intestaz 2023


Shakedown "Saint-Agnes / Peille" di 2,29 km alle 9:31

2023MONTECARLO AUS 0004Anche quest'anno lo shakedown si corre sul tratto "Saint-Agnes / Peille" di 2,29 km percorso lo scorso anno da Sebastien Ogier (Toyota) in 1:50.4 (al terzo passaggio). Come nel 2022, anche in questa 91. edizione, lo shakedown sarà riservato unicamente alle vetture Rally1 (quindi dieci vetture) che occuperanno il tracciato a partire dalle 9:31 per due ore, fino alle 11:30. Sul tracciato dello shakedown non è consentito l'accesso del pubblico, per motivi di sicurezza.

Il tracciato dello shakedown utilizza la strada del Col des Banquettes (744 m) in direzione Peille, partendo da Place Saint-Sébastien a Sainte-Agnès, il villaggio costiero più alto di Europa. Lo shakedown è completamente in salita. 

Come gli anni scorsi il primo passaggio dello shakedown è regolamento da ordine di partenza: questo viene fatto per esigenze televisive. A partire dalle 9:31 entreranno in prova, intervallati da due minuti l'uno dall'altro, nell'ordine:

Kalle ROVANPERA (Toyota), Ott TANAK (Ford), Thierry NEUVILLE (Hyundai), Elfyn EVANS (Toyota), Takamoto KATSUTA (Toyota), Sebastien OGIER (Toyota), Dani SORDO (Hyundai), Esapekka LAPPI (Hyundai), Pierre-Louis LOUBET (Ford) e Jourdan SERDERIDIS (Ford)

shakedown giordoPer il primo passaggio, la scelta della mescola di gomme Pirelli è andata sulle SuperSoft. Le Toyota ne montano sei, gli altri 5. Scelta diversa per Ott Tanak con 4 supersoft ed 1 soft.

Kalle Rovanpera è partito per la shakedown ed inauguyrà la stagione 2023

Kalle ROVANPERA: 1:47.7 "Il feeling è buono e sono molto entusiasta di iniziare questa nuova stagione, Vediamo come andrà questo Monte"
Ott TANAK: 1:48.8 "Ci sono molte cose da scoprire con questa macchina nuova per me, staremo a vedere"
Thierry NEUVILLE:  1:46.8 "E' sempre un piacere iniziare una nuova stagione l'obbiettivo è sempre migliorare quello fatto nella precedente"
Elfyn EVANS: 1:49.6 "E' una bella sensazione essere qui per la decima volta. Dovremo stare attenti al meteo che cambia ad ogni prova"
Takamoto KATSUTA: 1:49.9 "Sono molto emozionato di iniziare questa stagione, ma questo rally sarà molto difficile"
Sebastien OGIER: 1:48.0 "Non so cosa aspettarmi, in questo rally le condizioni cambiano sempre. Non è una gara facile, ma sono contento di essere al via"
Daniel SORDO: 1:47.8 "Bella gara le condizioni sono buone e penso di avere un buon feeling con la vettura"
Esapekka LAPPI; 1:53.0 "Sarà una bella sfida, ma ho un buon feeling, penso di poter far bene"
Pierre-Louis LOUBET: 1:48.3 "Me lo ricordavo dallo scorso anno e ho cercato di divertirmi. Cercherò di avere un approccio sensibile alla gara, ma dovrò spingere"
Jordan SERDERIDIS: 2:04.4 "Il percorso è molto bello, un po' complicato verso la fine. MI sento bene con la vettura"

Lo shakedown ora prosegue - sempre con gli stessi dieci protagonisti - fino alle 11:30

11:27 Tutti i dieci equipaggi in gara sono impegnati nel loro terzo ed ultimo passaggio
Con il terzo passaggio di Serderidis si conclude lo shakedown del Rallye di Monte-Carlo.

shakefin