota bene, ho detto solo che non occorre sempre accanirsi contro di loro, come è trasparso da alcuni discorsi in questo topic. Che ti girino lo capisco e lo comprendo anche a me mi fumerebbero. Ma non è solo colpa loro se si arriva a queste situazioni.
156rally
17-09-2008, 17:37
A parte il problema dei regolamenti... un CC che ti ferma, durante le ricognizioni autorizzate, SOLO PERCHé sei un partecipante alla manifestazione,questa proprio non mi va giu!!!!!!!!!!!! in un tornante stretto, ferme 6 macchine,anche in mezzo alla strada....ed il "capo CC" fa al suo collega :"sbrigati, che facciamo spazio per tutti gli altri che vengono su che ce li becchiamo TUTTI OGGI".....allora questo vuol dire ABUSO DI POTERE, in maniera molto limitata ma è cosi!!!!!!
P.S. ribadisco che tutti noi fermi ad aspettare i documenti eravamo calmi,pacati ed educati..questo tizio ci fumava in faccia,ed usava un bel lignuaggio COLTO E FORBITO DI MALEDUCZIONE ED ARROGANZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A questo punto,è piu pericoloso (per piloti e rispettive patenti) far le ricognizioni a 30km l'ora nei giorni consentiti che di notte !!!!!!!!!!
fare un video con il cell e portarlo prima in direzione gara e poi in comando provinciale no?
i commissari dipercorso non vengono pagati e lo fanno per passione (e infatti si vedono i risultati)
Mi sembrava strano che nessuno ci avesse ancora tirato in mezzo... :(
a_la_moda_vegia
17-09-2008, 19:45
Certo 156 che prima ancora di iniziare a correre parti pensando positivo, i commmissari son tutti dei beoti e tanto non li pagano quindi mettiamoli lì anche la settimana prima a guardare quanto sono bravo a provare a fuoco tanto non hanno una fava da fare nella vita di meglio.
Le forze dell'ordine una massa di smidollati che prendono un sacco di soldi per levare punti ai bravi cittadini (magari a quelli che capottano le macchine stradali facendo i fenomeni?).
Bluabarth chiedevo se erano carabinieri perchè di solito non fanno queste infamate anche perchè per loro il controllo del traffico è solo una grandissima rottura e avrebbero cose ben più gravi da seguire (purtroppo)inoltre dalle multe , così come la polizia stradale, non ci guadagnano proprio niente. E' tipico invece del vigile urbano il cui comune intasca lieto le multe ed è quindi incentivato dal "datore di lavoro" a martellare il più possibile!
Non confondiamo forze di pubblica sicurezza (meno male che ci sono) e polizia "locale" su cui non esprimo giudizi perchè verrei immediatamente e giustamente censurato da Claudio!
156rally
17-09-2008, 19:52
Mi sembrava strano che nessuno ci avesse ancora tirato in mezzo... :(
scusami ma forse mi sono spiegato male!
se il giorno delle ricognizioni ci sarebbero tranquillamente i commissari di percorso nelle loro postazioni ad evitare casini (come se fosse il giorno di gara) sarebbe meglio!!
di gia che voi non prendete quasi niente di soldi al contrario di comitato organizzatore e direttori vari e addetti relazione concorrenti, non ci sarebbe niente di male se vi dessero una paghetta e vi facessero fare un giorno in pi di lavoro!!infatti molti lo fanno solo per passione!!! anche perche molti commissari dovrebbero conoscere il regolamento e servirebbe da corso di aggiornamento pre gara al fine di evitare di non sapersi comportare in alcune situazioni!!!
poche idee ma ben confuse :D
scusami ma forse mi sono spiegato male!
se il giorno delle ricognizioni ci sarebbero tranquillamente i commissari di percorso nelle loro postazioni ad evitare casini (come se fosse il giorno di gara) sarebbe meglio!!
Dall'alto della tua esperienza, dopo aver candidamente rassicurato tutti sul fatto che "saprai farti benvolere nell'ambiente", hai offeso, nel seguente ordine:
-Piloti, navigatori e appassionati più esperti di te sbugiardandoli riguardo le loro conoscenze sulla sicurezza e la competitività della auto per uso rallystico.
-Forze dell'ordine
-Commissari di percorso
-La lingua italiana, sfoderando delle coniugazioni dei verbi in puro stile "Vito Catozzo".
Non so come sarà il proseguo della tua esperienza in questo ambiente, quello che vedo per ora è quello che oserei chiamare "un ottimo inizio".
silver fox
17-09-2008, 20:05
ivece che pesanti multe potrebbero dare delle "ore di multa"da scontare in opere di volontariato in alcuni enti locali organizzati con csai,cè cosi tanto bisogno che si risolverebbero due problemi in uno
anche perchè tante persone multate pesantemente non saldano piu' il debito e appendono casco e quaderno
io personalmente insieme ad altre persone ho pagato,e articolo sminuente su tutto rally,anche se la storia è stata una "mezza fregatura"per parecchi equipaggi
156rally
17-09-2008, 20:05
poche idee ma ben confuse :D
dici? a me non risulta!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
sto dicendo che una collaborazione tra organizzatori e forze di ps sarebbe la cosa ideale al fine di evitare rogne quando si fanno le ricognizioni !!!non sarebbe un ottima idea?!?
per chi fa le ricognizioni non autorizzate le cose sono altre: sospensione licenza per un anno e la multa piule conseguenze dettae dall'incapare in qualche posto di blocco!!
silver fox
17-09-2008, 20:10
cè gia' l esercito nelle piazze ci manca solo le ps tappezzate di militari e ci tocca fare i muletti mimetici
156rally
17-09-2008, 20:12
Dall'alto della tua esperienza, dopo aver candidamente rassicurato tutti sul fatto che "saprai farti benvolere nell'ambiente", hai offeso, nel seguente ordine:
-Piloti, navigatori e appassionati più esperti di te sbugiardandoli riguardo le loro conoscenze sulla sicurezza e la competitività della auto per uso rallystico.
-Forze dell'ordine
-Commissari di percorso
-La lingua italiana, sfoderando delle coniugazioni dei verbi in puro stile "Vito Catozzo".
Non so come sarà il proseguo della tua esperienza in questo ambiente, quello che vedo per ora è quello che oserei chiamare "un ottimo inizio".
e come sempre uno esprimele suo opinioni e viene lapidato!!
io ho offeso solo la categoria di piloti che non rispettano il regolamento facendo ricognizioni non autorizzate!!
i commissari di percorso potrei anche averli offesi ma se succedesse una cosa del genere :http://it.youtube.com/watch?v=3y3cBhdn52k
potrei anche dire che i commissari di percorso dovrebbero fare un aggiornamento!!!e quale posto migliore di un rally??
la lingua italiana e un optional dalle mie parti visto che si parla in dialetto!!!
silver fox
17-09-2008, 20:16
Non confondiamo forze di pubblica sicurezza (meno male che ci sono) e polizia "locale" su cui non esprimo giudizi perchè verrei immediatamente e giustamente censurato da Claudio!
condivido proprio come "i cilclisti"
giusto?
sono paragonabili?
correggimi se sbaglio
dici? a me non risulta!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
sto dicendo che una collaborazione tra organizzatori e forze di ps sarebbe la cosa ideale al fine di evitare rogne quando si fanno le ricognizioni !!!non sarebbe un ottima idea?!?
per chi fa le ricognizioni non autorizzate le cose sono altre: sospensione licenza per un anno e la multa piule conseguenze dettae dall'incapare in qualche posto di blocco!!
a prescindere dal fatto che le ricognizioni "limitate" ed imposte in giorni specifici hanno peggiorato una situazione già al limite, dando gli unici risultati di aumentare le ricognizioni (abusive) e di concentrare il restante traffico in poche ore esasperando la popolazione, vorrei vedere te in veste di organizzatore a coordinare e pagare i controlli di cui parli
mauro 106
17-09-2008, 20:58
fare un video con il cell e portarlo prima in direzione gara e poi in comando provinciale no?
un ragazzo ha fatto una foto.. il CC gliel'ha fattacancellare, minacciando di sequestrare il cell.... vedi te
e come sempre uno esprimele suo opinioni e viene lapidato!!!!!
E' solo, diciamo, "originale", che uno che non conosce la differenza tra un rally e uno slalom sia in possesso delle soluzioni per risolvere i problemi del nostro sport
io ho offeso solo la categoria di piloti che non rispettano il regolamento facendo ricognizioni non autorizzate!!!!!
Mi riferivo al fatto che dopo aver chiesto consiglio sulla trasformazione del tuo relitto in auto da rally, ti sono stati dati gentili e preziosi consigli su quali possano essere delle vetture adatte all'uso rallystico, consigli ai quali tu hai risposto come se chi ti ha consigliato non capisse un caxxo.
i commissari di percorso potrei anche averli offesi ma se succedesse una cosa del genere :http://it.youtube.com/watch?v=3y3cBhdn52k
potrei anche dire che i commissari di percorso dovrebbero fare un aggiornamento!!!e quale posto migliore di un rally??
Sappi che i commissari di percorso sono PERSONE grazie alle quali i rally esistono e sopravvivono, sicuramente tra loro c'è qualche imbecille, come in tutte le categorie, ma certamente in percentuale inferiore rispetto a piloti/navigatori. Tra l'altro usufruiscono solo di rimborsi spese (nemmeno sempre) spesso a "babbo morto". In ultimo, la maggioranza di loro è decisamente più esperta ed appassionata di te.
la lingua italiana e un optional dalle mie parti visto che si parla in dialetto!!!
Non credo sia un problema di chi deve leggerti.
Continuo a dire che secondo me devi prenderla con un approccio un po' più umile. Poi fai te ;)
e come sempre uno esprimele suo opinioni e viene lapidato!!
io ho offeso solo la categoria di piloti che non rispettano il regolamento facendo ricognizioni non autorizzate!!
Un Commissario di Percorso, dalle mie parti, fa un corso di 20 ore con nozioni di regolamento, antincendio, pronto soccorso e non serve prenda lezioni dal pubblico...
Tantomeno ripetizioni "sul campo".
IO l'hanno scorso ho fatto 18 gare fra Commisario, Capoposto e Verificatore Sportivo, e tu?
Probabilmente, se vedi esposta una bandiera gialla e rossa, pensi che ci sia uno spettatore romanista...
156rally
17-09-2008, 22:11
E' solo, diciamo, "originale", che uno che non conosce la differenza tra un rally e uno slalom sia in possesso delle soluzioni per risolvere i problemi del nostro sport
Mi riferivo al fatto che dopo aver chiesto consiglio sulla trasformazione del tuo relitto in auto da rally, ti sono stati dati gentili e preziosi consigli su quali possano essere delle vetture adatte all'uso rallystico, consigli ai quali tu hai risposto come se chi ti ha consigliato non capisse un caxxo.
Sappi che i commissari di percorso sono PERSONE grazie alle quali i rally esistono e sopravvivono, sicuramente tra loro c'è qualche imbecille, come in tutte le categorie, ma certamente in percentuale inferiore rispetto a piloti/navigatori. Tra l'altro usufruiscono solo di rimborsi spese (nemmeno sempre) spesso a "babbo morto". In ultimo, la maggioranza di loro è decisamente più esperta ed appassionata di te.
Non credo sia un problema di chi deve leggerti.
Continuo a dire che secondo me devi prenderla con un approccio un po' più umile. Poi fai te ;)
bene:
scusa se ho deciso, e non avevo lepossibilita economiche di farlo, di arrivare tardi a questo sport!!!e scusami tanto se non avevo le cose lucide allora!!e che semplicemente ho detto che se non sipuo fare una cosa perche non consentita avrebbe preferito un tipo di macchina diversa non sapendo alcune regole dell'annuario!!
io non risolvo niente : ricordati che le leggi csai le fanno a Roma non qui!!
io ho proposto solo una cosa che si potrebbe chiamare: ricognizioni ufficiali sicure, senza che nussuno ci perda patente macchina e tanto altro ancora!!!
sul fatto che poco tempo fa essendo ingnorante in materia abbia chiesto consigli e risposto in maniera da persona superba mi sembra di aver chiesto scusa!!
che i commissari non venissero pagati lo sapevo da parecchio, che io dica che loro lo facciano per passione allora questo per te è soltanto aria fritta?
e che e una categoria utilissima per i rally lo sapevo da quando ho visto il primo rally (nel lontano 88) ma dalle mie parti esistono persone che non hanno mai toccato l'annuario in mano!!!e spero che da questo lato la polemica sia chiusa!!
a perer mio mi sembra che sei tu che devi prendere un atteggiamento piu umile perche in questo momento ti stai comportando come: ho fatto piu cose di te quindi tu non puoi neanche fiatare!!!chiedi ad altri umilta quando dovresti essere il primo tu a capire cosa e l'umilta: rispetto della persona e delle cose che dicono gli altri!!!!
hai ragione!
Non hai capito una parola di quello che ho scritto ma hai comunque ragione! ;)
156rally
17-09-2008, 22:22
hai ragione!
Non hai capito una parola di quello che ho scritto ma hai comunque ragione! ;)
chissa perche non c'era niente da capire ma solo da leggere!! "leggere": si impara alle elemetari!!
no hai ragione tu!!
da questo momento con te usero la tua firma!!!
alle elementari si impara anche l'Italiano, quindi posso avere dei buoni motivi per dubitare :D
156rally
17-09-2008, 22:29
un ragazzo ha fatto una foto.. il CC gliel'ha fattacancellare, minacciando di sequestrare il cell.... vedi te
e chi era costui per poter minacciare una cosa del genere? il ministro!!
solo per una cosa del genere passa gia dalla parte del torto!!si chiama abuso di potere!!
ps: gli oggetti personali (di cui il cell e entrato a far parte) possono essere sequestrati soltanto in caso di arresto o di mandato da parte di un giudice!!! altrimenti risultano come una collanina, non la possono toccare!!!
156rally
17-09-2008, 22:30
alle elementari si impara anche l'Italiano, quindi posso avere dei buoni motivi per dubitare :D
dici secondo me tu non l'hai il mio titolo di studio!!lascia perdere!!!
dici secondo me tu non l'hai il mio titolo di studio!!lascia perdere!!!
Ah ecco, il grado di intelligenza e di cultura lo misuri con il titolo di studio! :D
Adesso ho il quadro completo!!
Buona Fortuna Dott. Ing. Avv. Cav. (non continuo :D)
:D
lup.mann.gran.figl.putt.? :D
156rally
17-09-2008, 22:43
Dott. Ing. Avv.
:D
su questi ci sei!!
l'intelligenza e anche sapersi tappare la bocca a volte!!quindi meglio che non parli!!!
156rally
17-09-2008, 22:44
lup.mann.gran.figl.putt.? :D
studiato alla bocconi per caso?!?
studiato alla bocconi per caso?!?
No, solo guardato Fantozzi... la cultura generale non è fatta solo di prefissi.
Cmq l'hai detta la caxxata, se te sei un'avvocato io sono Rocco Siffredi con 2 uccelli.
Cmq se ti serve il mio titolo di studio per sapere se sono alla tua "altezza", ho il diploma di terza media specializzazione: drizzamento banane col cul@... è sufficiente?
156rally
17-09-2008, 22:53
No, solo guardato Fantozzi... la cultura generale non è fatta solo di prefissi.
Cmq l'hai detta la caxxata, se te sei un'avvocato io sono Rocco Siffredi con 2 uccelli.
Cmq se ti serve il mio titolo di studio per sapere se sono alla tua "altezza", ho il diploma di terza media specializzazione: drizzamento banane col cul@... è sufficiente?
a forza di guardare fantozzi non ti sei visto allo specchio!!
laurea in giurisprudenza alla facoltà di sassari all'eta di 22 anni e mezzo,
laurea in ingegneria all'eta di 29 anni presso pavia!!!
scusami se ho preferito prepararmi un futuro prima di fare le gare!!
la cultura generale non e fatta solo di prefissi ma a volte saper leggere serve!!!quindi le cose son 2 : o non sai leggere o sei convinto di essere chissa chi??
e cmq ha ragione quando si dice che i cog...... viaggiano sempre in coppia!!!
Ingegnere
17-09-2008, 22:57
[QUOTE=156rally;132614]a forza di guardare fantozzi non ti sei visto allo specchio!!
la cultura generale non e fatta solo di prefissi ma a volte saper leggere serve!!!quindi le cose son 2 : o non sai leggere o sei convinto di essere chissa chi??
e cmq ha ragione quando si dice che i cog...... viaggiano sempre in coppia!!![/QUOTE
Uhm.... Laurea in giurisprudenza.... laurea in ingegneria....
Ma nessuno insegna a mettere gli accenti....
La grammatica e l'ortografia, queste sconosciute...
a forza di guardare fantozzi non ti sei visto allo specchio!!
e cmq ha ragione quando si dice che i cog...... viaggiano sempre in coppia!!!
- intanto del ******** puoi darlo tranquillamente a tuo padre
- in secondo luogo sei la dimostrazione vivente che la nostra spendida pubblica istruzione concede la laurea anche a chi non sa scrivere correttamente in italiano, posso immaginare il resto della preparazione
tanti auguri per la tua vita, se la affronti così ne avrai bisogno
Non so chi sia questo "chissà chi" a cui ti riferisci. So che pubblicare il proprio curriculum scolastico come punto di appoggio su cui far leva per dimostrare il proprio valore è, oltre che di cattivo gusto, anche sintomo di insicurezza.
Sono felice che tu abbia 2 lauree... io ho finito a stento la 4° elementare e grazie a te sono finalmente riuscito a vantarmene su un forum pubblico. :)
Non so chi sia questo "chissà chi" a cui ti riferisci. So che pubblicare il proprio curriculum scolastico come punto di appoggio su cui far leva per dimostrare il proprio valore è, oltre che di cattivo gusto, anche sintomo di insicurezza.
Sono felice che tu abbia 2 lauree... io ho finito a stento la 4° elementare e grazie a te sono finalmente riuscito a vantarmene su un forum pubblico. :)
non dire belinate, in quarta ti hanno espulso perchè andavi a mettere le puntine da disegno sulla sedia della bidella, quindi hai la terza elementare :D
Subaru_STI
17-09-2008, 23:03
off topic :eek:
off topic :eek:
Davvero????????????? Dove?? :eek:
bluabarth
18-09-2008, 08:53
Per A la Moda Vegia:
E' vero che i carabinieri di solito non fanno porcherie del genere, ma credo che qui sia un problema di persone singole e non della categoria in genere.
Tieni conto che dalle mie parti non esiste una stazione di polizia e dunque ai carabinieri tocca anche occuparsi del controllo del traffico. Oltre naturalmente alle varie polizie municipali che sono delle macchine da multe.
Non so se corrisponda a verità, però ho sentito che anche carabinieri e polizia hanno determinati "budget" da raggiungere in termini di multe fatte, dunque questo, se vero, potrebbe spiegare perchè alcuni (e preciso alcuni) di loro si comportino così.
Poi io ho il massimo rispetto per questa gente che ci fa da veri e propri angeli custodi, tuttavia ciò che intendo è che noi siamo dei cittadini e non dei sudditi e che abbiamo tutto il diritto di farci valere quando qualcuno pensa di potersi permettere qualsiasi cosa solo perchè indossa una divisa.
oh fioi...ma siete in grado di mandare ogni topic a puttane?...come i ragazzini...
MISTRAL75
18-09-2008, 09:02
oh fioi...ma siete in grado di mandare ogni topic a puttane?...come i ragazzini...
si così si beccano anche 500€ di multa ora.......:D:D
Claudio per cortesia non chiuderlo!!!
Questo topic é ancora meglio del post sulle barzellette......
Grazie
mauro 106
18-09-2008, 09:25
SEMPRE PEZO !!!! ;);) si discute di una cosa, si cerca di farlo in maniera seria e garbata...e arrivano i soliti a mandar tutto a pu...e !!!
Toivonen
18-09-2008, 10:35
Non so se corrisponda a verità, però ho sentito che anche carabinieri e polizia hanno determinati "budget" da raggiungere in termini di multe fatte, dunque questo, se vero, potrebbe spiegare perchè alcuni (e preciso alcuni) di loro si comportino così.
Non corrisponde a verità. :)
SEMPRE PEZO !!!! ;);) si discute di una cosa, si cerca di farlo in maniera seria e garbata...e arrivano i soliti a mandar tutto a pu...e !!!
Se secondo te dare degli imbecilli alle forze dell'ordine, degli incapaci ai commissari, equivale a discutere in maniera seria e garbata... ;)
Se secondo te dare degli imbecilli alle forze dell'ordine, degli incapaci ai commissari, equivale a discutere in maniera seria e garbata... ;)
...bhè...anch'io,questa volta,mi associo alla risposta di Zavo...
mauro 106
18-09-2008, 13:36
IO STAVO PARLANDO PER ME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non ho mai offeso nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
saluti
IO STAVO PARLANDO PER ME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non ho mai offeso nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
saluti
Io infatti non mi riferivo a te...
eh ma da dietro alla tastiera.....siamo tutti dei gran fenomeni!!!!!........io direi che invece di guardare se uno scrive bene o no....ci guardassimo un po noi stessi....quello che a volte sriviamo...e cmq son dell idea che su questo forum abbiamo tutti una grande passione che si chiama RALLY!!!!poi ce chi scrive .....sulle nostre curve nn ce violenza....FORSE E' MEGLIO SCRIVERE...SONO ITALIANO!!!!! meditate gente......
BRU83....tt ok?prox gara???
scusa non ho capito...
Cmq è: "poi c'è chi scrive ...sulle nostre curve non c'è violenza" ;)
scusa non ho capito...
Cmq è: "poi c'è chi scrive ...sulle nostre curve non c'è violenza" ;)
mi squsi.....m à go sol la 3 media.......:rolleyes:
Mio modesto parere da appasionato non praticante: se le FdO si mettono a "martellare" , usando tutti gli articoli [..] del codice della strada, non lo fanno solo per sfizio e ripicca personale, ci sarà un motivo.
Il caso isolato può essere dovuto al fatto di aver incontrato sulla propria strada il personaggio un po' "sceriffo" , ma se la "repressione" è estesa...vuol dire che c'è una volontà dall'alto di reprimere o dare un segnale forte e tangibile.
A volte, anche solo il passaggio continuo di auto proprio nei giorni in prossimità di una gara, può indispettire chi risiede lungo il percorso.
Anche il solo ripetuto transito nelle ore notturne di 3-4-5 auto su strade che normalmente vedono il transito di 3-4-5 auto in tutta la giornata....può indispettire o insospettire un residente.
Se poi chi passa è il "fenomeno locale" che transita ad andatura sostenuta con muletto rombante...
Ad un certo punto non sarà moralmente corretto però...si spara nel mucchio e si prende sia chi arreca disturbo sia (purtroppo) chi non ne arreca...visto che non è possibile (e logico)mettere una pattuglia per ps da un mese prima del giorno della manifestazione che controlli 24 ore su 24 .
Il concetto è quello del: "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno"
PS: dalla fine delle elementari bisognerebbe essere in grado di parlare e scrivere correttamente in italiano; esprimendosi nella maniera corretta si evita di incorrere in conseguenze indesiderate, causate da un erroneo modo di comunicare.
La cultura non si esprime in titoli di studio, quelli possono certificare delle conoscenze (tutte da verificare sul campo della quotidianità).
PS: dalla fine delle elementari bisognerebbe essere in grado di parlare e scrivere correttamente in italiano; esprimendosi nella maniera corretta si evita di incorrere in conseguenze indesiderate, causate da un erroneo modo di comunicare.
La cultura non si esprime in titoli di studio, quelli possono certificare delle conoscenze (tutte da verificare sul campo della quotidianità).
Concordo pienamente,e sottolineo,in un forum pubblico è indispensabile per far comprendere con esattezza il proprio pensiero ed evitare mal di testa a chi cerca comunque di interpretare frasi spesso incomprensibili!
silver fox
18-09-2008, 18:15
se fossimo faccia a faccia in qualche bar con una bella birra davanti saremmo tutti amici,ognuno con le proprie teorie ma sempre con un sorriso,un po' di umor va bene
una battutina ok
ma arrivare a parlare di famiglia e "passati vari" è molto triste
se fosse cosi avremmo tutti gli occhi neri ogni giorno,meglio immaginare un bel "bar virtuale" anche qui
a_la_moda_vegia
18-09-2008, 22:24
Scusa 156, sinceramente dei tuoi titoli di studio me ne importa poco però la curiosità me la hai messa.
Sai che tutte le facoltà hanno un archivio tesi consultabile on line?
Tu evidentemente hai messo un nome falso nel profilo!
Così sembra che racconti musse:D
DELTONiaco
18-09-2008, 23:22
Il topic va degenerando, e visto che musse non vuol dire solo bugie, sarebbe meglio dedicare un pò più tempo a quelle... :D
a_la_moda_vegia
18-09-2008, 23:40
...e se non ve piase a mussa...:p
zavo certo che per il modo in cui tratti tutti e tutti gli argomenti in questo forum devi essere tanto amico del padrone se ti lascia ancora esprimerti in certi termini,complimenti per il risultato a tutti e due
mauro 106
19-09-2008, 09:16
zavo certo che per il modo in cui tratti tutti e tutti gli argomenti in questo forum devi essere tanto amico del padrone se ti lascia ancora esprimerti in certi termini,complimenti per il risultato a tutti e due
QUOTO e STRA QUOTO!!!!!!!!!!
anche qua i privilegiati;).............
mauro 106
19-09-2008, 11:09
anche qua i privilegiati;).............
ITALIAAAAAAAAAAA ;) ;)
ITALIAAAAAAAAAAA ;) ;)
:D:D
marchesevolante
19-09-2008, 11:20
raga! dai non litigate e datemi una mano a vendere la mia astra gtc 2.0 turbo 170cv ho bisogno di cash!!!!!!
Dariulin
19-09-2008, 12:06
raga! dai non litigate e datemi una mano a vendere la mia astra gtc 2.0 turbo 170cv ho bisogno di cash!!!!!!
Oltre ad aver aperto un topic senza poterlo fare , stai spaccando i c.......i su altri per vendere questa c....o di macchina... speriamo che quando torni dal pranzo sei riuscito a venderla....
oppure......c'è(altrimenti ZAvo si offende) il mercatino....oppure www.autoscout24.it.....:):)
Non è che state facendo molto per migliorare anzi, mi pare che continuate ad istigare....
per migliorare qualcosa bisognerebbe fare a meno delle ricognizioni "abusive e non " passi per i centri abitati,ma nelle strade dove non ci sono case o vie laterali accessibili e comunque fuori dai centri abitati ,e logico che il controllo e la repressione viene fatta per fare cassa,strade che durante l arco dell anno non sono mai visitate dalle forze del ..,vengono messe sotto sorveglianza come se dovesse passarci il pres. della rep. questo grazie anche a certi organizzatori che cosi se ne lavano le mani . mi pare che nei rally sia l unico sport dove ti processano e condannano per direttissima senza processo,visto che tra ricorsi e appelli ti mangi la stagione si lascia perdere tutto ,oppure come alcuni o pochissimi che hanno veramente le palline smettono
e occhio a non stuzzicare troppo per non venire bannati come qualcun altro :)
Tutto e tutti? Io scrivo qui dal 99 e non sono mai stato bannato, NON conosco Claudio di persona (e nemmeno per telefono), I termini che utilizzo in certi casi sono solo la conseguenza di quelli utilizzati dai miei interlocutori.
Mentre nel mio caso gli interventi sono, nella maggior parte dei casi, utili e costruttivi, i tuoi sono nella maggiorparte dei casi polemici e provocatori.
Per verificarlo basta andare sul tuo "profilo"=>"trova tutti i messaggi di musken"...
Ciao Caro :)
allora da oggi facciamo così: quando il topic supera un tot di messaggi off-topic chiude. Non posso cancellare le singole parole, soppesare ogni messaggio per capire chi ha ragione e chi no, chi provoca, chi è provocato, chi favorisco, chi sfavorisco. E' un peccato perchè si rischia di non discutere più di niente, ma i battibecchi mi fanno pensare comunque che nel topic non c'è più niente di sportivo da scrivere.
Spero che si arrivi a capire che la polemica personale, fine a se stessa non è gradita.
the director
19-09-2008, 13:30
Tutto e tutti? Io scrivo qui dal 99 e non sono mai stato bannato, NON conosco Claudio di persona (e nemmeno per telefono), I termini che utilizzo in certi casi sono solo la conseguenza di quelli utilizzati dai miei interlocutori.
Mentre nel mio caso gli interventi sono, nella maggior parte dei casi, utili e costruttivi, i tuoi sono nella maggiorparte dei casi polemici e provocatori.
Per verificarlo basta andare sul tuo "profilo"=>"trova tutti i messaggi di musken"...
Ciao Caro :)
MA BASTA!!!!!!!!!!
possibile che non si riesca a discutere un problema senza farne una guerra personale?