intestaz 2023

Marcello Razzini vince l'IRC Challenge in Carnia

mrazzini_2025_09_30

Il pilota di Parma è campione, gestendo al meglio una situazione favorevole in un weekend reso complicato dal maltempo.

Parma, 30 Settembre 2024 – La posta in palio era davvero alta e, in una sfida secca e senza possibilità di appello, tutto poteva accadere ma l'edizione 2025 del Rally Valli della Carnia consacra Marcello Razzini quale campione dell'IRC Challenge, assieme a Gianmaria Marcomini su una Skoda Fabia RS Rally2 messa a disposizione da By Bianchi Rally Team.

Un Venerdì all'insegna della pioggia vedeva il pilota di Parma partire abbottonato, firmando un decimo ed un settimo assoluto sui tratti cronometrati d'apertura di "Passo Pura" e di "Voltois".

La fase più complicata, quella corsa alla luce delle fanalerie supplementari, vedeva Razzini firmare un settimo ed un sesto parziale che si traducevano nell'ottavo assoluto al riposo.

Tutto o quasi si decideva sulla ripetizione in notturna dei due impegni con il diretto rivale del portacolori di Collecchio Corse che usciva di scena, regalandogli un'opportunità d'oro.


"Siamo partiti accorti perchè guardavamo al campionato" – racconta Razzini – "ma ci siamo resi conto di aver preso un distacco elevato per i nostri standard. L'uscita del nostro diretto antagonista, avvenuto sul secondo passaggio, ci ha messo in condizione di poter gestire."


Razzini ripartiva al Sabato cercando di mantenere la posizione e puntando ad evitare ogni minimo rischio che potesse compromettere una stagione di alto livello.

Grazie ad un passo costante, da top ten assoluta, il parmense manteneva stabilmente l'ottava posizione nella generale, passando in nona piazza solo sulla conclusiva "Val di Lauco" due.

L'ottava piazza tra gli iscritti all'IRC ed ancor di più la quinta nell'IRC Challenge si traduce nella conquista del titolo di quest'ultimo, sigillando un 2025 che consacra l'emiliano con il nono posto assoluto, anche in gruppo RC2N ed in classe R5 - Rally2, arrivato in Carnia.


"Il quinto posto nell'IRC Challenge ci bastava per vincere il campionato" – aggiunge Razzini – "ed abbiamo affrontato tutto il Sabato con il massimo livello di attenzione. Non volevamo commettere errori e ci siamo riusciti, diventando campioni. Grazie a tutto il team By Bianchi perchè ci ha fornito un'auto perfetta per tutta l'annata. Grazie anche a Gianmaria, impeccabile al mio fianco, ma anche a tutti i partners ed alla Collecchio Corse. Grazie ad Andrea Freschi ed a Cristina, grazie a Fabrizio ed a Simone, senza mai dimenticare Filippo Alicervi."