intestaz 2023

Sei frecce all'arco di EASI in vista del 18° #RA Rally Regione Piemonte

2024_Ciocco_Crugnola-34

10.04.2024 – Sono sei i piloti portacolori EASI che saranno al via del 18° #RA Rally Regione Piemonte, seconda prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, del Campionato Italiano Rally Promozione e del Campionato Italiano Assoluto Rally 2 Ruote Motrici, nonché gara inaugurale del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior e della GR Yaris Rally Cup.

Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto difenderanno la prima posizione nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco dopo la vittoria del Rally Il Ciocco. Sulla Citroen C3 Rally2 del team FPF Sport i due cercheranno di bissare il successo dell'anno scorso, quando vinsero l'#RA Rally Regione Piemonte iniziando a porre le basi per lo scudetto 2023.

Dopo il secondo posto del 2023, Jacopo Facco e Nicola Doria tornano sulla Toyota GR Yaris R1T 4x4 Naz curata dal Promoracing Team. Per loro sarà la prima gara sulla vettura giapponese in questo 2024, ma non la prima in assoluto: i due, insieme, vengono dal secondo posto ottenuto in marzo al Rally del Bardolino su una Skoda Fabia Rally2 evo: qui l'anno scorso colsero il secondo posto nel trofeo.

Dopo il terzo posto nella classifica del Campionato Italiano Assoluto Rally 2 Ruote Motrici colto al Rally Il Ciocco, Gabriel Di Pietro e Andrea Dresti ritenteranno l'assalto alla classifica sulla Renault Clio Rally4 curata dal team DP Autosport. Qui l'anno scorso Di Pietro e Dresti colsero il loro primo podio nel 2 Ruote Motrici.

Giorgio Cogni e Simone Brachi proseguiranno nel loro percorso correndo la gara albese su una Peugeot 208 Rally4 curata da FPF Sport. Chiuso al terzo posto di classe Rally4 il Rally Il Ciocco e al secondo posto all'interno del Pirelli STAR Rally4, i due dall'#RA Rally Regione Piemonte cominceranno la loro stagione nel Campionato Italiano Assoluto Rally 2 Ruote Motrici: correranno questa gara per la prima volta in carriera.

Lorenzo Lorallini e Jessica Rosa cominceranno da Alba la loro avventura nel Campionato Italiano Assoluto Rally Junior sulla Renault Clio Rally5 curata da Motorsport Italia. Il pilota diciannovenne l'anno scorso chiuse al terzo posto di classe Rally5 l'#RA Rally Regione Piemonte: questa per l'equipaggio sarà la prima gara condivisa nello stesso abitacolo.

Per Alessandro Mazzocchi questa sarà la prima partecipazione nella massima serie del rallismo italiano. Anche lui su una Renault Clio Rally5 curata da Motorsport Italia, sarà navigato da Silvia Gallotti. Il pilota, ventitreenne, è alla sesta gara della sua carriera.

Il 18° #RA Rally Regione Piemonte si caratterizza per strade veloci immerse nel territorio delle Langhe. La gara mette in programma 111,83 chilometri di prove speciali, divisi fra i 15,53 di venerdì 12 (quando alle 16 sul tratto di Santo Stefano andrà in scena anche la Power Stage) e i 96,30 di sabato 13. Il rally è un punto fermo del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco fin dal 2022.