Marcello Razzini si gioca il titolo al Valli della Carnia
Leader dell'IRC Challenge il pilota di Parma sogna in grande, quarto nella generale ed ancora in lizza per il titolo assoluto.
Parma, 22 Settembre 2024 – La lunga sosta dell'International Rally Cup è giunta finalmente al termine ed i protagonisti della serie stanno affilando le proprie armi in vista dell'ultimo e decisivo atto della stagione 2025, il Rally Valli della Carnia, in programma per il fine settimana.
Dopo due mesi di stop ci si giocherà il tutto per tutto in una sfida diretta, senza possibilità di appello, che vede in prima linea anche un Marcello Razzini carico per giocarsi le proprie carte.
Il pilota di Parma figura attualmente leader dell'IRC Challenge ma il suo vantaggio ammonta solamente a 6,75 punti su un Bravi che avrà il fattore campo a proprio favore.
Positiva anche la fotografia della classifica provvisoria assoluta con il portacolori di Collecchio Corse quarto ed in piena corsa per un colpaccio che potrà essere agevolato dall'aumento del coefficiente, qui pronto a salire a quota 1,5, che potrà rivoluzionare il destino di molti.
"Arriviamo da una lunga pausa" – racconta Razzini – "e questo non sarà sicuramente un qualcosa di positivo, soprattutto quando la posta in palio è così alta. Siamo primi nell'IRC Challenge e quarti nell'assoluta ma la classifica è molto corta. Il coefficiente maggiorato è in grado di mettere sul piatto un gran gruzzoletto di punti e, in una gara secca, tutto può accadere. Basta anche una piccola sbavatura per gettare alle ortiche quanto di buono fatto."
Pur giocando in casa del suo principale antagonista Razzini potrà far valere dalla sua la conoscenza di un percorso già assaggiato in un 2024 chiuso al nono assoluto.
"Lo scorso anno non siamo stati particolarmente fortunati qui" – aggiunge Razzini – "ma siamo riusciti a raccogliere dati importanti su questa tipologia di strade. Arriveremo più preparati quest'anno e ci faremo trovare pronti. Dobbiamo spingere, non possiamo fare troppi calcoli."
Tutto è quindi pronto per accogliere un Razzini che tornerà al volante della Skoda Fabia RS Rally2 di By Bianchi Rally Team, sempre in coppia con l'immancabile Gianmaria Marcomini.
Si entrerà nel vivo Venerdì 26 Settembre per affrontare il doppio passaggio su "Passo Pura" (13,60 km) e su "Voltois" (2,32 km), il secondo dei quali da vivere in notturna.
Il giorno seguente, Sabato 27 Settembre, la battaglia si sposterà sulle due tornate a "Verzegnis" (7,49 km) ed a "Val di Lauco" (21,09 km), pronte a decretare vincitori e vinti dell'IRC 2025.
"Il percorso è molto bello" – conclude Razzini – "con prove varie e decisamente interessanti. Cercheremo di dare il massimo per chiudere un'annata che ci ha visto protagonisti di alto livello. Grazie anche a Gianmaria Marcomini, a Gianni ed a Fabrizio Assirati, a Filippo Alicervi, ad Andrea Freschi, a tutto il team, ai nostri partners ed alla mia famiglia che mi sostiene."