Il Tindari Rally chiama… la Scuderia Nebrodi Racing risponde presente!
Saranno ben 24 gli equipaggi chiamati a difendere i colori del sodalizio messinese nella gara di casa. Tra le storiche Nicoletta Gioè debutta al volante
Nicoletta Gioè in un frangente di gara - Photo: Mirko Sottile
Primo a scendere dalla pedana di partenza, ed a prendere il via nella gara di casa, per i colori della Scuderia Nebrodi Racing, Giuseppe Casella, con Daniele Prestipino alle note, numero 41 sulle fiancate della Peugeot 208 R2 che saranno in gara soprattutto per divertirsi. Queste le parole del pilota alla vigilia:
"Cercheremo di dare il massimo in questa classe così agguerrita, ma soprattutto di divertirci ed arrivare in fondo alla gara"
Nella stessa classe e su analoga vettura, una categoria che vede ben 10 equipaggi iscritti, con il numero di gara 45 saranno della partita anche Sergio De Leo e Giuseppe Augliera.
Nella classe Rally5, insieme ad altri 4 equipaggi, numero 47 per gli alfieri Nebrodi Racing Denis Cono Genova e Salvino Lo Cascio, Renault Clio Rally5, con l'obiettivo di divertirsi e continuare a migliorare e fare chilometri. Il commento del pilota, Denis Cono Genova:
"Il Tindari Rally sarà il penultimo atto della Coppa Rally di Zona, una gara con protagonisti di spessore in ogni classe. Anche noi saremo della partita, con la Renault Clio di classe Rally5, concentrati per lottare lungo speciali tecniche e veloci, cercando di crescere prova dopo prova, di divertirci con la speranza di avere un pizzico di fortuna per ottenere un buon risultato. Grazie a chi ci sostiene e crede in noi"
New entry per la "grande famiglia" Nebrodi Racing, al Tindari Rally si aggiungono Andrea Alberto ed Angela Ferrara, in gara sulla loro Renault Clio RS Plus 2.0 e con il numero 57. Il pensiero del pilota a poche ore dal via:
"Saremo presenti al 10° Tindari Rally a bordo della Clio R3 Plus, la nostra seconda gara in CRZ dopo la vittoria di classe ottenuta al Rally dei Nebrodi. Affronteremo questa nuova sfida con entusiasmo, cercando di prendere meno rischi possibili, in vista della successiva partecipazione al Rally di Taormina. La nostra auto si evolve rally dopo rally, grazie alle sapienti mani di Antonio Macrì, ed anche questa volta dovremo prenderci la mano. Faremo del nostro meglio per divertirci e portare a casa un bel risultato. Siamo davvero onorati di entrare a far parte della Scuderia Nebrodi Racing, accolti con calore dal Presidente Fabrizio Costantino"
In classe N3, sulla Renault Clio RS numero 73, Tindaro Segreto, affiancato da Pietro Giacomo Arena mentre nella Racing Start Plus 1600, altra classe numerosa con 10 equipaggi nell'elenco iscritti, saranno della partita i portacolori Nebrodi Racing Tino Pintaudi e Tonino Scaffidi, a bordo della loro Citroen C2 Vts numero 81, ed Enrico Falsetti-Valentino Di Blasi, su Peugeot 106 numero 84. Questo il breve commento di Tino Pintaudi:
"Siamo pronti a battagliare in una classe affollata, sembra di essere alla finale. L'importante per noi sarà divertirci e fare bene"
Foto: Giacomo Toro
Sempre su Peugeot 106, ma in classe A5, con il numero di gara 93 saranno al via Angelo Candido ed Alfredo Cicirello, accompagnati, in una categoria che vede 8 coppie iscritte, da Vincenzo Biondo e Stefania Ballarino sulla Peugeot 205 Rally numero 97.
Davvero affollata la classe N2, sempre molto combattuta e con addirittura 14 iscritti, otto dei quali a difendere i colori della Scuderia Nebrodi Racing, tutti su Peugeot 106. Si parte dai fratelli Samuele e Mattia Cannarella, numero 98, poi Antonio Milici, con alle note Anna Maria La Mattina, numero 101, seguiti da Salvatore Calabrò e Sabrina Ferraro, in sequenza i tre Under 25 Giuseppe Abramo, insieme ad Arianna Maria Abramo, Riccardo Mondello-Bartolo Marco Truglio e Federico Tirintino con Carmelo Caccetta, Giovanni Biondo, affiancato da Luca Germanà alle note, numero 109, e subito dietro Federico Mondello con Carmelo Schepisi.
Grande obiettivo, ed anche la posta in palio, per Samuele Cannarella che mira a dare il meglio per allungare nella classifica della CRZ:
"Siamo giunti al nostro quinto appuntamento stagionale e per il Tindari Rally c'è sempre gran fervore. La nostra classe si preannuncia come una delle più agguerrite, dato l'alto livello dei piloti iscritti. Cercheremo di dare il meglio per mantenere la leadership nella Coppa Rally di Zona, con l'unico obiettivo di guadagnare quanti più punti possibili per aumentare il distacco sui nostri diretti avversari. Si preannuncia davvero una bella sfida!"
Antonio Milici arriva da una stagione non troppo fortunata e punterà soprattutto al divertimento:
"Purtroppo per noi, finora, questa è stata una stagione da dimenticare. Sarò al via del Tindari Rally, navigato come sempre dalla fedelissima Anna Maria La Mattina, cercando di fare una bella gara e soprattutto di divertirci"
Giuseppe Abramo torna alle corse dopo un lungo periodo di stop:
"Dopo un anno si torna a correre! Grazie a tutti gli sponsor che ci permettono di essere presenti"
Nella classe RS Plus 1.4 saranno al via l'equipaggio numero 114 Salvatore Mario Randazzo-Carmela Piccione seguiti da Pasquale Papa e Simone Ceraolo. Entrambi su Peugeot 106 Rally.
Iscritti in classe RS Plus 1.15, a bordo della piccola Fiat 500 Sporting, la coppia formata da Tindaro Borrello ed Alex Tindaro Tirintino, mentre nella N1 saranno al via Danilo Scaglione-Riccardo Abramo e Carlo Di Bua-Nunziatina Adamo, entrambi su Peugeot 106 e, unici nella classe RSTBH a chiudere l'elenco degli iscritti al Tindari Rally, con la Peugeot 207, Nicola Venuto insieme a Giovanni Tindaro Lo Neri.
Tra le vetture storiche, con il numero 221 sulle portiere, a bordo di una Peugeot 205 Rally ex gruppo A di Quarto Raggruppamento, un equipaggio inedito, almeno in questa veste. Si scambiano infatti i ruoli Nicoletta Gioè, al debutto come pilota, ed Antonino Miragliotta. Un sogno che si avvera per Nicoletta, grazie alla grande amicizia con il suo abituale pilota, che nel corso della gara tornerà anche a navigare in quanto i due si scambieranno, prova dopo prova, i sedili. Sempre con un unico obiettivo, divertirsi.
Queste le parole di Nicoletta Gioè alla vigilia del debutto:
"Sarà la mia prima volta, al debutto in veste di pilota. Una decisione presa durante una cena organizzata dalla Scuderia Nebrodi Racing, un'occasione nella quale Nino Miragliotta, forse un po' alticcio, tra un piatto ed un bicchiere di vino mi ha proposto di partecipare, guidando, al rally di casa. Io ho ribattuto dicendo che oltre a stare insieme in abitacolo avremmo dovuto condividere anche le prove, dato che siamo abituati a condividere tutto, e lui ha subito accettato con entusiasmo. A questo punto serviva la macchina per partecipare. Durante una gita in montagna abbiamo notato, abbandonata in un pollaio, una Peugeot 205 Rally da gara e da lì è scattato il nostro piano: con una bella lavata ed una rinfrescata questa 205 è pronta a partecipare ed accompagnarci nella nostra avventura al Tindari Rally 2025! Adesso dovrete solo aspettare per sapere come andrà a finire…"