Valerio Scettri mira al bis in Friuli Venezia Giulia
Sono sette e mezzo i punti che il pilota di Lozzo Atestino dovrà difendere nell'ultimo atto per conquistare la sua seconda CRZ consecutiva.
Lozzo Atestino (PD), 21 Ottobre 2025 – Ci siamo, lo scontro decisivo è finalmente servito sul piatto ed il prossimo Rally del Friuli Venezia Giulia, in programma per il fine settimana, emetterà i verdetti definitivi su una Coppa Rally ACI Sport di quinta zona particolarmente intensa.
Tra i contendenti al titolo, tra le duemila gruppo A, figura anche il campione in carica, Valerio Scettri, pronto a difendere con i denti e con le unghie quei sette punti e mezzo che lo separano dal secondo titolo consecutivo e da un nuovo accesso alla finale unica nazionale.
"Fino a qui è stato un cammino molto positivo per noi" – racconta Scettri – "ad eccezione del passo falso di Scorzè che ci ha visto buttare alle ortiche un secondo posto prezioso per il campionato. Abbiamo vinto al Marca e fatto secondi al Piancavallo, riuscendo ad arrivare al via dell'ultimo appuntamento della stagione, quello decisivo, con sette punti e mezzo di vantaggio. Questo ci permetterà di controllare il ritmo dei nostri avversari, facendo la gara su di loro."
Persa ormai la partita nel Michelin Trofeo Italia, il pilota di Lozzo Atestino figura settimo nell'area C del secondo raggruppamento, tutte le energie sono concentrate sulla conquista della seconda CRZ in fila ed ecco che il portacolori di Rally Team si prepara per tornare sulla sua Renault Clio Williams gruppo A, curata da Marchetto Racing, con Roberto Segato.
Si partirà Sabato 25 Ottobre per affrontare i due passaggi sulla "Abbazia di Rosazzo" (5,89 km), antipasto di una Domenica 26 Ottobre che metterà sul piatto tre tornate su "Trivio" (14,61 km) e su "Cladrecis" (5,01 km) per una settantina di chilometri cronometrati.
"Sarà un Friuli molto tattico per noi" – aggiunge Scettri – "perchè, pur avendo un bel vantaggio da gestire, incappare in un errore è sempre un'eventualità. Dovremo essere bravi a stare addosso ai nostri diretti avversari perchè vogliamo assolutamente centrare questa vittoria."