intestaz 2023

Scuderia del Grifone: in Francia un Neige et Glace senza neve e senza ghiaccio

HD-TRAITE-9992

Non c' stata traccia di neve, nè di ghiaccio e tantomeno del temutissimo verglas a Malbouisson (FRA), in una delle gare più importanti e più belle del panorama internazionale, dove ben 5 erano gli equipaggi della Scuderia iscritti alla 69esima edizione del Neige et Glace (16- 22 febbraio).

Rally di regolarità a media sulle strade, di solito sempre particolarmente innevate della "Siberia Francese" ma dove si e vista solo la pioggia mista al fango tra le bellissime strade immerse nei boschi.

Pochi giorni prima dello start, dato per due prove in notturna la sera del 18 febbraio, ha dato forfait l'equipaggio Ermanno Keller e Marianna Ambrogi e la loro performante Audi Quattro 1981.

Gli oltre 1000 km di gara, con 406 km di prove cronometrate suddivise in 30 ZR hanno visto i restanti alfieri della Grifone a combattere in una gara per lo più sconosciuta, ricchissima di insidie e con trasferimenti troppo spesso a rotta di collo.

L'anziana ma potente Alfa Romeo 1900 Super del 1955 guidata da Francesco Liberatore navigato da Francesco Cartesi è stata la migliore tra le auto del Grifone chiudendo in 19 posizione, la Zastava 1100 condotta dagli svizzeri Claudio e Roberto Mosconi complice qualche problema di gomme ha chiuso con una buonissima 27esima posizione.

Al 38esimo posto ha chiuso l'equipaggio Pietro Tenconi navigato da Nicola Manzini con la velocissima Innocenti Mini Cooper 1300 che hanno dovuto sin da subito rincorrere il risultato, complice un errore di percorso nella prima notte. Con due prove vinte nel proseguo della gara hanno comunque recuperato ben 20 posizioni. Marco Gandino- Danilo Scarcella con la loro Saab 96 V4 del 1971 hanno dovuto invece rinunciare a proseguire la gara per problemi elettrici agli strumenti il che ha reso impossibile ogni recupero.

Risultato positivo per la nostra squadra che alla prima presenza in una gara molto difficile e particolare si è confrontata con gli oltre 100 equipaggi presenti in terra francese e con la presenza dei più importanti specialisti della media in Europa. Per la cronaca la vittoria è andata alla coppia francese Baillet Brignon, su Ford Escort MK2, davanti a ben 13 equipaggi belgi.

Au revoir, Neige et Glace