intestaz 2023

Gabriele Rossi ci riprova, pronto al via del CIRAS

WhatsApp-Image-2026-01-28-at-08.27.29

La massima serie tricolore per le regine d'un tempo vedrà nuovamente ai nastri di partenza il pilota di Bastiglia, desideroso di crescere tra i big della serie.

Bastiglia (MO), 28 Gennaio 2026 – Gabriele Rossi non passa la mano ma rilancia, contando i giorni sul calendario che lo separano dall'avvio del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, previsto in occasione del tradizionale appuntamento con l'Historic Rally delle Vallate Aretine.

Spetterà nuovamente all'evento toscano l'onore di dare il via alla serie tricolore, dal 27 Febbraio al 1 Marzo, anticipando due icone internazionali come il Rally Costa Smeralda Storico (24 e 25 Aprile), al debutto nel FIA European Historic Rally Championship, ed il Targa Florio Historic Rally (dal 14 al 16 Maggio), seguiti dal Valsugana Historic Rally (5 e 6 Giugno).

L'annata continuerà con il Rally Lana Storico (26 e 27 Giugno), con il Campagnolo Rally Storico (17 e 18 Luglio) e con il Rally Elba Storico (dal 24 al 26 Settembre), prima di concludere l'anno su un altro palcoscenico prestigioso, il Sanremo Rally Storico (dal 15 al 17 Ottobre).

"Nel 2025 l'abbiamo solo assaggiato" – racconta Rossi – "e, dopo un Vallate Aretine sfortunato con un sesto assoluto sfumato sul finale ed un Campagnolo solido con il settimo nella generale, abbiamo deciso di riprovarci perchè vogliamo pareggiare il conto con la sorte. A parte queste due gare le altre resteranno totalmente nuove per noi ma abbiamo tanta voglia di crescere e di migliorarci, obiettivi che si possono raggiungere solo confrontandosi con i big."

Un occhio di riguardo sarà quello puntato dal pilota di Bastiglia, in gara con Fabrizio Handel sulla Ford Sierra Cosworth gruppo A curata da Assoclub Motorsport, al Trofeo Rally di Zona.

Partendo dalla terza e proseguendo con la seconda le due serie federali potrebbero diventare un obiettivo allettante, in virtù delle varie concomitanze previste con quella tricolore.

Da non escludere la rinnovata presenza del portacolori di Bluthunder Racing Italy ad un Memory Nino Fornaca che non ha ancora aperto il proprio sipario su un calendario da svelare.

"Indubbiamente puntiamo il nostro mirino sul CIRAS" – aggiunge Rossi – "perchè vogliamo competere al massimo livello possibile in Italia. Resta naturale che, se dovessimo trovarci di fronte ad una situazione come quella dello scorso anno, cercheremo di guardarci attorno. Sul fronte tecnico e sportivo nessuna novità. La nostra Ford Sierra è in fase di dimagrimento, grazie alle amorevoli cure di Assoclub Motorsport, e non vediamo l'ora di tornare in campo."