intestaz 2023

Per Movisport tornano le sfide "tricolori"

BASSO-GRANAI

Arriva l'impegno di Roma con Giandomenico Basso pronto a difendere la propria leadership in un confronto che vedrà al via anche il meglio del rallismo europeo.

Reggio Emilia, 02 luglio 2025 – E' alle porte il quinto dei sette impegni del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, il Rally di Roma Capitale, che comprende anche la tappa del Campionato Europeo.

Movisport si presenta al via nella città eterna con la leadership in mano a Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, passati al comando con la ricambolesca gara di Verona di un mese fa ed ora pronti a difendere il primato.

Con la Skoda Fabia RS di Delta Rally, il trevigiano ed il senese sono dunque chiamati ad una prova di forza in una gara che li ha visti trionfare due volte (2019 e 2021), per altre cinque occasioni andare a podio e con un solo ritiro. E c'è da riscattare il non certo solare ottavo posto dell'anno passato. Tanta motivazione, dunque, tanta voglia di rimanere al vertice, contando su un pacchetto vettura-pneumatici che può assicurare il raggiungimento dell'obiettivo. Sono 9,5 i punti che Basso e Granai hanno di vantaggio sui diretti inseguitori, Crugnola-Ometto, annunciando quindi un confronto serrato ricco di argomenti.

Parimenti ci sarà da seguire anche Ivan Ferrarotti e Fabio Grimaldi, con la Fabia RS di PA Racing. Reduci dal deludente impegno precedente del Rally Due Valli, finito con un'uscita di strada, il reggiano ha voglia di riscatto, per migliorare la sua attuale quinta posizione nella classifica "promozione".

Al via a Roma anche il 21enne svedese Patrik Hallberg, con John Stigh, sulla Peugeot 208 Rally4. Terzi al "due Valli", proprio a Verona fecero vedere il loro smalto come anche al Rally regione Piemonte, dove hanno primeggiato tra le due ruote motrici. A Roma, contano di ribadire la loro forza.

ACROPOLI DA DIMENTICARE

Non hanno portato fortuna, i leggendari sterrati della Grecia, del celebre Rally Acropoli, lo scenario che Movisport ha trovato nel fine settimana scorso, settima prova del Mondiale Rally. Tre i portacolori al via, e tre i ritiri segnati: Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov con la Skoda Fabia Rs, si sono fermati dopo otto prove per la rottura della coppa dell'olio, già comunque attardati da forature. Al via anche Giovanni Trentin, per quella che era la sua quarta partecipazione iridata. il portacolori di ACI Team Italia, al volante della Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally, tornato a far coppia con il plurititolato Pietro Elia Ometto si è fermato per un guasto durante la 16^ prova ed out anche il veronese Luca Hoelbling, innamorato delle strade bianche nella terra degli Dei, in gara con la Skoda Fabia RS Rally2 ed affiancato da Federico Fiorini ritirati anche loro dopo otto prove per incidente.

IN ALLEGATO: BASSO IN AZIONE (foto Mario Leonelli)