intestaz 2023

Crugnola (EASI) vince al 47° Rally Il Ciocco ed è leader del C.I.A.R. Sparco

crugnola

18.03.2024 – È iniziato con una vittoria al 47° Rally Il Ciocco il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco di EASI. Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto sulla Citroën C3 Rally2 di FPF Sport hanno dominato la gara, vincendo la Power Stage e nove delle undici prove speciali in programma. In questo modo si sono imposti subito alla guida del campionato di cui sono i detentori.

Nicola Sartor e Lorenzo Mattucci hanno chiuso quinti nel Campionato Italiano Rally Promozione e dodicesimi assoluti sulla Skoda Fabia Rally2 evo del team Delta Rally, segnando così l'avvio della loro prima stagione nella massima serie del rallismo italiano.

Terzo posto nella classifica del Campionato Italiano Assoluto Rally 2 Ruote Motrici per Gabriel Di Pietro e Andrea Dresti: sulla Renault Clio Rally4 di DP Autosport i due sono riusciti ad agguantare il podio alla prima partecipazione al Ciocco e alla prima gara sulla Clio Rally4.

Terzo posto in classe Rally4 per Giorgio Cogni e Simone Brachi, al Ciocco per preparare il #RA Rally Regione Piemonte che a metà aprile segnerà il loro debutto nel Campionato Italiano Assoluto Rally 2 Ruote Motrici. I due, sulla loro Peugeot 208 Rally4 gestita da GF Racing, hanno mantenuto il loro posto sul podio dal pomeriggio di sabato.

Andrea Crugnola:

"Questo Ciocco è andato molto bene, abbiamo vinto la Power Stage e la gara: era importante cominciare col piede giusto. È stata una vittoria corale di me e Pietro, di FPF Sport, di Citroën, di Pirelli, di Sparco, di EASI e dei nostri partner: tutti danno il massimo per permetterci di rendere al meglio. Sono contento del lavoro fatto, i nostri avversari sono andati forte: sarà un campionato tosto ed era importante cominciare così. Sapevo che qui sarebbe stata dura, ora vedremo le altre gare: di sicuro nemmeno una prova speciale sarà facile da vincere".

Nicola Sartor:

"Abbiamo un po' faticato nel corso di questa gara: per me era la prima volta al Ciocco e non è stato facile, ma abbiamo fatto esperienza. Grazie di cuore a Carlo, che mi permette di correre questo campionato, a Delta Rally, a EASI e a tutti i nostri partner. Spero di poter regalare qualche soddisfazione nel prosieguo del campionato. Un grazie anche a Lorenzo, che è stato perfetto in tutto il weekend".

Gabriel Di Pietro:

"Non sono molto soddisfatto di questa gara, siamo terzi nel Campionato Italiano Assoluto Rally 2 Ruote Motrici ma sesti in classe Rally4. Era la prima volta per me al Ciocco e sulla Renault Clio Rally4, ma ho faticato a trovare il feeling. Verso la fine della gara è un po' migliorato, ma sicuramente servirà ancora molto lavoro per arrivare dove vorrei essere. Con la squadra abbiamo portato avanti

un buon lavoro e sono convinto che stiamo andando nella direzione giusta: abbiamo portato a casa punti importanti. Grazie a DP Autosport, Trony, EASI, Pirelli, tutti i nostri sponsor e alla mia famiglia".

Giorgio Cogni:

"Sono molto contento di questo terzo posto di classe: eravamo al Ciocco per preparare al meglio il prossimo #RA Rally Regione Piemonte, da cui cominceremo il nostro Campionato Italiano Assoluto Rally 2 Ruote Motrici, ed è stato molto bello poter lottare da subito per il podio della Rally4. Durante la gara abbiamo provato molte regolazioni: sono molto soddisfatto".