intestaz 2023

Movisport in testa al "tricolore terra" con Alberto Battistolli

BATTISTOLLI

Con la quarta posizione al Rally "Val d'Orcia", il giovane vicentino ha potuto scattare davanti a tutti in una classifica che annuncia la fase centrale della stagione assai combattuta.

Quattro i piloti piazzati nella top ten assoluta a conferma dell'elevato livello dei propri portacolori.

Ottimo rientro alle gare di Riccardo Scandola, secondo assoluto al "Benacus" storico e vincitore del 4. Raggruppamento con la BMW M3.

Reggio Emilia, 09 aprile 2024 Tre piloti nella top ten assoluta e leadership del Campionato Italiano Rally Terra per Alberto Battistolli . Ecco l'esito dell'infuocato fine settimana passato per Movisport al Rally Val d'Orcia, secondo atto del "tricolore" su terra.

La gara, nella sua storica sede di Radicofani, nella profonda e pittoresca campagna senese, ha registrato un elenco iscritti a tre cifre, confermando il grande momento delle gare su strada bianca in Italia e Movisport ne è parte attiva con presenze di vertice.

Quarta posizione assoluta per Alberto Battistolli e Simone Scattolin che proseguendo il proprio cercare feeling con le nuove gomme MRF (di cui è portacolori ufficiale) sulla Skoda Fabia RS, ha potuto chiudere al meglio possibile il confronto che gli ha regalato la leadership di Campionato.

La gara senese ha regalato altre grandi soddisfazioni, a Movisport, con il veronese Umberto Scandola in quinta posizione finale, attardato in avvio di gara dalla polvere eccessiva alzata dai concorrenti che lo precedevano, ma poi rivelatosi tra i primi attori della competizione. Assai bene anche l'altro scaligero Luca Hoelbling (Skoda), grande estimatore della corsa di Radicofani, finito in settima posizione con una prestazione di livello, al pari di quella del rientrante Alessandro Taddei, con Gaspari al fianco (Skoda), finito al decimo posto, dopo un avvio di gara "di studio" per riprendere ritmo in un plateau di avversari di altissimo valore.

Sedicesima posizione finale per il giovane 23enne Christian Tiramani, in coppia con Fabio Grimaldi. Con la Skoda Fabia R5 ripartivano dall'esaltante ottavo posto assoluto di Foligno e in questa seconda occasione hanno proseguito il loro lavoro di apprendistato al meglio possibile.

Rientro alle gare, certamente per riprendere ritmo, per Emanuele Dati, con Manuel Fenoli (Citroen C3 R5). Il versiliese, in Umbria non potè prendere il via per le conseguenze fisiche di un incidente durante i test pre-event e questa seconda gara è servita soprattutto per riprendere ritmo e feeling sia con la vettura che con le nuove gomme MRF, finendo in 18^ posizione assoluta, direttamente davanti a Luciano Cobbe, con alle note Roberto Mometti (Skoda), anche lui in cerca di riprendere ritmo.

La gara era valida anche quale seconda prova del Campionato su terra storico proponendo Andrea Tonelli, con la sua Ford Escort RS. Il reggiano, in coppia con il fido Debbi, aveva disertato la prima prova di stagione per motivi tecnici e in questa seconda tornata di campionato hanno fatto sentire la propria presenza firmando il quarto assoluto, terzo tra le due ruote motrici e secondo anche del terzo raggruppamento.

Oltre alla messe di partecipazioni in Toscana, Movisport era sotto la lente anche al Rally Benacvs, con Denis Franchini, alla quinta esperienza al volante della Skoda Fabia R5 Evo. In coppia con Flavio Sella, ripartiva dalla settima posizione assoluta ottenuta al recente "Bardolino" ed ancora una volta ha centrato con merito la top ten firmando l'ottavo posto assoluto. Perfetto, al Rally Benaco Storico, il ritorno alle gare di Riccardo Scandola, dopo ben sei anni di assenza. Un rientro, con al fianco Alessandro Campedelli, a "due ruote motrici" decisamente esaltante con la BMW M3, con la quale lo scaligero ha fatto vedere che lo smalto e lo stile non sono venuti meno, andando a chiudere secondo nell'assoluta e vincendo il 4° Raggruppamento.

NELLA FOTO: Battistolli (foto Bettiol)