PDA

Visualizza Versione Completa : domanda a tutti i navigatori.....

natella
05-04-2008, 08:39
salireste in macchina con un pilota che vi chiede di NON leggere le note ma solo di timbrare al c.o. .....e di accendere la videocamera???
chiedo questo perchè su un dvd ho visto degli equipaggi che andavano "a vista". a me sembra che il rally in quel modo perda tutto il suo significato!!
voi cosa ne pensate?

tirlese
05-04-2008, 09:25
beh dipende se il pilota conosce le strade a memoria o meno....tendenzialmente no!

a meno che non si guidi una PS ciascuno....:D

cmq sono daccordo con te che un rally senza note non è un rallye!

marcopozzi
05-04-2008, 14:27
In macchina siamo in due, la fatica si fa in due, si vince in due e si perde in due, le emozioni sono e devono essere per due e anche le paure. Se uno non vuole che ciò sia può fare della pista, lì può fare quello che vuole........:eek:

gerri07
05-04-2008, 15:10
E Come Mai E' Sempre E Solo Uno A.....pagare Per Due??

sabryina
05-04-2008, 15:53
Sì lo farei ma soltanto con una persona che conosco.. ma perché le PS gli passano sotto casa e se le ricorda bene..

Sugli altri non so e non mi fiderei, ma solo perché non li conosco..

versiliese_doc
05-04-2008, 16:05

ah, a questa non ti risponde nessuno vai tranquillo:rolleyes:

Braccobaldoshow
05-04-2008, 16:09
salireste in macchina con un pilota che vi chiede di NON leggere le note ma solo di timbrare al c.o. .....e di accendere la videocamera???
chiedo questo perchè su un dvd ho visto degli equipaggi che andavano "a vista". a me sembra che il rally in quel modo perda tutto il suo significato!!
voi cosa ne pensate?

non si chiama rally ma si chiama buffonata.....

mec
05-04-2008, 16:17
ma si può correre metà speciali per uno??

Braccobaldoshow
05-04-2008, 16:26
ma si può correre metà speciali per uno??

certo che ci può.... non ha caso in macchina ci sono 1° e 2° conduttore......

mec
05-04-2008, 16:31
grazie per la risposta.. non lo sapevo.

lele1976
05-04-2008, 16:57
certo che ci può.... non ha caso in macchina ci sono 1° e 2° conduttore......
ah si? e per la classifica?

ZAvo©
05-04-2008, 17:12
l'equipaggio è composto da 2 conduttori, per la classifica della gara non vedo il problema dato che a classificarsi è l'equipaggio e non il pilota. Per le classifiche dei vari campionati conta chi si iscrive come concorrente o chi formalizza l'iscrizione a suo nome

marcopozzi
05-04-2008, 17:14
E Come Mai E' Sempre E Solo Uno A.....pagare Per Due?? in che senso???economico??? Io, ad esempio, ho una mia "dottrina", contribuisco alle spese se non al pagamento dell'iscrizione, ovviamente fino a quando posso. Quando non ne ho più.......non ne ho più. Però cerco in tutti i modi di andare incontro al pilota arrogantemente mi definisco un NON PREZIOSO, anche perchè non lo sono e ci altri ben più capaci. Se voglio andare al cinema il biglietto lo pago!! Giusto???:confused:

lele1976
05-04-2008, 17:17
l'equipaggio è composto da 2 conduttori, per la classifica della gara non vedo il problema dato che a classificarsi è l'equipaggio e non il pilota. Per le classifiche dei vari campionati conta chi si iscrive come concorrente o chi formalizza l'iscrizione a suo nome
ah, ok...;)
grazie

WRC EXPRESS
05-04-2008, 17:17
voi cosa ne pensate?

Manco morto....Manco Sotto Tortura...Manco se me Pagano!!!:mad: ma che è na barzelletta!

ZAvo©
05-04-2008, 17:21
Manco morto....Manco Sotto Tortura...Manco se me Pagano!!!:mad: ma che è na barzelletta!

Aò che ffai scrivi come magni?

Braccobaldoshow
05-04-2008, 17:24

ZAvo© Rules!!!!!hihi!!!

mafi
05-04-2008, 17:53
Un pilota che chiede questo può andare in pista a correre . Credo anche che non ti puoi ricordare la prova a memoria neppure se ti passa sotto casa ... c'è sempre il particolare che ti sfugge ... ed ecco il navigatore che salva la gara :D !

1.6 Rally
05-04-2008, 18:17
A questo punto il navigatore che pesa meno è il migliore ;);););)

cmq io nn lo farei mai

beka
05-04-2008, 18:22
In macchina siamo in due, la fatica si fa in due, si vince in due e si perde in due, le emozioni sono e devono essere per due e anche le paure. Se uno non vuole che ciò sia può fare della pista, lì può fare quello che vuole........:eek:

Quoto in pieno Marco!!!!
Non è questo il senso dei rally.....spesso si dimentica che a correrre è un EQUIPAGGIO e non un PILOTA.....
Non correrei mai con un pilota che "non mi ritiene necessario".....in fondo ai c.o. puo' marcare anche lui....:mad:

WRC EXPRESS
05-04-2008, 18:41
Aò che ffai scrivi come magni?

quando sento certe cose divento un animale in tutti i sensi...credo che capirai benissimo...

WRC EXPRESS
05-04-2008, 18:45
Quoto in pieno Marco!!!!
Non è questo il senso dei rally.....spesso si dimentica che a correrre è un EQUIPAGGIO e non un PILOTA.....
Non correrei mai con un pilota che "non mi ritiene necessario".....in fondo ai c.o. puo' marcare anche lui....:mad:

quoto in pieno entrambi....;)

Gigante Buono
06-04-2008, 03:51
Beh,io un paio di prove leggendo la Gazzetta o sorseggiando un buon Rum proverei a farmele :D
MAcs

Plucos®
06-04-2008, 09:54
Penso proprio di nò, a meno che il pilota non si chiami Hirvonen, Latvala, Loeb, ecc. ecc. :D:p

loeb6grande
06-04-2008, 11:48
noooo non lo farò mai...:)
il rally si corre PILOTA-NAVIGATORE...:);)anche perchè non credo che un pilota riesca ad imparare un rally a memoria nei passaggi consentiti...
se poi uno vuole correre da solo esistono altri sport automobilistici in pista...

Scarabeo
06-04-2008, 11:59
voi cosa ne pensate?

Di recentissimo ho visto anch'io un video dove il pilota andava a vista:eek: non sono un navigatore, ma credo che sia una bella presa per i fondelli nei confronti del naviga..........

E purtroppo ci sono in giro molti piloti che pur prendendo le note non ascoltano il naviga, altrimenti non si spiega il fatto di fare decine di passaggi in ricognizione..........

Toivonen
06-04-2008, 19:34
Ma quando dite "ho visto un video dove il pilota andava a vista" è perchè lo dichiara, perchè vedete che il naviga non ha il quaderno in mano o perchè sentite solo l'audio del rumore senza le voci? :confused:

Il fatto che guidi male non è sufficiente... :D

versiliese_doc
06-04-2008, 21:00
in che senso???economico??? Io, ad esempio, ho una mia "dottrina", contribuisco alle spese se non al pagamento dell'iscrizione, ovviamente fino a quando posso. Quando non ne ho più.......non ne ho più. Però cerco in tutti i modi di andare incontro al pilota arrogantemente mi definisco un NON PREZIOSO, anche perchè non lo sono e ci altri ben più capaci. Se voglio andare al cinema il biglietto lo pago!! Giusto???:confused:

ottimo, sei uno dei pochi, si sentono tutti Moya o Grist!
almeno l'iscrizione, visto i costi per tutto il resto e dato che se un naviga sbaglia paga i danni chi guida...................
se uno si vuol divertire gratis ci son sempre le bocce èh èh èh ............
e non mi venite a dire, visto che siamo abbastanza grandicelli, che se uno può correre gratis mette lo stesso impegno;);)

Alce_NeroWRC
06-04-2008, 21:16
Assurdo!!!Si snatura lo spirito del rally!!!Al max può succedere se una ps coincide esattamente con la strda ke conduce a casa il pilota tt i giorni...ma nn può assolutamente essere possibile x l'intera gara...

14minuti
06-04-2008, 21:44
su una prova di un rally sprint forse
su una prova di un coppa italia non puo' di sicuro andare a memoria .
neanche un elefante si ricorderebbe i 18 km di ps .
prova semplicissima x vedere se in pilota ti ascolta o sei solo zavorra pagante .

dopo un misto stretto ci sara un bell allungo tu lo sai ma lui no .
spara le note al tempo giusto , dopo il destra 3 aspetta qualche decimo a dirgli 100 vai

se prima del d3 strilla oooo dopo !!!??? sigifica che ti sente e gli servi .
se non ti considera o sei troppo bravo a dare le note o .... cambia pilota .
ogni tanto deve ben urlarti qualcosa , senno non ti senti utile :-) ....
i miei sono sempre molto VIVI :-) e presenti

PaolinoWRC
06-04-2008, 21:47
dico proprio di no

natella
07-04-2008, 09:07
Ma quando dite "ho visto un video dove il pilota andava a vista" è perchè lo dichiara, perchè vedete che il naviga non ha il quaderno in mano o perchè sentite solo l'audio del rumore senza le voci? :confused:

fidati.... erano senza note!!!

ferrarally1
07-04-2008, 18:46

:confused::rolleyes::D

127gr2
09-04-2008, 13:44
Nel 1988 venni contattato da un pilota per correre al Costa Smeralda nel Trofeo Uno, da notare che lui la Sardegna l'aveva vista solo in cartolina.
Prima di partire andammo a provare la vettura su un tratto in terra che lui conosceva per averlo percorso in ps, ma non notai nulla di strano.
Giunti in Sardegna, ritirato il radar, ci avviammo alla prima ps e qui iniziò il bello perchè dallo start in poi e note erano tutte "D5 x S5 x D5 x S5...." all'infinito. Feci notare che c'erano anche curve che chiudevano e curve che aprivano, mi venne risposto che tanto poi arrivando in curva lui vedeva come girava e si comportava di conseguenza.
Dopo tre/quattro passaggi si ricordava abbastanza bene la strada, ma se si andava a mangiare un panino e si tornava dopo due ore non ricordava neanche più da dove iniziava la ps.
Rischiammo di uscire di strada una sola volta, ma indovinate come finimmo in classifica?
Io mi sono sempre ritenuto un professionista, nel senso che mantengo gli impegni presi, ma l'avessi saputo prima mi inventavo il matrimonio di un qualche amico proprio in quella data.
Non mi sono divertito molto.

EM
09-04-2008, 13:55
...................
prova semplicissima x vedere se in pilota ti ascolta o sei solo zavorra pagante .

dopo un misto stretto ci sara un bell allungo tu lo sai ma lui no .
spara le note al tempo giusto , dopo il destra 3 aspetta qualche decimo a dirgli 100 vai

se prima del d3 strilla oooo dopo !!!??? sigifica che ti sente e gli servi .
se non ti considera o sei troppo bravo a dare le note o .... cambia pilota .
ogni tanto deve ben urlarti qualcosa , senno non ti senti utile :-) ....
i miei sono sempre molto VIVI :-) e presenti

Oppure il pilota cambia navigatore...

sconosciuta
09-04-2008, 14:07
Il bello è che il pilota deve fare quello che dice il navigatore
Il massimo è quando navigo mio marito.... :D

p.s. ovviamente il navigatore in ps si limita a ripetere quello che gli ha dettato il pilota... ;)

marcopozzi
09-04-2008, 14:10
:) stai diventando troppo filosofo. Non sarà per caso la vecchiaia???? detto da me.....ah..ah..ah.. comunque bravo, sempre mettere alla prova del resto a bordo ci siamo anche noi, giusto???

fedetex
09-04-2008, 16:22
una richiesta del genere manco gli risponderei..... mi giro e me ne vado....

già che c'è potrebbe scendere lui a timbrare ai co nessuna regola lo vieta....

così il naviga gli servirebbe solo da comparsa per poter partire....

a meno che non pretenda anche dei soldi....

rovelsceccano
10-04-2008, 18:11
voi cosa ne pensate?

Ovviamente sto a casa....

ambroVR
29-08-2008, 19:00
se uno mi fa una domanda del genere penso che non è per niente appassionato di questo sport...
Resto a casa mia

Castron
29-08-2008, 19:11
E' capitato in qualche gara dalle nostre parti che una parte di ps coincidesse con il percorso di una cronoscalata, e conoscendo la strada a memoria in quel tratto il navigatore non dettava le note.
A volte con certi tipi di interfoni cuffie e rumore della macchina poi nei camera car non si sente le note eh...

lucone2
29-08-2008, 20:45
no categorico.se ne poteva andare a fare le cronoscalate!!!!

pero73
29-08-2008, 20:59
direi che è ignorante, e parlo per esperienza :p

la mia prima gara da pilota valli piacentine di qualche anno fa, sulla prova "passo dei guselli" 9km abitavamo sia io che il mio naviga, l'abbiamo fatta senza note.

la mia terza gara valli piacentine stesso naviga, stessa macchina, stessa prova -28secondi .... 3 secondi al km, e ripeto abitavo sulla prova.
ops dimenticavo con le note :D

PGS2
29-08-2008, 23:21
Da ex pilota ritengo assurdo solo pensarci.
Per me le note non servono semplicemente come simbolo che ti indica una curva o altro, ma sono una sequenza fondamentale per impostare le giuste traiettorie e soprattutto il giusto ritmo, anche nella strada di casa.
Inoltre credo che sia umanamente impossibile ricordare a memoria tutto quel che serve, ad esempio quali curve sono sporche o meno, dove si può tagliare e dove no, il riferimento di chiusura di una curva etc.etc.

Questo vale anche per le cronoscalate, non il contrario. Nel senso che sono straconvinto che affrontando lo stesso percorso con le note i tempi si abbasserebbero sensibilmente. Non che chi corre le cronoscalate puà fare un rally senza note tanto è abituato!

Wirally
30-08-2008, 01:38

Bè,io fin'ora ho sempre aiutato economicamente il pilota con cui corro,la prima gara abbiamo fatto metà a testa e adesso facciamo 1/3 io e 2/3 lui....

cmq un rally note non è un rally,se nn vuole le note ke vada in pista o a fare le corse in salita!eccetto se magari qulche prova la sà perfettamente a memoria...

I NIVIGA NON SONO ZAVORRE!!!

Aple289
30-08-2008, 14:38
Cè anche chi è convito di poter fare tutto dassolo..e il navigatore però serve per partire..magari gli da pure fastidio sentirlo parlare..però..dipende da pilota a pilota..io personalmente però penso che senza navigatore non fai grandi cose..

NEL DUBBIO TIENI GIU'
30-08-2008, 21:44
un tempo nei rallysprint non vi era l'obbligo di avere un navigatore...

PGS2
01-09-2008, 11:47
un tempo nei rallysprint non vi era l'obbligo di avere un navigatore...

E tiravano di quei bombardoni....:D:D:D

BernieB
01-09-2008, 12:40
Io corro sia rally che salite,però in salita nonostante i 30 e passa passaggi mi manca sempre un pò le note,pensate un pò in un rally........a memoria ricordo male pure la curva in fondo alla rampa del garage!:D
Ah,pienamente d'accordo con versiliese per il contributo!

Luchino78
01-09-2008, 16:46

an vedi questo!!!!!!!! eheh

sxcherzi a parte. tendenzialmente no ma se si trattasse di un big, perchè no?
poi la storia di chi paga è sempre delicata. Se due decidono di correre insieme è un conto, se uno ti chiama per correre è un altro. Sennò così non si spiega naviga che corrono come proff o semi proff.: sei un naviga bravo, ti cercano in tanti? devi giocarti ferie o quant'0altro? è giusto che ti paghino...

Luchino78
01-09-2008, 16:54
Ricordo Carlo Galli (che è del nord lo conosce: un big davvero) che al Como TRA due anni fa con la 206 wrc ha fatto 2° assoluto (se non ricordo male) e sulla ps di casa sua non ha voluto le note; ricordo il camera car: il naviga salutava con la manina. mitico; c'è da dire che lui quella strada la fa un sacco di volte al giorno da 30 e passa anni !
Il discorso è:_ uina ps può andare bene; se tutto il rally decisamente no.
Altro aneddoto: Caffoni-Genini, sprint Ossola 3 anni fa: ps trontano. Genini in abitacolo coin la gazzetta dello sport. :D
ilsapere una ps a memoria, poi non è così facile; vorrebbe dire bendarsi gli occhi e descrivere curva per curva con precisione ed esattezza: su uno sprint mi va anche bene; Coppa Italia sono scettico. Oltre è davvero dura!!!!!!!!!!