PDA

Visualizza Versione Completa : Sottotuta obbligatorio anche negli sprint!!??

macarena
04-04-2008, 21:06
tre giorni fa qualcuno (che probabilmente ha abboccato a un bel Pesce d'Aprile) mi è venuto a chiedere lumi in proposito... quindi un bel topic così è sempre di attualità!! :D

ZAvo©
04-04-2008, 21:10
ti pregoooooooooooooo

pakoWRC
04-04-2008, 21:10
forum nuovo...problemi vecchi :D

lelefelix
05-04-2008, 02:10
Noi è da un anno ke ci portiamo ad ogni verifica il sottotuta (consci del fatto ke se un verificatore si alza con le balle girate, illegittimamente lo chiede)....ma fin ora sembra sia obbligatorio solo negli internazionali....
Prego fornire info piu dettagliate dai piu informati...
Lele

marcopozzi
05-04-2008, 05:02
Nelle gare regolamentate FIA e nei Rallystorici è obbligatorio, nelle altre solo le calze. Comunque è solo una questione di abitudine, l'unico problemino è quando devi fare un po...di pipì. Ritengo che metterlo costa poco o niente e vai sul sicuro.

Toivonen
05-04-2008, 12:04
Visto che era rimasto di là... :p

Questi due Annuari differiscono tra loro per alcuni piccoli particolari, quali? :D

Annuario 2007
Nelle gare in circuito, in salita e nelle Prove Speciali dei Rallyes iscritti nel calendario Sportivo Internazionale la sottotuta lunga è sempre obbligatoria (vivamente raccomandata nei settori selettivi dei Rallyes Tout Terrain).

Annuario 2008
Nelle gare in circuito, in salita, nelle Prove Speciali dei Rallyes e nei Settori Selettivi dei Rallyes Tout Terrain iscritti nel calendario Sportivo Internazionale la sottotuta lunga è sempre obbligatoria. Nelle altre gare è facoltativa.

Cosa è cambiato nel succo? NIENTE!

Saranno quelli che non sanno scrivere o questi che non sanno leggere???

Ah già, son tutti lì per la passione e allora va tutto bene... :rolleyes:

Ovvio che se uno si pone nella condizione di dover chiedere altri "piaceri" poi non può pretendere il rispetto dei propri diritti con altrettanta tranquillità...

Mumi
09-04-2008, 23:36
non vorremo far crollare questo importantissimo topic in fondo?????

Toivonen
10-04-2008, 00:02
Visto che non si decide a fare caldo... il pigiama vien bene... :)

salentoforever
10-04-2008, 00:57
nell'ultimo casarano,challenge 7 zona io ho usato il sottotuta,sia maglia che pantaloni....al c.o. del 1 riordino l'osservatore csai è venuto a controllare uno a uno gli equipaggi (addirittura mentre timbravo mi son sentito tirare da dietro:D).....ma solo l'omologa della tuta...quindi penso sia facoltativo nei challenge,cioè ex coppa italia...figuriamoci negli sprint;)

lele1976
10-04-2008, 01:21
senza polemica, neh ;)
ma così come è scritta la norma 08 è IMO interpretabile...:p
Nelle gare in circuito, in salita, nelle Prove Speciali dei Rallyes e nei Settori Selettivi dei Rallyes Tout Terrain iscritti nel calendario Sportivo Internazionale la sottotuta lunga è sempre obbligatoria. Nelle altre gare è facoltativa.
...un buon avvocato potrebbe sostenere che quel "iscritti nel calendario Sportivo Internazionale" si riferisca solo ai Rallies TT, generalizzando quindi l'uso del sottotuta per tutte le altre competizioni:rolleyes::cool:

ci vorrebbe una virgola dopo "terrain" :D

...no?:D:p;)

Toivonen
10-04-2008, 02:02
Un buon avvocato che non conoscesse le regole della lingua italiana non sarebbe così buono... :D

Il confronto con la norma dell'anno precedente ci dice che l'unico cambiamento interviene proprio nei Rallies Tout Terrain che vengono adeguati alle altre discipline.

La virgola, che dovrebbe essere seguita necessariamente da altra dopo "Internazionale", avrebbe l'unico effetto di appesantire la frase.

Quanto alla concordanza di genere, vedasi Accademia della Crusca (http://http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4702&ctg_id=93).

;)

Gigante Buono
10-04-2008, 02:14
:d :d

lele1976
10-04-2008, 03:04
Un buon avvocato che non conoscesse le regole della lingua italiana non sarebbe così buono... :D

Il confronto con la norma dell'anno precedente ci dice che l'unico cambiamento interviene proprio nei Rallies Tout Terrain che vengono adeguati alle altre discipline.
...e se io la norma dell'anno scorso non l'avessi letta? ho iniziato oggi a correre devo leggere anche l'annuario che leggeva Nuvolari?:D

La virgola, che dovrebbe essere seguita necessariamente da altra dopo "Internazionale", avrebbe l'unico effetto di appesantire la frase.

vero, per la 2 virgola...quanto all'appesantimento...se leggi e norme fossero leggere e scorrevoli gli avvocati morirebbero di fame :D

Quanto alla concordanza di genere, vedasi Accademia della Crusca (http://http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4702&ctg_id=93).

;)
appunto per la concordanza del genere ...ProvE Speciali dei Rallyes e nei SettorI Selettivi dei Rallyes Tout Terrain iscrittI...:cool:

:p:D;)

Toivonen
10-04-2008, 09:30
...e se io la norma dell'anno scorso non l'avessi letta? ho iniziato oggi a correre devo leggere anche l'annuario che leggeva Nuvolari?

L'ignoranza del Diritto non scusa. (Sarebbe quello che volgarmente, ma con scarsa precisione, viene detto "la Legge non ammette ignoranza"... l'ignoranza è ammessa, ma sei sanzionato, o in questo caso sudi sebbene non sia necessario, ugualmente... :p)

vero, per la 2 virgola...quanto all'appesantimento...se leggi e norme fossero leggere e scorrevoli gli avvocati morirebbero di fame

E' appunto per quello che quando ciò accade lo sprovveduto lo trova così insolito da non avvedersene... ma questo non lo rende meno vero. ;)

appunto per la concordanza del genere ...ProvE Speciali dei Rallyes e nei SettorI Selettivi dei Rallyes Tout Terrain iscrittI...

Capisco che leggere una pagina intera provochi vertigine e secchezza delle fauci, tuttavia:

La regola prevede l’accordo al maschile, ma la vicinanza dell’aggettivo ad un sostantivo femminile può condizionare la scelta del genere dell’aggettivo, soprattutto quando, come nell’esempio riportato, l’aggettivo (o participio passato) preceda la lista dei sostantivi.

Qui i sostantivi femminili non sono in vicinanza, nè l'aggettivo in questione precede la lista, ergo la regola generale (concordanza al maschile) è correttamente rispettata. :D

Faccio presente che ulteriori discussioni saranno tollerate solo previa presentazione dei Titoli Accademici, perchè mi annoia confrontarmi con chi non saprebbe nemmeno aprire un vocabolario, che comunque dopo tre pagine gli cadrebbe sui piedi: dovreste solo ringraziarmi che vi porto il sapere sulla porta di casa!!! :p

Altrimenti mi vedrò costretto a trasferirmi in un Forum della Repubblica Ceca, dove gli interventi hanno ben altra caratura... :cool::p:D

sconosciuta
10-04-2008, 09:47
Eccomi.....
Toivo ha ragione! :D

lele1976
10-04-2008, 10:22
...omississ...
vabbè non pensavo di trovarmi a discutere con un vero principe del foro, e le unghie mi stanno cominciando a far male quidi finisco la mia scalata sullo specchio :D

ps a parte che il link nn funge :p (c'è un http in +;))secondo te io alle 2.30 del mattino mi metto a leggere un articolo sulla concordanza dei generi dell'accademia della crusca???:D:D;)

Toivonen
10-04-2008, 10:31
Ops... mi scuso per il link corrotto... :p

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4702&ctg_id=93

Anche alle 2:30 chi non si aspetta l'inaspettato non troverà la Verità...

:D:D:D

lele1976
10-04-2008, 10:40
Ops... mi scuso per il link corrotto... :p

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4702&ctg_id=93

Anche alle 2:30 chi non si aspetta l'inaspettato non troverà la Verità...

:D:D

macarena
10-04-2008, 12:50
Ma il vero problema è se si trova un commissario che non ha tempo di collegarsi al sito dell'Accademia della Crusca... :D

PS: Toivo for president!

fedetex
10-04-2008, 13:25
si parla di iscrizione a calendario internazionale e non di gara iscritta anche a calendario FIA

pertanto secondo me in gare come per esempio il taro dovrebbe essere obbligatorio anche se non titolata FIA

sconosciuta
10-04-2008, 13:28
Letto con attenzione quanto precede, ritengo che non si tratti di un problema linguistico, in quanto è stata correttamente applicata la regola dell'accordo al maschile, ma di un problema di interpretazione della legge di cui l'interpretazione letterale costituisce solo uno dei canoni.
Secondo l'art. 12 delle preleggi, infatti “nell'applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore”. Stante l’ordine dei criteri interpretativi disciplinati dal suddetto articolo, l’indagine per la corretta interpretazione di una disposizione legislativa deve essere condotta in via primaria sul significato lessicale che, se chiaro ed univoco, non consente l’utilizzazione di altre vie di ricerca.
Nel caso di specie, la connessione delle parole nella frase “nelle Prove Speciali dei Rallyes e nei Settori Selettivi dei Rallyes Tout Terrain iscritti nel calendario Sportivo Internazionale la sottotuta lunga è sempre obbligatoria” può essere interpretata sia nel senso che 1) la sottotuta è sempre obbligatoria nelle prove speciali dei rallyes (tutti, senza distinzioni); 2) la sottotuta è sempre obbligatoria nelle prove speciali dei rallyes iscritti a calendario sportivo internazionale, quindi in modo non univoco, per cui si deve fare riferimento alle intenzioni del legislatore.
Considerato che trattasi di norma FIA, la quale può disciplinare esclusivamente le competizioni iscritte a calendario internazionale, è evidente che il sottotuta è obbligatorio solo nei rally iscritti a calendario internazionale fintanto che la CSAI non decida di applicare tale regola anche alla gare nazionali.
:p

barbons
10-04-2008, 13:41
buongiorno, allo sprint di casale monferrato a noi il sottotuta l'hanno chiesto in partenza, dicendoci che era un pro forma e che se poi al riordino o in qualsiasi momento della gara ci avesse controllato un commissario o qualche verificatore (nazionale compreso) e ne eravamo sprovvisti andavamo a casa!!! gente che trovi regoli che si applicano!!!!

sconosciuta
10-04-2008, 13:52
Se è per questo, anche a me al c.o. di un parco assistenza, mi hanno detto che non potevo stare in maglietta con la tuta abbassata... :rolleyes:

lele1976
10-04-2008, 13:53
buongiorno, allo sprint di casale monferrato a noi il sottotuta l'hanno chiesto in partenza, dicendoci che era un pro forma e che se poi al riordino o in qualsiasi momento della gara ci avesse controllato un commissario o qualche verificatore (nazionale compreso) e ne eravamo sprovvisti andavamo a casa!!! gente che trovi regoli che si applicano!!!!
..cvd, la norma è interpretabile...:D:D:D:p

sconosciuta
10-04-2008, 13:55
..cvd, la norma è interpretabile...:D:D:D:p
Bene, bravo.... 7+ :D

fedetex
10-04-2008, 13:59
in gara cmq il controllo del materiale ignifugo lo possono fare solo allo STOP di una ps

sconosciuta
10-04-2008, 14:03
in gara cmq il controllo del materiale ignifugo lo possono fare solo allo STOP di una ps
Anche alla partenza della ps....

Toivonen
10-04-2008, 14:05
Potrei spingermi fino ad ammettere, relativamente al saper scrivere, che la forma corretta avrebbe dovuto essere

"nelle seguenti competizioni, se iscritte nel calendario Sportivo Internazionale, la sottotuta lunga è sempre obbligatoria:
- gare in circuito
- gare in salita
- Prove Speciali dei Rallyes
- Settori Selettivi dei Rallyes Tout Terrain"

Ma quanto al saper leggere, delle due possibili interpretazioni lessicali, la mia, in quanto tale, è certamente la più corretta. :D

Posso citare, a mio conforto, le parole del Marchese del Grillo. :p

fedetex
10-04-2008, 14:07
Anche alla partenza....

alle verifiche tecniche si

ma alla partenza si può anche partire in smoking se poi prima della prima ps c'è un assistenza in cui tu puoi avere la roba e cambiarti

leggendo la 19.2 parla solo di stop

o mi son peso qualche altra postilla in altri paragrafi? :confused:

sconosciuta
10-04-2008, 14:13
leggendo la 19.2 parla solo di stop

Ops, mi era sfuggito... ;)
Comunque, l'obbligo di indossare l'abbigliamento ignifugo sussiste solo in ps, quindi, in teoria, non potresti nemmeno partire per la ps.

fedetex
10-04-2008, 14:15
Ops, mi era sfuggito... ;)
Comunque, l'obbligo di indossare l'abbigliamento ignifugo sussiste solo in ps, quindi, in teoria, non potresti nemmeno partire per la ps.

credo che questa norma dello stop sia stata messa perchè in pura teoria tu prima di partire in ps potresti infilarti i guanti 3 secondi prima del via e i controli e le relative contestazioni sarebbero complicati.......

se invece arrivi allo stop devi per forza essere agghindato per bene sennò sei squalificato anche se "hai rischiato di prendere fuoco in ps......."

sconosciuta
10-04-2008, 14:18
in pura teoria tu prima di partire in ps potresti infilarti i guanti 3 secondi prima del via e i controli e le relative contestazioni sarebbero complicati.......

Giusto. E se un pilota se li toglie tra la fine ps ed il controllo stop, come si fa con i caschi??? :D

sconosciuta
10-04-2008, 14:21
E se un commissario tecnico si accorge ad inizio ps che non hai il sottotuta in una gara iscritta a calendario internazionale, credi che non possa fermarti per evidenti motivi di sicurezza??? :D:D

fedetex
10-04-2008, 14:21
Giusto. E se un pilota se li toglie tra la fine ps ed il controllo stop, come si fa con i caschi??? :D

secondo la suddetta norma se se li toglie tra fine e stop è in torto :D

fedetex
10-04-2008, 14:23
E se un commissario tecnico si accorge ad inizio ps che non hai il sottotuta in una gara iscritta a calendario internazionale, credi che non possa fermarti per evidenti motivi di sicurezza??? :D:D

probabilmente potrebbe anche farlo... ma se applica l'annuario e tu hai la tuta bella chiusa non dovrebbe potersene accorgere.....

sconosciuta
10-04-2008, 14:29
secondo la suddetta norma se se li toglie tra fine e stop è in torto :D
Definizione di ps: tratto di percorso obbligatoriamente chiuso al traffico da percorrersi a velocità cronometrata e compreso tra due controlli orari. (:confused::rolleyes:)
Domanda: l’obbligo di indossare l’abbigliamento ignifugo sussiste solo fino alla rilevazione del tempo – fine ps – o fino al controllo stop? ;)

sconosciuta
10-04-2008, 14:32
Abbiamo trasmesso: difficoltà interpretative di norme regolamentari...
Fine della pausa pranzo, vado a lavorare, che mi distraggo....:p

fedetex
10-04-2008, 15:00
Definizione di ps: tratto di percorso obbligatoriamente chiuso al traffico da percorrersi a velocità cronometrata e compreso tra due controlli orari. (:confused::rolleyes:)
Domanda: l’obbligo di indossare l’abbigliamento ignifugo sussiste solo fino alla rilevazione del tempo – fine ps – o fino al controllo stop? ;)

ih ih ih

beh sul fatto che sia chiuso al traffico sino allo stop lo deve essere..... per il resto ..... riprendo a lavorare anche io che è meglio.... :D

pakoWRC
10-04-2008, 15:11
Altrimenti mi vedrò costretto a trasferirmi in un Forum della Repubblica Ceca, dove gli interventi hanno ben altra caratura... :cool::p:D

lele1976
10-04-2008, 18:29
Bene, bravo.... 7+ :D
grassie:p

:D

lele1976
10-04-2008, 18:30

Anche alla partenza della ps....
in mezzo alla ps no??:confused:

:D