intestaz 2023

Dopo la prima tappa Facco in testa al Rally del Bardolino

347fbbe2-1333-b9f3-d517-4e00ed15a6d9

Il giovanissimo pilota veneto comanda per meno di un secondo su Bottoni. Al terzo posto c'è Mauro Miele, staccato di 1 secondo. Scintille tra Patuzzo e Panato nell'Historic. Verdona comanda il Due Valli Classic. Domani, domenica 9 marzo, ben 7 prove speciali. Arrivo a Bardolino dalle 17:30.

Bardolino, 8 marzo 2024 – Prima frazione e prime sorprese al Rally del Bardolino che ha da poco concluso la tappa inaugurale e si prepara per la lunga giornata di domani, con sette prove speciali e tanti verdetti da scrivere.

Nella doppia ripetizione della corta "Rally Club Bardolino" di 2.3 chilometri, la seconda corsa in notturna e sotto la pioggia, Jacopo Facco e Nicola Doria (Skoda Fabia Rally2 Evo) sono risultati i più efficaci presentandosi al riordino notturno di Calmasino in testa alle operazioni. Il distacco è però minimo perché Federico Bottoni e Sofia Peruzzi (Skoda Fabia Rally2 Evo) sono a soli 6 decimi dopo aver vinto la PS2. Vicinissimi anche Mauro Miele e Luca Beltrame (Skoda Fabia RS Rally2) che seguono a 1 secondo dopo due prove di alto profilo.

Più staccato Paolo Menegatti, con Nicola Rutigliano, su Skoda Fabia RS Rally2 che accusa già 5.6 secondi, mentre è parso un po' in difficoltà nella prova notturna l'asso bresciano Luca Pedersoli, che navigato da Corrado Bonato con la Volkswagen Polo GTi Rally2 è quinto a 5.9 secondi da Facco.

Nel Rally del Bardolino Historic comanda Nicola Patuzzo con Alberto Martini (Ford Sierra Cosworth), ma il margine su Franco Panato ed Alberto Albieri (BMW M3) è di soli 2.2 secondi. Panato ha perso un po' di contatto sul secondo giro, corso sotto una forte pioggia, ma tutto è in gioco anche per il 4° Raggruppamento. Alberto Beretta e Maurizio Barone (Porsche 911 SC) sono terzi a 17.2 e primi di 3° Raggruppamento. Peccato per Claudio e Ferdinando Arcozzi (Ford Escort RS) fermo sulla PS2 dopo aver stampato un ottimo tempo sulla prima ripetizione.

Nel Due Valli Classic, primo round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche di Regolarità, in testa Fabio e Paolo Verdona su Peugeot 309 GTI che comandano la nuova categoria a media 60km/h. I Verdona hanno attualmente 33 penalità, mentre Fabio Sorgato e Tomas Sartore (Peugeot 205 Gti) sono secondi con 73 penalità. Terza posizione per la bellissima Maxda Mx-5 di Stefano Adrogna e Natascia Biancolin a 137 penalità.
Nella categoria a media 50km/h, che prosegue la disciplina della regolarità a media degli ultimi anni, leadership netta, con 0 penalità, per Paolo Concari e Marco Frascaroli (Lancia Delta HF 4WD) davanti ad Enrico Maria Bertolini con Giovanna Pasello (Lancia Beta Montecarlo). Terza piazza ex equo per Vittorio Catanzaro-Anna Maria Beneduce (Mazda Bp 323F 1.8 16V GT e Marco Gandino-Danilo Scarcella su Autobianchi A112 Abarth 70 Tr.

Domani partenza molto presto per disputare, alle 8:21, la prima delle sette prove in programma. Arrivo sul Lungolago Lenotti di Bardolino a partire dalle 17:30.