intestaz 2023

Weekend con il segno "più" per Erreffe Rally Team

C-FotoMagnano-2024--45-Rally-Valle-DAosta--4971

Castelnuovo Scrivia (Al) – Fine settimana estremamente positivo per Erreffe Rally Team, la compagine alessandrina era impegnata al Rally Valle d'Aosta e in Sardegna per il Campionato Italiano Rallycross.

Sugli asfalti della Valle d'Aosta è andata in scena la 45esima edizione dell'omonimo rally; la gara era valevole per la Coppa di Zona e grazie al grande fascino e alla tradizione che la contraddistinguono, ha richiamato come sempre un elevato numero di concorrenti e di appassionati.

Prestazione di assoluto rilievo per Jacopo Bergamin; il vicentino era alla seconda uscita stagionale con la Skoda Fabia Rally2 Evo e dopo il podio ottenuto al recente Rally Valle Arroscia e sempre con Alice Tasselli alle note, è andato a cogliere con merito la quinta posizione assoluta grazie ad una prestazione in crescendo e di grande livello.

Molto bella la sfida nella classe S1600 dove i tre equipaggi locali presenti hanno quasi monopolizzato la classifica di categoria a bordo di altrettante Renault Clio.

Ad assicurarsi il gradino più alto del podio e la 23esima posizione assoluta sono stati Giancarlo Graziosi e Thierry Bionaz con il pilota che, sicuramente più avvezzo alle salite, era solo alla sua seconda partecipazione ad un rally.

Terza posizione per Alessandro Milliery e Jastine Sertori con l'esperto pilota che non è riuscito a ripetere la vittoria della scorsa stagione ma che è comunque stato grande protagonista: basti pensare che solo 10" l'hanno separato dalla vittoria.

Subito a ridosso del podio, in quarta posizione, troviamo Stefano Amatori che navigato dalla camuna Francesca Belli ha portato la vettura della casa della losanga a lui affidata in 32esima posizione assoluta.

Gara sfortunata invece per giovane pavese Federico Chiesa; con la genovese Sara Torielli alle note, è stato costretto al ritiro dopo tre prove speciali a causa di un inconveniente meccanico a bordo della sua Peugeot 208 Rally4. Fino a quel momento si stava ben disimpegnando occupando la sesta posizione di categoria e la terza tra gli under25.

Nella Ittiri Arena, alle porte di Sassari, si sono disputati i round 2 e 3 del Campionato Italiano Rallycross. Le due gare che di fatto aprivano la serie tricolore (il round 1 è infatti stato rinviato a Luglio) sono state terra di conquista dei due portacolori di Erreffe Rally Team che si presentavano al via a bordo di due Skoda Fabia Rally2 Evo.

Doppia vittoria per il da poco diciassettenne pilota di casa Valentino Ledda che all'esordio sull'integrale della casa ceca è andato oltre ogni più rosea previsione sbaragliando la concorrenza mostrando tutto il suo talento sul quale sta puntando anche Aci Team Italia.

A piazzarsi in seconda posizione in entrambi i round è stato Fabio Mezzatesta, ottimo risultato per il poliedrico pilota romano che aveva già tastato le doti della vettura ad inizio stagione negli appuntamenti del Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio.

Tutte le vetture menzionate erano equipaggiate con pneumatici Pirelli.