intestaz 2023

Rina e Scuderia Grifone: accordo tra due storiche realtà genovesi

noimage

La Scuderia Grifone rappresenta la storia dei rally automobilistici in Italia e non solo: una storia iniziata a Genova nel 1958. Nel 1963 ottiene il primo successo di prestigio, conquistando il neonato Campionato Scuderie e, nel 1965, grazie al supporto di Lancia, nasce la Grifone HF Engineering, destinata a diventare la più importante scuderia italiana. Oltre 150 piloti — tra cui Fabrizio Tabaton, due volte Campione Italiano e una volta Campione Europeo al volante della celebre Lancia Delta S4 — gareggiano sotto i colori Grifone.

Dopo la storica collaborazione con Lancia, inizia un nuovo ciclo di successi grazie all'accordo con il Toyota Team Europe: dalle competizioni minori a quelle internazionali fino al Mondiale Rally, la Scuderia diventa uno dei team privati più forti d'Europa, fino alla vittoria della FIA Teams Cup, il campionato del mondo riservato alle scuderie private.

Dopo un periodo di inattività nei primi anni 2000, Grifone riprende la sua attività nel 2020 per iniziativa di un gruppo di appassionati genovesi impegnati nelle competizioni per vetture storiche. In pochi anni torna a essere tra le principali scuderie italiane, presente nei rally storici, nella regolarità a media e nelle gare storiche in circuito e in salita, oltre che nel fuoristrada e in competizioni con vetture moderne.

RINA, anch'essa nata a Genova, è oggi un gruppo multinazionale di certificazione attivo in più di settanta paesi. Il gruppo ha un ampio track record in ambito Automotive Audit e testing, con diversi progetti per case automobilistiche, società di noleggio e riparazione. Attualmente, quale unico ente di certificazione in Italia, eroga inoltre importanti servizi e certificazioni rivolte alle supercar e auto e moto d'epoca e/o da collezione, al fine di preservare il patrimonio automobilistico e motociclistico nazionale e internazionale.

RINA, sotto la supervisione di Claudio Rava (automotive product developer), affiancherà la Scuderia Grifone come sponsor in alcune competizioni e, in particolare, il logo RINA sarà presente sulle 10 vetture targate Grifone partecipanti al Rallye Monte-Carlo Historique 2026 dal 1 all'8 febbraio.

________________________________________

Marco Gandino, Scuderia Grifone, dichiara: "Entrare in contatto con una realtà come RINA è per la nostra Scuderia motivo di orgoglio e di prestigio. Il connubio tra due realtà storiche genovesi rappresenta un valore aggiunto non solo per le nostre attività sportive ma anche per la crescita della cultura automobilistica.

Il supporto di RINA ci permette di svolgere al meglio sia l'attività sportiva sia il nostro impegno nella promozione dello sport automobilistico, con particolare attenzione alla sensibilizzazione dei giovani e alla diffusione dei valori positivi del motorsport."

Claudio Rava, Automotive Services Senior Product Developer di RINA, aggiunge: "Siamo lieti di sviluppare questo accordo con la Scuderia Grifone, non solo perché condividiamo le stesse radici genovesi ma perché, pur operando da prospettive diverse, lavoriamo entrambi per valorizzare e tutelare il patrimonio motoristico. I nostri servizi e le nostre certificazioni rivolte ai proprietari di veicoli d'epoca si integrano perfettamente con l'attività della Scuderia Grifone, che in Italia rappresenta un punto di riferimento per appassionati e collezionisti di auto storiche."