intestaz 2023

Ottimi riscontri per l'R-XTeam dal 38° Rally Prealpi Orobiche

barbi

Nella gara corsa in provincia di Bergamo Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2/R5 centrano la top ten assoluta e la vittoria nella Over 55, Gabriella Trappa navigata da Fabio Piardi su Renault Clio R3 vince la classifica femminile e Manuel Murgia affiancato da Rudi Bettinelli sulla Peugeot 208 R2 agguanta un sesto posto di classe.
In alto Guerra-Guerra, in basso a destra Murgia, a sinistra Gabriella Trappa. Sotto la vettura sulla quale ha corso Mattia Barbi.
Il 38° Rally Prealpi Orobiche ha mantenuto le previsioni della vigilia, confermandosi una gara molto impegnativa e selettiva, ma al contempo ha offerto agli equipaggi al via un percorso molto vario e divertente, che ha esaltato il piacere della guida con un'auto da rally.

In questo contesto è arrivata l'ottima prova di Oberdan e Luca Guerra, che a bordo della loro Skoda Fabia Rally R5 hanno conquistato un ottimo decimo posto di classe ma soprattutto Oberdan, dopo la vittoria nella classifica Over 55 al recente Camunia Rally ha concesso il bis in provincia di Bergamo salendo in testa alla classifica dedicata nella Coppa Rally di Zona 3: "La gara è stata bella tosta - racconta il pilota - molto bella ma difficile. Da parte nostra il primo giorno di gara abbiamo perso un bel po' di tempo sulla "Selvino" quando abbiamo puntato sulle gomme dure, ma poi la prova è stata sospesa e così al momento del riavvio siamo entrati con i pneumatici molto freddi, che ci hanno portato anche ad un testacoda al terzo tornante, con la macchina che si è anche spenta. Il percorso del Prealpi Orobiche mi è piaciuto molto, perchè era completo, con tratti veloci alternati a lenti, salita e discesa, tratti ampi e stretti, veramente delle belle prove per un bel rally."

Buone notizie arrivano anche da Gabriella Trappa e Fabio Piardi, che al contrario dei compagni di scuderia, al Camunia Rally non avevano nemmeno preso il via a causa di un guasto al motore della loro vettura durante lo shakedown, e presenti al Prealpi Orobiche per un pronto riscatto sempre con una Renault Clio R3.
L'obbiettivo è stato pienamente raggiunto grazie ad una gara attenta nel non commettere errori, puntando principalmente a vedere il traguardo. Al termine è arrivata per Gabriella anche la soddisfazione della vittoria nella classifica femminile: "E' andata bene - esordisce soddisfatta Gabriella – ma fisicamente è stata molto dura, ci sono state delle sequenze di curve continue che per me sono state decisamente stancanti per le braccia, anche se devo dire che la gara nel suo insieme è stata molto bella, divertente e con un bel percorso. Con la vettura poi non abbiamo avuto nessun problema, si è comportata ottimamente, in generale è andato tutto bene finalmente."

Un sesto posto di classe è arrivato infine da Manuel Murgia e Rudi Bettinelli, alla prima uscita stagionale con la fida Peugeot 208 R2/Rally4: "Non sono molto contento del risultato finale, condizionato sopratutto da come sono andate le cose il primo giorno di gara - spiega il portacolori dell'R-XTeam – è stata una gara dura e impegnativa, con prove toste. Da parte nostra sulla prima prova del sabato sono andato più lento dello shakedown con la macchina che mi si è spenta un paio di volte. La domenica siamo ripartiti bene, ma sulla seconda prova abbiamo patito una leggera uscita di strada fortunatamente senza danni ma che ci ha fatto perdere altro tempo. Poi abbiamo ripreso con un buon passo, ma ormai il tempo perso da quelli davanti era troppo. Abbiamo perso la quinta piazza per un secondo, ma con i tempi potevamo essere qualcosa più avanti senza alcuni errori, ma va bene così, ci siamo divertiti e abbiamo portato a casa la macchina intera."

Al 38° Rally Prealpi Orobiche era al via anche il navigatore della scuderia Mattia Barbi, in gara a dettare le note a Roberto Ferri. Purtroppo sulla quarta prova speciale la "Valtaleggio", la loro Suzuki Swift 1.0 usciva di strada impattando violentemente contro un albero. Subito soccorso l'equipaggio ha riportato qualche trauma ma fortunatamente nulla di grave. Tutto l'R-XTeam non può che augurare ad entrambi una pronta guarigione nell'attesa di rivederli al più presto sui campi di gara.