"Valdinievole" con il sorriso per Luca Del Testa
Reduce dai due ritiri di Elba e Reggello, il pilota pisano, affiancato da Luca Carignani, pur con due giornate sofferte ha ritrovato la motivazione e la fiducia.
30 giugno 2025
Tre è il numero perfetto e la numero tre era la gara della stagione di Luca Del Testa, che finalmente ha potuto accarezzare la bandiera a scacchi pur in un sofferto Rally "Montecatini Terme e Valdinievole", nel fine settimana passato.
Reduce da due ritiri all'Isola d'Elba e a Reggello, il pilota pisano aveva nel mirino la gara termale per invertire la tendenza e ritrovare il sorriso, ritrovare la fiducia, specie dopo l'incidente con la Skoda nel valdarno fiorentino e la classica missione è stata portata a termine, con la seconda posizione di classe A0 al volante della Fiat Seicento, nonostante anche in questa occasione la Dea bendata abbia cercato di tradirlo.
Al sabato sera, con la prova speciale "aperitivo" di Lamporecchio, arriva subito il primo fuori programma, con la rottura degli iniettori che hanno costretto a ripartire alla domenica con la riammissione in gara ma con una penalità.
Gara poi dominata a suon di tempi di prova speciale, confermandosi il top degli interpreti delle piccole vetture di casa Fiat, ma purtroppo il fardello della penalità stessa non ha permesso di più del secondo posto.
La competizione di Montecatini è stata sofferta particolarmente per il caldo asfissiante, per Del Testa, ma anche per problemi all'interfono oltre che alla rottura della cinghia dei servizi, difficoltà che hanno creato apprensione ma non hanno scalfito la voglia di farcela, dovevamo farcela.
IL COMMENTO DI LUCA DEL TESTA: "Una gara a due facce. Da una parte i riscontri cronometrici che ci hanno convinto, dall'altra la sfortuna che ci ha di nuovo condizionati. Diverse problematiche di ordine tecnico, poi il caldo che non ci dava tregua, ma alla fine abbiamo resistito sia con la mente che con il fisico, perché dovevamo farlo! Mi sono "sbloccato", specie dopo la botta di Reggello era necessario farlo, ed adesso si volta pagina pensando a Casciana, dopo l'estate, tornando sulla Skoda, con la quale vogliamo ripetere le belle cose fatte l'anno scorso!".