intestaz 2023

Trofeo N5 Terra a Bizzozero e Tosetto. Ora testa alla finale del Prealpi

Bizzozero-a-sinistra-e-Tosetto-allarrivo-del-Brunello

David Bizzozero, navigato da Denis Tosetto, alla guida della sua DS3 N5 arancio, si aggiudica il girone Terra del Trofeo N5 grazie ai i 13 punti conquistati al Rally del Brunello, tenutosi sabato 29 novembre.

"È stato un bel campionato", ha commentato a fine gara il pilota varesino di Brusimpiano che corre per il team Power Brothers, "Abbiamo fatto parecchie gare, tutte e tre quelle del girone Terra e due di quello Asfalto. Adesso vogliamo vedere di finire in bellezza cercando di vincere anche la classifica assoluta. Un ringraziamento va sicuramente a Dedo perché ci siamo resi conto di quanto sia difficile organizzare, da privato, un trofeo di questa portata".

Al secondo posto nel girone Terra si è classificato l'equipaggio Federico Moretto/Daniele Michi, sebbene siano usciti di strada nelle fasi iniziali della gara, anche loro con una DS3 N5 ma gestita dal Team Avior Racing, con uno spettacolare ribaltamento, ma per fortuna senza danni fisici per pilota e navigatore.

Team, piloti e meccanici hanno sottolineato l'affidabilità della MRF Tyres, fondamentale partner del Trofeo. Gli pneumatici si sono rivelati competitivi e hanno dato piena soddisfazione a tutti i partecipanti.

Sabato 13 e domenica 14 dicembre ci sarà la finalissima con coefficiente doppio.

La gara è in programma al Prealpi Trevigiane e decreterà il vincitore assoluto tra Milko Pini, campione del girone N5 Asfalto, e David Bizzozero vincitore del girone N5 Terra a sfidarsi per il primato assoluto 2025, separati di soli 7 punti a favore del primo. La classifica vede al momento in vetta Milko Pini su Fiesta, con 77 punti. Subito dietro, a 70, c'è David Bizzozero alla guida della DS3. Entrambi i piloti sono seguiti dal Team PB Power Brothers N5 Projects di San Marino che in questi cinque anni di Trofei ha fatto incetta di titoli gestendo, con grande competenza, cinque vetture N5.

"Pini e Bizzozero sono certamente i favoriti, vista la classifica maturata dopo le tre gare del girone Terra e le tre del girone Asfalto. Sono ancora in gioco per la vittoria finale anche altri piloti", spiega Dedo, l'organizzatore del Trofeo N5, "a partire da Federico Moretto, attualmente terzo nella classifica generale ma staccato di 25 punti. Per partecipare alla finale probabilmente dovrà trovare una nuova vettura visto il poco tempo a disposizione per riparare quella del team Avior Racing, danneggiata al Brunello, con cui ha disputato tutta la stagione.

Anche se ormai hanno poche speranze di acciuffare il primo posto assoluto", continua l'organizzatore, "sarebbe bello avere presenti alla finale tanti altri piloti iscritti al campionato che tra incidenti, motivi personali e impegni di lavoro, purtroppo, hanno partecipato solo sporadicamente. Penso al giovane Filippo Gelsomino, certamente una splendida rivelazione di questa edizione del Trofeo, e magari anche i bravi Devis Ravanelli e Alex Negri vincitori delle passate edizioni. Ma anche Pietro Porro, Gabriele Mazzei, Mirko Cairoli e Riccardo Rigo. Lo stesso discorso vale anche per Fabrizio Paris, ma per lui essere presente a fasi alterne è parte del fantastico personaggio che è. Questa edizione", conclude Dedo, "che comunque è stata molto apprezzata, sarebbe stata ancora più appassionante se ci fossero stati anche loro con continuità".