intestaz 2023

Un prestigioso quarto posto in N2 al 1000 miglia per Tagliabue - Sala

Tagliabue---Sala-Peugeot-106-gara

Lecco - Il prestigioso Rally 1000 Miglia ha visto tra i protagonisti di spicco anche l'equipaggio lecchese – brianzolo Ivano Tagliabue e Matteo Sala, piazzatisi al 4° posto di classe N2 con la Peugeot 106. La gara bresciana in questa edizione era valida per il Trofeo Italia Rally, Coppa Italia Rally, Michelin Trophy Italy e proprio in quest'ultimo trofeo l'equipaggio della Scuderia lecchese FP Sport ha puntato l'obiettivo conquistando punti pesanti in ottica campionato. Dopo il 1000 Miglia l'ex diesse Tagliabue e Sala si sono portati in testa al prestigioso trofeo della Casa francese. Un risultato tanto sorprendente quanto inatteso.

"Per noi è un sogno trovarsi in testa al trofeo Michelin – afferma il driver valbronese Tagliabue -. Per me è la prima volta da pilota leggere il mio nome in testa ad un campionato, seppure provvisoriamente. Va detto che quest'anno abbiamo improntato un programma agonistico di quattro gare selezionate tra le migliori in Lombardia. La prossima sarà il Como a fine ottobre, la nostra gara di casa e mai avrei pensato di affrontarla giocandomi un titolo. Ho la fortuna di avere con me a fianco un navigatore esperto come Sala abituato a lottare per il vertice, per cui a questo punto cercheremo di giocarci le nostre chance fino in fondo".

"Già ero emozionato presentarmi al via del 1000 Miglia come pilota, dopo averlo seguito per anni come appassionato e dirigente sportivo – prosegue Tagliabue -.I primi momenti di gara al volante della mia Peugeot 106 S preparata dalla Sport Auto Saldarini sono stati particolarmente contratti, poi la tensione si è sciolta e tutto è andato per il meglio. In gara siamo stati in corsa anche per il podio di classe, con alcuni piazzamenti parziali nelle speciali al terzo posto, ma alla fine non abbiamo voluto rischiare di gettare via punti preziosi per il Trofeo Michelin non avendo ambizioni di puntare a Campionato e Coppa. Ora ci prepareremo per il Como, la nostra ultima gara della stagione, dove cercheremo di dare il tutto per tutto per mantenere il primato nel Trofeo Michelin. Se me l'avessero detto a inizio stagione non ci avrei creduto nella leadership, ma ora che siamo lì proveremo a giocarcela con il supporto dei nostri amici e tifosi".