intestaz 2023

Matteo Luise apre il CIRAS con un bis all'Aretine

mluise_2024_03_04

Nonostante il fattore gomme lo abbia penalizzato il tricolore in carica inaugura la stagione con un terzo di raggruppamento e con l'ennesimo dominio tra le duemila.


Adria (RO), 04 Marzo 2024 – Scorrendo la classifica finale del recente Historic Rally delle Vallate Aretine, prima tappa del Campionato Italiano Rally Auto Storiche corsa tra Venerdì e Sabato, verrebbe già da leccarsi i baffi con un bilancio che riporta l'ottavo posto nella classifica assoluta, il terzo nel quarto raggruppamento ed un'altra netta vittoria in classe A-J2/2000.

La realtà, quella non fotografata dai tempi, condisce il fine settimana toscano di Matteo Luise con una più che considerevole dose di rammarico, nata da un serio problema sul fronte gomme che, quando le condizioni del fondo si presentano miste, gli rendono la vita impossibile.

La prima frazione di gara, quella del Venerdì pomeriggio con il doppio passaggio su una "Rosina" bagnata da una pioggia costante, vedeva il portacolori del Team Bassano, sempre in coppia con la moglie Melissa Ferro sulla Fiat Ritmo 130 gruppo A curata da Silvano Amati e Valentino Vettore, piazzarsi in sesta posizione assoluta, terza di raggruppamento e con l'indiscusso comando tra le duemila gruppo A, quasi un minuto il divario sul primo inseguitore.


"Alla sera diluviava" – racconta Luise – "e siamo stati contenti di come si è comportata la vettura. Eravamo soddisfatti del risultato e ci aspettavamo di poter fare bene anche Sabato."


La seconda giornata vedeva calare le precipitazioni ed in condizioni miste, tra l'umido e l'asciutto, Luise iniziava un calvario che lo avrebbe accompagnato fino alla pedana d'arrivo.


"Sabato mattina è accaduto quello che non doveva succedere" – aggiunge Luise – "e, con la pioggia che cadeva ad intermittenza, ci siamo trovati in seria difficoltà. Non avendo a disposizione una vera e propria gomma da pioggia abbiamo corso con le Avon. Dopo i primi chilometri di speciale queste andavano fuori temperatura. Dovevamo stare calmi e limitarci."


Sceso in settima piazza nella generale, al termine della prima tornata del Sabato, l'adriese riceveva un altro sgambetto dalla sorte, illudendolo di rimontare con l'asciugarsi del fondo.


"Dopo le prime due sembrava uscire il sole" – continua Luise – "ed al parco assistenza abbiamo deciso di passare alle gomme da asciutto. Sulla Portole due abbiamo trovato vari rigagnoli e tante chiazze di umido mentre a Rassinata è ritornata pure la pioggia. Un disastro."


Uscito dalla top ten dopo la sesta Luise, viste le condizioni, decideva di non rischiare ulteriormente e, con la complicità di qualche uscita di scena prestigiosa sul finale, risaliva fino all'ottavo assoluto, incassando punti pesanti per il CIRAS, in raggruppamento ed in classe.


"Peccato per com'è andata" – conclude Luise – "ma siamo felici della nostra Ritmo, non abbiamo mai toccato nulla grazie al lavoro di Silvano e di Valentino. Brava anche Melissa, ce la siamo vista brutta in varie occasioni. Un terzo ed un primo in queste condizioni? Va benissimo."