intestaz 2023

Davide Bartolini e Roberto Selva festeggiano al Rally di Foligno

image

DAVIDE BARTOLINI E ROBERTO SELVA MDM RACING ASD

SECONDI NELLA SERIE R ITALIAN TROPHY, TERZI NEL MRF TROPHY ITALIA E QUINTI DI CLASSE AL RALLY DI FOLIGNO

Si è concluso il primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2024 sugli sterrati umbri. Sul Palco di Arrivo a Foligno, i portacolori della MDM Racing ASD di Civitella in Val di Chiana, hanno festeggiato un ottimo secondo posto nella Serie R Italian Trophy, un terzo posto nel MRF Rally Trophy Italia, il trofeo riservato a chi gareggia con gli pneumatici della casa indiana, un quinto posto nella classifica di classe RC4N Rally4 su 19 partenti e quinto posto nella classifica riservata alle Due Ruote Motrici.

Davide e Roberto hanno condotto la Peugeot 208 Rally4 della Vsport Rally Team di Piacenza all'arrivo con una gara attenta, su un terreno reso insidioso dalla pioggia e cercando di capitalizzare al massimo tutte le informazioni e le sensazioni che le nuove gomme, le MRF, hanno fornito e le varie modifiche effettuate dai tecnici della Vsport. Un ulteriore passo in avanti per l'esperienza di Davide che era dal 22 ottobre che non gareggiava in Campionato avendo dovuto dare forfait all'ultimo appuntamento al Rally di Monza, con tanta "ruggine" da togliersi e, considerato l'altissimo livello di competitività tipico di questa categoria, ha condotto una gara di alto livello.

"Sono soddisfatto della gara - dice Davide Bartolini - era tanto che non ritornavo a guidare e dovevo riprendere confidenza con tutti gli automatismi, non ho voluto forzare anche perché il fondo era veramente insidioso per la pioggia e con il fango, ma piano piano, con l'aiuto di Roberto, sono riuscito a portare a casa un risultato buono, certamente non soddisfacente per lo spirito del mio essere pilota, ma in funzione campionato buoni punti accantonati, e in fin dei conti anche per me se considero che il Rally di Foligno e stata la prima gara del campionato. Sono stato attento a capire gli pneumatici, il loro comportamento quello che permettono e consentono in situazioni precarie. Anche se le condizioni non erano le migliori, abbiamo raccolto dati importanti. Un terzo posto nel Trofeo MRF non è male. Devo ringraziare Paolo Valla e Matteo che si sono prodigati per mettermi a disposizione una vettura efficace, Roberto Selva che mi sta sostenendo dall'interno della macchina con il suo preziosissimo lavoro. Archiviata questa gara siamo già in attesa di ritornare in macchina per il secondo round di campionato, il Rally Val d'Orcia, il primo fine settimana del prossimo mese, fra 27 giorni. È una gara che conosco, mi piace, conosco i ragazzi che lo organizzano e mi fa piacere prendere parte a questo rally iconico per i luoghi e per la storia che evoca. Lo scorso anno era la gara di apertura e anche allora il meteo fu inclemente e ci creo non pochi problemi, nonostante tutto riuscii a segnare il secondo crono a fine gara; in questa nuova data e con una gara già all'attivo spero proprio di esprimermi al meglio, sono fiducioso e vedo che ogni chilometro che faccio mi trovo sempre meglio e acquisto confidenza e handling. Per fare bene dovremmo correre fra sette giorni! Voglio ringraziare tutti i partner della MDM Racing ASD che consentono l'attività del sodalizio e la realizzazione di questa avventura, la mia come quella dei soci, inoltre un ringraziamento speciale va anche tutte le persone che contribuiscono all'attività della scuderia e mi aiutano a portare in alto il nome e i brand del territorio. Appuntamento quindi, a Radicofani per la prossima gara."

Gara in archivio, un buon risultato ma soprattutto ancora una gara che va ad arricchire l'esperienza di Davide, non dimentichiamo che con il Rally di Foligno, la sua trentunesima gara su terra,ha iniziato la sua terza stagione nel Campionato Italiano Rally Terra. Ha fatto notevoli progressi, sta acquisendo esperienza e sempre più confidenza, basilare per la guida sui fondi sterrati, e sicuramente quest'anno riuscirà a togliersi delle belle soddisfazioni.

Foto Max Ponti