intestaz 2023

Ottimo inizio per Mattia Zanin al 27° Rallye Terre des Causses

zanin1

Il pilota di Conegliano supportato da ACI Team Italia ha chiuso secondo di classe Rally4 il primo appuntamento del Championnat de France des Rallyes Terre, corso in preparazione del Rally Hungary che lo vedrà tornare a battagliare per il FIA European Rally Championship Junior.

09.04.2024 – È stato con un secondo posto di classe Rally4 che Mattia Zanin, pilota ACI Team Italia e X-Motors, ha aperto la sua stagione 2024. Il pilota di Conegliano (Treviso), navigato da Elia De Guio a bordo di una Peugeot 208 Rally4 del team MS Munaretto, ha sfruttato il 27° Rallye Terre des Causses, che fra sabato 6 e domenica 7 aprile ha dato il via al campionato francese rally terra, per allenarsi in vista del Rally Hungary, prima gara dell'Europeo Junior che è in programma fra venerdì 12 e domenica 14 aprile.

Zanin, per quest'occasione gommato Pirelli (nell'Europeo monterà pneumatici Hankook), ha condotto una gara solida, rimanendo sempre sul podio della classe Rally4 riuscendo anche a vincere la classifica di classe al termine dell'ultima prova speciale in programma. La gara, la prima che Zanin correva assieme al team MS Munaretto che lo accompagnerà anche nella stagione continentale, serviva da prova generale in vista dell'imminente inizio della stagione europea.

Mattia Zanin:

"La gara è andata molto bene, anche se ho un po' faticato ad adattarmi al metodo francese delle ricognizioni che prevede un solo passaggio sulle prove speciali a bordo delle vetture da gara: io ed Elia abbiamo lavorato molto con i video. Durante la corsa ho provato a spingere, ma sempre con un occhio al risultato più importante: accumulare dati in vista del Rally Hungary. Un piccolo errore nel corso della terza prova speciale ci è costato una ventina di secondi, ma abbiamo recuperato fino a riconquistare la seconda piazza in Rally4. Si è trattato di un risultato inaspettato: nonostante i tanti rivali molto forti, abbiamo anche chiuso terzi fra le 2 ruote motrici. Era la gara giusta per allenarsi in vista della prima gara dell'Europeo Junior e abbiamo provato cose nuove in vista della trasferta ungherese. Siamo soddisfatti! Un grazie a MS Munaretto, Pirelli, X-Motors e a tutti i nostri partner!".