intestaz 2023

Team Bassano alla prova del 9 al Costa Brava

teambassano-costabrava

Dei 9 equipaggi iscritti per la scuderia Campione d'Europa 2023, saranno 8 a presentarsi al via a causa della forzata defezione di "Lucky" all'ultimo momento. Si riparte per tentare il bis del titolo

Romano d'Ezzelino (VI), 12 marzo 2024 – A due settimane dall'inizio del Campionato Italiano Rally Auto Storiche sta per iniziare anche l'Europeo FIA che, una volta di più, alzerà il sipario in occasione del Motul Rally Costa Brava in programma a Girona (Spagna) venerdì 15 e sabato 16 marzo. Quello spagnolo è un evento che anno dopo anno riscuote un grande seguito con qualificate presenza da tutta Europa e nell'elenco del rally storico spiccano anche gli equipaggi che porteranno sulle fiancate l'ovale azzurro del Team Bassano.

Reduci dalla vittoria al 1° Rally Storico Città di Foligno valevole per il Tricolore Terra, svoltosi domenica scorsa nell'omonima cittadina umbra, "Lucky" e Fabrizia Pons dovevano essere al via col ruolo di pretendenti alle zone nobili della classifica ma, un problema personale del detentore del titolo del 4° Raggruppamento, costringe il duo alla defezione.

Dopo la notevole prestazione dello scorso anno, torna sulle strade catalane anche Tony Fassina con la Lancia Stratos condivisa con Marco Verdelli e, con un'altra Delta Integrale 16V saranno della partita Carlo Falcone e Stefano Tiraboschi; a completare un poker tutto Lancia, provvedono Edoardo Valente e Jeanne Revenu con un esemplare di Rally 037. L'elenco propone poi la "prima" in terra spagnola per Roberto Rimoldi con la sua Porsche 911 SC sulla quale l'affiancherà Roberto Consiglio e, su maggior fortuna rispetto al 2023, confidano anche Enrico Canetti e Massimo Soffritti, in gara con l'Opel Corsa GSI. A dare manforte alla compagine capitanata da Mauro Valerio vi sarà anche la BMW M3 di Gabriele Noberasco con Michele Ferrara alle note, oltre alla Peugeot 205 GTI di Giulio Pes di San Vittorio e Marco Pala e, a chiudere l'elenco degli iscritti alla gara valevole per l'Europeo, l'Autobianchi A112 Abarth di Francesco Drago e Giulia Bico.

Dodici sono le prove speciali in programma suddivise in due tappe di sei ciascuna, per 160 chilometri cronometrati, tutti su fondo asfaltato. Partenza da Girona nella mattinata di venerdì e arrivo nel tardo pomeriggio di sabato 16 prossimo.

In quasi contemporanea col rally spagnolo, si svolgerà ad Iglesias, in Sardegna, la seconda edizione del Rally Sulcis – Iglesiente al via del quale si annunciano tre equipaggi del Team Bassano; con la Porsche 911 SC saranno al via i fratelli Marc e Stephanie Laboisse, mentre gli altri due fratelli Pes di San Vittorio si sfideranno entrambi al volante: Pietro con la Peugeot 309 GTI mentre Enrico ritroverà il volante della "sorella minore" 205 Rallye. Dieci le prove speciali in programma da disputarsi tra sabato e domenica prossimi.