intestaz 2023

Nicolò Giorgini chiude terzo nella CRZ di sesta zona

rallysportevolution_2025_09_16

Seconda piazza al RAAB e terzo gradino del podio nella Coppa Rally ACI Sport per il pilota di Reggio Emilia, al volante della 208 R2 targata Rally Sport Evolution.


Ranica (BG), 16 Settembre 2025 – Cercava una chiusura in bellezza e l'ha trovata in pieno, grazie ad una prestazione molto solida colta al recente Rally Alto Appennino Bolognese.

Stiamo parlando di Nicolò Giorgini che, alla guida della Peugeot 208 R2 messa a disposizione da Rally Sport Evolution e condivisa con l'immancabile Dario Prete, si è mantenuto abbottonato solamente sulla speciale spettacolo del Sabato sera, chiusa in quinta posizione di classe.

La gara vera, quella corsa alla Domenica su strade particolarmente insidiose e selettive, lo ha esaltato ed il pilota di Reggio Emilia, dopo aver conquistato il terzo gradino del podio già sulla "Valserena" uno, migliorava sensibilmente il proprio passo, salendo in seconda piazza sulla prima "Trasserra" per non abbandonarla più fino al traguardo di Castiglione dei Pepoli.

Significativa anche la crescita a livello assoluto, dal quarantunesimo di fine prima giornata al diciottesimo finale, confermando l'ottimo feeling con la vettura della compagine di Ranica.


"Un rally tosto con prove molto tecniche che diventavano sempre più insidiose" – racconta Giorgini – "e già dal primo passaggio abbiamo trovato un ottimo feeling. I tempi ci hanno dato ragione e siamo stati secondi per quasi tutta la Domenica. L'ultimo giro di speciali lo abbiamo vissuto in gestione, effettuando qualche test di assetto interessante. Complimenti a tutto il team Rally Sport Evolution, nonostante queste prove dure l'affidabilità dell'auto è stata impeccabile."


Un secondo in Rally4 - R2 che, unito al nono in gruppo RC4N, conferma Giorgini in terza piazza finale nella Coppa Rally ACI Sport di sesta zona, a sole tre lunghezze dal secondo.

Ancora da definire la situazione nel Trofeo Pirelli Accademia CRZ, classe 2RM RC4 nella regione centro, con le classifiche aggiornate che, ad oggi, non sono state pubblicate mentre nel R Italian Trophy, area B riservata alle Rally4 - R2 ed alle Rally5, il pilota del team bergamasco sale in quarta posizione quando al termine della stagione mancano ancora due appuntamenti.


"In tre gare corse quest'anno abbiamo portato a casa due podi ed il terzo in CRZ" – aggiunge Giorgini – "quindi non possiamo che essere soddisfatti del nostro cammino. Molto probabilmente questo è stato l'ultimo evento del 2025 quindi è doveroso un ringraziamento a tutti i partners che ci hanno permesso di vivere questa stagione. Siamo felici per questo podio."