intestaz 2023

Partito da Foligno il Campionato Italiano Rally Terra, a Heikkilä-Temonen la prima "qualifying stage"

5d2_9906-x5

Il 3° Rally Città di Foligno ha inaugurato il CIRT 2024. Nel pomeriggio squillo dell'equipaggio finlandese su Toyota GR Yaris nella prima qualifica dell'anno. Partiti forte anche Scandola- Cargnelutti e Battistolli-Scattolin. In centro a Foligno partenza, cerimonia e bandiera tricolore.

Image

Foligno (PG), 9 marzo 2024 – Sventola la bandiera tricolore in centro a Foligno ed inizia così ufficialmente il Campionato Italiano Rally Terra 2024. La serie ACI Sport dedicata agli specialisti dello sterrato ha aperto le danze nel pomeriggio di sabato 9 marzo dal Rally Città di Foligno, con la prima "qualifying stage" bagnata della stagione che ha subito rivelato le carte in tavola dei principali protagonisti. Giocandosi la possibilità di scegliere una tra le prime 10 posizioni nell'ordine di partenza, gli equipaggi a bordo di vetture classe Rally2 non si sono risparmiati. Il campione finlandese Mikko Heikkilä ha messo subito le cose in chiaro, ottenendo sulla sua Toyota GR Yaris di StepFive Motorsport, gommata Michelin e condivisa assieme a Kristian Temonen, il miglior tempo in 1'19.305. Dietro di lui si è tolto in poco tempo la ruggine di dosso Umberto Scandola, che ha dimostrato di avere ancora la verve del campione, balzando al secondo posto con le note di Paolo Cargnelutti su Skoda Fabia di PA Racing, fermando il cronometro in 1'20.484. Terzo nella veloce e scivolosa "qualifying stage" di 2,2km il giovane Alberto Battistolli, a 1''203 dal crono di Heikkilä, in cerca del massimo feeling assieme a Simone Scattolin sulla Skoda Fabia RS griffata MRF.

Una leggera sbavatura in partenza ha invece rallentato, seppur di poco, il fiorentino Tommaso Ciuffi, navigato da Pietro Cigni su altra vettura ceca, che infatti è stato l'ultimo in grado di rimanere a meno di 2" dal vincitore della qualifica, sfiorando per poco il podio di questa manche. Quinti a seguire Oldrati-Ciuffi, con a ruota Gamba-Gonella, a loro volta tallonati dall'altro equipaggio finlandese Lavio-Vaaleri. All'ottavo posto i vincitori in carica della Coppa Under25 Pucci Grossi - Cardinali, con due equipaggi stranieri – i tedeschi Muller-Hirsch ed il corso Quilichini-Belhacene – a chiudere la top10 delle qualifiche.

Grazie a questa classifica i primi 10 della qualifying stage hanno avuto la possibilità di scegliere la propria posizione tra le prime 10 nell'ordine di partenza di domani; e l'incognita della pioggia ha reso la scelta ancora più incerta. Heikkilä ha infatti optato per la terza piazza, sperando di potersi trovare in condizioni favorevoli sia con la pioggia sia con l'asciutto, mentre invece Battistolli ha puntato sull'acqua partendo dal primo posto. Ecco di seguito l'ordine di partenza dei primi 10, che così si sono presentati in Piazza della Repubblica a Foligno, per ricevere la bandiera tricolore e l'ovazione del pubblico presente.

Image

1. BATTISTOLLI-SCATTOLIN (Skoda Fabia Rs Rally 2)

2. SCANDOLA-CARGNELUTTI (Skoda Fabia R5 Evo)

3. HEIKKILA-TEMONEN (Toyota Yaris RS)

4. CIUFFI-CIGNI (Skoda Fabia R5 Evo)

5. OLDRATI-CIUCCI (Skoda Fabia Rs Rally 2)

6. GAMBA-GONELLA (Skoda Fabia Rs Rally 2)

7. LAVIO-VAALERIA (Skoda Fabia R5 Evo)

8. GROSSI-CARDINALI (Skoda Fabia R5 Evo)

9. MULLER-HIRSCH (Skoda Fabia R5 Evo)

10. QUILICHINI-BELHACENE (Skoda Fabia Rally 2 Evo)

A seguire dopo la "qualifying stage" c'è stato poi ampio spazio per gli altri iscritti alla gara, con "shakedown" sempre sul medesimo tratto cronometrato in località "San Lorenzo". Tra le Rally4 è cosi partito forte Fabio Farina, in coppia con Daniel Pozzi su Peugeot 208, mentre sulla Ford Fiesta Rally3 il giovane Matteo Fontana navigato da Alessandro Arnaboldi ha dimostrato di poter puntare ad alte posizioni assolute.

Domenica 10 si correrà poi la gara vera e propria, con tre prove da ripetere tre volte ed un totale di 76km cronometrati. "Scopoli" (12km), "Collecroce" (7km) e "Monte Alago" (6,2km), questo il trittico di speciali che caratterizzeranno il primo round del Campionato Italiano Rally Terra, un misto di tecnica, velocità e tratti da pelo sullo stomaco per uno spettacolo assicurato. ACI Sport TV sarà così in diretta, per vivere live le emozioni del Rally Città di Foligno, sulla PS2 "Collecroce"e sugli ultimi due passaggi di "Scopoli".

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA 2024 |

9-10 marzo 3° Rally Città di Foligno | 6-7 aprile 15° Rally della Val d'Orcia | 18-19 maggio 31° Rally Adriatico |22-23 giugno 52° San Marino Rally | 26-27 ottobre 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino | 18° Rally delle Marche (coeff. 1.5)



ALBO D'ORO CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA |

2023 Andreucci-Briani (Skoda Fabia Rally2) | 2022 Andreucci-Briani (Skoda Fabia Rally2) | 2021 Andreucci-Briani (Skoda Fabia R5) | 2020 Bulacia-Der Ohannesian (Skoda Fabia R5) | 2019 Consani-De La Haye (Skoda Fabia R5) | 2018 Trentin-De Marco (Skoda Fabia R5) | 2017 Andrea Dalmazzini (Ford Fiesta R5)