R Italian Trophy dopo il Rally RAAB
ALAN GUALANDI CONQUISTA IL 2° RAGGRUPPAMENTO,
ALESSANDRO ZORRA SIGILLA IL 3° RAGGRUPPAMENTO
Dopo una lunga pausa durata 6 anni, sabato 13 e domenica 14 settembre scorsi, i motori sono tornati a rombare nell'alto appennino bolognese tra Castiglione dei Pepoli e dintorni per l'edizione numero 32 del R.A.A.B, iconica gara bolognese che è tornata nel gota del rallysmo italiano entrando nella Coppa Rally ACI Sport di Zona.
Nel 2° raggruppamento netta vittoria per Alan Gualandi e Luca Zanni su Peugeot 208 Rally4. Ottimo passo gara del reggiano che ha vinto 8 delle 10 speciali in programma e conquistando la quarta vittoria su 4 gare disputate portandosi così in testa alla classifica in Area B. Seconda posizione per l'ottimo Franco Ricciardi navigato da Mattia Bartolucci su Peugeot 208 Rally4 che ha chiuso la sua gara a poco più di 18" dalla vetta. Terzo gradino del podio per il duo composto da Mirco Bigogna e Matteo Cavicchi su Peugeot 208 Rally4. Davide Incerti con Monica Debbi su Citroen DS3 R3 e Stefano Ferrarini con Cristian Baroni su Renault Clio R3 non hanno potuto vedere il traguardo per problemi vari che hanno interrotto le loro gare.
Alessandro Zorra insieme a Fabio Carbognani su Peugeot 208 Rally4/R2 si aggiudica il 3° raggruppamento. L'emiliano ha disputato una gara pressoché perfetta aggiudicandosi tutte le speciali in programma, vincendo la classe di appartenenza e piazzando un ottimo 11° posto in classifica generale. Anche per lui quarta vittoria su altrettante gare disputate, cosa che gli consente di essere saldamente al comando della classifica di Area B. Medaglia d'argento per Nicolò Giorgini e Dario Prete su Peugeot 208 Rally4/R2 mentre il giovane Riccardo Verbilli affiancato da Simone Raggioli su Renault Clio Rally5 piazza un brillante 3° posto e si aggiudica la numerosa classe di appartenenza. Quarta piazza per il giovanissimo, classe 2006, Alex Marastoni in coppia con l'esperto Gabriele Romei su Renault Clio Rally5. Quinta posizione per un altro giovane U25, l'emiliano Matteo Sandrolini con Alessandro Scartabelli su Renault Clio Rally5. Ultimo degli equipaggi a punti, il piacentino Francesco Ceroni con Carolina Capellini alle note, anch'essi su Renault Clio Rally5. Ritiro nella fase iniziale della gara per Massimo Turrini e Alessio Spezzani su Citroen C2 Rally4/R2.
Brevissima pausa di una sola settimana ed è subito nuovamente competizione in Area B. Dal 19 al 21 settembre prossimi si svolgerà infatti il 48° Rally 1000 Miglia.