intestaz 2023

Ritiro per Luca Hoelbling al 3° Rally di Foligno dopo una buona prima parte di gara

hoelbling
Una doppia foratura costringe il veronese ad alzare bandiera bianca quando aveva dimostrato di avere il passo per stare tra i primi dieci. Prossimo appuntamento tra un mese al Rally della Val d'Orcia.

Foligno, 10 marzo 2024 – Si conclude con un ritiro il primo impegno di Luca Hoelbling nel Campionato Italiano Rally Terra 2024 disputato nel weekend appena trascorso al 3° Rally Città di Foligno.

Il pilota veronese, che per l'occasione è tornato ad essere navigato dal copilota ed amico Federico Fiorini, rientrato a due anni dall'ultima volta dopo un infortunio, ha purtroppo dovuto alzare bandiera bianca per una doppia foratura quando lottava costantemente nei primi dieci e avrebbe potuto dire la sua nell'ultima parte della competizione.

Nonostante la pioggia intermittente e il fondo molto scivoloso, Hoelbling ha preso subito un buon ritmo al volante della Skoda Fabia RS Rally2 gestita da MS Munaretto, gommata Pirelli, per i colori della Scuderia Movisport. Dopo le prime tre prove speciali il veronese occupava il nono posto assoluto a 10 secondi dalla top-5, in un parterre di partenti di assoluto livello tra piloti ufficiali e gentlemen di grande esperienza sullo sterrato.

Alla ripartenza dopo la prima assistenza, Hoelbling ha continuato a spingere migliorando il suo feeling con la nuova arma della casa ceca salendo al settimo posto assoluto. Una foratura sulla PS5, la ripetizione di "Collecroce", è costata secondi preziosi all'equipaggio, costretto a cambiare lo pneumatico nel breve trasferimento prima della speciale successiva, operazione che è costata un ritardo al Controllo Orario della PS6. A sancire la fine del weekend è stata poi una foratura lenta riscontrata proprio durante la PS6: non avendo altre gomme di scorta a bordo, Hoelbling e Fiorini hanno dovuto ritirarsi.

Luca Hoelbling:
"Peccato! Dispiace iniziare la stagione con un ritiro, ma non è andata come avrebbe dovuto. Mi dispiace soprattutto per Federico, che dopo i festeggiamenti sul palco di partenza avrebbe meritato di chiudere questo rientro sulla pedana di Foligno, ma i rally sono anche questo. Siamo partiti subito bene, stiamo costruendo una bella confidenza con la nuova Skoda Fabia RS Rally2 e questa gara è stata molto utile anche per continuare a conoscerla. Sono soddisfatto del passo che siamo riusciti a tenere: nonostante abbia ancora pochi chilometri al volante di questa vettura, le sensazioni sono molto positive e sono particolarmente motivato in vista del Val d'Orcia, dove correremo ancora con la RS Rally2. Oggi è andata così, ma ci rifaremo alla prossima".

Luca Hoelbling tornerà in gara dal 5 al 7 aprile per il secondo round del Campionato Italiano Rally Terra in programma al 15° Rally Val d'Orcia, in Toscana.

Calendario stagione 2024
9 – 10 marzo | 3° Rally Città di Foligno
5 – 7 aprile | 15° Rally Val d'Orcia
17 – 19 maggio | 31° Rally Adriatico
30 maggio – 2 giugno | Rally Italia Sardegna
21 – 23 giugno | 52° San Marino Rally
25 – 27 ottobre | 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino
23 – 24 novembre | 18° Rally delle Marche

Foto Bettiol