intestaz 2023


Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Snowfall icon. Snowflakes on the dark background. Christmas and New Year concept. Vector on isolated background. EPS 10.Mancano ancora troppi tempo fino ai giorni di gara per avere previsioni precise (per quello che possono essere). Limitiamoci quindi ai prossimi giorni.
La tendenza principale per i prossimi giorni è per una breve situazione di maltempo nei pomeriggi di lunedì e martedì che però porterà probabilmente neve sui tratti più alti delle prove speciali che, vista la successiva fase fredda anche se asciutta, farà perdurare la neve scesa. Vediamo nel dettaglio le zone delle prove:
Monaco: lunedì e martedi pomeriggio possibilità di leggera pioggia. Temperatura: minime in discesa: la minima dagli undici gradi di domenica, scenderà progressivamente fino ai 2-3 gradi di fine settimana. Massime intorno ai 10 gradi
Zona 1.tappa e 4.tappa : neve sopra i 1000 metri lunedì pomeriggio e martedi pomeriggio a partire da mezzogiorno. Percepito molto freddo a causa del forte vento.
Al Col de Turini poca neve 2-5 cm il lunedi 12:00 – 15:00 e forte vento, martedi nella stesso intervallo neve 5-10 cm. Dopo la nevicata fino alla prova di giovedì sera, le temperature dovrebbero rimanere negative anche durante il giorno.
Anche in partenza della ps.2 a Cabanette previsti 2 cm lunedì e 5 cm martedi. Temperature anche in questo caso negative fino a fine settimana.
Zona 2.tappapioggia lunedi e martedi pomeriggio, minime negative a partire da giovedì
Zona 3.tappa: neve a partire da 800 m lunedi e martedi con maggior intensità rispetto alle altre zone. Molto freddo a partire dal mercoledì com temperature negative  la mattina (-6 venerdì a 800 metri).

Arriviamo con le previsioni fino a giovedì primo giorni di gara, anche se comunque si tratta di previsioni provvisorie che saranno confermate solo fra qualche giorno:
Shakedown: poco nuvoloso, asciutto, 5 gradi all’arrivo
Partenza da Monaco: poco nuvoloso, 7 gradi ma percepita molti meno a causa del vento
ps.1: poco nuvoloso, asciutto, in partenza 3 gradi (percepita -3), all’arrivo sul colle meno 9 gradi (percepita -15°C)
Ps.2 poco nuvoloso, asciutto. -8 in partenza e 3 gradi all’arrivo