Rally Valli della Carnia, Tosi ha chiuso bene l'IRC
Il pilota di Carpineti ha chiuso al sesto posto l'ultima prova della serie internazionale, firmando la terza posizione finale nella classifica "challenge".
29 settembre 2025
L'ultima fatica della serie IRC, al Rally Valli della Carnia ad Ampezzo (Udine) per Gianluca Tosi ha voluto dire un sesto posto assoluto, risultato soddisfacente sia in termini prestazionali che anche come consuntivo della stagione internazionale portata avanti dal pilota portacolori della Movisport, il quale ha messo il proprio sigillo sul terzo posto finale della classifica "Challenge".
Un week-end impegnativo, per Tosi, con al fianco Alessandro Del Barba sulla Skoda Fabia RS di Delta Rally, al quale era arrivato con il morale alto per la vittoria ottenuta nel Campionato di zona 6, che ha comunque dato ottime sensazioni alla guida della Fabia su un fondo con il quale non aveva mai "dialogato" bene in precedenza.
Ritmo alto, quello sostenuto per tutta la gara, nella quale Tosi è sempre stato con il classico gruppo di testa nonostante qualche errore, nonostante anche le avverse condizioni meteo ma nel complesso l'accoppiata reggiana ha saputo interpretare al meglio la difficile competizione friulana chiudendo quindi bene quello che anche per questa stagione era il suo obiettivo di riferimento. Da recriminare circa 15" persi in totale, per un paio di testacoda, una scelta errata di gomme che con il meteo mutevole ci può stare ma nel complesso il "Carnia" va in archivio con il segno positivo.
Gianluca Tosi: ""Dico di essere contento perché su quel fondo lì ho sempre faticato e quest'anno invece mi sono avvicinato molto ai vertici. Poi ho fatto qualche errore, tipo una "girata", una "toccatina", poi la scelta sbagliata di gomme nel secondo giro . . . anche preso l'acqua . . . Diciamo che abbiamo buttato alle ortiche una quindicina di secondi in tutto che togliendoli dal nostro conto finale potevamo essere ancora più vicini ai top. Diciamo che era un po' quello mi ero un po' posto prima di partire, per cui sono, siamo soddisfatti. A livello di velocità molto bene, qualche sbavatura purtroppo l'ho fatta e ci sta, quando si attacca, però direi che nel complesso sono veramente molto contento. Macchina perfetta, Pirelli alla grande e squadra al top, meglio di così . . . Adesso vediamo cosa fare da qui alla fine dell'anno, ma fermi non ci staremo!".
Foto Mario Leonelli