intestaz 2023

PromoRacingTeam alza l'asticella nel GR Yaris Rally Cup 2024

Fabrizio-Jr-Andolfi-2

PromoRacingTeam alza l'asticella nel GR Yaris Rally Cup 2024 con un ambizioso tridente: Andolfi-Iguera, Dello Russo-Aiezza e Facco-Doria

  • La squadra lombarda diretta da Gianfranco Caranci si schiera con tre Yaris GR R1T4x4 nel Trofeo Toyota 2024. Primo dei 5 appuntamenti il Rally Regione Piemonte ad Alba (Cn)
  • Confermata la presenza di Jacopo Facco, il 24enne padovano vincitore della classifica Under 23 del Trofeo nelle ultime due stagioni, sempre affiancato da Nicola Doria
  • Con PromoRacingTeam l'esperto 34enne savonese Fabrizio Andolfi Jr, protagonista dei trofei e già sul gradino più alto del podio con la Yaris GR e Massimo Iguera nel 2023
  • Debutta nel CIAR e con una vettura 4x4 da 300 CV il 21enne avellinese Giovanni Dello Russo, affiancato da Venanzio Aiezza, con l'ambizione di ereditare il titolo junior da Facco

Saronno (Va) – Si riaccendono i motori nel fine settimana del 12-13 aprile. Ad Alba (Cn) si corre il Rally Regione Piemonte, gara di Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, valevole come primo dei cinque appuntamenti del GR Yaris Rally Cup 2024 e PromoRacingTeam si presenta con un ambizioso tridente di equipaggi.

Il team manager Gianfranco Caranci ha sempre creduto nel trofeo monomarca di casa Toyota e durante l'inverno si è preparato al meglio per la quarta stagione della serie riservata alle veloci Yaris GR R1T4x4, sempre con il supporto tecnico dell'Officina Ceriani.

«Come ogni inverno passo molte settimane a riorganizzare i programmi della squadra, racconta Gianfranco Caranci. Ho avuto modo di incontrare molti piloti, effettuare giornate di test e revisionare completamente le auto che i miei piloti hanno in esclusiva. PromoRacingTeam ha chiuso anche importanti accordi con dei partner tecnici e un nuovo concessionario Toyota di riferimento, la Sef Car di Milano, gestita con passione e professionalità dalla famiglia Seferian. Per il 2024 abbiamo accettato la sfida di portare tre vetture nel Trofeo, un impegno sicuramente molto importante ma ci siamo organizzati per tenere alto il livello di competitività, unita all'affidabilità delle nostre auto confermata negli anni».

Lo squadrone lombardo non nasconde le proprie ambizioni e gioca su più tavoli per puntare alla varie classifiche: Team, Assoluta, Promotion e Under 23. Un progetto sicuramente ambizioso costruito attorno a tre equipaggi molto eterogenei.

Confermatissimo alla sua terza partecipazione consecutiva "l'ex giovane" Jacopo Facco. Il 24 enne di Monselice (Pd) che per due stagioni si è aggiudicato il titolo Under 23, ha vinto la classifica assoluta del Trofeo al Rally di Como 2022 e nel 2023 ha chiuso anche al secondo posto nella generale. Dopo alcune interessanti performance anche con le vetture Rally2, quest'anno Jacopo punta al titolo assoluto. Un risultato importante nella sua ancora giovane carriera a 4 ruote, ricordando che lui arriva delle gare in circuito con le due ruote. Ad affiancare Facco ci sarà sempre Nicola Doria, 33 anni di Chioggia (Ve).

Fabrizio Andolfi Junior, di nome ma non di fatto, è il maggiore del team. Ligure di Albisola (Sv), 34 anni, Fabrizio ha maturato una lunga esperienza nelle gare di Campionato Italiano, specialmente nell'ambito dei trofei monomarca Renault dove vanta un titolo nel 2012 con la Twingo e due podi nel 2014 e 2015 con le Clio, assieme al titolo italiano RGT con l'Abarth 124. Andolfi ha già corso con la Yaris GR nel 2023 conquistando un 2° assoluto al debutto al Ciocco e ha vinto il rally di casa a Sanremo. Assieme al ligure l'esperto copilota 29enne alessandrino Massimo Filippo Iguera, anche lui protagonista Toyota e vincitore proprio ad Alba nel 2023 con Mattiauda.

Come da tradizione Gianfranco Caranci, team manager e grande appassionato ex pilota, anche quest'anno ha voluto puntare su un giovanissimo. L'accordo è arrivato con Giovanni Dello Russo, 21 anni di Mercoiano in provincia di Avellino. Giovanni, anche lui figlio d'arte come Andolfi e Facco, ha all'attivo solo 4 rally e qualche slalom con vetture a due ruote motrici, ma ha deciso di intraprendere subito un percorso formativo molto importante con le Yaris 4x4. Ad accompagnarlo con la giusta esperienza in questo programma nazionale Venanzio Aiezza, casertano classe 1969, che in passato aveva navigato un altro Dello Russo, Nicola il papà di Giovanni.

Il GR Yaris Rally Cup 2024 si sviluppa lungo 5 appuntamenti rally validi per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Tutte le gare della stagione si svolgono interamene su asfalto, hanno il medesimo coefficiente 1 e tutti i risultati sono validi per la classifica finale che non prevede scarti.

T-Racing, promoter per conto di Toyota Motor Italia ha confermato classifiche di gara e finali per Piloti, Team, Under 23 e Promotion. Rispetto alla passata stagione le Yaris GR a trazione integrale in configurazione R1T4x4 con un kit dedicato, non hanno subito aggiornamenti tecnici e confermano una potenza vicino ai 300 CV, il cambio a innesti frontali e le ruote da 18" con pneumatici monofornitura Pirelli. Nella prima tappa di Alba sono previste oltre 10 vetture al via.

Il 18° #RA Rally Regione Piemonte (Cn) in sintesi

Venerdì 12 aprile - 07.030-09.30 Shakedown a Seirole, S. Stefano Belbo (Cv) - 15:00 partenza P.zza San Paolo Alba (Cn) - 16:00 PS1 S. Stefano Belbo TV (2,54 km) e a seguire PS2 Cossano (5,59 km) e PS3 San Donato (7,40 km) – 18:05 arrivo prima sezione P.zza San Paolo Alba (Cn).

Sabato 13 aprile – 07:30 partenza seconda sezione via Liberazione Alba (Cn) - a seguire 7 prove speciali (tre da ripetere due volte e una solo una volta): PS4/8 Diano D'Alba (11,95 km); PS5 Cossano (14,56 km); PS6/9 Vesime (14,82 km); PS10 Loazzolo (1,10 km) - 19:40 arrivo via Liberazione Alba (Cn).

Percorso: 10 prove speciali per 111,83 km (28,57%) e 279,54 km di trasferimenti per un totale di 391,37 km (www.rallyalba.it).