intestaz 2023

Racing Meeting 2026, la fiera di Miki Biasion si conferma e continua a crescere

RacingMeeting-26-1_20260114-062835_1


Gazzetta Motori è Media Partner

Il tradizionale evento motoristico dà appuntamento a tutti gli appassionati il 7 e 8 febbraio alla Fiera di Vicenza

Milano, 13 gennaio 2026 - E' stata presentata oggi a Milano, nella spettacolare cornice di Terrazza Martini, la sesta edizione di Racing Meeting, la fiera dedicata al motorsport creata da Miki Biasion e sua moglie Paola Ramella Paia con il supporto di ACI Vicenza, in programma il 7 e 8 febbraio prossimi alla Fiera di Vicenza. Forte del grande successo 2025 con oltre 12 mila biglietti venduti, il due volte Campione del Mondo di rally ha mostrato tutte le novità di una fiera che cambia leggermente nome e guadagna in sostanza, aprendo le sue porte al motorsport in tutte le sue discipline e protagonisti e sarà raccontata da Gazzetta Motori, media partner della manifestazione, che supporterà le attività dell'evento e amplificherà le notizie. I biglietti sono acquistabili su Ticket One (https://bit.ly/4sCqsBl) o direttamente in fiera.

Conosciuto fino a ieri come Rally Meeting, il progetto di Miki Biasion è cresciuto edizione dopo edizione, passando da importante ritrovo annuale per amici del rally a grande festa di inizio anno del motorsport. Un successo inarrestabile che ha così portato, in una crescita naturale, ad aprire le porte della Fiera di Vicenza anche al mondo pista. Bolidi GT e turismo, team e piloti abituati a saltare sui...cordoli fanno così per la prima volta la propria comparsa alla Fiera, che anche quest'anno conferma la spettacolare mostra tematica che da sempre caratterizza il Racing Meeting.

Il filo conduttore di quest'anno è dedicato all'Italia e alle sue auto da corsa, sia da pista che da rally, con un'inedita esposizione, unica a livello mondiale nel suo genere, con oltre 30 auto da competizione in rappresentanza di 19 Brand del Bel Paese, una mostra che è in realtà un racconto di oltre 100 anni di storia e passione. L'esposizione sarà il biglietto da visita di una fiera che non smette di stupire, con un numero di espositori pronto a battere i numeri già da record della passata edizione. Tra questi si fanno notare la presenza di brand del calibro di Lancia, che in questa occasione premierà i suoi Campioni 2025, e Toyota, con il Gazoo Racing Italy pronto a raccontare i suoi programmi sportivi 2026 con le GR Yaris Rally2 e Yaris R1T4x4 protagonista della sesta edizione della GR Yaris Rally Cup.

Il Racing Meeting 2026 godrà del supporto mediatico di Gazzetta Motori, la divisione che racconta la passione per il motorsport e non solo della mitica La Gazzetta Dello Sport. Interventi dal vivo e info sulle pagine rosa più famose d'Italia accompagneranno l'imminente edizione della fiera voluta da Miki Biasion, supportando le attività dell'evento e amplificando le notizie.

Come già negli anni passati, l'importanza tra gli addetti ai lavori del Racing Meeting è confermata anche dalle tante premiazioni e presentazioni che avranno luogo nei due giorni di manifestazione. Accanto alle premiazioni del Trofeo Lancia 2025, la Fiera ospiterà anche le

celebrazioni del Trofeo ACI Vicenza Rally, del Trofeo 112 Abarth Yokohama e del Trofeo N5 di Alfredo De Dominicis, preludio al grande show degli Honor Awards di ItaliaRALLY. Il Racing Meeting sarà il teatro anche della presentazione del programma nella Dakar Classic di R Service e, tra le altre, metterà in esposizione la mitica Osella che con Simone Faggioli ha vinto la Pikes Peak 2025.

Nella giornata di domenica dalle 12.00 alle 16.00, lo show aumenta nell'area esterna con un pensiero alla sicurezza, con i taxi-ride di tanti volti noti, tra cui Alberto Battistolli e Raul Marchisio, che offriranno adrenalina allo stato puro a bordo di auto d'eccezione ai tanti fortunati che potranno acquistare il biglietto allo stand della Fondazione Lorenzi. Tante sgommate e sorrisi tutti a scopo benefico, dato che l'incasso sarà interamente devoluto proprio alla Fondazione Matilde Lorenzi, l'associazione creata dalla famiglia Lorenzi, impegnata a migliorare la sicurezza sugli sci e creare un ambiente più sicuro e consapevole per tutti gli atleti e sciatori.

Tanta attenzione ci sarà anche nei confronti dei più piccoli, con un'area dedicata ad attività legate alla sicurezza stradale per i bambini ma anche per i più grandi, con la presenza dello sleep coach di tanti atleti di livello mondiale, uno tra tutti il tennista Jannik Sinner, Loris Bonamassa, esperto di qualità del sonno e della sua ricaduta sulle performance sportive che terrà anche due lezioni dedicate. Il mondo femminile sarà invece raccontato dalla mostra fotografica di Rita Paparella, che in collaborazione con il Museo Cozzi, racconterà l'importanza e la crescita della figura femminile nel motorsport.

Tra i tanti ospiti illustri va sicuramente segnalata la presenza dell'ex pilota Ferrari e Formula 1 Ivan Capelli, che ha scelto il Racing Meeting per presentare il suo nuovo libro "Quella volta che...". Il mondo del collezionismo avrà anche quest'anno un forte impatto, con una grande esposizione di modellini costruiti a mano e i corsi di montaggio del maestro Martino Vallisari, che porta con sé anche la mostra dei quadri di Massimo Beretta.

Come tutti gli anni, sarà forte la presenza di team e piloti con le loro auto da corsa accanto ad una mostra mercato di auto da competizione che renderanno ancora di più interattiva la mostra, con un continuo scambio di passione. Questo è molto altro è in programma al Racing Meeting 2026, appuntamento per tutti sabato 7 e domenica 8 febbraio alla Fiera di Vicenza!

Tutte le info sono sul sito racingmeeting.it

I 19 brand presenti alla mostra Italia da Corsa:
Abarth - Alfa Romeo - Bizzarrini - Cisitalia - Dallara - De Tomaso - Ferrari - FIAT - Fornasari - Lamborghini - Lancia - Itala - Maserati - Minardi - Osca - Osella - Pagani - Stanguellini – Taraschi

Hanno detto:

Miki Biasion, due volte Campione del Mondo Rally e organizzatore del Racing Meeting: "Sono orgoglioso e felice di annunciare la sesta edizione del nostro Racing Meeting, ancora più grande, ancora più bello con una mostra di auto unica nel suo genere! Per me, mia moglie Paola e tutto il nostro staff è un po' la nostra Dakar, è un bell'impegno ma che viene ampiamente ripagato dalla passione di tutti gli appassionati che ci vengono a trovare. Vogliamo far riemergere la passione per il motorsport che l'Italia non ha mai dimenticato. Racing Meeting vuole celebrare l'Italia da corsa e celebrare il tricolore nelle competizioni. Lo scorso anno sono stati oltre 12 mila i visitatori, sono sicuro che quest'anno faremo ancora meglio. Nella giornata di domenica avremo anche lo show dell'area esterna e i taxi ride di beneficenza a favore della Fondazione Matilde Lorenzi con Raul Marchisio e Alberto Battistolli, tante premiazioni e tantissimi amici piloti che faranno un salto per venire a dare il loro contributo. Un grazie di cuore va ad ACI e ACI Vicenza per il loro costante supporto in tutte queste edizioni. Stiamo crescendo insieme e cresceremo ancora di più."

Luigi Battistolli, Presidente ACI Vicenza: "Sono fiero di essere stato al fianco di Miki e di Paola in questa magnifica avventura fin dall'inizio. Miki è forse la punta di diamante del grande movimento sportivo di Aci Vicenza e con noi c'è il supporto anche di ACI, il neo Presidente Geronimo La Russa sarà alla cerimonia di apertura del Racing Meeting ma voglio portare anche la vicinanza di Giovanni Tombolato di ACI storico e Alessandra Zinno. Noi come ACI abbiamo investito e investiremo molto sulla fiera, ci crediamo ed è fondamentale per il nostro mondo. Miki è il riferimento di una fiera che si riempie sempre di appassionati che vogliono vivere e cercano la passione più pura. Il Racing Meeting ha il grande pregio di riuscire a legare insieme chi il motorsport lo respira in maniera professionale e chi ne fa la sua passione. Vi invito tutti a venire a vivere con noi questo magnifico evento fortemente sostenuto da ACI, un grande successo che si conferma negli anni."

Lucrezia Lorenzi, Amministratrice della Fondazione Matilde Lorenzi ed ex sciatrice professionista di Coppa Del Mondo: "Lo sport fa parte del DNA della nostra fondazione, veniamo dal mondo dello sci ma ci sono tantissime cose che ci accomunano al motorsport. Siamo stati felicissimi quando abbiamo avuto modo di conoscere Miki e Paola e orgogliosa quando siamo riusciti a costruire un'esperienza unica per tanti appassionati. Saremo in fiera con il nostro stand, vi aspettiamo e ci sarà la possibilità di comprare i biglietti per gli emozionanti taxi ride al fianco di Raul Marchisio con la sua Ferrari F40 e Alberto Battistolli. L'intero incasso sarà devoluto alla Fondazione dedicata a mia sorella Matilde e ci darà una grossa mano a continuare a spingere per rendere lo sci uno sport ancora più sicuro, sia per gli sportivi che per i tantissimi appassionati che ogni inverno vogliono divertirsi in sicurezza.