intestaz 2023

Luca Hoelbling al 3° Rally di Foligno per la prima del tricolore terra

hoelnlingu
A due anni di distanza il pilota veronese torna in gara nella gara umbra primo round del Campionato Italiano Rally Terra. Al suo fianco un grande ritorno, quello di Federico Fiorini.

Verona, 8 marzo 2024 – Tempo di riaccendere il motore per Luca Hoelbling, che sabato e domenica tornerà in abitacolo per affrontare il 3° Rally Città di Foligno, round di apertura del Campionato Italiano Rally Terra 2024.

Il pilota veronese, la cui ultima apparizione era stata il Rally del Brunello dello scorso novembre, tornerà all'evento folignate a due anni dall'ultima volta, dopo il quinto posto ottenuto nel 2022. Al suo fianco, in quell'occasione, sedette Federico Fiorini che dopo quasi due anni di assenza tornerà sul sedile di destra proprio in questa occasione. Hoelbling e Fiorini guideranno la nuova Skoda Fabia RS Rally2 di MS Munaretto, gommata Pirelli per i colori della Scuderia Movisport con il numero #19 sulle portiere.

Sarà un primo round davvero impegnativo, con ben 26 vetture di categoria Rally2 e su un percorso diverso rispetto alle ultime due edizioni, dato che le prove speciali più famose, la "Collecroce" e la "Monte Alago" saranno disputate in senso inverso. Si aggiungerà la nuova "Scopoli" per un terzetto di speciali da ripetere per tre volte nella giornata di domenica.

Sabato invece la nuova formula di prove libere e qualifiche, sulla prova utilizzata anche per lo shakedown degli anni scorsi. I piloti iscritti al CIRT, come Hoelbling, potranno percorrere due passaggi di prova prima di affrontare la terza ripetizione come prova di qualifica. I migliori dieci classificati di questa Qualifying Stage potranno poi scegliere la loro posizione di partenza in gara.

La partenza del 3° Rally Città di Foligno avverrà sabato alle 19:00 nella splendida Piazza della Repubblica di Foligno, che accoglierà anche l'arrivo a partire dalle 17:30 di domenica. I riordini saranno a Nocera Umbra mentre il parco assistenza sarà ospitato nella Zona Industriale di Foligno.

Luca Hoelbling:
"Finalmente si torna in macchina! Non sarà di certo una gara facile prima di tutto per il percorso. Le speciali del Rally Città di Foligno presentano un fondo pietroso e bisognerà fare la giusta attenzione per non forare. A questo si aggiunge anche la nostra partecipazione con la nuova Skoda Fabia RS Rally2 che sono molto contento di poter continuare a guidare ma che conosco sicuramente meno della precedente Evo. Sono davvero felice di tornare in abitacolo con Federico, la sua lontananza dagli abitacoli in questi ultimi due anni si è fatta sentire e quindi non posso che fare a lui un grande in bocca al lupo per questo ritorno che ha fortemente voluto e che merita. Sono sicuro che daremo il massimo, sostenuti anche dal tifo degli amici e dei sostenitori che ci seguiranno anche a Foligno".

La gara potrà essere seguita in diretta su www.acisport.it/CIRT e sulla pagina Facebook @cirallyterra con numerosi collegamenti sia dalle prove che dai riordini con azione ed interviste ai piloti.

Calendario stagione 2024
9 – 10 marzo | 3° Rally Città di Foligno
5 – 7 aprile | 15° Rally Val d'Orcia
17 – 19 maggio | 31° Rally Adriatico
30 maggio – 2 giugno | Rally Italia Sardegna
21 – 23 giugno | 52° San Marino Rally
25 – 27 ottobre | 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino

23 – 24 novembre | 18° Rally delle Marche