RALLY DEL BRUNELLO 2025: MÜLLER ALL'ESORDIO SU RALLY2, MARCHIORO QUINTO ASSOLUTO
Venerdì 28 e sabato 29 novembre si è svolto il Rally del Brunello a Buonconvento e Montalcino, in provincia di Siena, organizzato da Scuderia Etruria SCRL in collaborazione con Deltamania Montalcino, che ha assegnato i titoli 2025 del Campionato Italiano Rally Terra e del Campionato Italiano Rally Terra Storico.
La manifestazione ha registrato 158 equipaggi al via e si è articolata su 107 chilometri di prove speciali distribuite su dieci passaggi cronometrati. La partenza e il parco assistenza sono stati allestiti a Buonconvento, mentre l'arrivo finale si è svolto a Montalcino.
Due equipaggi della scuderia MRC Sport hanno preso parte alla gara moderna.
Jonas Müller, navigato da Detlef Ruf sulla Skoda Fabia Evo, ha affrontato un esordio particolare al suo primo rally su una Rally2. "Il Rally del Brunello è andato bene, considerando che nel test del mercoledì Detlef accusava dolore a una spalla e abbiamo preferito fermarci. All'ultimo momento è subentrata mia madre come navigatrice, senza aver fatto le ricognizioni: ha utilizzato le note di Detlef, una sfida enorme per lei. Per me era il primo vero rally con una Rally2 a trazione integrale, quindi c'era molto a cui adattarsi. Il primo giorno siamo partiti prudenti, poi la sera abbiamo analizzato video e dati per migliorare. Il giorno seguente siamo cresciuti molto e nella penultima prova abbiamo ottenuto un ottimo tempo, davvero incoraggiante. L'ultima speciale, al buio, ha aggiunto un'ulteriore difficoltà, ma tutto è filato liscio. Siamo soddisfatti dei progressi e guardiamo con ottimismo al prossimo rally."
Giacomo Marchioro, affiancato da Alessandro Biordi sulla Lancia Ypsilon Rally4, ha chiuso in quinta posizione assoluta. "Era la mia prima volta sulla Ypsilon Rally4 e all'inizio ho faticato a trovare il feeling. Con il supporto del team Baldon Rally, che ringrazio, siamo riusciti a costruire il setup giusto, come dimostrano i tempi delle ultime prove. Una foratura a metà gara ci ha tolto la possibilità di lottare per la vittoria, ma sono comunque molto soddisfatto dell'esperienza. Ringrazio Alessandro, la mia famiglia, gli sponsor e la scuderia MRC Sport."