R Italian Trophy al Rally del Rubinetto
Manca oramai veramente poco al via della 32esima edizione del Rally del Rubinetto che quest'anno porta con sé la novità della doppia denominazione, sarà infatti affiancata dal Rally 2 Laghi, giunto all'undicesima edizione. Come da tradizione il fulcro della manifestazione sarà a San Maurizio d'Opaglio, la cittadina famosa a livello mondiale per le numerose attività che producono rubinetterie e il passaggio delle vetture interesserà le provincie di Vercelli e di Verbano-Cusio-Ossola. La gara piemontese rappresenta per la Serie R ITALIAN TROPHY "REGIONAL" il decimo round in Area A.
Massimo Lombardi affiancato da Erika Bologna su Peugeot 208 Rally4 con il nr. 36 e Loris Perino insieme a Federico Di Ninno su Peugeot 208 Rally4 con il nr. 41 sono i 2 contendenti alla vittoria.
Saranno invece 4 gli equipaggi partenti per il 3° raggruppamento: aprirà le danze con il nr. 51 la coppia Gianluca Quaderno – Lara Zanolo su Peugeot 208 Rally4/R2, attuali leader della classifica in Area A, si prosegue con il nr. 52 per Alessio Piraglia e Diego Esposito su Peugeot 208 Rally4/R2. Nr. 58 per gli aostani Andrè Nicolet e Andrè Perrin su Renault Clio Rally5. Chiude l'elenco il giovane Pietro Castagnotto in abitacolo con Alessandro Mazzocchi su Renault Clio Rally5 nr. 59.
La bandiera tricolore verrà sventolata al 1° concorrente della manifestazione alle 16.31 di sabato 20 settembre e subito adrenalina al massimo per la disputa della speciale Gianni Piola "Mottarone" di 9,00 km da percorrere 2 volte la seconda delle quali interamente in notturna. Successivamente le vetture verranno riportate a San Maurizio d'Opaglio per il riordino notturno e ripartenza domenica 21 per battagliare sulle restanti 5 prove speciali rispettivamente "Prelo" di 7,20 km con 3 passaggi e "Aurano" di 12,10 km con 2 passaggi per un totale di 63,80 km di lotta contro il cronometro. Dopo la splendida cornice del Lago d'Orta l'arrivo interesserà il meraviglioso Lago Maggiore con la passerella finale a partire dalle ore 18:22 nei pressi dell'imbarcadero di Baveno.