intestaz 2023


Pneumatici

sottozeroData la particolarità del "Monte-Carlo" il regolamento delle gomme fa storia a sè. Vediamo a grandi linee le indicazioni sugli pneumatici:
tutti i concorrenti con vetture a quattro ruote motrici dovranno obbligatoriamente montare pneumatici Pirelli; per le due ruote motrici non c'è questo obbligo ma il produttore scelto va indicato prima della partenza della gara.

Anche quest'anno sentiremo parlare di Soft e Supersoft PZero e di pneumatici neve Sottozero chiodate e non chiodate. Se tutti le classi di vetture hanno un obbligo massimo da rispettare, non così la "scelta": Le vetture Rally1 potranno utilizzare per tutto il rally un massimo di 34 pneumatici (oltre a quattro pneumatici in più per lo shakedown, riservato quest'anno solo a loro); le vetture dei gruppo RC2 e RC3  e i Non Prioritari potranno utilizzare un massimo di 32 pneumatici.

La scelta del tipo di mescola da usare, per le Rally1 avviene da un "monte" gomme di 80, così suddivise: 20 soft, 24 supersoft, 12 neve, 24 neve chiodate. La scelta per le RC2 e RC3 avviene invece da un monte gomme di 72: 20 soft, 16 supersoft, 12 neve e 24 neve chiodate. Per i non prioritari la scelta è libera, anche se rimane il limite di 32 gomme massimo da utilizzare.