Visualizza Versione Completa : Campanatura tabella conversione gradi centimetri
Ciao a tutti..
Volevo chiedere se c'è qualcuno che gentilmente puo fornire la famosa tabella diconversione da gradi a mm in base alla grandezza dei cerchi.
Io ne ho una ma arriva fino 1,3 gradi!!
Ciao a tutti..
Volevo chiedere se c'è qualcuno che gentilmente puo fornire la famosa tabella diconversione da gradi a mm in base alla grandezza dei cerchi.
Io ne ho una ma arriva fino 1,3 gradi!!
bel topic!!! anche a me interessa tutto questo...cerco magari spiegazioni in merito da gente piu' esperta ...grazie ...bravo Castron..
semplice....moltiplichi il raggio per il seno dell'angolo e hai la misura....nulla di trascendentale...e oppure il diametro...oppure il diametro totale della ruota. ricordati che devi usare la stessa logica: se usi il raggio del cerchio, la misura che viene fuoriè la chiusura del triangolo costruito sul raggio e via di conseguenza. ci si mette piu a spiegarlo che a farlo!
Tutti sanno calcolare il seno dell'angolo...
Scarabeo
06-04-2008, 11:30
....:d:d
endorama
06-04-2008, 12:16
beh accendi la calcolatrice e schiacci sen ...
alla fine é trigonometria da 3media...
FLAVIOCT
06-04-2008, 17:57
Castron senza andare a fare calcoli di trigonometria che non tutti sono nè geom nè ing e non tutti hanno calcolatrici scientifiche sottomano basta fare una vile proporzione soprattutto se il dato lo hai già in gradi centesimali
se per 1 grado hai 6 mm
per 1, 5 gradi sarà di 9 mm
per 2 gradi sarà di 12 mm ecc ecc
ovvero aumenti di 0.6 mm per ogni decimo di grado
vile elementare proporzione da fare senza calcolatrice
Flavioct
Toivonen
06-04-2008, 19:30
E' facile:
seno di 90 = 1
seno di 120 = presentamela!!!
:D
Fermi tutti!!!!
Allora ho rivisto di nuovo e provato a fare un due calcoli da terza media con il seno della morosa:D
Intanto ci sono 2 tipi di gradi sessantesimali e centesimali,
Prendo i centesimali..ok
Vedo il diametro dei cerchi 14" ok
Verifico i gradi e le proporzioni.. ok giusto riesco a capire che 2 gradi equivalgono a 13,6mm
Quindi la misura corretta è questa presa come differenza tra distanza tra sopra-sotto cerchio ai suoi estremi e non dalle ruote?cosi sono giusti i 2 gradi, considerato la macchina con altezza da terra e pressioni finali?
Occhio Toivo... :D
Rispettiamo per favore gli argomenti del forum. Grazie
O vale solo per acce?
FLAVIOCT
06-04-2008, 23:22
Castron
Hai detto che hai le tabelle, ma che arrivano solo a 1,3 gradi ?
Quindi il dato a 1 grado lo hai per le varie misure d cerchio
se lo moltiplichi per 2 avrai la misura a 2 gradi se lo moltiplichi per 1,5 a 1,5 gradi ecc
Se vuoi fare misurazioni accettabili però sappi che la vettura deve essere perfettamente livellata
Soprattutto meglio usare uno strumentino tipo
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Caster-Camber-Wheel-Alignment-Gauge-Autocross_W0QQitemZ300212334418QQcmdZViewItem?hash =item300212334418
o
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Magnet-Wheel-Alignment-Strut-Level-Caster-Camber-Gauge_W0QQitemZ190212644156QQcmdZViewItem?hash=ite m190212644156
Costeranno magari più di trasporto però ti permetteranno di effettuare vere misure
Non saranno l'ultimo modello elettronico però funzionano
Flavioct
Occhio Toivo... :D
O vale solo per acce?
sono anni che è così :rolleyes:
Acce ho provato a mandarti una mail ma mi è tornato indietro un messaggio di errore.
strano, prova a dariobigazzi@hotmail.it, è anche msn