intestaz 2023

Ciuffi primo del CIRT a Radicofani mentre Pollara vince il Sosio!

_DSC7874-1

Castelnuovo Scrivia (Al) – Fine settimana ricco di soddisfazioni per Erreffe Rally Team; la compagine capitanata da Agostino Roda e diretta da Tony Cibella era impegnata in tre competizioni nella quale si è dimostrata assoluta protagonista andando a cogliere risultati di rilievo.

Sugli sterrati intorno a Radicofani, in provincia di Siena, è andato in scena il secondo atto del Campionato Italiano Rally Terra, il Rally della Val d'Orcia giunto quest'anno alla sua quindicesima edizione.

Protagonista assoluto è stato il fiorentino Tommaso Ciuffi che insieme a Pietro Cigni a bordo della Skoda Fabia Rally2 Evo ha colto un esaltante e preziosissimo successo tra gli iscritti al campionato e la terza posizione assoluta a soli 2"4 dal vincitore. Il pilota toscano avrebbe potuto ambire anche al successo assoluto ma era troppo importante incamerare i punti necessari a rilanciare le proprie ambizioni nella classifica di campionato.

Prestazione da incorniciare anche per Marco Gianesini; il pilota valtellinese, navigato dal bergamasco Marco Bergonzi, anch'egli su Skoda Fabia Rally2 Evo è stato autore di una gara veloce improntata a non commettere errori e a consolidare la sua leadership tra gli Over55 dove appunto è arrivato il successo. Obiettivo raggiunto e 17esima posizione finale per lui.

Buone sensazioni per l'equipaggio formato dal mantovano Alessandro Zorzi e dalla camuna Roberta Franzoni, anche loro in gara con la turbo 4x4 della casa ceca. I due sono stati protagonisti di una gara attenta conclusa in 26esima posizione assoluta.

Qualche difficolta in più per l'altro equipaggio in gara con la berlina della freccia alata, Mauro Sipsz e Andrea Adamo hanno pagato lo scotto della poca abitudine all'utilizzo di vetture moderne (il pilota cremonese è stato infatti protagonista tra le storiche nelle ultime stagioni) ma la 43esima posizione finale è una buona base di partenza per il proseguo del campionato.

In Sicilia si correva invece il 17°Rally Valle del Sosio valevole come primo round della Coppa Rally di Zona 9.

Anche qui Erreffe sugli scudi grazie alla vittoria assoluta conquistata da Marco Pollara e Maurizio Messina su Skoda Fabia Rally2 Evo; prestazione maiuscola per il pilota di casa che si è imposto in tutte e nove le prove speciali in programma centrando così un fantastico poker di vittorie consecutive nella gara palermitana.

Purtroppo la sfortuna si è accanita sul fratello Alessio, che doveva essere al via su Renault Clio S1600 con l'esperto Giuseppe Princiotto. L'equipaggio è stato vittima di un inconveniente elettrico che non è stato possibile risolvere mentre si avviava al palco partenza impedendo così di prendere il via.

A Castelletto di Branduzzo, piccola località alle porte di Pavia, è andata in scena l'ottava edizione del Motors Rally Show.

Il milanese Giacomo Ogliari, al debutto col team e sulla performante Skoda Fabia Rs Rally2, e con il fido Gabriele Falzone sul sedile di destra, ha dimostrato che i tanti mesi di assenza dalle gare non hanno intaccato le sue doti andando a cogliere la terza posizione di classe e la quinta assoluta.

Con una Skoda Fabia Rally2 Evo erano della gara Pietro Ballerini e Susy Ghisoni i quali hanno badato al divertimento andandosi a piazzare in 19esima posizione assoluta.

Qualche difficoltà per i piemontesi Davide De Col e Andree Linda Piana che alla fine delle ostilità hanno portato la Renault Clio S1600 in 76esima posizione assoluta e sesta di classe.

Vittoria di categoria invece per Gian Maria Gabbiani e Roberto Briani; i due, a bordo della Renault Clio Rally4 hanno sbaragliato la folta concorrenza andando a prendere il comando nella terza prova speciale e non lasciandolo più.

Nella stessa categoria, ma su Peugeot 208, erano in gara anche Mattia Domenichella e Riccardo Filippini i quali hanno portato la vettura alla decima posizione di classe e alla 65esima assoluta.