intestaz 2023

R Italian Trophy al Rally di Caltanissetta

Mingoia

L'edizione numero 23 del Rally di Caltanissetta è pronta a prendere il via! La gara siciliana, settimo appuntamento nel calendario della Serie R ITALIAN TROPHY "REGIONAL" 2025 in Area E, in programma per sabato 28 e domenica 29 giugno, potrà contare in alcune novità per quanto riguarda la partenza, arrivo e riordino. Il centro di Caltanissetta e più precisamente Via della Regione sarà il punto forte della manifestazione organizzata dalla DLF Academy con la "regia" di Delfino La Ferla. Il totale degli equipaggi iscritti all' R Italian Trophy presenti in questa gara saranno 7 suddivisi fra i 2 raggruppamenti.

Nel raggruppamento dove partecipano le vetture di classe R3 e Rally4 (2° raggruppamento) troviamo con il nr. 12 l'equipaggio composto da Rosario Cannino e Giuseppe Buscemi, attuali leader dell'Area E che dovranno sicuramente difendersi dall'equipaggio nr.14 formato da Giuseppe Gianfilippo con alle note Salvatore Giglio. Gianfilippo si trova in seconda posizione e quindi con ottime motivazioni per cercare di impensierire Cannino nella lotta al vertice. Entrambi gli equipaggi saranno al via su Peugeot 208 Rally4.

Più nutrito il 3° raggruppamento che conta 5 conduttori e più precisamente il nr. 21 il capoclassifica Jerry Pio Mingoia con alle note Roberto Longo, il nr.22 Andrea Piero Mogavero e Mirco Ammirata che può contare nella gara di esordio alla Serie (Targa Florio Rally) in una vittoria cristallina. A seguire con il nr.23 Giovanni Barreca assieme a Marco Marin e con il nr.24 Marco Cannino, fratello di Rosario, con alle note Sergio Raccuia. Tutti questi 4 equipaggi saranno al via su Peugeot 208 Rally4/R2. A completare l'elenco del 3° raggruppamento l'equipaggio composto da Michele Cortese con Paolo Guttadauro su Renault Clio Rally5

La competizione inizierà con il primo conduttore alla partenza alle ore 17.00 di sabato 28 Giugno da via della Regione a Caltanissetta per dirigersi al parcheggio dello stadio, dove è previsto il Parco Assistenza e successivamente affrontare la prima prova speciale San Cataldo 1, con partenza alle ore 18.02. A seguire il riordino in Viale della Regione e ripetizione per ancora 2 volte della piesse San Cataldo con riordino notturno alle ore 22.30. Domenica 29 Giugno i primi equipaggi usciranno dal riordino alle ore 10.00 con la prima sosta al parco assistenza di 30' per poi affrontare la p.s. Santa Caterina 1 alle 11.06 e la Caltanissetta 1 alle 11.28. Entrambi queste prove speciali saranno ripetute per altre 2 volte con l'arrivo del rally previsto alle ore 18.00, sempre in Via della Regione, dopo aver percorso un totale di Km.227,40 dei quali 61,50 di prove speciali.